Cos’è un RJ45?

2

Cos'è un RJ45?

RJ45 è una sigla che si riferisce a un tipo di interfaccia fisica utilizzata per connessioni telefoniche e per il trasferimento di dati.

RJ sta per “registered jack”, cioè cavo registrato, e indica una famiglia di jack di cui fa parte anche il connettore RJ11 che tutti conosciamo.

Tuttavia, a differenza dell’RJ11 utilizzato dagli apparati telefonici, l’RJ45 trova un vasto utilizzo nel cablaggio delle reti locali secondo i vigenti standard Ethernet.

Da questo punto di vista, occorre infatti fare una differenza di terminologia:

  • Ethernet indica la famiglia di tecnologie utilizzate per la creazione di reti locali
  • RJ45, cioè il tipo di interfaccia fisica utilizzato per l’attestazione di cavi elettrici a coppie di conduttori incrociati.
  • connettore modulare 8P8C, cioè otto posizioni e otto contatti: si tratta del connettore che puoi trovare in quello che di solito viene chiamato “cavo ethernet”.

Le applicazioni dell’interfaccia RJ45 utilizzano due schemi di cablaggio, il T568A e il più recente T568B. Essi differiscono per l’inversione delle coppie 2 e 3.

Esistono due modi di intrecciare i cavi per inserirli in un connettore 8P8C:

  • Cavi dritti. Servono per connettere il router o altri dispositivi di rete al PC.
  • Cavi incrociati. Servono per collegare fra loro due PC o anche per collegare in cascata gli hub o switch di rete “Crossover”.

In entrambi i casi, si tratta sempre di collegamenti pin-to-pin: il pin 1 di un connettore viene direttamente collegato al pin 1 dell’altro connettore, e così via. La disposizione nel connettore stesso tuttavia cambia a seconda dello schema di cablaggio utilizzato.

Il principale vantaggio del RJ45 risiede nella sua capacità di trasportare in tempi brevi il segnale elettrico da un dispositivo a un altro. Si tratta di un vantaggio fondamentale per consentire il collegamento a internet grazie ai modem/router, o anche per alimentare access point wireless range extender per la WiFi tramite la tecnologia PoE, power over ethernet.

Sommario
Cos'è un RJ45?
Nome Articolo
Cos'è un RJ45?
Descrizione
RJ45 è una sigla che si riferisce a un tipo di interfaccia fisica utilizzata per connessioni telefoniche e per il trasferimento di dati.
Autore
Editore
Roba Da Informatici
Logo Editore

2 Commenti

    • Ciao Davide,

      se ho capito bene quello che intendi, per far funzionare il secondo router, devi collegare il cavo che esce dal router di eolo, alla porta WAN del tuo secondo router.

      Buona serata,
      Matteo Zigliani

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here