HomeDispositivi e Periferiche di ReteMigliori Router per Fibra Ottica

Migliori Router per Fibra Ottica

Se all’interno della tua abitazione o nel tuo ufficio arriva il cavo della fibra ottica, avrai sicuramente bisogno di un router che supporti tale connessione ad internet.

Devi sapere che non tutti i modelli funzionano, perché si fa molta confusione a causa delle pubblicità ingannevoli, di cui siamo tempestati in TV e non solo.

Se ti interessa capire bene, quali tipologie di router fibra funzionano al meglio per la tua connettività, non ti resta che continuare la lettura di questo articolo, sono sicuro che ti aprirà la mente e ti sprà stupire. 😉

Sei pronto per scoprire i migliori router fibra? Iniziamo!

Migliori router per fibra ottica - Ottobre 2022
Prezzi estratti dall'API per la pubblicità dei prodotti Amazon su:

Perché avere un router di tua proprietà

Utilizzare il tuo router sulla tua rete, ti darà sempre enormi vantaggi, rispetto a quello fornito dal tuo ISP.

Potrai godere di un dispositivo di maggiore qualità e prestazioni elevate, oltre alla miriade di configurazioni che potrai effettuare, come ad esempio potrai aprire le porte del router.

Configurare il tuo nuovo router sarà un gioco da ragazzi, grazie alle nuove interfacce semplificate ed in lingua italiana, per poterti aiutare puoi leggere l’articolo che ho scritto che spiega come collegare due router in cascata, appositamente per questo utilizzo.

Come riconoscere un router fibra

A causa della miriade di pubblicità che ci bombardano ogni giorno, si è un po’ confusa la vera differenza di connettività in fibra ottica e connettività vdsl.

Una connettività in fibra ottica, si differenzia dal fatto che la fibra ottica è direttamente cablata fino alla tua abitazione/ufficio, e non potrai installare un modem adsl/vdsl.

Se possiedi una connettività in fibra ottica, non avrai un doppino telefonico rj11 nella tua abitazione, ma potrai sfruttare la tua connessione ad internet tramite un cavo rj45, che arriverà molto probabilmente dal router fornito dall’operatore (ISP).

Quando una casa oppure un ufficio sono raggiunti da una connessione completamente in fibra ottica, la connettività prende il nome di FTTH, ossia: Fiber To The Home.

Funzionalità

Per far si che l’acquisto di un router wifi per la tua connettività in fibra ottica, sia soddisfacente, devi assicurarti che le sue funzionalità e prestazioni, siano adeguate al tipo di locale in cui andrai ad installarlo, altrimenti potresti non avere il risultato sperato.

Tipologia di Wi-Fi

La Wi-Fi al giorno d’oggi è praticamente essenziale, e deve dare ai dispositivi il massimo delle performance per poter erogare il migliore dei servizi disponibile.

Ti consiglio di valutare sempre dispositivi in grado di supportare una Wi-Fi di tipo AC, a discapito della “n”, poiché grazie alla combinazione simultanea di più frequenze, sono in grado di dare maggiore banda per il download e upload di dati sulla rete.

Questo è uno dei consigli che do nel mio articolo su come aumentare il segnale Wi-Fi.

Tipologia di CPU

Sembrerà stupido, ma un router come un computer ha bisogno di un processore per poter funzionare, e più questo sarà potente e veloce, più il tuo router lavorerà meglio.

Se sei solito appesantire la rete con video in streaming, o tanti dispositivi connessi, assicurarsi un router fibra con un buon processore, può fare la differenza, ed assicurarsi che il device acquistato non faccia da collo di bottiglia.

Porte USB

Se vuoi condividere 24 ore su 24 una stampante, un hard disk per i backup o come storage per i file che utilizzi quotidianamente, chi può farlo meglio se non il tuo router?

Avere a disposizione una o più porte USB 2.0 o meglio 3.0, può aiutarti in soluzioni complicate, poiché le tue risorse saranno sempre disponibili.

Funzionalità avanzate

Funzionalità utili sopratutto ai più pignoli e smanettoni, sono sicuramente la possibilità di attivare il parental control, per avere una navigazione sicura sicura dai componenti della famiglia più piccoli, o evitare spiacevoli inconveniente negli uffici.

La possibilità di creare una rete Wi-Fi ospiti è assai importante, perché permetterà di dividere completamente la tua rete, impedendo agli esterni della tua casa o dell’ufficio di accedere ad una rete guest, completamente sicura, rendendo la tua inaccessibile.

Lista dei migliori router per fibra ottica

Ora che hai avuto un’infarinatura generale, e sei sicuramente riuscito a scoprire se la tua è effettivamente una connessione in fibra ottica in grado di supportare a tutti gli effetti un router fibra wifi, sei pronto per scegliere quello che è il tuo futuro devices.

Ecco allora una lista che aggiorno periodicamente sui migliori router per fibra ottica sul mercato, aggiornata periodicamente da me. Magari trovi qualche spunto interessante. 😉

HUAWEI WiFi WS5200 AC1200 Gigabit Wireless Router, Dual-Band, 4 Ethernet Ports, 1WAN+3LAN, Facile da Configurare, Bianco

Possiede tutte le caratteristiche base che un buon router wireless per la fibra ottica deve avere. Dato il suo prezzo molto vantaggioso possiede 4 porte Gigabit Ethernet, di cui una porta WAN e tre porte LAN.

Possiede anche delle ottime funzionalità per la gestione e sicurezza della rete, come il parental control e la possibilità di avere una rete ospiti separata dalla tua Wi-Fi.

Lo consiglio per chi ha bisogno di una migliore rete wireless, rispetto a quella fornita dal router dell’ISP, senza dover spendere troppo.

HUAWEI WiFi WS5200
858 Recensioni
HUAWEI WiFi WS5200

  • Wi-Fi fino a 1200 Mbps
  • Porte Gigabit Ethernet
  • Miglior scelta economica

Tenda AC19

Tenda AC19 – AC2100 Router Gigabit Wi-Fi Dual Band, Configurazione Semplice, 2.4 GHz e 5 GHz, 4 Porte Gigabit, USB 2.0, MU-MIMO, per Fibra Ottica, Rete Ospite, IPV6

Un altro prodotto molto interessante per il collegamento tramite fibra ottica è il router Tenda AC19. Per un prezzo veramente competitivo offre ottime funzionalità ed una Wi-Fi AC2100.

Le antenne del router sono in grado di trasferire fino a 2100 mbps e grazie alla tecnologia beamforming, la copertura risulta essere eccellente.

Il router Tenda è fornito di 4 porte LAN Gigabit, per collegamenti cablati, e possiede anche una porta USB 2.0 se vorrai collegare in rete i tuoi archivi di dati.

Grazie alla app di gestione remota potrai gestire al meglio il tuo router.

Per chi non ha un grosso budget è sicuramente una delle migliori alternative presenti sul mercato. 😉

Se vuoi conoscere le sue caratteristiche nel dettaglio: Tenda AC19 recensione!

Tenda AC19 AC2100
14.832 Recensioni
Tenda AC19 AC2100

  • Wi-Fi fino a 2100 Mbps
  • 4 antenne
  • Economico ma potente

AVM FRITZ!Box 4040

AVM FRITZ Box 4040 AC 1300 International Router Wi-Fi, Dual Band, Rete Mesh, Interfaccia Italiano

Gli AVM FRITZ! Box sono dei gioiellini, e concentrano parecchie funzionalità in un solo dispositivo, come ad esempio le due porte USB (una 2.0 ed una 3.0) per la condivisione di stampanti, chiavette 3G e 4G e hard disk su tutta la tua rete.

Le porte ethernet sul retro sono full gigabit, che ti garantiranno la massima velocità sulla rete, con la possibilità di dare priorità allo streaming ed al gaming.

Con questo modello di router fibra, avrai la possibilità di creare una rete Wi-Fi ospiti, ma anche una rete LAN guest, per i dispositivi cablati.

AVM FRITZ! Box inoltre, offre gratuitamente il servizio DDNS per poter accedere ovunque tu sia alla tua rete domestica.

Per saperne di più: AVM FRITZ!Box 4040 recensione!

AVM FRITZ!Box 4040
1.277 Recensioni
AVM FRITZ!Box 4040

  • Wi-Fi fino a 1400 Mbps
  • Tecnologia Mesh
  • Ottimo router funzionalità avanzate

Netgear RAX10 AX1800

NETGEAR Router WiFi 6 RAX10, 4 Flussi simultanei con velocità AX1800 (fino a 1,8 Gbps), Copertura 100 m²

Netgear è un altro dei produttori riconosciuti globalmente per la qualità dei suoi prodotti.

Il Netgear RAX10 AX1800 è un concentrato di potenza e funzionalità, ed a testimoniarlo sono le sue specifiche tecniche. Un esempio è il supporto al WiFi 6 AX1800 con velocità fino a 1800 Mbps..

Configurare questo router Wi-Fi è un vero spasso, perché avrai la possibilità di mettere mano a qualsiasi dettaglio della tua rete, mediante parental control, QoS, OpenVPn e tanto altro ancora.

Netgear mette a disposizione anche un’applicazione per lo smartphone, in grado di darti in tempo reale tutte le informazioni provenienti dal tuo router, in qualsiasi momento.

Netgear RAX10 AX1800
753 Recensioni
Netgear RAX10 AX1800

  • WiFi 6 fino a 1800 Mbps
  • Router con gestione avanzata
  • La migliore scelta

D-Link DIR-X5460

D-Link DIR-X5460 Router EXO AX5400 Wi-Fi 6 con porta WAN e 4 porte LAN, MU-MIMO, gestione della banda SmartConnect, WPA3, Speedtest integrato. Si integra con Amazon Alexa e Gooogle Assistant.

Il router D-Link DIR-X5460 è un modello ideale per qualsiasi tipologia di utilizzo.

Ha un processore a tre core da 1,5 GHz, in grado di garantire streaming di video 4K, trasferimenti di file di grandi dimensioni e soprattutto un gaming senza latenza. Così potrai evitare i continui e fastidiosi blocchi, dovuti alla congestione della rete.

Il router di D-Link supporta il WiFi 6, conosciuto anche come IEEE 802.11ax, che garantisce velocità di rete altissime sulla banda a 5 GHz.

Grazie alle sei antenne non avrai alcun problema di segnale, con una portata che non lascia zone scoperte. Inoltre, la sicurezza Wi-Fi WPA3 è l’ultimo standard disponibile con crittografia a 128 bit.

Questo router D-Link contiene tantissime altre funzionalità utili, non ci sono dubbi che sia un prodotto dall’elevata qualità, se ti piace “smanettare” con il tuo router e testare tante configurazioni, è quello che sicuramente fa per te. 😉

In alternativa, ti consiglio anche l’ASUS TUF Gaming AX5400, che come puoi immaginare dal nome è dedicato ai videogamer.

D-Link DIR-X5460
180 Recensioni
D-Link DIR-X5460

  • Wi-Fi fino a 5400 Mbps
  • Processore a tre core
  • Router potente e affidabile

NETGEAR Nighthawk AX8 Router WiFi 6 RAX70, 8 Flussi simultanei con velocità AX6600 TriBand (fino a 1,8 Gbps), Copertura 175 m²

Anche Netgear ha i suoi prodotti TOP nel settore dei router per fibra ottica, dove è uno dei brand più affermati, e ciò è riconosciuto globalmente.

Oltre al WiFi 6 AX6600 che ti garantisce uno perfetto scambio dei dati sulla rete wireless, il Nergear Nighthawk AX8 RAX70 fibra utilizza un processore quad core da 1,5 GHz per garantire la massima fluidità del traffico.

Potrai gestire la tua rete da un’applicazione sul tuo smartphone, in modo da avere sempre tutto sotto controllo. Anche l’installazione del router sarà semplice ed intuitiva.

Se vuoi una vera “macchina da guerra” nella tua casa/ufficio, anche in ottica futura per il sempre maggior utilizzo della connessione ad internet, questo router per la fibra ottica è il miglior acquisto che puoi fare.

Per saperne di più: Netgear Nighthawk AX8 RAX70 recensione!

Netgear Nighthawk AX8 RAX70
898 Recensioni
Netgear Nighthawk AX8 RAX70

  • Wi-Fi 6 fino a 6000 Mbps
  • Processore quad-core e 2 coprocessori
  • Uno dei router più potenti

Matteo Zigliani
Matteo Ziglianihttps://robadainformatici.it
CEO & Founder di www.robadainformatici.it, vivo l'informatica come una passione. Di giorno aiuto le persone a sfruttare la tecnologia a proprio favore, nel tempo libero condivido queste fantastiche conoscenze in questo spazio, con il resto della rete.

12 Commenti

  1. Ciao,
    vorrei il tuo parere (se puoi) anche su altri due FritzBox il 7490 ed il 7590.
    Il 7590 me lo suggerisce TIM in sostituzione del loro, il 7490 già ce l’ho a disposizione ma lo uso con FTTC. Seconda domanda: vale veramente la pena spendere 150/200 invece che 50

    • Ciao Umberto,

      il 7590 ha una Wi-Fi più potente del 7490 ed altre funzionalità che lo rendono migliore. Personalmente se è solo per avere la Wi-Fi migliore, piuttosto acquisterei un access point da posizionare in un altro luogo della casa. Se non lo paghi prendilo pure, ma se devi spendere 200€ piuttosto vai sull’alternativa che ti ho dato. 😉

      Buona giornata.

  2. Buonasera Matteo, anzitutto grazie per queste informazioni, molto chiare e fruibili anche da chi come me non è abituato ad andare ad intuito. Ho un contratto fibra Wind ed il router ha smesso di funzionare. Collegando il router del vecchio contratto funziona ma non va la linea telefonica. Ho deciso di comprarlo quindi. Cosa mi consigli? Solitamente ci sono connessi 2/3 telefoni ed un pc contemporaneamente. Grazie mille ciao

    • Buongiorno Marta,

      il router difficilmente ti sarà utile per la connettività. Puoi comunque utilizzarlo come access point, qual’ora avessi bisogno della Wi-Fi in alcuni punti della tua abitazione.

      Buona giornata

  3. Ciao, assolutamente d’accordo con te. Noi utilizziamo e proponiamo sempre o i TP- LINK per chi ha un budget più contenuto oppure andiamo tranquilli con i Fritz. La marca tedesca a mio avviso è una spanna avanti a tutte le altre.

  4. ma per sapere quanto un modem router fibra supporta di mbps , cioè se è solo un 100 o 200, ad esempio con fibra a 140 un modem agcombo smart sercoom mi hanno detto che non sfrutto tutti i mega percheè è solo un 100 mbps , o la velocità riguarda solo le wifi ? ho dei dubbi che non so come risolvere

    • Buonasera Marc,

      quando hai una connettività che sia a 100mbps o 200 mbps serve un router che la supporti, quindi già di per se è progettato per sfruttare al massimo le prestazioni della connettività. Per quanto riguarda la Wi-Fi invece il router più economico che puoi trovare in commercio è N300 ossia, riesce a trasmettere utilizzando la rete wireless 300mbps di banda, quindi sei ben al di sopra della banda massima dell’ISP (che non raggiungerai mai).

      Buona serata,
      Matteo Zigliani

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

CIAO IO SONO MATTEO!

Creativo, appassionato e divoratore di qualsiasi novità; così descrivo al meglio la mia persona.
Da più di 10 anni mi occupo di informatica, collaboro con persone ed aziende per trovare ogni giorno soluzioni che migliorino la convivenza tra uomo e computer. Sin da piccolo ho sempre nutrito una forte passione per questo mondo, e non vedo l'ora di raccontare tutte le mie esperienze a te! ;-)

SEGUIMI ANCHE SUI SOCIAL! =>

Unisciti a più di 5.000 iscritti!

Da anni Roba da Informatici è un portale dedicato al mondo tech e siamo orgogliosi di aver aiutato più di 10 milioni di persone con i nostri articoli, recensioni e tutorial.

Entra anche tu a farne parte!
Riceverai contenuti premium, News dal mondo tech e tanto altro ancora.



Nuovi da leggere!

Insta360 GO 2 - Recensione completa

Insta360 GO 2 – Recensione completa

0
Se stai cercando una action cam, da usare in vacanza o nell’attività sportiva, di solito hai soltanto due opzioni. Da una parte, ci sono tantissimi...