Migliori router per EOLO

Se anche tu hai una connettività EOLO nella tua abitazione o ufficio, e vuoi avere un router più efficiente oppure evitare di utilizzare quello in dotazione, in questa pagina troverai pane per i tuoi denti, con una lista sempre aggiornata sui migliori router EOLO.

Spesso i router dati in dotazione non sono il massimo, e si tende ad andare alla ricerca di un modello che dia le prestazioni necessarie per sfruttare al meglio le funzionalità della fibra FWA.

Capita anche che nelle offerte della connessione ad internet non sia incluso un router, perciò è chiaro che dovrai acquistarne uno per poter usufruire di EOLO.

Come ti ho anticipato, in questa lista troverai tutte le informazioni riguardanti i migliori per EOLO, aggiornati periodicamente in base alle migliori scelte del mercato.

Sei pronto? Iniziamo!

Migliori router per EOLO - Settembre 2023
Prezzi estratti dall'API per la pubblicità dei prodotti Amazon su:

Router per EOLO – Come sceglierlo?

Prima di iniziare però ci sono da fare alcune precisazioni, i router non sono tutti uguali e bisogna conoscere bene ciò di cui si ha bisogno, per evitare di sprecare denaro inutilmente.

Dato che eolo sfrutta una connettività via radio, non è necessario che il router di cui avrai bisogno includa un modem. In poche parole non avrai sul retro la porta per il doppino telefonico, chiamata RJ11.

Sul retro avrai invece una porta WAN che si collegherà all’antenna posizionata sul tetto di casa tua, e ti permetterà di effettuare la connessione alla rete di EOLO.

In poche parole quando si ha una connettività di questo tipo, non dovrai fare al che collegare il router in cascata all’antenna, ed il gioco è fatto.

Fast ethernet o Gigabit ethernet?

Quando si acquista un router standard vi sono due tipologie di porte principalmente, e la scelta di una o dell’altra incide sul prezzo finale.

EOLO negli ultimi tempi ha iniziato ad erogare connettività che arrivano a 100 Mbps e se hai scelto questa, è ovvio che dovrai avere un router in grado di sfruttare il massimo della banda disponibile, altrimenti i soldi per una connessione più veloce saranno sprecati.

Quando si parla di un router Fast ethernet si intende che la velocità delle sue porte può raggiungere massimo 100 Mbps, se hai una connettività da 100 Mbps è fortemente sconsigliato.

Un router con porte Gigabit Ethernet possiede porte in grado di trasmettere dati ad una velocità massima di 1Gbps ossia 1024 Mbps, un valore 10 volte maggiore a i fast ethernet.

Tipologia di Wi-Fi

Un altro fattore che dovrai valutare attentamente per la tua Wi-Fi è la velocità di trasmissione, per lo stesso motivo delle porte.

Dovrai assicurarti che la Wi-Fi del tuo router si in grado di supportare almeno la velocità massima della tua nuova connessione.

Se hai una connettività EOLO Super da 100 Mbps, dovrai avere un router che supporti almeno 1200 Mbps in Wi-Fi. Troverai una sigla AC1200, dove AC è il protocollo e 1200 sono gli Mbps supportati. Più il secondo valore sarà elevato e più il tuo router sarà veloce a trasmettere dati sulla rete wireless da lui generata.

Se non deciderai di acquistare un router abbastanza performante, non avrebbe alcun senso sostituirlo con quello che già possiedi, almeno ché non sia danneggiato o guasto.

Migliori router per EOLO

Ora che sei venuto a conoscenza dei principali dettagli da valutare quando devi acquistare un router per EOLO, sei pronto per effettuare la tua personale scelta. 😉

Ecco allora una lista che aggiorno periodicamente sui migliori router EOLO, partendo dal più economico fino a giungere al più performante.

TP-Link Archer C6 V3 Gigabit Router Wi-Fi, Dual Band AC1200Mbps Wireless, 5 Porte Gigabit, ‎‎MU-MIMO, Parental Control, Tecnologia Beamforming, Configurazione Semplice, Supporto IPTV, IPv6, WPS

Il TP-Link Archer C6 si può considerare il router base per avere una minima miglioria sulla propria rete quando si possiede una connessione EOLO.

È un router molto semplice e dal rapporto qualità prezzo/molto elevato.

Possiede 4 antenne esterne ed una interna, riuscendo a trasferire fino a 1200 Mbps. Le porte sul retro sono tutte Gigabit. Sul retro è presente anche il pulsante On/Off della Wi-Fi.

L’interfaccia di gestione è molto semplice da utilizzare e potrai anche creare una rete per gli ospiti, in modo da separarla dalla tua rete locale LAN.

Leggi la recensione del TP-Link Archer C6 per saperne di più!

TP-Link Archer C6
3.690 Recensioni
TP-Link Archer C6

  • Wi-Fi AC1200
  • Pulsante on/off Wi-Fi
  • 4 porte Gigabit

Tenda RX12 PRO

Tenda RX12 Pro Router WiFi 6 AX3000 Dual Band Gigabit, 2404Mbps/5GHz + 574 Mbps/2.4GHz, 4 Porte Gigabit, Larghezza di banda 160MHz, WiFi+ Mesh, OFDMA/VPN/WPA3/IPV6/TWT

Il router Tenda RX12 PRO è un device che segna un netto passo avanti rispetto al modello che ha dato inizio a questa lista.

Questo router supporta infatti il WiFi 6 con una velocità wireless combinata che arriva a 3000 Mbps e la connessione fluida di tanti dispositivi.

La differenza la fa anche il software di gestione, che possiede molte più funzionalità utili non solo ai classici smanettoni, ma anche ai meno esperti.

Come da tradizione tenda, questo RX12 PRO rappresenta uno dei migliori router per EOLO, grazie all’ottimo rapporto qualità/prezzo.

Tenda RX12 PRO
17.167 Recensioni
Tenda RX12 PRO

  • WiFi 6 AX3000
  • Ottimo per EOLO
  • 4 porte Gigabit

AVM FRITZ!Box 4040

AVM FRITZ!Box 4040 Edition International, Router Wi-Fi Dual Band Fino A 866 MBit/s, 4x LAN Gb, 2x USB, Access Point, Mesh, Base DECT, Media Server, Interfaccia In Italiano

Il router AVM FRITZ!Box 4040 è un router più potente rispetto a quelli visti prima, non solo per la Wi-Fi che sfrutta il protocollo AC1300 con ben 1300 Mbps, ma anche perché possiede un processore più performante, in grado di gestire sulla rete streaming fino a 4K.

Oltre alle decine di funzionalità che il software mette a disposizione, c’è da menzionare la tecnologia Beamforming, che permette di indirizza il range della Wi-Fi verso i dispositivi più lontani, in modo da non perdere il segnale fino al limite possibile.

Se ciò che desideri per la tua rete è avere delle prestazioni maggiori rispetto al normale, allora il FRITZ!Box 4040 è ciò che fa per te, con il miglior router EOLO di fascia media.

Per saperne di più: AVM FRITZ!Box 4040 recensione!

AVM FRITZ!Box 4040
1.522 Recensioni
AVM FRITZ!Box 4040

  • Wi-Fi AC1300
  • Tecnologia Beamforming
  • Supporta streaming 4K

Netgear RAX10 AX1800

NETGEAR Router WiFi 6 RAX10, 4 Flussi simultanei con velocità AX1800 (fino a 1,8 Gbps), Copertura 100 m²

Il Netgear RAX10 è uno dei pezzi più pregiati del mercato, per funzionalità e qualità del device stesso, poiché il brand non delude mai le aspettative.

Essendo un router EOLO di fascia medio-alta è in grado di trasferire sulla rete fino a 1800 Mbps su entrambe le bande, poiché supporta il WiFi 6. Possiede 4 porte LAN Gigabit Ethrnet e una porta WAN.

Ha un ottimo software con il quale è possibile controllare praticamente tutto, anche il tempo massimo di accesso ad internet giornaliero.

Prestazioni qualità e sicurezza sono i capi saldi di questo router, se quello che stavi cercando è un router di fascia medio alta, stando anche attendo al prezzo è il device che fa per te e per la tua rete domestica o dell’ufficio.

Per capire se fa al caso tuo: Netgear RAX10 recensione!

Netgear RAX10
451 Recensioni
Netgear RAX10

  • Wi-Fi AX1800
  • Porte LAN e WAN Gigabit Ethernet
  • Portata ampia del segnale

TP-Link Archer AXE75

TP-Link Archer AXE75 Router AXE5400Mbps Wi-Fi 6E Tri-Band, Porta Gigabit, 6 GHz Band, Porta USB 3.0, Client E Server VPN, HomeShield, MU-Mimo, OFDMA

Se sei alla ricerca di un router veramente al top di gamma, il TP-Link Archer AX90 può essere davvero quello che cerchi, con i suoi 5400 Mbps in WiFi.

Sul retro possiede 4 porte LAN Gigabit e una porta WAN Gigabit. Inoltre, ha anche una porta USB 3.0.

TP-Link tiene molto anche ai gamer, infatti il router è pensato e progettato anche perché ha esigenze particolari come possono essere i gamer. Per chi adora lo streaming, questo Router EOLO è in grado di supportare il multi streaming 4K tra più devices.

Questo router per connessioni EOLO è un piccolo gioiellino per chi lo possiede. Permette di fare qualsiasi operazione sulla rete senza il minimo problema, grazie a WiFi 6E e funzionalità come MU-MIMO, OFDMA e protezione WPA3.

Se quello che stavi cercando è un router di fascia alta, non puoi assolutamente sbagliare con questo modello tra i migliori router EOLO.

TP-Link Archer AXE75
31.528 Recensioni
TP-Link Archer AXE75

  • WiFi 6 AX5400
  • Fra i migliori router per EOLO
  • Ideale anche per i gamer

Conclusioni

Ora che hai letto per intero la lista aggiornata sui migliori router EOLO, sei pronto per effettuare la tua scelta e migliorare ulteriormente la rete locale della tua abitazione o del tuo ufficio.

Sicuramente ti sarà utile configurare il router in modo corretto e magari ti servirà anche aprire le porte del router per poter effettuare qualche configurazione più avanzata.

Matteo Zigliani
Matteo Ziglianihttps://robadainformatici.it
CEO & Founder di www.robadainformatici.it, vivo l'informatica come una passione. Di giorno aiuto le persone a sfruttare la tecnologia a proprio favore, nel tempo libero condivido queste fantastiche conoscenze in questo spazio, con il resto della rete.

Articoli correlati

4 Commenti

  1. buonasera, e complimenti per la pagina, io ho in casa un router eolo evo vv5822, mi occorrerebbe un router con una maggiore potenza in wifi,che prenda il segnale in tutta la casa,qui sto vedendo diversi tipi, quale mi puo’ consigliare…?? grazie

  2. Ciao, ho trovato interessante l’articolo, complimenti!
    Però per ignoranza non capisco… mi sembra che indichi tutti prodotti solo router ma EOLO non necessita di modem (o modem/router)? Perchè altrimenti significherebbe installare sia il loro modem (che va acquistato o noleggiato a parte) e sia questi dispositivi…
    Grazie

    • Buonasera Giacomo,

      EOLO non necessita di modem, ma di un’antenna che viene installata da un tecnico autorizzato e che, tramite cavo Ethernet, andrà collegata a un router compatibile. Trovi maggiori informazioni in questa mini guida dedicata.

      Buona serata

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
CAPTCHA user score failed. Please contact us!

CIAO IO SONO MATTEO!

Creativo, appassionato e divoratore di qualsiasi novità; così descrivo al meglio la mia persona.
Da più di 15 anni mi occupo di informatica, collaboro con persone ed aziende per trovare ogni giorno soluzioni che migliorino la convivenza tra uomo e computer. Sin da piccolo ho sempre nutrito una forte passione per questo mondo, e non vedo l'ora di raccontare tutte le mie esperienze a te! ;-)

Unisciti a più di 5.000 iscritti!

Da anni Roba da Informatici è un portale dedicato al mondo tech e siamo orgogliosi di aver aiutato più di 10 milioni di persone con i nostri articoli, recensioni e tutorial.

Entra anche tu a farne parte!
Riceverai contenuti premium, News dal mondo tech e tanto altro ancora.



Più letti