Home » Definizioni » Cos’è un router?

Cos’è un router?

Cos'è un router?

Il router è un dispositivo, che in una rete informatica si occupa di incanalare il traffico tra due o più dispositivi connessi alla stessa rete o nelle sottoreti.

L’esistenza di un router in una rete non è direttamente collegata al fatto che esista o meno una connessione ad internet, dato che può essere utilizzato internamente alla rete locale LAN.

Nel caso un router abbia la possibilità di collegarsi ad internet tramite una connettività adsl, esso integra un modem che si occupa appunto della connessione tra la tua rete locale ed internet.

Riconoscerai facilmente un modem router, per il fatto che possiede una porta RJ11 per il collegamento del doppino telefonico.

modem router/router di ultima generazione, hanno integrato sempre più servizi, divenendo dei veri e propri centri multimediali.

Sommario
Cos'è un router?
Nome Articolo
Cos'è un router?
Descrizione
Scopri cos'è un router, ed impara a riconoscere le varie tipologie.
Autore
Editore
Roba Da Informatici
Logo Editore

About Matteo Zigliani

Ciao sono Matteo, piacere di conoscerti. Durante la giornata passo il mio tempo a pensare come l'informatica potrebbe migliorare ulteriormente la vita delle persone, mentre nel tempo libero passo il mio tempo a condividerle in questo spazio e con il resto della rete.

Guarda anche

Cos'è il DNS?

Cos’è il DNS?

Il DNS o Domain Name System (sistema dei nomi di dominio), si occupa di risolvere …

Migliori router ADSL/VDSL WiFi 2018 – Lista aggiornata

Le tendenze e la tecnologia cambiano e mutano velocemente, ma la necessità e sempre una …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *