Migliori Router per Fibra Ottica – Lista Sempre Aggiornata

0

Se all’interno della tua abitazione o nel tuo ufficio arriva il cavo della fibra ottica, avrai sicuramente bisogno di un router che supporti tale connessione ad internet.

Devi sapere che non tutti i modelli funzionano, perché si fa molta confusione a causa delle pubblicità ingannevoli, di cui siamo tempestati in TV e non solo.

Se ti interessa capire bene, quali tipologie di router fibra funzionano al meglio per la tua connettività, non ti resta che continuare la lettura di questo articolo, sono sicuro che ti aprirà la mente e ti sprà stupire. 😉

Sei pronto per scoprire i migliori router fibra? Iniziamo!

Migliori Router per Fibra Ottica - Lista Sempre Aggiornata

Perché avere un router di tua proprietà

Utilizzare il tuo router sulla tua rete, ti darà sempre enormi vantaggi, rispetto a quello fornito dal tuo ISP.

Potrai godere di un dispositivo di maggiore qualità e prestazioni elevate, oltre alla miriade di configurazioni che potrai effettuare, come ad esempio potrai aprire le porte del router.

Configurare il tuo nuovo router sarà un gioco da ragazzi, grazie alle nuove interfacce semplificate ed in lingua italiana, per poterti aiutare puoi leggere l’articolo che ho scritto che spiega come collegare due router in cascata, appositamente per questo utilizzo.

Come riconoscere un router fibra

A causa della miriade di pubblicità che ci bombardano ogni giorno, si è un po’ confusa la vera differenza di connettività in fibra ottica e connettività vdsl.

Una connettività in fibra ottica, si differenzia dal fatto che la fibra ottica è direttamente cablata fino alla tua abitazione/ufficio, e non potrai installare un modem adsl/vdsl.

Se possiedi una connettività in fibra ottica, non avrai un doppino telefonico rj11 nella tua abitazione, ma potrai sfruttare la tua connessione ad internet tramite un cavo rj45, che arriverà molto probabilmente dal router fornito dall’operatore (ISP).

Quando una casa oppure un ufficio sono raggiunti da una connessione completamente in fibra ottica, la connettività prende il nome di FTTH, ossia: Fiber To The Home.

Funzionalità

Per far si che l’acquisto di un router wifi per la tua connettività in fibra ottica, sia soddisfacente, devi assicurarti che le sue funzionalità e prestazioni, siano adeguate al tipo di locale in cui andrai ad installarlo, altrimenti potresti non avere il risultato sperato.

Tipologia di Wi-Fi

La Wi-Fi al giorno d’oggi è praticamente essenziale, e deve dare ai dispositivi il massimo delle performance per poter erogare il migliore dei servizi disponibile.

Ti consiglio di valutare sempre dispositivi in grado di supportare una Wi-Fi di tipo AC, a discapito della “n”, poiché grazie alla combinazione simultanea di più frequenze, sono in grado di dare maggiore banda per il download e upload di dati sulla rete.

Tipologia di CPU

Sembrerà stupido, ma un router come un computer ha bisogno di un processore per poter funzionare, e più questo sarà potente e veloce, più il tuo router lavorerà meglio.

Se sei solito appesantire la rete con video in streaming, o tanti dispositivi connessi, assicurarsi un router fibra con un buon processore, può fare la differenza, ed assicurarsi che il device acquistato non faccia da collo di bottiglia.

Porte USB

Se vuoi condividere 24 ore su 24 una stampante, un hard disk per i backup o come storage per i file che utilizzi quotidianamente, chi può farlo meglio se non il tuo router?

Avere a disposizione una o più porte USB 2.0 o meglio 3.0, può aiutarti in soluzioni complicate, poiché le tue risorse saranno sempre disponibili.

Funzionalità avanzate

Funzionalità utili sopratutto ai più pignoli e smanettoni, sono sicuramente la possibilità di attivare il parental control, per avere una navigazione sicura sicura dai componenti della famiglia più piccoli, o evitare spiacevoli inconveniente negli uffici.

La possibilità di creare una rete Wi-Fi ospiti è assai importante, perché permetterà di dividere completamente la tua rete, impedendo agli esterni della tua casa o dell’ufficio di accedere ad una rete guest, completamente sicura, rendendo la tua inaccessibile.

Lista dei migliori router per fibra ottica

Ora che hai avuto un’infarinatura generale, e sei sicuramente riuscito a scoprire se la tua è effettivamente una connessione in fibra ottica in grado di supportare a tutti gli effetti un router fibra wifi, sei pronto per scegliere quello che è il tuo futuro devices.

Ecco allora una lista che aggiorno periodicamente sui migliori router per fibra ottica sul mercato, aggiornata periodicamente da me. Magari trovi qualche spunto interessante. 😉

TP-Link Archer C60

Possiede tutte le caratteristiche base che un buon router wireless per la fibra ottica deve avere. Dato il suo prezzo molto vantaggioso possiede 4 porte fast ethernet, ma se non sfrutti troppo la rete cablata, per te non sarà un problema.

Possiede anche delle ottime funzionalità per la gestione e sicurezza della rete, come il parental control e la possibilità di avere una rete ospiti separata dalla tua Wi-Fi.

Lo consiglio per chi ha bisogno di una migliore rete wireless, rispetto a quella fornita dal router dell’ISP, senza dover spendere troppo.

TP-Link Archer C60
3.154 Recensioni

 

AVM FRITZ! Box 4040

Gli AVM FRITZ! Box sono dei gioiellini, e concentrano parecchie funzionalità in un solo dispositivo, come ad esempio le due porte USB (una 2.0 ed una 3.0) per la condivisione di stampanti, chiavette 3G e 4G e hard disk su tutta la tua rete.

Le porte ethernet sul retro sono full gigabit, che ti garantiranno la massima velocità sulla rete, con la possibilità di dare priorità allo streaming ed al gaming.

Con questo modello di router fibra, avrai la possibilità di creare una rete Wi-Fi ospiti, ma anche una rete LAN guest, per i dispositivi cablati.

AVM FRITZ! Box inoltre, offre gratuitamente il servizio DDNS per poter accedere ovunque tu sia alla tua rete domestica.

AVM FRITZ! Box 4040
112 Recensioni

 

Netgear Nighthawk R7000

Netgear è un altro dei produttori riconosciuti globalmente per la qualità dei suoi prodotti.

L’R7000 è un concentrato di potenza e funzionalità, ed a testimoniarlo sono le sue specifiche tecniche, coma la Wi-Fi AC1900 in grado di coprire egregiamente un’abitazione.

Configurare questo router Wi-Fi è un vero spasso, perché avrai la possibilità di mettere mano a qualsiasi dettaglio della tua rete, mediante parental control, QoS, OpenVPn e tanto altro ancora.

Netgear mette a disposizione anche un’applicazione per lo smartphone, in grado di darti in tempo reale tutte le informazioni provenienti dal tuo router, in qualsiasi momento.

Se vuoi una rete di qualità, al giusto prezzo l’R7000 è a parere mio il prodotto più indicato, rimarrai sicuramente soddisfatto. 😉

Netgear Nighthawk R7000
500 Recensioni

 

Asus RT-AC87U

I prodotti sono sempre di qualità e godono anche di un ottimo design.

Il router wireless in questione ha un processore dual core, in grado di garantire streaming di video 4K, trasferimenti di files di grandi dimensioni e soprattutto un gaming senza latenza, evitando i continui e fastidiosi blocchi, dovuti alla congestione della rete.

Grazie ad ASUS WRT potrai sfruttare un’interfaccia grafica più veloce, intuitiva ed in italiano, per effettuare tutte le possibili configurazioni al tuo router wireless.

Grazie alla tecnologia AiRadar, le antenne del router, saranno in grado di dare la massima banda possibile a tutti i dispositivi connessi alla Wi-Fi con il protocollo AC2400.

Questo router asus contiene tantissime altre funzionalità utili, non ci sono dubbi che sia un prodotto dall’elevata qualità, se ti piace “smanettare” con il tuo router e testare tante configurazioni, è quello che sicuramente fa per te. 😉

Asus RT-AC87U
83 Recensioni

 

TP-Link Archer C3200

Anche TP-Link ha i suoi prodotti TOP nel settore dei router ethernet, dove è uno dei brand più affermati, e ciò è riconosciuto globalmente.

Oltre alla WiFi AC3200 che ti garantisce uno perfetto scambio dei dati sulla rete wireless, questo router fibra utilizza un processore dual core e 3 co-processori per garantire la massima fluidità del traffico.

Potrai gestire la tua rete da un’applicazione sul tuo smartphone, in modo da avere sempre tutto sotto controllo. Anche l’installazione del router sarà semplice ed intuitiva.

Se vuoi una vera “macchina da guerra” nella tua casa/ufficio, anche in ottica futura per il sempre maggior utilizzo della connessione ad internet, questo router per la fibra ottica è il miglior acquisto che puoi fare, poiché è in grado di dare alte prestazioni al giusto prezzo.

TP-Link Archer C3200
3.147 Recensioni
Sommario
Descrizione
Lista con recensioni dei migliori modelli di router wireless per fibra ottica in commercio.
Autore
Editore
Roba da Informatici
Logo Editore

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here