Sono parecchi anni che hai nella tua casa un computer, uno smartphone, una videocamera o una fotocamera, iPod, lettori MP3, e da quel giorno hai iniziato a collezionare dati su dati e che ora non puoi permetterti di perdere.
Esistono in commercio delle memorie molto sicure, in grado di proteggere tutti i tuoi files anche in caso di rottura, ed è proprio così che ti propongo la lista dei migliori NAS, chiamati a volte comunemente “storage di rete“. 😉
Immagine | Titolo | Prezzo | Prime | Acquista |
---|---|---|---|---|
Top Top Top Top Top Top Top Top | WD My Cloud EX2 Ultra | PrimeEligible | Compra su Amazon | |
Top Top Top Top Top | Synology DiskStation DS220J | PrimeEligible | Compra su Amazon | |
TERRAMASTER F2-423 | PrimeEligible | Compra su Amazon | ||
Top | Synology DiskStation DS423+ | PrimeEligible | Compra su Amazon | |
Top | QNAP TS-431X3-4G | Prime | Compra su Amazon |
Contenuti dell'articolo
Cos’è un NAS?
Innanzi tutto partiamo dalle basi; un NAS ossia (Network Attached Storage), è un dispositivo che mette a disposizione su una rete locale LAN (quella di casa tua o del tuo ufficio per intenderci) un memoria di massa condivisa, alla quale qualsiasi utente autorizzato potrà accedervi per prelevare o salvare un file al suo interno.
La memoria di massa in parole povere è lo spazio disco espresso in GB (Gigabyte ossia 1024MB) o in TB (Terabyte ossia 1024GB), che può essere quello di un computer, uno smartphone, una chiavetta, ecc. Qualsiasi dispositivo che abbia dello spazio su cui salvare dei files.
Tutti i NAS possiedono almeno un hard disk al loro interno sempre intercambiabile, sul quale si andranno a salvare i files. E’ sempre meglio avere a bordo storage, almeno due hard disk poiché se uno si rompesse potresti perdere tutti i tuoi dati senza nemmeno che ti accorga.
Se avrai a disposizione almeno due hard disk uno sarà la copia dell’altro, e se dovesse capitare che uno si rompe, potrai tranquillamente sostituirlo ed in automatico si ricreerà la copia esatta. I migliori sistemi NAS sul mercato, possono contenere anche 4 oppure 8, 12 ,16 hard disk, in base allo spazio che ti occorre, ed ogni spazio per l’hard drive si chiama baia o bay.
La tecnologia che mette a disposizione la copia distribuita di questi dati, si chiama RAID.
La velocità con cui i dati vengono salvati, dipende dalla velocità della tua rete. Un ottimo router con porte Gigabit, ti permetterà di leggere e scrivere molto più velocemente.
Questi memorie condivise, sono dei veri e propri computer alla base. Possiedono un processore e della memoria RAM, per svolgere le operazioni ed i comandi impartiti, il prezzo varierà dalla quantità di porte RJ45 sul retro, ed il numero delle bay a disposizione.
Per una maggiore sicurezza puoi configurare i migliori NAS, affinché ti venga inviata un’e-mail nel momento in cui si verifica un evento, come la rottura di un hard disk, la disponibilità di un aggiornamento o l’esaurimento dello spazio disponibile.
A cosa può servire uno dei migliori NAS?
Un NAS in poche parole, viene visto dai dispositivi in rete come una mega cartella, verso il quale è possibile salvarci qualsiasi cosa, fino al raggiungimento della memoria massima.
Devi tenere conto che però un NAS è sempre acceso, ed è possibile salvarci anche le registrazioni delle tue telecamere ad IP per esterno o interno, oppure utilizzare un client per scaricare torrent senza tenere acceso il computer oppure eseguire anche i backup dei tuoi computer. Insomma un sacco di servizi messi a disposizione tutti da scoprire. 😉
Grazie ad uno storage di rete NAS, hai anche la possibilità di creare degli utenti, e dare i permessi alle cartelle create a tuo piacimento. Così facendo, potrai non solo proteggere i tuoi dati, ma anche dividere i tuoi files.
Una funzionalità sempre più diffusa dei sistemi storage NAS, è quella di fungere da media server, per lo streaming di film in rete. Salvando i tuoi film nell storage condiviso, potrai accedere ai file da qualsiasi dispositivo, senza doverli salvare su chiavette o hard disk esterni.
Come si utilizza un NAS?
Un NAS anche se sembra una cosa impossibile da configurare, invece è semplicissimo.
Dal momento che ne avrai uno tra le tue mani dovrai:
- Collegare il cavo di alimentazione
- Collegarlo alla tua rete (router o switch)
- Accendere il computer e collegarti all’indirizzo IP del NAS
Da quel momento potrai amministrarlo a tuo piacimento, creare cartelle, utenti, impostare telecamare a IP, e tutti gli altri servizi di cui dispone. Facile no? 😉
Il migliori consiglio che ti posso dare, è quello di dare al tuo futuro NAS di rete, un indirizzo IP statico sulla scheda di rete. Operazione semplicissima che potrai fare semplicemente andando nelle impostazioni di rete, impostandone uno manualmente.
Importante da fare quando si acquista uno storage NAS
Nel 99% dei casi quando vai acquistare uno dei migliori nas storage di rete, devi acquistare anche gli hard disk per poterci salvare i dati a parte.
Ciò viene fatto, perché così sarai tu a scegliere la quantità di TB che avrai a disposizione.
Per una maggiore affidabilità, consiglio sempre gli hard disk WD WD30EFRX da 3 TB, studiati appositamente per i NAS. Durano a lungo e dato che uno storage NAS di rete, è acceso 24h al giorno, è bene che sia molto resistente.
Vi sono tantissimi hard drive meccanici e con tante capacità e prezzi differenti, leggi la nostra guida per scegliere un hard disk meccanico da 3,5 pollici per NAS.
Ti ricordo che se deciderai di acquistare uno storage NAS a 4 o più baie, non dovrai per forza riempirlo tutto subito. Potrai acquistare due dischi o anche uno (ma non avrebbe senso), e riempirlo in seguito. 😉
Migliori NAS – Lista TOP
Ora che sei venuto a conoscenza di tutte le potenzialità dei migliori nas storage di rete, non ti rimane altro che scegliere quello che sarà il tuo, sono sicuro che sarai soddisfatto di poter beneficiare della comodità di avere tutti i tuoi dati in un unico punto sicuro. 😉
Ricorda che se avrai bisogno di aiuto, puoi sempre commentare. Rispondo sempre a tutti.
WD My Cloud EX2 Ultra
Se stai cercando un NAS semplice da installare e configurare, la soluzione WD è sicuramente quella che fa al caso tuo.
Questo NAS possiede un processore dual core da 1,3 GHz con elevate prestazioni, sia per la condivisione di file sia per lo streaming di contenuti multimediali.
Grazie a WD My Cloud EX2 Ultra potrai sincronizzare i tuoi file ed averli disponibili ovunque e da qualsiasi dispositivo, senza limite. Anche la condivisione sulla tua rete delle cartelle è di semplice utilizzo.
Potrai centralizzare i tuoi file multimediali tramite la piattaforma di streaming Plex, che si occuperà di distribuire su tutto i devices: musica, video e foto.
Integra hard disk WD Red per NAS, ad alte prestazioni e basso consumo.
Se sei interessato ad un NAS semplice da installare e funzionale per le tue necessità, la soluzione WD My Cloud EX2 Ultra è sicuramente quello più indicata a te.
Leggi anche: WD My Cloud EX2 recensione.
- Facile installazione
- Fino a 32 TB
- Processore dual-core 1,3 GHz
Synology DiskStation DS220J
Il Synology DiskStation DS220J è uno degli storage condivisi NAS più interessanti oggi presenti sul mercato.
Una volta configurato nell’interfaccia web potrai fare di tutto, come collegare le tue telecamere, creare utenti, suddividere i permessi delle cartelle, avviare un download da torrent, utilizzarlo come media server e tante altre funzionalità.
Questo è un modello base con due Hard Disk, perfetto per piccoli uffici e piccole aziende a patto che sceglierai i migliori HDD per NAS.
Vi sono:
- due porte USB 3.0 in cui potrai collegare qualsiasi altro dispositivo, magari per salvarvi dei dati o recuperarli;
- una porta LAN Gigabit Ethernet, per collegamenti in rete fino a 1000 Gbps.
Leggi la recensione del Synology Diskstation DS220J per saperne di più!
- Funzionalità avanzate
- Porta Gigabit Ethernet
- Ottimo rapporto qualità/prezzo
TERRAMASTER F2-423
Questo TerraMaster F2-423 è un buon compromesso fra le migliori funzionalità di un archivio locale e il budget per chi vuole avere un NAS nella propria abitazione/ufficio.
Può essere configurato tramite l’interfaccia Web e dispone anche di una pratica app per smartphone, così da semplificare la gestione dei file.
L’alloggiamento a fino a 2 dischi con RAID 0 e RAID 1 permette un’archiviazione sicura dei dati, senza il problema di poterli perdere.
Grazie alla sua CPU quad core fino a 2,9 GHz con 4 GB di memoria RAM e due porte LAN 2.5G è in grado di svolgere velocemente tutti i compiti: archiviazione di file, backup dei dati, sincronizzazione cloud, accesso remoto e altro ancora.
- Interfaccia semplice
- Fino a 2 dischi in RAID 0 o RAID 1
- CPU quad core e 4 GB di RAM
Synology DiskStation DS423+
Il Synology DiskStation DS423+ è un dispositivo realizzato per essere uno dei migliori NAS disponibili, soprattutto se hai bisogno di quattro slot per Hard Disk.
Questo modello è infatti animato da una CPU Celeron J4125 Quad-core con frequenza di clock fino a 2,7 GHz e da 2 GB di RAM. Peraltro, la RAM è espandibile fino a 6 GB! 😉
Ma è a livello di connettività che il NAS di Synology emerge rispetto a tutti i dispositivi che abbiamo visto finora. Infatti, sul retro hai a disposizione:
La configurazione avviene come sempre tramite interfaccia Web, ovvero il sistema operativo pensato da Synology. Per la gestione dei tuoi file, invece, avrai a disposizione la pratica App. 😉
Scopri di più nella recensione del Synology DiskStatin DS423+!
- Due porte LAN e una porta USB
- NAS con 4 slot per Hard Disk
- CPU quad-core
QNAP TS-431X3-4G
Il NAS di QNAP è in grado di organizzare al meglio i contenuti nella rete e di fornire un servizio di streaming ottimale per tutti i dispositivi.
La sua interfaccia è una delle più complete e ne fa uno dei migliori NAS storage.
Anche il QNAP TS-431X3-4G effettua un backup centralizzato di tutti i dispositivi connessi e mette a disposizione un servizio per il Time Machine dei Mac.
Ha una CPU potente e supporta più modalità RAID. Inoltre, ha una incredibile dotazione software, che lo rende uno dei migliori NAS.
Ecco il nostro articolo per sapere quale hard disk interno comprare per questo NAS.
- Elevate prestazioni
- Software eccellente
- 4 slot per Hard Disk
Conclusioni
Utilizzare uno dei migliori NAS storage di rete, è un’ottima soluzione per archiviare grandi quantità di dati in un unico posto, senza averle sparse tra tante memorie. La possibilità di rompere anche un disco senza perdere i dati è la miglior comodità e sicurezza anche per chi lo utilizza per lavoro, come fotografi, musicisti, ecc…
Sono sicuro che dopo l’acquisto sarai parecchio soddisfatto e potrai beneficiare della comodità. 😉
Nel caso tu volessi fare il backup dei tuoi files e cartelle, puoi collegare un hard disk esterno per nas.
Salve,
volendo abbandonare i cloud a pagamento e dotarmi di un NAS, le mie necessità sono principalmente di ufficio in quanto devo aprire file AutoCAD in mobilità di conseguenza avere sempre una copia sincronizzata del contenuto di due pc e che i file siano sempre accessibili da mobile o da notebook collegato anche tramite rete mobile, creare copie di ripristino dei pc e marginalmente ho interesse per foto ed altro, avrebbe qualche consiglio da darmi sul tipo di NAS da adottare, volevo stare su 6/8 Terra.
Grazie anticipatamente per l’aiuto e buona giornata
Ciao Enrico,
tecnicamente sarebbe meglio un NAS di fascia alta come il QNAP TS-431X3, ma dovrebbe andare bene anche un NAS come il TerraMaster F2-223, dal punto di vista hardware. Dal punto di vista software, il mio consiglio è scegliere QNAP o Synology, per esempio il Synology DiskStation DS423+, produttori che rendono un po’ più semplice configurare il NAS e accedere da remoto.
Buona giornata
salve, vorrei un consiglio su un NAS per memorizzzare musica e video con accesso anche remoto per condividere anche con i miei amici. Sceglierei il RAID 1 con 2 HD da 8TB.
Quale NAS mi consiglia? E quali HD?
Grazie
Buongiorno Augusto,
anche il NAS WD presente nell’articolo potrà andare bene. Per quanto riguarda gli Hard Disk, la scelta dedicata ai NAS si riduce alle diverse serie di Seagate e WD, che puoi trovare nella guida dedicata ai migliori HDD per NAS.
Buona giornata
Ciao, avrei bisogno di un consiglio per un NAS da ufficio dove fare backup di 6 copmputer e archiviare e condividere documenti e foto/video. Cosa mi consiglieresti?
Ciao Laura,
io andrei sicuramente sul Synology DS128+ che è un grande prodotto e facile da configurare. Dovrai installare un programma su ogni PC che in automatico ed in tempo reale farà il backup dei tuoi PC.
Per poter tenere tutti i dati del backuo, acquisterei degli hard disk WD Red da 4 TB, dato che uno saranno la copia dell’altro avrai 4TB a disposizione per salvare tutti i dati. Se non è abbastanza c’è anche il modello da 6TB/8TB/ ecc…
Buona serata!
Ciao, io ho bisogno di un NAS per foto, video e per time machine.. sono orientato su QNAP ma sono indeciso tra il 231k e il 231p e il 231p2 che sono presenti adesso sul sito di qnap. però non riesco a capire che differenze ci sono tra i 3 modelli (apparte il processore). io lo utilizzerei anche come media center per la casa.
Buongiorno Giulio,
tra il 231K ed il 231P c’è il processore come unica differenza, mentre il 231p2 oltra alla CPU c’è anche la RAM che è espandibile fino ad 8GB, mentre gli altri due supportano solo 1GB. Se hai intenzione di utilizzarlo solo per i file, va benissimo il più economico. Se vuoi utilizzarlo per streammare oppure per collegare le telecamere è meglio che prendi il QNAP TS-231 P2.
Buona giornata.
Ciao,
Ho bisogno di un NAS che mi consente di sicronizzare automaticamente i miei dati dal nas stesso al mio account dropbox. Ho un nas synology ma la velocità dell’ upload a dropbox è davvero molto lenta. sapresti consigliarmi un’alternativa valida?
Grazie
Buongiorno Max,
se hai un NAS Synology va benissimo quello, la velocità di caricamento su Dropbox non dipende dallo storage che possiedi ma dalla velocità di upload della tua connessione ad internet.
Buona giornata,
Matteo Zigliani
Ciao Matteo sono Tommaso.
Vorrei un tuo consiglio per un Nas per un piccolissimo ufficio però sono indeciso tra un Qnap o un Synology. Quale è il più semplice? Quale mi consigli?
Buongiorno Tommaso,
per il tuo ufficio io andrei su un Synology DS218 che è perfetto e ti può dare una grossa mano con backup dei pc, condivisioni e tanto altro ancora. 😉
Buona serata,
Matteo Zigliani
Buongiorno,
bella guida. A me interesserebbe un NAS da tenere in casa per effettuare il backup dei dati con modalità Raid 1(foto tendenzialmente) ed in più utilizzarlo anche per streaming video (anche 4k, ho una fibra misto rame Tim a circa 50/60 mega). Molto importante sarebbe per me avere la possibilità di condividere due spazi utilizzabili da due persone separatamente (anche cartelle oppure partizioni non so…)nel senso che io posso effettuare il back-up ed accedere solo ad una parte mentre un altro utente può effettuare backup ed accedere solo alla sua parte (tramite smartphone /PC, non so con due password diverse) come se ognuno avesse il suo ambiente all’interno del NAS.
Poi, meno importante ma molto utile, sarebbe possibile utilizzare il raid 1 solo per una parte mentre per un altra parte RAID 0 o cmq utilizzare l’intero spazio (faccio esempio: 2 HD da 3TB di cui 2TB ciascuno per RAID 1 ed il restante (2TB utilizzabili complessivamente raid 0; nei primi 2TB ci metterei i backup mentre nei restanti due ci metterei film o file da condividere che non mi interessa se per un guasto di un HD li perdo ecc).
Forse chiedo troppo ma si può fare questo con DS216J ? Altrimenti quale ? Grazie mille
Buongiorno Francesco,
per quanto riguarda la suddivisione degli ambienti è possibile farlo. Semplicemente devi creare due cartelle condivise con credenziali diverse ed ognuno degli utenti accede in modo separato, è una semplice configurazione di permessi.
Per quanto riguarda i RAID, non puoi averne due diversi con due Hard Disk poiché il RAID viene creato a livello hardware e non software. Se vuoi creare due tipologie di RAID diverse devi avere un NAS con 4 baie.
Puoi fare tutte le configurazioni con il Synology DS216J.
Buona giornata,
Matteo Zigliani
Ciao Matteo, sono interessato anch’io al DS216j, vorrei sostituire il WD mY Cloud da 2TB di Wester Digital che oltre ad essere lento nel trasferimento dei file (in parte lo sapevo ma. I aspettavo di meglio), mi crea grossi problemi con il backup di Time Machine.
Non é che non funzioni, ma sistematicamente non lo riconosce e mi costringe a rifarlo da capo. 100 GB,
Ci mette un sacco di ore.
Leggendo la tua recensione, mi sembra il DS216j un bel salto in avanti.
O rischio di avere anche qui problemi con Time Machine del mio Mac Book Pro?
Grazie mille, a presto.
Buonasera Michele,
Personalmente mi piacciono molto i Synology hanno un interfaccia molto intuitiva e molto potente, si può fare praticamente tutto. Però se devi effettuare solo il backup del tuo MAC, sei così sicuro di voler utilizzare un NAS e non una time machine di Apple? Che è appositamente progettata per fare il backup dei dispositivi Apple, la trovi a questo link.
Ovvio che se vuoi anche salvare altri file, quello che ti serve è per forza un NAS e ti consiglio il DS216J. 😉
Buona serata,
Matteo Zigliani
Ciao, mi sono deciso a trasferire tutto il mio archivio fotografico su NAS (con 2 dischi, penso che da 3 TB saranno sufficienti) per lavorare con Lightroom su windows. Inutile dire che mi è indispensabile un NAS molto affidabile dopo esperienza traumatica con un semplice hd esterno. Un consiglio? Grazie mille!
Buongiorno Maurizio,
se devi fare semplicemente lo store dei dati, ti consiglio il Synology DS218J, che sono davvero ottimi soprattutto per l’OS che integrano che è molto completo.
Per quando riguarda gli hard disk io vado sempre sui WD Red da 3TB, che puoi trovare anche a questa pagina sul blog.
Ecco tutto 😀 buona giornata,
Matteo Zigliani
ciao, quale NAS mi consigli che non costi troppo e che posso usare con la linea wifi veloce che ho in casa? mi serve x salvare e vedere video in HD o 4K, ho letto che molti non c’è la fanno a parte il
Qnap Turbo NAS TS-251A ma costa un po’. grazie
Buonasera Giacomo,
si è un ottimo prodotto, ma tieni conto che con qualsiasi NAS + Hard Disk, il prezzo rimane circa quello. Il problema è lo streaming 4k.
Buona serata,
Matteo Zigliani
Buongiorno Zigliani, articolo molto utile.
Le chiedo un parere. Possiedo un Netgear NAS MS2000. Utilizzato fino ad ora come storage dati di una piccola realtà professionale. Sono intenzionato asostituirlo e destinarlo a storage domestico. Vorrei che il nuovo storage per uso lavorativo avesse oltre ad una possibilità di accedere agevolmente ai dati da remoto la possibilità di fare un backup georidondato. Ha qualche consiglio da darmi. P.S. la possibilità di backup georidondato è un opzione non essenziale.
Cordiali saluti e anticipati ringraziamenti.
Ciao Paolo,
per una soluzione aziendale (basandomi su quello che già hai), io andrei su un Synology 918+. Personalmente questo marchio mi piace moltissimo, poiché questi NAS hanno parecchie funzionalità, e puoi fare tutto quello che mi hai elencato, anzi… Di più. 😉
Se ne hai 2 puoi fare un backup tra di loro ad esempio.
Poi ovviamente dovrai acquistare gli hard disk, io ti consiglio dei WD Red da 4TB. Sono attenti ai consumi e sono duraturi.
Ecco tutto. 😉
Buona serata,
Matteo Zigliani
Ciao Matteo sono Giuseppe, ho letto l’articolo sui NAS e sarei interessato all’acquisto del Synology Diskstation DS216j. Ho visto che è uscito il modello DS218J che costa anche qualcosa in meno, ha le stesse prestazioni?
Pensavo inoltre di montare due Hard-Disk da 2T ed anche qui ho avrei un dubbio se acquistare i Western Digital o i Segate. Cosa consigli?
Grazie mille a presto
Ciao Giuseppe,
si è il modello nuovo, è un pochino più potente e devo aggiornare la lista ancora. 😉
Buona giornata,
Matteo Zigliani