Migliori router WiFi

Essere costantemente connessi è un “obbligo” nel 21 secolo, abbiamo sempre più device connessi alla rete ed in Wi-Fi, e spesso un normale router non basta più.

Abbiamo sempre più bisogno di poter navigare velocemente ed estendere la rete il più possibile, nella nostre abitazioni, uffici, e cosi via.

Sicuramente anche tu stai cercando uno tra i migliori router WiFi, per trovare il miglior prodotto al miglior prezzo, e sicuramente qualche dritta in più, su quali siano quelli che funzionano meglio, farà sicuramente bene. ?

In questo articolo potrai analizzare quali siano i modelli con il miglior rapporto qualità/prezzo, dalla fascia economica ai top di gamma. Così, potrai trovare i migliori router wireless per le tue esigenze!

Sei pronto per partire? Iniziamo!

Migliori router WiFi
Prezzi estratti dall'API per la pubblicità dei prodotti Amazon su:

Tipologie di router

Se ancora non lo sai, in commercio esistono diverse tipologie di router, che variano in base alla connettività che abbiamo nella nostra abitazione o ufficio.

Anche la tecnologia applicata allo stesso dispositivo varia, e ciò implica anche una variazione del prezzo finale, come ho spiegato nel mio articolo su come aumentare il segnale Wi-Fi.

Router puro

Un router è il dispositivo che in una rete, si occupa di instradare il traffico di dati, ed è il punto centrale di tutta la connettività.

Il router possiede una porta WAN (Wide Area Network) la quale serve per potersi connettere a Internet, e altre porte RJ45 per potervi collegare i vari dispositivi via cavo Ethernet.

porta wan del router

Solitamente i router vengono utilizzati per connettività radio (tramite l’antenna) fra i vari dispositivi della rete locale LAN.

Per collegarti a Internet, dovrai pur sempre connettere il router puro a un modem, ma all’interno della LAN potrai raggiungere velocità superiori:

  • fino a 450 Mbps con router mono band;
  • da 1200 Mbps in su con router dual band;
  • oltre i 3 Gbps con i migliori router WiFi.

😉

Per saperne di più, ti consiglio di leggere la guida su qual è la differenza fra modem e router, così da scegliere quello che fa per te!

Modem Router

I modem router svolgono lo stesso compito di un router normale, con la sola differenze che a bordo possiedono un modem, che si occupa di effettuare il collegamento ad internet.

È facile distinguere un modem router poiché sul retro, possiederà una porta RJ11 (quella del doppino telefonico), che è più piccola rispetto alle porte Ethernet RJ45.

porta adsl del router

Può darsi che i migliori modem router abbiano a bordo sia la porta WAN che la porta adsl. In base alla connettività che avrai a disposizione, potrai modificare la configurazione del tuo modem router, per utilizzarla al meglio.

Router VDSL

Una connettività ADSL normale non può superare i 24 Mbps, per questo motivo sono nate delle nuove connettività come quelle VDSL, per esempio la FTTB e la FTTC, ma anche la FTTE, in grado di superare questo limite.

Nei casi migliori si raggiungono i 200-300 Mbps, e per questo motivo servono dei router appositi, in grado di supportare questa nuova tecnologia.

Router Fibra

La maggior parte delle persone confonde un router fibra, con uno VDSL, a causa della pubblicità ingannevole degli ISP in TV.

Un router fibra, lo è quando nell’abitazione o nell’ufficio arriva il direttamente il cavo della fibra ottica (FTTH ossia Fiber to the home). La maggior parte dei contratti venduti ad oggi, è relativo ad una connettività VDSL.

Se hai una connettività in fibra ottica, ti consiglio l’articolo sui migliori router fibra ottica.

Tecnologia e funzionalità aggiuntive

Dai router più economici a quelli più costosi, vi sono delle funzionalità e delle tecnologie applicate diverse.

Riuscire a capire cosa fa lievitare il prezzo o lo fa abbassare, potrebbe aiutarti non solo a fare il miglior acquisto, ma anche a spendere meno soldi possibile. 🙂

Porte Megabit o Gigabit?

Le porte sul retro di un modem router non sono tutte uguali.

Quando un dispositivo a bordo possiede delle porte Megabit o Fast Ethernet, significa che la velocità massima raggiungibile per il trasferimento dei dati è di 100 Mbps, circa 12,5 MB al secondo.

Le porte Gigabit Ethernet, invece, sono in grado di erogare una velocità 10 volte maggiore, in tal caso, sarai in grado di scambiare dati sulla rete ad una velocità di 1 Gbps, ossia circa 128 MB al secondo.

Tipologia di WiFi

La maggior parte dei dispositivi consumer si collega tramite una rete wireless ad Internet, ed avere la maggior espansione possibile e la maggior quantità di trasmissione dati, può giocare un ruolo molto importante.

Quando acquisti un modem router o un router puro avrai notato o noterai che ci sono sempre delle strane sigle, del tipo: b/g/n/ac, e così via.

Ognuna di queste sigle indica la tipologia di WiFi che il dispositivi è in grado di generare, e ciò dipenderà l’espansione e la quantità di dati che è in grado di supportare la rete.

Ad oggi il minimo che troverai in commercio sarà la rete “n”, in grado di supportare 450 Mbps. Se sul router leggerai n300 ad esempio, significherà che al massimo potrai scambiare sulla rete 300 Mbps simultaneamente.

Lo standard più recente è il IEEE 802.11ax, successore del IEEE 802.11ac. Entrambi sono in grado di combinare due bande di frequenza, ossia quella a 2,4 GHz e quella a 5 GHz, per poter offrire ai device la maggior quantità possibile di dati in download ed in upload.

Potrai trovare in commercio persino router AC3100 e superiori, in grado di trasmettere con velocità anche oltre i 3100 Mbps.

In base alla rete wireless che un dispositivo crea, si può parlare di:

  • router single band, nel momento in cui la WiFi utilizza solo la banda di frequenze a 2,4 GHz;
  • router dual band, che utilizza due bande contemporaneamente, ossia quella a 2,4 GHz e quella a 5 GHz.

Addirittura sono arrivati da qualche anno a questa parte anche i router tri-band, in grado di utilizzare due bande a 5 GHz contemporaneamente ed una a 2,4 GHz per arrivare ad avere un data rate fino e oltre i 5300 Mbps.

L’unico problema è il costo di questi nuovi router, che è ancora piuttosto alto.

Beamoforming

I migliori modem router che puoi trovare in commercio, integrano anche questa interessante funzionalità, denominata beamforming.

Grazie ad essa il tuo router, sarà in grado di mantenere una connessione stabile e continua, anche con i dispositivi negli angoli più estremi del range, direzionando al meglio il campo della WiFi verso il dispositivo.

Servizi cloud

Molti modelli hanno anche a disposizione delle funzionalità cloud, che semplificano il controllo da remoto della tua rete.

Potrai accedere anche mentre non sei a casa ai tuoi dispositivi, in modo sicuro e protetto.

Molti di essi sono in grado anche di darti la possibilità di bloccare l’accesso a determinati dispositivi, mentre non ci sei.

Lista migliori router WiFi per ADSL e VDSL

Ora che hai capito quali funzionalità e tecnologie sono utili o meno, non ti rimane che fare la tua scelta.

Ecco allora una lista che aggiorno continuamente, con i migliori router del momento, scelti per prezzo e funzionalità.

Sono sicuro che troverai qualcosa che fa al caso tuo. 😉

TP-Link TL-WR841N

TP-Link TL-WR841N N300 Router Wi-Fi 300 Mbps a 2.4 GHz, 5 10/100M Porti, 2 5dBi Fixed Antenne, WPS

Se hai bisogno di un router basilare ma affidabile, non c’è migliore scelta del TP-Link TL-WR841N.

Si tratta infatti di uno dei modelli più apprezzati in assoluto, a partire dal prezzo. Costa pochissimo, ma offre una connettività sulla banda 2.4 GHz fino a 300 Mbps, più che sufficienti per un normale utilizzo della rete.

Nel caso tu abbia bisogno di gestire trasferimenti più veloci, ti consiglio di continuare nella lettura di questa guida. 🙂

Per tutto il resto, il router di TP-Link saprà darti diverse soddisfazioni, grazie anche alle 4 porte LAN Fast Ethernet e alla porta WAN.

TP-LInk TL-WR841N
76.678 Recensioni
TP-LInk TL-WR841N

  • Economico ma affidabile
  • 4 porte LAN e una porta WAN
  • Velocità della rete fino a 300 Mbps

Tenda AC6

Tenda AC6 Router Wi-Fi AC1200 Dualband 300 Mbps 2.4 GHz e 867 Mbps 5 GHz, 4 5dBi Antenne, Parental Control e Rete Ospiti, VPN, IPv6, Adatto per Case a Un Piano

Il Tenda AC6 è uno dei router economici più venduti in assoluto, e per delle ottime ragioni, dal prezzo alle prestazioni.

Scegliendolo, avrai a disposizione un router dual band capace di trasmettere in LAN fino a 1200 Mbps.

Inoltre, la presenza di quattro antenne permette al segnale di coprire uno spazio molto ampio su 2.4 GHz e buono su 5 GHz.

Le porte sul retro sono soltanto Fast Ethernet con una velocità massima di 100 Mbps, per cui la velocità maggiore è in wireless.

A parte questo, tuttavia, avrai un router basilare completo di tutto e con una applicazione dalla quale potrai controllare tutte le sue funzioni.

Se vuoi saperne di più: Tenda AC6 recensione! 😉

Se invece vuoi spendere ancora meno, ti consiglio di dare un’occhiata all’ottimo TP-Link TL-WR940N.

Tenda AC6
14.505 Recensioni
Tenda AC6

  • Miglior rapporto qualità/prezzo
  • Router dual band
  • Wi-Fi AC1200

Tenda AC10U

Tenda AC10U Gigabit Router Wi-Fi Dual Band AC1200 Wireless, 4 Porte Gigabit, 1 Porta USB 2.0, Parental Control e Rete Ospiti, IPTV, IPv6, WPS

Versione migliore del router entry level che abbiamo appena visto, il Tenda AC10U migliora alcune delle caratteristiche del Tenda AC6.

Si tratta di un router dual band, ideale per connessioni ADSL e VDSL perché riesce a raggiungere:

  • i 1200 Mbps per la connessione wireless;
  • i 1000 Mbps per la connessione cablata.

Infatti, il Tenda AC10U ha tre porte LAN e una porta WAN, tutte Gigabit Ethernet ma ha anche una porta USB 2.0.

Inoltre, ha una copertura molto buona sia a 2.4 GHz che a 5 GHz, con quest’ultima molto più veloce.

Potrai utilizzarlo per una casa di medie dimensioni o per un piccolo ufficio.

Tenda AC10U
14.523 Recensioni
Tenda AC10U

  • WiFi AC1200
  • Porte LAN/WAN Gigabit Ethernet
  • Porta USB 2.0

AVM FRITZ!Box 4040

AVM FRITZ Box 4040 AC 1300 International Router Wi-Fi, Dual Band, Rete Mesh, Interfaccia Italiano

AVM FRITZ!Box 4040 è uno dei migliori router di fascia media prodotto da una delle aziende più apprezzate del settore.

Forse non ha le specifiche tecniche di alcune delle controparti cinesi, come Tenda e TP-Link, ma compensa con:

  • WiFi AC1300;
  • porte RJ 45 Gigabit Ethernet;
  • porta USB 3.0 compatibile anche con modem 4G USB.

Si tratta di uno dei modelli che assicurano più stabilità in assoluto per tutte le tipologie di connessione. ADSL, VDSL, Fibra FTTH ed EOLO: non avrai problemi con nessuna di queste. 😉

Per saperne di più: AVM FRITZ!Box 4040 recensione!

In alternativa, ti consiglio di dare un’occhiata al TP-Link Archer C1200!

AVM FRITZ!Box 4040
1.225 Recensioni
AVM FRITZ!Box 4040

  • Porte Gigabit Ethernet
  • Wi-Fi AC1300
  • Porta LAN/WAN

D-Link DIR-878 Router Wi-Fi AC1900 Dual band, 5 Porte Gigabit, AC SmartBeam, Tecnologia MIMO, Rete Ospiti, Parental Control, Configurazione Semplice, WPS/Reset

Con questo router puro prodotto da D-Link si comincia ad alzare il tiro per quanto riguarda le performance e le velocità della LAN.

Infatti, il D-Link DIR-878 è un router dual band capace di arrivare a 1900 Mbps sulla rete wireless. Se insieme a una connessione almeno FTTC, diventa ideale per streaming, gaming online e trasferimenti di grandi file. 😉

Anche il collegamento cablato è molto buono, con:

  • quattro porte LAN Gigabit Ethernet;
  • una porta WAN Gigabit Ethernet.

Se hai esigenze di una rete LAN veloce e diffusa, il modello sarà perfetto anche per collegamenti in cascata ad altri router puri.

Per capire se fa per te: D-Link DIR-878 recensione!

Una buona alternativa per la fascia di prezzo è il Netgear R7000. 😉

D-Link DIR-878
1.750 Recensioni
D-Link DIR-878

  • Processore Dual-Core
  • 4 Porte Gigabit LAN
  • Wi-Fi AC1900

Netgear Nighthawk RAX10

NETGEAR Router WiFi 6 RAX10, 4 Flussi simultanei con velocità AX1800 (fino a 1,8 Gbps), Copertura 100 m²

Router potente e con un ottimo rapporto qualità/prezzo, il Netgear Nighthawk RAX10 rappresenta il compromesso ideale.

Offre infatti il supporto al WiFi 6, il vecchio standard 801.11ax, e quindi la trasmissione sulle bande 2.4 GHz e 5 GHz.

La velocità combinata può arrivare a 1800 Mbps, e le diverse tecnologie integrate gli permettono di ottimizzare i flussi e il trasferimento dei dati. 🙂

Non arriva alle performance dei modelli che seguono, ma è perfetto anche per un uso nel gaming, nello streaming e nelle applicazioni multimediali.

Come ciliegina sulla torta, ha una portata che può arrivare fino a 100 metri quadri grazie alle tre antenne ad alto guadagno!

Netgear Nighthawk RAX10
250 Recensioni
Netgear Nighthawk RAX10

  • Supporta qualsiasi connessione
  • 4 Porte Gigabit LAN
  • Wi-Fi AX1800

ASUS TUF Gaming AX5400

ASUS TUF Gaming AX5400 Dual Band Wifi 6 Router Gaming, 802.11ax, Game Mode, AiProtection Pro a Vita, Supporto AiMesh, LAN Gaming Port, Gear Accelerator, Adaptive QoS, Port Forwarding, Nero

Con il router ASUS TUF Gaming AX5400 saliamo di prezzo ma, soprattutto, di qualità.

Il modello prodotto da ASUS infatti supporta l’ultimo standard di connessione wireless IEEE 802.11ax, conosciuto anche come WiFi 6.

In pratica, è in grado di creare una rete LAN con velocità fino a 5400 Mbps, un valore impensabile fino a qualche tempo fa.

Per questo motivo, è indicato soprattutto per i gamer ma anche per tutti coloro che trasferiscono dati di grandi dimensioni:

  • nella rete wireless, fra i vari dispositivi o con il NAS;
  • su Internet, se supportati da una FTTC, una FTTB o una FTTH.

Le cinque porte RJ 45, 4 LAN e 1 WAN, sono tutte Gigabit Ethernet. Inoltre, il router dispone anche di una porta USB 3.1 Gen 1 per collegare in rete archivi e pendrive. 😉

Se vuoi spendere meno e avere delle performance simili, pur con il supporto fino a WiFi 5, ti consiglio la versione precedente: ASUS RT-AC86U.

ASUS TUF Gaming AX5400
1.151 Recensioni
ASUS TUF Gaming AX5400

  • Supporta qualsiasi connessione
  • 4 Porte Gigabit LAN
  • Wi-Fi AX5400

ASUS RT-AX92U

ASUS RT-AX92U Gaming Router AX6100 Tri-Band WiFi 6 (802.11ax), Sicurezza di Rete AiProtection Pro, Sistema Wifi Mesh AiMesh, WTFast Integrato per Giochi, Impostazioni VPN, Banda QoS Adattiva e DFS

Un vero e proprio concentrato di potenza, il nuovo modello di ASUS è la versione successiva a quella che abbiamo già visto.

ASUS RT-AX92U è senza dubbio uno dei migliori router wireless per il settore consumer, grazie soprattutto a:

  • supporto a WiFi 6;
  • velocità wireless fino a 6100 Mbps;
  • sicurezza di rete AiPro;
  • funzionalità software avanzate per il gaming.

Le quattro antenne permettono di coprire uno spazio molto ampio con la radiofrequenza, mentre le porte Gigabit Ethernet faranno al caso tuo per le connessioni cablate veloci. 😉

Questo router ne ha soltanto 4 LAN e una WAN. Se però ti bastano 3100 Mbps e hai bisogno di più porte LAN Gigabit, dai un’occhiata ad ASUS RT-AC88U, che he ha otto! 😉

Per saperne di più: ASUS RT-AX92U recensione!

ASUS RT-AX92U
3.170 Recensioni
ASUS RT-AX92U

  • Supporta qualsiasi connessione
  • 4 Porte Gigabit LAN
  • Wi-Fi AX6100

Conclusioni

Ora che sei riuscito a capire innanzitutto come si valuta un modem router adsl Wi-Fi e poi hai trovato i migliori prodotti attualmente sul mercato, non ti rimane che scegliere proprio quello che fa per te.

Nel caso la wifi nella tua casa o nel tuo ufficio non basti, puoi sempre pensare di aumentare il range con degli access point, nel caso tu abbia una rete già cablata, oppure potresti rilanciare il segnale con dei range extender.

Sono sicuro che ora ti sentirai più sicuro, e anche per quest’anno avrai sistemato perfettamente la rete di casa tua.

Nel caso non lo fossi, ti invito a lasciare un commento, per lasciarti consigliare direttamente da me. 😉

Matteo Zigliani
Matteo Ziglianihttps://robadainformatici.it
CEO & Founder di www.robadainformatici.it, vivo l'informatica come una passione. Di giorno aiuto le persone a sfruttare la tecnologia a proprio favore, nel tempo libero condivido queste fantastiche conoscenze in questo spazio, con il resto della rete.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

CIAO IO SONO MATTEO!

Creativo, appassionato e divoratore di qualsiasi novità; così descrivo al meglio la mia persona.
Da più di 10 anni mi occupo di informatica, collaboro con persone ed aziende per trovare ogni giorno soluzioni che migliorino la convivenza tra uomo e computer. Sin da piccolo ho sempre nutrito una forte passione per questo mondo, e non vedo l'ora di raccontare tutte le mie esperienze a te! ;-)

SEGUIMI ANCHE SUI SOCIAL! =>

Unisciti a più di 5.000 iscritti!

Da anni Roba da Informatici è un portale dedicato al mondo tech e siamo orgogliosi di aver aiutato più di 10 milioni di persone con i nostri articoli, recensioni e tutorial.

Entra anche tu a farne parte!
Riceverai contenuti premium, News dal mondo tech e tanto altro ancora.



Nuovi da leggere!

Come scegliere il dissipatore della CPU - Guida completa

Come scegliere il dissipatore della CPU – Guida completa

0
Sapere come scegliere il dissipatore della CPU non è soltanto un fatto che riguarda l’estetica della configurazione. In misura maggiore, un dissipatore adatto alle tue...
Migliori schede audio per PC

Migliori schede audio per PC