HomeDispositivi e Periferiche di ReteTenda RX2 Pro - Recensione completa

Tenda RX2 Pro – Recensione completa

Da qualche anno ormai Tenda è sinonimo di modem e router con un elevato rapporto qualità/prezzo. I modelli dell’azienda cinese hanno fra i loro vantaggi prezzi bassi e buone prestazioni.

In questa recensione, ti parlerò in particolare del Tenda RX2 Pro, un router economico con supporto al WiFi 6 e ottime caratteristiche.

Vediamo se mantiene tutte le sue promesse, così da aiutarti a scegliere il tuo prossimo router in modo consapevole! 😉

Tenda RX2 Pro - Recensione completa

Pro:

  • Ottimo rapporto qualità/prezzo
  • Supporta il WiFi 6
  • Buona portata del segnale
  • App intuitiva e completa

Contro:

  • Non ha una porta USB
  • Non supporta l’installazione di una VPN
  • Confezione essenziale

Gli ultimi tempi hanno visto una grande diffusione dei router che supportano il WiFi 6. D’altronde, il nuovo standard è necessario per collegare in wireless i tantissimi dispositivi che popolano le nostre giornate.

A dispetto del suo costo ridotto, il Tenda RX2 Pro rientra in questo gruppo e si presta perfettamente a supportare la connessione di un appartamento. Almeno, sulla carta. 🙂

Nel corso della recensione, ti mostrerò proprio quali sono i pro e i contro di questo modello: sarà davvero un best buy?

Scopriamolo nei prossimi paragrafi! 😉

Tenda RX2 Pro
4.221 Recensioni

Design e connessioni

Dal punto di vista del design, il Tenda RX2 Pro ricorda un altro modello del brand cinese, l’ottimo Tenda AC19. La somiglianza si vede soprattutto nelle dimensioni, che sono identiche fra i due dispositivi: 238,9 x 144,3 x 40,3 mm.

Oltre a questo, però, ci sono anche molte differenze. Innanzitutto, il nuovo modello ha ben cinque antenne ad alto guadagno da 6 dBi, rispetto alle quattro del modello precedente.

In secondo luogo, l’estetica complessiva è un po’ più sobria, grazie all’unico LED di sistema presente nella parte anteriore.

Non avrai altri segnalatori riguardanti connessione, stato LAN, stato WLAN, e così via: si tratta di una scelta che non tutti potrebbero apprezzare.

Sulla parte posteriore del Tenda RX2 Pro ci sono le diverse porte per la connessione in cascata del router o il collegamento di altri dispositivi come access point o switch Ethernet.

In particolare, troverai:

  • tre porte LAN Gigabit Ethernet;
  • una porta WAN Gigabit Ethernet;
  • il pulsante WPS, che puoi utilizzare anche per il reset del dispositivo;
  • l’ingresso per il cavo di alimentazione.
Tenda RX2 Pro AX1500 Router Wi-Fi 6 Dual Band Gigabit, 1201Mbps/5GHz e 300Mbps/2.4GHz, 4 Porte Gigabit, 5x6dBi Antenne, Beamforming/MU-MIMO/WPA3

Ora, in un router economico non mi aspetto di certo una porta LAN 2.5G, o altre funzionalità avanzate. Purtroppo, però, manca anche una porta USB almeno 2.0, per il collegamento di chiavette o archivi esterni.

Si tratta di un’occasione mancata che avrebbe reso un router come il Tenda RX2 Pro più completo, a dispetto del prezzo molto basso.

Contenuto della confezione

E che il modello prodotto da Tenda sia rivolto a chi ha un budget contenuto lo si nota anche dalla dotazione presente nella scatola di vendita.

All’interno della confezione troverai infatti:

  • Tenda RX2 Pro;
  • cavo Ethernet;
  • cavo di alimentazione;
  • manuale utente.

Specifiche e prestazioni

Come ti dicevo in introduzione, oltre al prezzo ci sono anche altri elementi molto interessanti in questo router. Il Tenda RX2 Pro supporta infatti il WiFi 6, standard WiFi che gestisce meglio il grande numero di dispositivi collegati alla stessa rete.

Tenda RX2 Pro AX1500 Router Wi-Fi 6 Dual Band Gigabit, 1201Mbps/5GHz e 300Mbps/2.4GHz, 4 Porte Gigabit, 5x6dBi Antenne, Beamforming/MU-MIMO/WPA3

Animato dal chip Realtek RTL8197H, un processore con frequenza di clock da 1 GHz, e 64 MB di memoria RAM, il modello offre velocità:

  • fino a 300 Mbps sulla banda a 2.4 GHz, più lenta ma con una portata maggiore;
  • fino a 1201 Mbps sulla banda a 5 GHz, più veloce ma con una portata inferiore.

Si tratta quindi di un router dual band che sfrutta lo standard WiFi 6, anche chiamato IEEE 802.11ax, per offrire velocità e stabilità a diversi dispositivi domestici.

Potrai collegare diversi computer o smartphone, smart device, console come la PS5 o la Xbox Series X, senza problemi di fluidità.

Ovviamente, nel caso di uso del Tenda RX2 Pro per il gaming ti consiglio di gestire meglio la priorità dei dispositivi connessi, così da non perdere banda. 😉

In generale, però, per il suo prezzo il router di Tenda si comporta molto bene. Perde un po’ di velocità massima teorica rispetto al Tenda AC19, ma ne guadagna in gestione complessiva della rete WLAN.

Ottima anche la portata del segnale, soprattutto in 2.4 GHz, aspetto interessante nel caso tu voglia collegare telecamere WiFi da esterni. 😉

Certo, non puoi aspettarti la capacità di trasmettere il segnale che trovi in un sistema mesh come il TP-Link Deco M4. Eppure, il router se la cava abbastanza bene con un appartamento di medie dimensioni.

Tenda RX2 Pro AX1500 Router Wi-Fi 6 Dual Band Gigabit, 1201Mbps/5GHz e 300Mbps/2.4GHz, 4 Porte Gigabit, 5x6dBi Antenne, Beamforming/MU-MIMO/WPA3

App e funzionalità

Una volta arrivato a casa, potrai configurare il Tenda RX2 Pro mediante la classica interfaccia web o con l’app di Tenda per Android e iOS.

Nel primo caso, dovrai entrare nel router e inserire le credenziali. Nel secondo caso, invece, dovrai seguire le istruzioni su schermo dopo aver effettuato il download dell’applicazione.

All’interno del pannello di gestione, è possibile modificare le diverse impostazioni del router. Per esempio:

  • modifica del nome della rete o SSID e della password di rete;
  • creazione di una rete per gli ospiti;
  • gestione delle porte e delle priorità;
  • configurare un DNS dinamico.

Non potrai invece installare una VPN sul router, dal momento che il Tenda RX2 Pro non supporta protocolli come OpenVPN. Si tratta di un compromesso necessario per evitare di alzare troppo il prezzo.

Sono comunque presenti le tecnologie che permettono al WiFi 6 di offrire ottime prestazioni. Il router di Tenda dispone quindi di OFDMA, MU-MIMO e Beamforming, nonché della protezione avanzata WPA3. 😉

Tenda RX2 Pro
4.221 Recensioni

Conclusioni

In conclusione, il Tenda RX2 Pro tiene fede alla filosofia del brand cinese. Si tratta infatti di un economico ma che supporta il WiFi 6, completo ma con alcune mancanze sulle opzioni avanzate, con una buona portata ma non eccessiva.

Insomma, se stai cercando un router adatto a un appartamento di medie dimensioni e non vuoi spendere tanto, non posso che consigliarti questo modello.

Se però vuoi confrontarlo con le sue principali alternative, qui trovi la lista aggiornata dei migliori router WiFi! 😉

Punteggio recensione

Rapporto qualità/prezzo
Copertura WiFi
Velocità WiFi
Funzionalità

Considerazioni

Il Tenda RX2 Pro è un router economico con supporto al WiFi 6, una caratteristica che lo rende interessante per appartamenti di medie dimensioni e per la gestione di molti dispositivi collegati alla rete wireless.
Matteo Zigliani
Matteo Ziglianihttps://robadainformatici.it
CEO & Founder di www.robadainformatici.it, vivo l'informatica come una passione. Di giorno aiuto le persone a sfruttare la tecnologia a proprio favore, nel tempo libero condivido queste fantastiche conoscenze in questo spazio, con il resto della rete.

Articoli correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
CAPTCHA user score failed. Please contact us!

CIAO IO SONO MATTEO!

Creativo, appassionato e divoratore di qualsiasi novità; così descrivo al meglio la mia persona.
Da più di 15 anni mi occupo di informatica, collaboro con persone ed aziende per trovare ogni giorno soluzioni che migliorino la convivenza tra uomo e computer. Sin da piccolo ho sempre nutrito una forte passione per questo mondo, e non vedo l'ora di raccontare tutte le mie esperienze a te! ;-)

Unisciti a più di 5.000 iscritti!

Da anni Roba da Informatici è un portale dedicato al mondo tech e siamo orgogliosi di aver aiutato più di 10 milioni di persone con i nostri articoli, recensioni e tutorial.

Entra anche tu a farne parte!
Riceverai contenuti premium, News dal mondo tech e tanto altro ancora.



Più letti

Il Tenda RX2 Pro è un router economico con supporto al WiFi 6, una caratteristica che lo rende interessante per appartamenti di medie dimensioni e per la gestione di molti dispositivi collegati alla rete wireless.Tenda RX2 Pro - Recensione completa