Home » Definizioni » Cos’è la porta WAN?

Cos’è la porta WAN?

Cos'è la porta WAN?

Una porta WAN è uno specifica interfaccia presente nei router, che ti permette di collegarli a un modem e quindi a Internet.

WAN è un acronimo che sta per wide area network, rete di comunicazione geografica, e indica una rete di computer con un’ampia estensione territoriale.

Di solito, un router ha una porta WAN e diverse porte LAN, local area network.

Tramite le porte LAN puoi creare una rete domestica o locale attraverso un cavo ethernet che ha un’interfaccia RJ45.

Al contrario, una porta WAN serve a collegare un router a un modem e, da lì, a una rete di computer molto più ampia di una semplice LAN. Ciò, utilizzando sempre un cavo ethernet con un’uscita RJ45. La WAN più estesa oggi esistente è proprio Internet.

Per questa ragione, di solito le porte LAN garantiscono velocità di trasferimento dei dati nettamente inferiori rispetto alle porte WAN, che arrivano anche a 1 Gbps (lo standard home di ogge).

Vediamo adesso qual’è di preciso la sequenza di collegamento. Un computer viene collegato con un cavo ethernet o tramite Wi-Fi a un router. Attraverso la porta WAN il router si connette a un modem e questo effettua l’accesso a internet tramite la rete telefonica.

Molto spesso, oggi le funzionalità del router e del modem sono integrate in un unico dispositivo, il modem/router. In questo caso, l’apparecchio può anche non avere una porta WAN.

Se ne è provvisto, invece, potrai anche impiegare la porta per utilizzare il modem/router come access point, collegandolo a internet tramite un modem ADSL o fibra.

Sommario
Cos'è la porta WAN?
Nome Articolo
Cos'è la porta WAN?
Descrizione
Scopri cos'è ed a cosa serve la porta WAN.
Autore
Editore
Roba Da Informatici
Logo Editore

About Matteo Zigliani

Ciao sono Matteo, piacere di conoscerti. Durante la giornata passo il mio tempo a pensare come l'informatica potrebbe migliorare ulteriormente la vita delle persone, mentre nel tempo libero passo il mio tempo a condividerle in questo spazio e con il resto della rete.

Guarda anche

Cos'è la Wi-Fi?

Cos’è la Wi-Fi?

Wi-Fi, o WiFi, è una tecnologia grazie alla quale due o più dispositivi possono scambiare …

TP-Link Archer VR400 Modem Router - Recensione completa

TP-Link Archer VR400 Modem Router – Recensione completa

Quasi tutti oggi abbiamo in casa una rete wifi, che ci permette di connettere a …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *