Home Computer, componenti e accessori Migliori schede madre per PC

Migliori schede madre per PC

La scheda madre è la casa del tuo computer, dove risiedono e sono collegati tutti i componenti hardware che hai a disposizione e per questo motivo è altrettanto importante come qualsiasi altro componente del tuo pc, perciò ecco la lista delle migliori schede madre sul mercato, che aggiorno periodicamente con i migliori modelli.

Sebbene molte persone pensino che una scheda madre non impatti direttamente sulle prestazioni del tuo computer, che sia una workstation grafica o un pc da gaming la scheda madre si fa sentire sulla stabilità del tuo computer e sulle features che mette a disposizione per massimizzare la resa dei componenti che hai installato.

Costruirsi un computer assemblando i componenti, è sicuramente anche una soddisfazione personale, e sarai molto contento del risultato.

Se devi acquistare una scheda madre ed hai bisogno di capire come sceglierla, scorri in basso e continua nella lettura per scoprire la lista delle migliori schede madre. 😉

Migliori schede madre per PC

Come scegliere una scheda madre

La scelta di una scheda madre è importante quanto quella della CPU e della scheda video, poiché sarà proprio la casa dei tuoi componenti, la quale instraderà il flusso di dati e porterà l’alimentazione in tutto l’hardware installato.

Andare su schede madre economiche spesso è sconveniente, poiché potrebbero non avere delle funzionalità importanti per il gaming o per la grafica come ad esempio il cross fire e lo SLI, oppure molteplici porte USB, USB 3.0, USB Type-C, Ingressi M.2 per hard disk NVMe o SATA per gli hard disk tradizionali.

Risparmiare su una scheda madre non è mai il caso, anzi bisogna cercare di capire al meglio quali sono le proprie necessità, ed effettuare l’acquisto più idoneo a se stessi.

Quale processore installerai?

Prima ancora di iniziare a dare uno sguardo alle schede madre che puoi trovare sugli store online, c’è una valutazione importante da fare, quella della scelta del processore.

Il processore è il cuore del computer e le sue prestazioni impattano direttamente su qualsiasi funzione ed esecuzione. Per questo motivo ancora prima di pensare alla scheda madre devi avere bene in mente quale processore andrai ad acquistare e scegliere la mobo in funzione di esso.

Devi sapere che ogni processore ha una disposizione diversa dei pin con il quale si installa al socket della scheda madre, per questo motivo serie diverse di processsori / schede madre, non sono compatibili tra loro, sopratutto tra architetture diverse come quella Intel e AMD.

Un altro fattore che molte persone trascurano è la compatibilità dei software/videogame con i componenti dei computer. Devi sapere che le case produttrici di hardware tendono sempre a dare una maggiore compatibilità e supporto alle ultime serie di periferiche, abbandonando gradualmente quelle più vecchie.

Se hai dei dubbi sulla valutazione del processore, ti mando alla guida che ho scritto appositamente ed aggiorno periodicamente sui migliori processori per computer.

Misura della scheda madre

Quando si acquista una scheda madre non è scontata nemmeno la sua misura, poiché in commercio esistono varie tipologie di case per PC e non tutti hanno le stesse dimensioni.

In commercio la maggior parte delle schede madre hanno delle dimensioni standard che si attestano su 3 principali misure:

  • ATX: è la misura standard (305 cm ×244 cm) ed anche quella più grande, di fatto essendo che anche il case è molto più spazioso, avrai a disposizione molti più slot di espansioni e porte per la connessione dei device di input e ouput.
  • Micro-ATX: è una dimensione leggermente più piccola (244 cm×244 cm), adatta ai computer da ufficio i quali devono occupare il meno spazio possibile. Essendo che la superficie è inferiore, si avrà anche meno slot di espansione e porte a disposizione.
  • Mini-ATX: sono le più piccole come dimensioni (150 cm × 150 cm) e sono molto interessanti per il loro sempre più largo utilizzo nelle case ed anche negli uffici, riducendo ancor di più lo spazio occupato. Ovviamente gli slot di espansione e le porte sono ridotte al minimo per ottimizzare lo spazio.
Scheda madrea ATX - Mini-ATX - Micro ATX

Di quali porte hai bisogno?

La scheda madre oltre ad essere l’alloggiamento di processore e RAM, è anche il mezzo con il quale puoi far comunicare tutti i devices che colleghi al tuo computer e per farlo ha bisogno delle porte o interfacce di input e output I/O.

Sulla scheda madre puoi trovare una grande varietà di porte, ed ognuna di loro ha un preciso utilizzo:

  • USB 3.0 , USB 3 Gen 1 e Gen 2: sono le classiche porte USB ma molto più veloci, solitamente hanno la linguetta blu e sui devices sono indicate con la sigla “ss”. Sono molto utili per collegare hard disk esterni e devices in generale che hanno bisogno di un canale con un’elevata velocità per scambiare dati.
  • USB 2.0: sono le classiche porte USB, oramai datate e utili per il collegamento di mouse, tastiere e stampanti.
  • USB Type-C: sta diventando sempre più di uso comune per la sua particolare velocità e versatilità, non a caso molti smartphone ed i computer di Apple, la stanno adottando.
  • HDMI o Display Port: se non hai intenzione di acquistare una scheda grafica dedicata, dovrai essere sicuro di avere a disposizione sulla tua scheda madre una di queste porte per poter collegare il tuo PC monitor.
  • Porte audio: nel passato è stato spesso trascurato, ma molti produttori stanno migliorando e non poco le schede audio delle schede madre, grazie anche all’arrivo di innovative tecnologie in grado di aumentare la user experience del gaming ad esempio.
    Se sei un appassionato di gaming, dovrai ad esempio avere a disposizione una porta per gli speacker ma anche una porta per le cuffie ed una per il microfono.
  • porte PS/2: sono le vecchie porte analogiche per il collegamento di mouse e tastiera, è rarissimo trovarle su devices di ultima generazione, oramai sono troppo datate.
  • Thunderbolt: sono utilizzate principalmente su dispositivi Apple e sono anche molto veloci, non a caso sono state utilizzate per molto tempo prima di essere sostituite dalle USB-C.

Di quanta RAM hai bisogno?

Anche la scelta della RAM influisce sulla scelta di una scheda madre. Più uno slot di RAM è di dimensioni elevate come: 16GB, 32GB, ecc… Più il suo prezzo sarà elevato.

Per un PC standard 16 GB sono abbastanza e 32 GB sarebbero l’ideale. Se intendi risparmiare è consigliabile acquistare quattro slot da 8GB anziché due da 16 GB.

Più i banchi di RAM saranno grandi e più ne potrai installare sul tuo computer. Il limite massimo raggiungibile dalla memoria RAM è quello del processore e della scheda madre stessa, va letto nella scheda tecnica.

Quanti slot di espansione ti servono?

Le schede madre di ultima generazione presentano principalmente due tipologie di slot di espansione:

  • PCIe x1: sono quelle più “piccole” che puoi trovare sulla motherboard, e generalmente vengono utilizzate per collegare piccole schede oppure ultimamente degli SSD NVMe.
  • PCIe x16: sono quelle più “grandi” che servono per collegare devices come: schede grafiche, schede audio, ecc…

Quando si acquista una scheda madre e si ha intenzione di collegare molti devices in PCI è sempre bene leggere prima il manuale, perché potrebbero capitare degli spiacevoli inconvenienti.

Può accadere che alcune mobo, soprattutto quelle economiche, nel caso venga collegata una scheda sullo slot PCIe x1 ed una sul PCIe X16, uno dei due venga disattivato e ne mantenga in funzione soltanto uno dei due.

Per questo motivo alcune schede madre sono più costose di altre, proprio per la capacità di far funzionare contemporaneamente più devices collegati in PCIe.

Migliori schede madre per PC – La lista aggiornata

Ora che hai capito cosa valutare quando devi acquistare una scheda madre, è giunto il momento di effettuare la tua scelta.

La lista che ti propongo è aggiornata periodicamente e presenta le migliori schede madre che puoi trovare negli store, partendo dalle più economiche, fino alle top di gamma.

Gigabyte B450M DS3H

Se hai in mente di assemblare un computer base con un processore AMD Ryzen, la schede madre Gigabyte B450M è sicuramente il miglior compromesso qualità/prezzo.

Supporta processori AMD Ryzen di 1°, 2° e 3° serie, con un ampia gamma di porte nonostante sia una micro-ATX. Dispone di 4x USB 2.0, 4x USB 3.0, una porta Gigabit Ethernet, una porta HDMI, una DVI ed i classsici jack per l’audio da 3,5 mm.

La particolarità di questa scheda madre è anche l’eccellente gestione dei consumi energetici e del raffreddamento, che fanno molto comodo a chi utilizza il PC di rado oppure negli uffici, dove l’ottimizzazione è essenziale per ridurre i costi.

La scheda madre Gigabyte B450M è sicuramente il miglior compromesso per una configurazione base su base AMD.

Gigabyte B450M
1.764 Recensioni
Gigabyte B450M

  • Ottima gestione dei consumi
  • Efficienza sul raffreddamento
  • Micro-ATX

ASUS PRIME B460M-PLUS

Se stai cercando di assemblare un PC Intel di fascia bassa per navigare sul web oppure per il tuo ufficio e che abbia un occhio di riguardo ai consumi ed alla stabilità, la scheda madre Asus Prime B460-Plus è quello che fa per te.

Questa MOBO supporta processori di 10° generazione con socket LGA1200 e nonostante sia economica, supporta l’overclocking in modo ottimo e stabile. La base è di tipo ATX.

Supporta Memorie RAM DDR4 da 2666 Mhz e possiede anche il supporto nativo M.2 Per hard disk NVMe.

I sensori sparsi sulla scheda madre Asus Prime B460-Plus sono in grado di rilevare in modo esatto la temperatura di lavoro e di gestire le fan. Le porte in input sulla scheda sono: 2x USB 2.0, 2x USB 3.0, 1x HDMI, 1x DVI, 1x VGA, 1 porta Gigabit Ethernet.

Possiede 4 slot di espansione PCIe x1 e 2x PCIe x16.

Asus Prime B460-Plus
4 Recensioni
Asus Prime B460-Plus
  • Supporto per Intel 10° Gen
  • Supporta RAM DDR4 2933 MHz
  • ATX

ASUS PRIME Z490-P

Una delle schede madre di fascia media migliori per la 10° generazione di processori Intel è sicuramente la Asus Prime Z490-P, che calza a pennello per la maggior parte delle configurazioni, grazie alla sua versatilità ed alla misura ATX.

La particolarità di questa scheda madre è quella di riuscire a mantenere un segnale stabile in particolari condizioni di overclock e di avere una notevole quantità di porte, oltre a n°4 PCIe x1 e n°2 PCIe x16.

Sarai felice di trovare sulla tua scheda madre 2 porte M.2, una scheda di rete da 1Gbps, una porta PS/2, x2 USB 3.2 Gen 2 e x2 Gen 1. Questa versione possiede anche un’uscita HDMI ed una Display Port.

La Asus Prime Z490-P supporta sino a 128 GB di RAM ed altro fattore rilevante sono i dissipatori disposti nelle zone più critiche già di serie.

Se devi acquistare una scheda madre di fascia media e che sia versatile per tutte le configurazioni, questo è sicuramente il tuo miglior acquisto.

Per i processori AMD la scheda madre ASUS Prime X570-P è quella equivalente.

Asus Prime Z490-P
4 Recensioni
Asus Prime Z490-P
  • Supporto per Intel 10° Gen
  • Raffreddamento migliorato
  • ATX

MSI X570 MPG Gaming Edge WIFI 

Se hai una configurazione con processore AMD e cerchi una scheda madre di fascia medio alta, MSI X570 Gaming Edge Wi-Fi è la soluzione che fa per te.

Possiede un sistema di raffreddamento efficiente, considerata anche la ventola sul chipset per favorirne l’afflusso di aria.

Il socket M4 della scheda madre MSI X570 MPG Gaming Edge WIFI, supporta tutti i processori Ryzen di 3° generazione, sulla scheda madre potrai trovare 2 slot M.2, slot PCIe 4.0, USB 3.2 Gen 2 e potrai installare fino a 128 GB di RAM DDR4 a 4400 Mhz.

Una cosa interessante è anche la possibilità di avere a disposizione una scheda di rete Wi-Fi per evitare il collegamento con il cavo di rete.

Se stai configurando un computer assemblato di fascia medio alta con processore AMD, questa è sicuramente la tua migliore scheda madre.

MSI X570 MPG Gaming Edge Wi-Fi
511 Recensioni
MSI X570 MPG Gaming Edge Wi-Fi
  • Supporto RAM 4400 Mhz
  • Raffreddamento migliorato
  • ATX

Asus ROG Maximus VII Hero

Se sei un amante del gaming e vuoi avere una configurazione top, la scelta non può che cadere su Asus ROG Maximus XII Hero.

Questo modello in particolare supporta processori Intel, ma vi è anche la configurazione AMD ed il modello è: Asus ROG Crosshair VIII Hero.

Supporta la 10° generazione di processori Intel con socket LGA1200 e supporta già di serie la dissipazione del calore tramite liquido.

La scheda madre possiede 14 + 2 fasi di alimentazione, ciò indica quanto sia in grado di stabilizzare l’energia elettrica in input.

Sulla parte inferiore della scheda madre Asus ROG Maximus VII potrai trovare ben 3 porte M.2 alle quali collegare hard disk NVMe.

Grazie al sistema di AI Overclocking è possibile tener traccia delle prestazioni della CPU, monitorando costantemente la temperatura della MOBO al fine di ricercare la configurazione ottimale per il tuo computer.

Se stai quindi cercando una scheda madre di elevata stabilità e qualità per una configurazione al TOP, sicuramente la Asus ROG Maximus VII è la miglior scelta.

Asus ROG Maximus VII Hero
283 Recensioni
Asus ROG Maximus VII Hero
  • Supporto per Intel 10° Gen
  • Elevata stabilità all’overclocking
  • ATX

Conclusioni

La scheda madre da come hai potuto capire è un elemento molto importante per il tuo computer assemblato, la sua funziona è quella di mettere in comunicazione tutti i componenti hardware, facendo in modo che funzionino alla perfezione.

Per questo motivo è molto importante che tutti gli elementi siano compatibili tra loro e siano compatibili al 100%.

Per far sì che il tuo computer funzioni come un orologio, oltre alla scelta del processore, dovrai assicurarti di avere un ottimo alimentatore per pc, una scheda grafica in grado di erogare prestazioni adeguate al tuo utilizzo, un monitor per PC adeguato e tanti altri componenti che puoi trovare nella mia guida su come assemblare PC.

Matteo Ziglianihttps://robadainformatici.it
CEO & Founder di www.robadainformatici.it, vivo l'informatica come una passione. Di giorno aiuto le persone a sfruttare la tecnologia a proprio favore, nel tempo libero condivido queste fantastiche conoscenze in questo spazio, con il resto della rete.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

CIAO IO SONO MATTEO!

Creativo, appassionato e divoratore di qualsiasi novità; così descrivo al meglio la mia persona.
Da più di 10 anni mi occupo di informatica, collaboro con persone ed aziende per trovare ogni giorno soluzioni che migliorino la convivenza tra uomo e computer. Sin da piccolo ho sempre nutrito una forte passione per questo mondo, e non vedo l’ora di raccontare tutte le mie esperienze a te! 😉

SEGUIMI ANCHE SUI SOCIAL! =>

Unisciti a più di 5.000 iscritti!

Da anni Roba da Informatici è un portale dedicato al mondo tech e siamo orgogliosi di aver aiutato più di 10 milioni di persone con i nostri articoli, recensioni e tutorial.

Entra anche tu a farne parte!
Riceverai contenuti premium, News dal mondo tech e tanto altro ancora.



Nuovi da leggere!

Migliori case per PC

Migliori case per PC

0
Se stai assemblando il tuo PC da gaming, per grafica o per video editing, avrai sicuramente bisogno di una "casa" per i...
Migliori schede madre per PC

Migliori schede madre per PC