HomeComputer, componenti e accessoriMigliori monitor da gaming

Migliori monitor da gaming

Sul mercato ce ne sono tantissimi, ma comprendere a fondo le necessità che si hanno, per non sprecare soldi inutilmente, è fondamentale quando si acquista un monitor da gaming.

Se hai deciso di sostituire lo schermo del pc oppure della playstation che utilizzi per giocare, molto probabilmente non vuoi uno schermo qualsiasi, ma ne vuoi un adeguato alle tue necessità, proprio perché non tutti sono uguali.

Ecco allora che nasce questa lista di recensioni sui migliori monitor da gaming, per aiutare nella scelta, chi come te non sa bene su quale prodotto puntare.

Miglior monitor da gaming

Prices pulled from the Amazon Product Advertising API on:

Anche io come te ho passato un’enormità di tempo davanti al mio monitor da gaming, giocando online a dei fantastici MMORPG oppure sparatutto, ed anche io mi sono sempre posto questa domanda.

Ora posso darti i risultati dati dalle ricerche che ho fatto inquesti anni, così potrai fare anche tu la miglior scelta del monitor da gaming, senza il rischio di sbagliare.

Ricorda: il miglior monitor da gaming non è quello più performante, ma quello che più si avvicina alle TUE esigenze.

Sono sicuro che anche tu sei alla ricerca di uno monitor da gaming che ti possa garantire un’esperienza di gioco sempre al massimo, vorresti poter giocare senza vedere quelle dannate scie dovute al tempo di risposta dello schermo troppo elevato, e magari poter trovare anche il miglior prezzo su internet. 😉

Prima di darti però la lista di monitor per gaming tra cui scegliere dai più semplici ed economici, fino a quelli più costosi e ricchi di nuove funzionalità, vorrei spiegarti alcune cose, riguardo a come si effettua questa scelta.

Come si sceglie un monitor da gaming?

Quella che ho appena citato, è una domanda sacro santa che bisogna sempre porsi.

Ogni schermo ha delle caratteristiche diverse e ben precise, un monitor da gioco deve avere delle specifiche tecniche ben diverse rispetto ad un monitor professionale o da grafica. Vediamo assieme quali.

Per scegliere il miglior monitor da gaming devi tener conto di:

Grandezza dello schermo

Quando si acquista uno schermo, bisogna calcolare la grandezza che occorre. Se hai una scrivania corta e compri un monitor 27 pollici, avrai problemi di nitidezza, poiché le immagini sono molto più grandi a parità di pixel. Solitamente 23 o 24 pollici è l’ideale.

Risoluzione

La risoluzione standard di un monitor pc gaming è 1920 x 1080 pixel ossia il Full-HD. Se hai un computer non molto potente dovrai abbassarla un po’, altrimenti il tuo processore grafico non sarà in grado di garantirti una buona esperienza di gioco.

Se hai invece un buon computer, puoi provare con monitor 2K o monitor 4K, con risoluzione da 2048 × 1556 pixel e  4096 x 2160 pixel.

Interfaccia

La migliore interfaccia da utilizzare per il gaming è la Display Port, che garantisce un perfetto trasporto del segnale video e audio. Grazie ad un’interfaccia di questo tipo, potrai raggiungere una refresh rate di 144 Hz (se il tuo monitor la supporta), cosa che non potrai fare con altri tipi di interfaccia ad oggi.

Luminosità

La luminosità è un fattore molto importante da valutare, poiché quando c’è molta luce nella tua stanza, puoi vedere comunque bene sul tuo monitor da gaming.

La luminosità standard è di 250 cd/m2 ma potresti andare anche su un 300 cd/m2. Attenzione però perché una luminosità elevata può causare danni e fastidi alla vista. Note: ricorda comunque che se il tuo schermo del pc supporta una luminosità elevata, potrai sempre abbassarla, ma non il contrario.

Contrasto

Un contrasto elevato permette di vedere bene nei giochi molto scuri. Per giochi molto chiari, ambientati di giorno ad esempio, serve un contrasto basso, altrimenti la vista si affaticherà.

Molto giocatori impostano la possibilità di cambiare il contrasto in tempo reale, così da essere sempre al massimo con la grafica. un contrasto elevato è sempre meglio, perché puoi abbassarlo.

Tempo di risposta

E’ la capacità di un singolo pixel, di cambiare colore partendo dal grigio e dal colore a ritornare al grigio di partenza. Questo fattore è molto importante per un gioco di alto livello e competitivo. Un occhio non allenato, non noterà alcuna differenza al di sotto dei 12ms in un monitor pc da gaming.

Frequenza di aggiornamento (Refresh rate)

Questa caratteristica rende più fluido il video. Le persone non allenate non notano nulla dopo i 60Hz, mentre per i più allenati si preferiscono valori tra i 120 Hz ed i 144 Hz. Per il 3D ad esempio sono richiesti valori di refresh rate oltre i 120Hz. Più questo valore sarà alto e più il gioco apparirà fluido.

Caratteristiche del pannello

Anche il pannello di per se fa notare molti dettagli da valutare. Ad esempio devi scegliere tra un pannello lucido oppure più opaco, il primo in ambienti più luminosi rifletterà la luce e potrà darti fastidio, ma avrai dei colori più brillanti e vivaci. Il secondo sarà opaco e non rifletterà la luce, a discapito dei colori.

Un pannello IPS avrà una riproduzione dei colori più simile al reale e le immagini saranno perfette, ma un costo molto più elevato.

Un monitor TN sarà più veloce in aggiornamento, farà notare meno le imperfezioni delle immagini veloci ed il prezzo sarà più basso anche a discapito di una qualità di immagine minore rispetto ad un monitor IPS.

Per scoprire tutte le funzionalità e capire al meglio come scegliere un monitor pc gaming.

Miglior monitor da gaming – La lista

Perfetto! Ora che hai capito cosa dovrai valutare per scegliere il miglior monitor da gaming adatto alle tue esigenze, non dovrai fare altro che scovarlo nella lista dei migliori che ti proponiamo.

Sei pronto? Si inizia!

Abbiamo scelto per te i migliori monitor da gaming in base al prezzo e le caratteristiche, in modo da sfornare una lista adatta a tutte le tasche ed a tutti i tipi di gamers. 😉

Puoi utilizzare questi pannelli, per giocare al computer, ma anche alla PS4 e Xbox.

BenQ GL2480

BenQ GL2480 Monitor da Gioco LED da 24 Pollici, FHD 1080p, Eye-Care, 1 ms, 75 Hz, Antiriflesso, HDMI, DVI

Ti propongo un monitor gaming economico, ma dalle caratteristiche eccezionali.

Il BenQ GL2480 infatti è un monitor gaming 24 pollici Full-HD con un tempo di risposta da 1ms.

Ha degli altoparlanti integrati, l’unica pecca è il refresh rate che è di 60Hz, giustificati anche dal bassissimo prezzo. Chi lo ha provato ha fatto comunque notare l’alta validità di questo prodotto.

Nonostante il prodotto sia così economico, quindi considerato un monitor da gaming entry level, possiede un design molto curato ed elegante.

Nella parte posteriore ha ben tre tipologie diverse di ingressi: una porta DVI-D, una porta VGA e una porta HDMI. Inoltre, troverai anche l’attacco VESA per l’eventuale montaggio a muro o su un piedistallo regolabile.

Ha un prezzo parecchio accessibile, entra sempre a far parte degli schermi da gaming per computer low cost.

Lo consiglio come miglior monitor da gaming a basso costo, e per saperne di più: BenQ GL2480 recensione. 😉

BenQ GL2480
5.476 Recensioni
BenQ GL2480

  • Risoluzione Full HD 1920×1080
  • Tempo di risposta 1ms
  • Speaker inclusi

AOC G2590VXQ

Questo AOC G2590VXQ è un gaming monitor economico ma dalle ottime specifiche e performance in game.

Nonostante il prezzo faccia pensare ad uno schermo pc da gaming di scarse qualità, analizzandolo si scopre proprio il contrario.

Ha una grandezza di 24,5”, un tempo di risposta di 1ms, una frequenza di aggiornamento di 75 Hz e un pannello TN LED, con il supporto ad AMD FreeSync.

Insomma è contenuto tutto ciò che ad un gamer serve per potersi divertire al massimo.

Lo considero uno dei migliori monitor da gaming low cost, un’ottima scelta se il tuo budget è ristretto.

AOC G2590VXQ
259 Recensioni
AOC G2590VXQ

  • Risoluzione Full HD 1920×1080
  • Tempo di risposta 1ms
  • Refresh rate di 75 Hz

BenQ Zowie XL2411P

BenQ ZOWIE XL2411P Monitor da Gaming 24 Pollici 144Hz, 1080p in 1ms, Black eQualizer & Color Vibrance per un Vantaggio, Nessun Supporto a 120 Hz su Console

BenQ negli ultimi anni sta sviluppando molte tecnologie per i gamers del computer.

Questo BenQ Zowie XL2411P è un monitor pc da gaming 24 pollici, con risoluzione 1920 x 1080 a LED è perfetto.

Oltre a questo è anche 3D ed ha una frequenza di aggiornamento pari a 144Hz, il massimo per i giochi.

Il tempo di reazione di questo schermo pc da gaming è di 1 solo ms, il che elimina perfettamente tutte le scie che si possono notare durante i giochi veloci.

Una particolarità di questo monitor è quella di mostrare immagini scure e particolarmente chiare, senza influenzare i pixel adiacenti. Ciò significa che le immagini saranno sempre dettagliate e nitide.

Veramente consigliato a tutti i gamers e non a caso scelto anche per i tornei di e-Sports di vario genere.

Leggi anche: BenQ Zowie XL2411P recensione.

BenQ Zowie XL2411P
5.411 Recensioni
BenQ Zowie XL2411P

  • Risoluzione Full HD 1920×1080
  • Tempo di risposta 1ms
  • Frequenza di aggiornamento 144 Hz

Asus VG248QE

ASUS VG248QE 24'' FHD (1920 x 1080) Gaming Monitor per PC, 1 ms, 144 Hz, DP, HDMI, DVI-D

Anche ASUS ha i suoi prodotti per il gaming, e questo ASUS VG248QE schermo pc è da tenere in considerazione.

E’ stato inserito nella lista dei migliori monitor da gaming perché oltre al prezzo che è davvero concorrenziale, la frequenza di aggiornamento è di 144Hz, ed il tempo di risposta è di 1ms.

Con le tecnologie Splendid Video Intelligence Technology e ASUS Smart Contrast Ratio, le immagini su questo schermo da gaming scorrono fluide e con colori simili al reale.

La risoluzione da 1920 x 1080 Pixel è perfetta per il gioco.

Leggi la recensione completa del monitor da gaming Asus VG248QE.

Asus VG248QE
2.886 Recensioni
Asus VG248QE

  • Risoluzione Full HD 1920×1080
  • Tempo di risposta 1ms
  • Frequenza di aggiornamento 144 Hz

AOC G2590PX

AOC G2590PX Monitor da Gaming 24.5", FHD 1920 x 1080 a 144 Hz, 1 ms, Speaker, D-SUB, 2 x HDMI, DP, 4 x USB, Nero/Rosso

Un monitor pc da gaming con ottime caratteristiche e funzionalità, AOC G2590PX ha tutto quello che serve per le tue sessioni di videogame.

Il modello AOC offre risoluzione Full HD, frequenza di aggiornamento a 144 Hz e tempo di risposta di un ms.

Inoltre, nel pannello posteriore ha tantissime porte, fra cui VGA, HDMI, DisplayPort e ben quattro ingressi USB!

Incredibili funzionalità aggiuntive e tecnologia per eliminare al massimo le frequenze dannose blu completano il quadro, e lo rendono uno dei migliori monitor da gaming!

Leggi la recensione del monitor da pc per il gaming AOC G2590PX.

AOC G2590PX
614 Recensioni
AOC G2590PX

  • Risoluzione Full HD 1920×1080
  • Tempo di risposta 1ms
  • Frequenza di aggiornamento 144 Hz

ASUS TUF Gaming VG259QR

ASUS TUF Gaming VG259QR Gaming Monitor – 24.5 inch Full HD (1920 x 1080), 165Hz, Extreme Low Motion Blur™, G-SYNC Compatible ready, 1ms (MPRT), Shadow Boost

L’ultimo gioiellino di monitor pc da gaming marchiato ASUS è il TUF Gaming VG259QR, con 165 Hz di refresh rate e 1ms di response time.

Il pannello è di tipo IPS, caratteristica che ti restituirà colori migliori e maggiori angoli di visuale. Inoltre, grazie alle tecnologie ASUS potrai anche contare su un tempo di risposta di 1 ms!

Oltre al design davvero ispirato, comune alla serie TUF di ASUS, supporta sia il FreeSync di AMD sia la funzionalità G-Sync Compatible di Nvidia.

In questo modo, avrai una perfetta sincronizzazione del refresh rate con la GPU.

ASUS TUF Gaming VG259QR
15 Recensioni
ASUS TUF Gaming VG259QR

  • Risoluzione Full HD 1920×1080
  • Tempo di risposta 1ms
  • Frequenza di aggiornamento 165 Hz

LG 27GN800 UltraGear

LG 27GN800 UltraGear Gaming Monitor 27" QuadHD IPS 1ms HDR 10, 2560x1440, G-Sync Compatible e AMD FreeSync Premium 144Hz, HDMI 2.0 (HDCP 2.2), Display Port 1.4, Porta AUX, Flicker Safe, Nero

Questo gaming monitor progettato da LG è uno dei migliori modelli da associare al tuo PC da gaming per le migliori prestazioni. 

Infatti, ha una diagonale da 27 pollici e una risoluzione Quad HD, ma non solo. Il pannello IPS offre migliori colori e angoli di visione, ma grazie alla ricerca LG raggiunge anche il tempo di risposta di 1 ms!

Il refresh rate arriva fino a 144 Hz, per immagini sempre fluide, e nel pannello posteriore troverai diverse porte: AUX, HDMI, DisplayPort.

Le prestazioni che è in gredo di erogare solo qualche anno fa erano impensabili su un pannello IPS di queste dimensioni.

Con una luminosità di 350 cd/m2, il pannello di questo LG 27GN800 UltraGear supporta la tecnologia HDR10. Inoltre, supporta AMD FreeSync Premium ed è anche G-Sync Compatible.

Completa il quadro la copertura del 99% dello spazio RGB. In poche parole, ha una fedeltà cromatica che moltissimi altri monitor – anche della stessa fascia – non riescono neanche a rendere!

Leggi la recensione del gaming monitor LG 27GN800 UltraGear!

LG 27GN800 UltraGear
1.932 Recensioni
LG 27GN800 UltraGear

  • Risoluzione Quad HD 2560 x 1440
  • Tempo di risposta 1ms
  • Frequenza di aggiornamento 144 Hz

MSI Optix MAG272CQR

MSI Optix MAG272CQR Monitor Gaming 27" Curvo, Display 16:9 WQHD (2560 x 1440), Freq 165Hz, HDR Ready, 1ms, Type-C, Pannello VA, Curvatura 1500R, Mystic Light RGB, Gaming OSD APP, VESA 100x100

Se stai cercando un monitor da gaming con risoluzione 2K l’MSI Optix da 27 Pollici è sicuramente quello che fa per te.

È uno dei migliori monitor da gaming, una frequenza di aggiornamento da ben 165 Hz ed un tempo di risposta da 1 ms.

Il pannello è di tipo TN curvo, è HDR Ready e supporta l’AMD FreeSync, in somma ha tutte le carte in regola per essere un ottimo monitor per il tuo pc.

Parlando invece del design, oltre ad avere un bordo molto sottile e futuristico, sul retro sono presenti dei led che si illuminano.

MSI Optix MAG272CQR
396 Recensioni
MSI Optix MAG272CQR

  • Risoluzione Quad HD 2560 x 1440
  • Respons time 1ms e refresh rate 165 Hz
  • Monitor curvo

Se sei un appassionato del gaming, ricordati che è importantissimo avere una buona connessione di rete, ed a internet si ami giocare online.

Assicurati sempre di avere un ottimo modem router WiFi per l’adsl o la vdsl, collegato alla tua linea.

Con l’acquisto di uno dei migliori monitor da gaming, consiglio sempre di non utilizzare gli speacker integrati dello schermo del pc, spesso poco performanti e precisi.

Consiglio di utilizzare delle casse  2.1 o 5.1 per computer, oppure delle cuffie da gaming, che non solo ti permetteranno di avere una percezione migliore del suono, ma potrai comunicare in tempo reale con i tuoi compagni di gioco, grazie al microfono integrato. 😉

Conlusioni

Ora che hai scoperto quali sono migliori monitor da gaming presenti sul mercato, non ti resta altro che scegliere il tuo preferito e spassartela davanti ad esso con i tuoi giochi preferito.

Scegli sempre il tuo monitor pc per il gaming in base alle tue esigenze, ed evita di fare acquisti inutili.

Se hai dubbi o perplessità puoi sempre lasciare un commento, così potremo aiutarti al meglio e sono sicuro che alla fine ti porterai a casa il tuo monitor da gaming. 😉

Articolo precedenteMigliori monitor PC
Articolo successivoMigliori cuffie
Matteo Ziglianihttps://robadainformatici.it
CEO & Founder di www.robadainformatici.it, vivo l'informatica come una passione. Di giorno aiuto le persone a sfruttare la tecnologia a proprio favore, nel tempo libero condivido queste fantastiche conoscenze in questo spazio, con il resto della rete.

11 Commenti

  1. Ciao! premetto che non sono esperta di Gaming etc. Ho sempre giocato su Xbox One collegata alla tv ma ora volevo prendere un monitor adatto per spostarmi in camera e giocare con più tranquillità. ho visto la tua classifica ed è molto interessante, ma ti volevo chiedere se il Monitor AOC G2590VXQ è un buon acquisto o meno. Il mio budget è abbastanza ristretto, non volevo spendere più di 250 euro. Volevo farti anche un’altra domanda, forse un po’ stupida, ma posso collegare le cuffie ad un monitor e sentire l’audio del gioco solo nelle cuffie, così da non farlo sentire anche al di fuori? Grazie mille in anticipo per l’eventuale risposta. Ps. il tuo articolo è stato utilissimo

    • Buonasera Beatrice,

      Grazie per i tuoi complimenti ^_^
      è un ottimo monitor da gaming quello che stai valutando, ovviamente ti consiglio di acquistare la versione da 144Hz che trovi a questa pagina su amazon. Ha anche il jack per collegarvi le cuffie, anche se ti consiglio di collegarle alla console se possibile. 😉
      Provalo e nota la differenza rispetto ad una tv o un monitor normale.

      Buona serata,
      Matteo Zigliani

  2. Ciao,
    stavo cercando un monitor da gaming e avevo quasi deciso di comprare Asus VG248QE 24 Pollici poi leggendo il tuo articolo sono di nuovo pieno di dubbi.
    Ho cambiato il pc da poco e ho un monitor molto vecchio. con una scheda nvidia gforce gtx 1080.
    avevo pensato a un 24” perche’ ho una scrivania profonda 60 cm e qualcuno mi ha detto che un 27 sarebbe troppo grosso e troppo vicino.
    Hai qualche consiglio piu’ specifico? che monitor sarebbe saggio comprare?
    grazie

  3. Ciao,
    avevo quasi deciso di comprare ’Asus VG248QE, poi ho letto il tuo articolo e mi sono di nuovo riempito di dubbi.
    Ho una nvidia gtx 1080.
    Secondo te che monitor sarebbe saggio abbinarci? avevo pensato a un 24 pollici perché ho una scrivania profonda 60 cm e qualcuno dice che un 27 sarebbe troppo grande e troppo vicino…

    • Ciao Rob,

      se hai una 1080 gtx è una scheda video eccellente. Certo sicuramente è un po’ sprecata per un solo monitor da 24 pollici, potrebbe supportare molto ma molto di più.
      Per una scrivania da 60cm un 27 è sicuramente tanto. 😉

      Buona serata,
      Matteo Zigliani

  4. Ciao, sono alla ricerca di un monitor da gioco è film per la mia GTX 970, qualcosa che riesca un po’ fluidità. Arrivo da un 60 hz che mi causa tearing. Gioco a FPS online quindi graficamente nn sono un ammalato. Grazie 1000 per i consigli?

    • Ciao Fabio,

      sicuramente un buon monitor da 24 pollici come l’Asus VG248QE, può fare al caso tuo. Non vai nell’eccessivo con il prezzo ed hai un ottimo prodotto, che riuscirai a sfruttare interamente con la tua scheda grafica. 😉

      Buona serata,
      Matteo Zigliani

  5. Salve, da mesi sono alla disperata ricerca di un monitor da gaming da abbinare alla mia ps4. Premetto che della qualità grafica non sono particolarmente interessato, i miei unici due interessi sono imput lag di 1ms e dimensioni dello schermo di 32 pollici. Ho comprato su amazon un samsung CHG70 che soddisferebbe appieno le mie richieste (consapevole del fatto che andrebbe ben oltre le possibilità della ps4) purtroppo sia il primo che il secondo mi sono arrivati con lo schermo crepato e anche in rete le recensioni negative sono molte, non mi fido più. Esiste nulla con 1 ms di imput lag reale e 32 pollici di grandezza? in caso non esistesse nulla che altro potete consigliarmi? grazie.

    • Ciao Gabriele,

      per soddisfare le tue richieste, non ci sono tanti monitor in circolazione anche perché quasi nessuno utilizza 32 pollici per il gaming.
      Comunque sia ho trovato due modelli a parere mio interessanti e sono:
      MSI Optix AG32C
      Samsung C32HG70

      entrambi sono 32 pollici ed hanno 1ms di input lag. 😉

      Buona giornata,
      Matteo Zigliani

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

CIAO IO SONO MATTEO!

Creativo, appassionato e divoratore di qualsiasi novità; così descrivo al meglio la mia persona.
Da più di 10 anni mi occupo di informatica, collaboro con persone ed aziende per trovare ogni giorno soluzioni che migliorino la convivenza tra uomo e computer. Sin da piccolo ho sempre nutrito una forte passione per questo mondo, e non vedo l’ora di raccontare tutte le mie esperienze a te! 😉

SEGUIMI ANCHE SUI SOCIAL! =>

Unisciti a più di 5.000 iscritti!

Da anni Roba da Informatici è un portale dedicato al mondo tech e siamo orgogliosi di aver aiutato più di 10 milioni di persone con i nostri articoli, recensioni e tutorial.

Entra anche tu a farne parte!
Riceverai contenuti premium, News dal mondo tech e tanto altro ancora.



Nuovi da leggere!

ASUS TUF Gaming VG289Q - Recensione completa

ASUS TUF Gaming VG289Q – Recensione completa

0
Negli ultimi tempi, la diffusione dei monitor 4K ha portato a un generale aumento della qualità e a prezzi in media più bassi. Te ne...