Migliori monitor PC

I migliori monitor PC sono in grado di garantire una migliore esperienza di utilizzo che va oltre la semplice visualizzazione, ed arriva anche alla salute dei nostri occhi.

Se provi a pensare alla quantità di ore che durante una giornata passi davanti ad un terminale, pensa a quanto ne risente la tua vista, nel caso avessi di fronte uno schermo di bassa qualità.

Se non lo sai ancora, un monitor per computer di bassa qualità è persino in grado di provocare emicrania ed insonnia dopo un utilizzo prolungato.

Se sei arrivato in questo articolo è perché probabilmente hai già pensato di voler sostituire il tuo vecchio monitor, oppure stai iniziando a raccogliere informazioni su quale potrebbe essere quello che fa al caso tuo.

La lista che ti propongo, è una composta da monitor economici ma con delle ottime funzionalità e qualità, fino ad arrivare pian piano ai modelli TOP, in grado di darti il massimo delle prestazioni e qualità, ovviamente ad un prezzo più elevato.

Sei pronto a scoprirla? Iniziamo!

Miglior monitor PC - La lista definitiva

Se ti posso dare un consiglio, cerca di inquadrare bene l’uso che ne farai, per fare il miglior acquisto e magari risparmiare qualcosa su un eventuale prodotto sbagliato.

Se non sei un esperto e vuoi che l’acquisto sia il più preciso possibile (per non sprecare soldi), puoi leggere il mio articolo su come scegliere un monitor per pc. 😉

Se cerchi un monitor con una risoluzione più elevata, ecco la lista dei migliori monitor 4k, aggiornata costantemente con i migliori modelli negli store.

Dimensioni consigliate per un monitor pc

Lo so… Piacerebbe a tutti avere davanti a se un monitor gigantesco, ma non è sempre la scelta più corretta da compiere. Le dimensioni del monitor del tuo computer, lo devi scegliere in base al luogo dove lo utilizzi.

Se hai una scrivania molto corta ad esempio, non ha senso avere un monitor grandissimo sarebbe perfetto un monitor da 22 Pollici oppure uno da 24 Pollici.

Al contrario se hai una scrivania molto profonda e puoi permetterti di avere il tuo schermo ad una maggiore distanza, avere un monitor più grande come un 27 pollici o addirittura un 30 o 32 potrebbe fare al caso tuo.

E’ molto importante valutare questi dettagli, perché in entrambi i casi un acquisto sbagliato potrebbe darti parecchio fastidio.

Migliori monitor 22 Pollici

Il monitor da 22 pollici è ottimo per chi sta in ufficio, oppure utilizza il computer per semplici scopi, come la navigazione in internet.

Gli schermi da 22 pollici sono generalmente economici, grazie alla larga diffusione.

Samsung S22E200B

Per chi non necessita di qualità elevata o per l’ufficio, questo samsung monitor da 22 pollici economico, può essere la scelta migliore.

Ha un prezzo piuttosto basso e la sua compatibilità con tante fonti in input lo rendono un prodotto molto competitivo.

E’ certificato Energy Star per un basso consumo, e consente anche di attivare la modalità eye-saver per salvaguardare la vista, dopo parecchie ore di utilizzo.

E’ compatibile anche con le prese VESA, praticamente potrai togliere il piedistallo ed agganciarlo ad una parete oppure ad un supporto.

Caratteristiche tecniche:

Leggi la recensione del monitor per computer Samsung S22E200B.

Samsung S22E200B, 21,5 Pollici
239 Recensioni

Migliori monitor 23 Pollici

Non sono tantissimi i modelli in commercio da 23 pollici, ma sono molto funzionali per il gaming, poiché riescono ad essere economici ed accessibili a tutte le tasche.

Asus VZ239HE-W

E’ un ottimo monitor per un utilizzo più generico, in grado di dare un’ottima qualità anche se non hai un grande budget da investire, grazie alla possibilità di diminuire la quantità di luce blu emessa dal pannello, per favorire la visione anche quando sei stanco.

La resa dei colori è ottima come lo sono gli schermi di Asus, il pannello presenta un bordo sottilissimo ed un design più futuristico rispetto agli altri modelli entry-level.

Le oscillazioni di questo monitor Asus sono molto ridotte grazie al piedistallo ben saldo, ed è disponibile in due colorazioni diverse, bianco e nero.

Ad un prezzo così concorrenziale, si conferma uno dei migliori monitor 23 pollici in circolazione, lo consiglio ampiamente a chi non ha un grande budget ma vuole comunque un prodotto di ottima qualità e prestazioni.

Caratteristiche tecniche:

  • Risoluzione: 1920 x 1080 px
  • Input: n°1 VGA, n°2 HDMI, D-Sub
  • Display: 23 pollici
Asus VX238H, 23 Pollici
1.249 Recensioni

Miglior monitor 24 Pollici

I monitor da 24 Pollici sono considerati ad oggi lo standard, hanno un costo leggermente maggiore rispetto ai 22, ma godono di una migliore considerazione da parte degli utenti.

La dimensione di 24 Pollici inoltre, è una misura media, che si piazza circa a metà tra i 20/22 ed i 27 Pollici.

HP 24FW

HP è conosciuta per i suoi computer e le sue stampanti, ma spesso sforna dai suoi centri di sviluppo degli ottimi monitor per pc, a prezzi davvero sorprendenti, come il l’HP 24FW.

Ha un pannello Full-HD di tipologia IPS con retroilluminazione a LED.

E’ indubbiamente in grado di donare quel tocco futuristico a qualsiasi scrivania, il tutto abbinato ad un prezzo particolarmente invitante. Può essere considerato un monitor 24 pollici low cost, per ciò che offre e la cura con cui è costruito è sicuramente un affare;-)

Il monitor è programmabile dall’utente e potrai scegliere anche la lingua del menù, possiede anche dei controlli sul pannello ed è plug and play.

Il display è antiriflesso, ed è ottimo per gli uffici che necessitano di un tocco di design aggiuntivo e che magari nelle giornate particolarmente soleggiate, hanno troppa luce nelle stanze.

Caratteristiche tecniche:

  • Risoluzione: 1920 x 1080 px
  • Input: n°1 VGA, n°1 HDMI
  • Display: 24 pollici
  • Tempo di risposta: 5 ms

Lo considero il monitor perfetto per una scrivania da ufficio, grazie al suo splendido design.

HP 24FW, 24 Pollici
1.389 Recensioni

LG 24MP88HV-S

Monitor per computer di ottima fattura questo modello di LG da 24 pollici.

Il design non si discute, possiede un bordo sottilissimo e dei dettagli da far rimanere a bocca aperta.

Il pannello IPS è ottimo ed ha una buona angolazione, comprende due speaker da 10 W ed ha una funzionalità interessante denominata PIP, con la quale potrai dividere la visuale del desktop in tanti quadranti, per poter suddividere la visualizzazione delle icone a tuo piacimento.

Anche questo monitor 24 pollici possiede i fori per il fissaggio a muro.

Per il prezzo a cui è presentato ne vale la pena per un tocco di design in più, uno tra i migliori monitor per pc in circolazione.

Caratteristiche tecniche:

  • Risoluzione: 1920 x 1080 px
  • Input: n°1 VGA, n°12HDMI
  • Display: 24 pollici
  • Tempo di risposta: 5 ms

Leggi la recensione di questo monitor da 24 pollici LG 24-MP88HV.

LG 24MP88HV-S, 24 Pollici
531 Recensioni

BenQ ZOWIE XL2411P

BenQ è un marchio noto nel mondo del gaming, non a caso questo monitor è uno tra i più scelti per gli e-Sports.

E’ considerato uno dei migliori monitor da gaming il BenQ Zowie XL2411P, poiché ha una resa grafica spettacolare, colori nitidi e particolari tecnologie che permetteranno all’occhio di non affaticarsi, anche dopo ore e ore di utilizzo.

E’ un monitor 24 pollici 16:9 come detto in precedenza ideato per il gaming.

  • Risoluzione: 1920 x 1080 px
  • Input: n°1 HDMI, n°1 DVI– Dual Link
  • Display: 24 pollici
  • Tempo di risposta: 1 ms
  • Frequenza di refresh: 144 Hz

Parecchi professionisti lo utilizzano, e le sue prestazioni sono da TOP, il suo prezzo è ottimo e potresti pensare anche di affiancarne uno o due al display principale. 😉

Leggi la recensione di BenQ Zowie XL2411P.

Se sei un gamer, ecco la lista dei monitor da gaming aggiornata. 😉

BenQ Zowie XL2411P, 24 Pollici
3.200 Recensioni

Samsung C24F396

Miglior monitor PC - La lista definitiva

Samsung negli ultimi tempi sta puntando molto forte sugli schermi curvi. Offrono una migliore visuale e non dovrai sforzare più di tanto la vista, per percorre il pannello da un angolo all’altro opposto.

E’ uno dei migliori monitor 24 pollici in circolazione, e questa nuova serie ha un pannello ancora più curvo, grazie ad esso avrai una percezione maggiore della profondità.

Per aumentare il confort visivo durante l’utilizzo, è stata introdotta la tecnologia Eye Saver, per affaticare meno la vista, mentre grazie all’ AMD FreeSync potrai godere al massimo i tuoi giochi, poiché lo schermo riuscirà a regolarsi automaticamente.

I monitor Samsung sono sempre un’ottima scelta, per qualità e prestazioni. 😉

Caratteristiche tecniche:

  • Risoluzione: 1920 x 1080 px
  • Input: n°1 HDMI, D-Sub
  • Display: 24 pollici
  • Tempo di risposta: 4ms

Se stai cercando un monitor curvo economico e non hai un budget elevato, questo può essere il miglior monitor curvo da acquistare. 😉

Leggi la recensione di questo monitor samsung curvo CF24F396.

Samsung C24F396, 24 Pollici
10.486 Recensioni

Migliori monitor 27 Pollici

I monitor da 27 Pollici si stanno diffondendo parecchio negli ultimi anni, grazie all’abbassamento dei costi di produzione, si riescono ad avere dei pannelli di ottima qualità anche a prezzi molto concorrenziali.

Ovviamente per questa tipologia di schermo da pc, devi avere una certa profondità con la scrivania, se è troppo vicino a te, potresti non avere una visione ottimale.

HP 27W

Un monitor 27 pollici dal design elegante, che grazie ai bordi sottilissimi è perfetto per un setup a doppio monitor, che ad esempio in un ufficio, ad oggi è quasi essenziale.

E’ un monitor Full-HD a 60Hz, con un tempo di risposta da 5ms, non ha valori da gaming però per chi ne fa un utilizzo professionale, oppure deve passare parecchie ore, può essere un ottimo compromesso, dato che il costo effettivo si aggira attorno ai 150 Euro.

Leggi il mio articolo sul monitor 27 pollici: HP 27W recensione

  • Risoluzione: 1920 x 1080 px
  • Input: n°1 HDMI, n°1 VGA
  • Display: 27 pollici
  • Tempo di risposta: 5ms
HP 27W 27 Pollici
6.711 Recensioni

Samsung C27F591FD

Miglior monitor PC - La lista definitiva

Uno dei migliori monitor 27 pollici attualmente in circolazione, ne sono stato veramente colpito (me lo sono anche comprato 😀 ).

I colori sono molto brillanti e grazie allo schermo curvo sia ha una percezione della profondità migliore.I dettagli sono molto curati ed il bordo è finissimo.

La modalità attivabile di gioco, ti permetterà di giocare ai tuoi titoli preferiti senza dover essere distratto da quelle scie fastidiose, poiché lo schermo riuscirà dinamicamente a cambiare contrasto e frequenza.

Possiede tantissime funzionalità, tra le quali il filtro per le frequenze della luce blu. E’ sorprendente come si sentano gli occhi riposarsi al solo attivare di questa opzione su questo monitor 27 pollici Samsung curvo.

Caratteristiche tecniche:

  • Risoluzione: 1920 x 1080 px
  • Input: n°1 HDMI, n°1 Display Port
  • Display: 27 pollici
  • Tempo di risposta: 4ms

Ufficio o passatempo, questo pannello è sempre consigliato.

Leggi la recensione di questo monitor samsung Full-HD C27F396.

Samsung C27F396, 27 Pollici
1.764 Recensioni

Migliori monitor 32 Pollici

I monitor con pannelli da 32 pollici sono ancora poco considerati, per il fatto che hanno ancora un costo piuttosto elevato rispetto a tutte le altre dimensioni, ed anche perché inizia ad essere piuttosto grande, almeno che non hai una scrivania molto profonda.

LG 32MP58HQ

se la tua scrivania è piuttosto profonda, e stai al computer da una certa distanza, probabilmente hai bisogno di un monitor con un pannello da 32 Pollici, e se il budget non è elevatissimo, questo modelli di schermo LG, può fare veramente al caso tuo.

Sfrutta la tecnologia IPS per immagini nitide e dettagliate, su una risoluzione di 1080p.

Come tutti i monitor 32 pollici di ultima generazione LG, possiede la possibilità di splittare il desktop a piacimento, e la possibilità di utilizzarlo in multitasking.

Lo considero il miglior monitor da 32 pollici economico.

  • Risoluzione: 1920 x 1080 px
  • Input: n°1 HDMI, n°1 VGA
  • Display: 32 pollici
  • Tempo di risposta: 5ms
LG32MP58HQ 32 Pollici
664 Recensioni

BenQ EW3270U

Il design non è un forte di BenQ, ma i suoi prodotti sono eccellenti e di qualità.

Possiede una risoluzione 4K da 3840 x 2160 Pixel, con regolazione automatica della luminosità, grazie alla rilevazione dell’ambiente circostante.

I colori sono perfetti, poiché compatibile al 100% con lo standardi sRGB e Rec.709, e grazie al pannello AMVA+, vengono messe in risalto le tonalità con bianchi più intensi e neri più cupi, il tutto accompagnato dalla tecnologia Low Blue Light, per proteggere gli occhi.

Un altro plus di questo monitor per pc è sicuramente l’ampia connettività, infatti presenta: ingressi HDMI 2.0, DP 1.2, USB-C, DisplayPort per collegamenti a molteplici dispositivi.

Se cerchi qualità in un monitor 32 pollici, potrebbe rivelarsi la scelta più azzeccata. 😉

BenQ EW3270ZL 32 Pollici
2.669 Recensioni
Matteo Ziglianihttps://robadainformatici.it
CEO & Founder di www.robadainformatici.it, vivo l'informatica come una passione. Di giorno aiuto le persone a sfruttare la tecnologia a proprio favore, nel tempo libero condivido queste fantastiche conoscenze in questo spazio, con il resto della rete.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

CIAO IO SONO MATTEO!

Creativo, appassionato e divoratore di qualsiasi novità; così descrivo al meglio la mia persona.
Da più di 10 anni mi occupo di informatica, collaboro con persone ed aziende per trovare ogni giorno soluzioni che migliorino la convivenza tra uomo e computer. Sin da piccolo ho sempre nutrito una forte passione per questo mondo, e non vedo l’ora di raccontare tutte le mie esperienze a te! 😉

SEGUIMI ANCHE SUI SOCIAL! =>

Unisciti a più di 5.000 iscritti!

Da anni Roba da Informatici è un portale dedicato al mondo tech e siamo orgogliosi di aver aiutato più di 10 milioni di persone con i nostri articoli, recensioni e tutorial.

Entra anche tu a farne parte!
Riceverai contenuti premium, News dal mondo tech e tanto altro ancora.



Nuovi da leggere!

EZVIZ Mini Pano

EZVIZ Mini Pano – Recensione completa

0
Man mano che le innovazioni tecnologiche diventano sempre più diffuse, possono verificarsi due conseguenze: da una parte, c’è un...
Telecamera IP: come funziona?

Telecamera IP: come funziona?

Come installare una telecamera Wi-Fi

Come installare una telecamera Wi-Fi

Migliori case per PC

Migliori case per PC