Migliori schede di rete

Avere una connessione a Internet oggi non è più soltanto utile, ma è diventato qualcosa di necessario. Benché oggi sia possibile collegarsi da tantissimi dispositivi diversi per svago, lavoro o gaming, è diventata fondamentale anche la velocità della rete.

Diversa dalla velocità di Internet – ADSL, VDSL o fibra FTTH – la velocità di rete può dipendere da tanti fattori. Il più importante riguarda la scheda di rete, ovvero il dispositivo che permette il collegamento vero e proprio. 😉

In questa guida, ti mostrerò quali sono le migliori schede di rete che puoi installare in un computer desktop sulla scheda madre.

Vedremo quali sono i modelli che hanno il rapporto qualità/prezzo più elevato, come possono migliorare la tua connessione alla rete e cosa vale la pena scegliere fra:

  • migliori schede di rete Ethernet;
  • migliori schede di rete WiFi.

Sei pronto? Iniziamo subito! 😉

Migliori schede di rete
Prezzi estratti dall'API per la pubblicità dei prodotti Amazon su:
Prezzi estratti dall'API per la pubblicità dei prodotti Amazon su:

Cos’è una scheda di rete e a cosa serve?

La scheda di rete, o Network Interface Card, è un’interfaccia digitale che permette a un computer lo scambio di dati in una rete LAN o in una rete WLAN.

Tecnicamente, oggi tutti i portatili dispongono di una scheda di rete integrata e lo stesso si può dire per quasi tutte le schede madre.

In questo caso, si tratta di chip che funzionano sfruttando la potenza di calcolo del processore e il chipset della scheda madre. Per esempio:

Tuttavia, sono molti i casi in cui può avere senso scegliere una scheda di rete dedicata.

Si tratta di una componente che va collegata a uno slot PCI-Express libero sulla scheda madre. In un certo senso, il collegamento è lo stesso della scheda video, con la differenza che puoi montare una scheda di rete anche su slot PCIe x4 o PCIe x1.

Schede di rete: quale scegliere?

Come ti dicevo più su, già le schede madre e i portatili integrano al loro interno una scheda di rete, che sia per la LAN o la WLAN.

Tuttavia, se cerchi qualcosa di meglio rispetto ai chip presenti sul tuo computer allora la soluzione è scegliere una scheda di rete dedicata.

Le tipologie più diffuse, nonché quelle di cui ti parlerò in questa guida, sono per lo più due:

  • schede di rete Ethernet, che permettono l’accesso a una rete LAN tramite un cavo Ethernet;
  • schede di rete WiFi, che ti permettono di collegarti alla rete wireless generata da un router o da un access point.

Sembrano molto simili fra loro, ma si distinguono perché le prime hanno una porta LAN per il cavo mentre le seconde hanno le antenne wireless. 😉

In realtà, se hai bisogno di collegarti a una rete e quindi a Internet esistono altre soluzioni. A seconda dei casi, possono risultare anche molto utili ma non saranno stabili o potenti come una scheda di rete dedicata.

Si tratta di:

Perché scegliere una scheda di rete Ethernet o WiFi?

Se esistono diverse alternative, tutte in fondo utili, perché scegliere una scheda di rete dedicata, che sia Ethernet o WiFi? Le ragioni possono essere diverse.

Innanzitutto, una scheda di rete è utile a sopperire ad alcune mancanze della tua scheda madre. La Gigabyte B450M DS3H per esempio non ha un controller WiFi, e pertanto dovrai decidere di acquistare una periferica per poterti collegare a Internet.

In secondo luogo, nonostante i vari adattatori presenti sul mercato, una scheda di rete permette:

  • velocità maggiori, soprattutto nel supporto a standard WiFi avanzati;
  • più controllo del collegamento alla rete LAN o WLAN;
  • un minore carico sulla CPU.

Se il tuo processore è molto potente, con diversi core e thread e una frequenza di clock abbastanza alta, allora l’ultimo vantaggio potrebbe anche non interessarti.

Tuttavia, è innegabile che è molto più facile trovare una scheda di rete che supporta il 2.5G oppure il WiFi 6 rispetto a un adattatore USB con le stesse caratteristiche.

E le prestazioni ne risentiranno di conseguenza, soprattutto in contesti come il gaming competitivo o il lavoro su file di grandi dimensioni. 😉

Da non dimenticare, peraltro, che una scheda di rete è una componente imprescindibile di qualsiasi computer che vuoi trasformare in NAS.

Migliori schede di rete Ethernet

Partiamo dalle migliori schede di rete Ethernet, cioè quelle che ti permettono di collegarti a una rete LAN tramite un cavo Ethernet.

A seconda delle velocità che riescono a supportare, avrai bisogno di un cavo Ethernet specifico che va scelto con la massima cura. 😉

Ricorda però che anche il tuo router – o altro dispositivo di rete – dovrà supportare le medesime velocità. In caso contrario ci sarà un collo di bottiglia non indifferente.

Per sicurezza qui trovi la lista dei migliori router wireless e quella dei migliori router mesh.

Inoltre, una scheda di rete Ethernet può esserti utile anche se hai a disposizione un ambiente cablato e quindi cerchi una connessione più stabile rispetto al WiFi. 😉

Vediamo quali sono i migliori modelli e quali vantaggi offrono!

TP-Link TG-3468

TP-Link TG-3468 Scheda di Rete PCI Express 10/100/1000 Mbps, 32-bit, Tecnologia Wake-on-LAN, Compatibile con gli Standard IEEE 802.3, IEEE 802.3u e IEEE 802.3ab

Nonostante sia una delle schede di rete Ethernet più basilari, la TP-Link TG-3468 è anche una delle più apprezzate e diffuse.

Infatti, si tratta di un dispositivo che offre una connessione in LAN fino a 1 Gbps, quindi Gigabit Ethernet, con i router compatibili.

Niente Tenda AC6, quindi, se vuoi sfruttare tutta la velocità: preferisci un modello come il Tenda AC10U. 🙂

A parte questo, supporta la tecnologia Wake-on-LAN ed è compatibile con tutti i sistemi operativi Microsoft Windows.

Nella confezione trovi inoltre anche una staffa per tutti quei case low profile o mini tower, spesso utilizzati in contesti da ufficio.

TP-Link TG-3468
10.826 Recensioni
TP-Link TG-3468

  • Economico ma funzionale
  • Gigabit Ethernet
  • Include una staffa low profile

ULANSEN Scheda di Rete

Scheda di rete PCIe Gigabit a doppia porta Adattatore PCI Express Gigabit Ethernet con Intel 82575/6 porte PCI Express NIC supporto PXE per Windows/Windows Server/Linux/FreeBSD/DOS con basso profilo

Dal punto di vista delle funzionalità, la scheda di rete Ethernet ULANSEN TXA094 migliora quanto abbiamo visto a proposito del modello TP-Link.

Ha sempre il supporto alle connessioni Gigabit Ethernet ma stavolta offre due porte LAN invece che una soltanto. Inoltre, supporta tutti i sistemi operativi Windows e diverse funzioni fra cui la WoL.

Sulla parte esterna – presente anche qui un adattatore per case low profile – ciascuna delle due porte ha degli indicatori LED per il funzionamento.

Inoltre, è presente anche un dissipatore passivo che permette di tenere basse le temperature e quindi migliorare l’affidabilità generale.

Scheda di rete ULANSEN
213 Recensioni
Scheda di rete ULANSEN

  • Due porte LAN
  • Gigabit Ethernet
  • Include una staffa low profile

EDUP Scheda di rete

EDUP Adattatore di rete PCIe da 2,5 GBase-T con 1 porta, scheda Ethernet Gigabit PCI Express PCI Express 2500/1000/100 Mbps Supporto controller LAN RJ45 Supporto Windows Server / Windows / Linux

Se non hai bisogno di due porte Gigabit Ethernet ma soltanto di maggiore velocità, allora la scheda di rete EDUP EP-9635 è quella che fa per te.

Ha infatti una sola porta LAN RJ-45, ma supporta velocità fino a 2.5G, ovvero 2,5 Gbps o 2500 Mbps. Per una rete domestica o di una piccola azienda, non c’è davvero di meglio. 😉

Questa scheda di rete permette quindi di convertire uno slot PCIe della tua scheda madre in una porta Ethernet 2.5G, grazie al controller Realtek RTL8125-CG.

Presente nella confezione sempre la staffa per case mini tower, ma la compatibilità più importante dovrà essere quella con il tuo router o switch di rete. In caso contrario, non potrai andare oltre il Gigabit Ethernet o, peggio, il Fast Ethernet.

EDUP Scheda di rete
670 Recensioni
EDUP Scheda di rete

  • Porta LAN Ethernet 2.5G
  • Velocità fino a 2500 Mbps
  • Ideale anche per contesti di lavoro

ASUS XG-C100C

ASUS XG-C100C - Adattatore di rete PCIe 10GBase-T compatibile con le versioni precedenti con standard 5/2.5/1G e 100Mbps, una porta RJ45 e QoS integrato Rosso/Argento

Se stai cercando di creare una rete LAN domestica o di lavoro capace di trasferire dati alle maggiori velocità oggi disponibili, allora ti serve una scheda di rete Ethernet come la ASUS XG-C100C.

Il modello del brand di Taiwan supporta infatti velocità fino a 10 Gbps ma ha anche la compatibilità con gli standard precedenti.

Come puoi vedere dalle foto, il dissipatore è molto più presente rispetto agli altri modelli che ti ho mostrato fin qui. Si tratta di una scelta giustificata dalle prestazioni che questa scheda di rete Ethernet è in grado di offrire.

Fra le diverse tecnologie e funzionalità presenti, una delle più importanti è il Quality of Service o QoS di ASUS.

Più che mai nel caso di un modello che va a 10 Gbps, la scelta del cavo Ethernet giusto è fondamentale per sfruttare al massimo la scheda di rete.

ASUS XG-C100C
666 Recensioni
ASUS XG-C100C

  • La scheda di rete più veloce
  • Velocità fino a 10 Gbps
  • QoS di ASUS per una connessione migliore

Migliori schede di rete WiFi

Le schede di rete Ethernet sono la scelta migliore per la stabilità del segnale. Se invece cerchi un collegamento alla rete WLAN semplice e veloce, allora la soluzione è costituita dalle schede di rete WiFi.

Oggi, collegarsi al WiFi è ormai una pratica molto più diffusa rispetto all’alternativa cablata, con l’accesso a Internet che ha standard di prestazioni e sicurezza molto alti. 🙂

Vediamo allora quali sono le migliori schede di rete WiFi e quali funzionalità offrono!

Tenda E12

Tenda E12 Scheda di Rete PCI-E Wireless AC1200 Dual Band, 867Mbps 5GHz e 300Mpbs 2.4GHz, 2 Antenne Esterne Staccabile 5dBi, Adattatore Espresso WiFi Supporta Windows 10

Come avviene nel caso dei router Tenda, anche per quanto riguarda le schede di rete WiFi il brand cinese si distingue per un rapporto qualità/prezzo molto alto.

La scheda Tenda E12 supporta infatti il WiFi 5 e la trasmissione in doppia banda, con velocità massime teoriche di:

  • 300 Mbps sui 2.4 GHz;
  • 867 Mbps sui 5 GHz.

Le due antenne esterne sono sostituibili: potrai cambiarle con dei modelli migliori se fosse necessario. 😉

Questa scheda di rete supporta il protocollo di sicurezza WPA2 e tutti i sistemi operativi Microsoft, compreso Windows 11.

Tenda E12
2.087 Recensioni
Tenda E12

  • Supporta il WiFi 5
  • Velocità fino a 1200 Mbps
  • Antenne sostituibili

ASUS PCE-AC51

ASUS PCE-AC51 Scheda di rete PCI-Ex Wireless AC750 DUAL Band 433/300 Mbps 2.4Ghz / 5Ghz dualband / 2 antenne esterne

Nonostante sia una soluzione che offre i 1200 Mbps nominali, è innegabile che la Tenda E12 sia un modello pensato per chi vuole risparmiare.

Se però non vuoi rinunciare alla doppia banda ma preferisci una scheda di rete WiFi realizzata con una maggiore cura, la ASUS PCE-AC51 può fare al caso tuo.

Supporta la trasmissione su 2.4 GHz e 5 GHz, con velocità che possono arrivare rispettivamente a 300 Mbps e 433 Mbps. Il combinato dice 750 Mbps, comunque sufficienti per la maggior parte degli usi della rete. 😉

Anche qui le antenne sono rimovibili e sostituibili, mentre in confezione è presente anche un adattatore per i case low profile.

ASUS PCE-AC51
1.026 Recensioni
ASUS PCE-AC51

  • Supporta il WiFi 5
  • Velocità fino a 750 Mbps
  • Costruita con cura e affidabile

TP-Link Archer T5E

TP-Link: Scheda di rete Wi-Fi con Bluetooth 4.2, AC1200 5G + 2.4G Wi-Fi Gigabit scheda PC WiFi, chipset Inter AC7265 con 2 antenne rimovibili ad alto guadagno 5dbi, Win 10/8.1/8/7 (ARCHER T5E)

La scheda di rete WiFi TP-Link Archer T5E è forse il modello più equilibrato in questa particolare lista. Offre infatti il supporto al WiFi 5 con velocità combinata fino a 1200 Mbps, ma non si ferma lì.

Oltre a questo pacchetto base, infatti, il modello di TP-Link integra anche un chip Bluetooth 4.2. In pratica, con un’unica scheda di rete dai al tuo computer sia il WiFi sia il Bluetooth, aumentandone a dismisura le possibilità di connessione. 😉

Presente la staffa per i case mini tower e anche la possibilità di rimuovere le antenne esterne da 5 dBi per sostituirle con dei modelli più potenti.

Se cerchi un modo di migliorare il tuo computer nei riguardi del collegamento a rete WLAN e Internet, questa scheda di rete è senza dubbio consigliata.

TP-Link Archer T5E
5.466 Recensioni
TP-Link Archer T5E

  • Supporta il WiFi 5 e il Bluetooth 4.2
  • Velocità fino a 1200 Mbps
  • La scheda di rete più equilibrata

TP-Link Archer TX50E

TP-Link Scheda di Rete Wireless Wi-Fi con Bluetooth 5.0, AX3000 Wi-Fi 6 PCIe, supporta solo Windows 10 (64 bit), Archer TX50E

Rimaniamo in casa TP-Link, che non a caso è uno dei maggiori produttori di router e dispositivi simili, per una delle migliori schede di rete WiFi.

Sto parlando della TP-Link Archer TX50E, in cui il brand cinese migliora il dispositivo precedente grazie a:

  • chip Bluetooth 5.0;
  • supporto allo standard WiFi 6.

Ciò vuol dire una velocità che può arrivare fino a 2402 Mbps sulla banda a 5 GHz e fino a 574 Mbps sulla banda a 2.4 GHz.

Unico neo, ma dipende dalle situazioni concrete, è la compatibilità con il sistema operativo: soltanto da Windows 10 in poi.

TP-Link Archer TX50E
4.331 Recensioni
TP-Link Archer TX50E

  • Supporta il WiFi 6 e il Bluetooth 5.0
  • Velocità fino a 3000 Mbps
  • La migliore scheda di rete WiFi

Matteo Zigliani
Matteo Ziglianihttps://robadainformatici.it
CEO & Founder di www.robadainformatici.it, vivo l'informatica come una passione. Di giorno aiuto le persone a sfruttare la tecnologia a proprio favore, nel tempo libero condivido queste fantastiche conoscenze in questo spazio, con il resto della rete.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

CIAO IO SONO MATTEO!

Creativo, appassionato e divoratore di qualsiasi novità; così descrivo al meglio la mia persona.
Da più di 10 anni mi occupo di informatica, collaboro con persone ed aziende per trovare ogni giorno soluzioni che migliorino la convivenza tra uomo e computer. Sin da piccolo ho sempre nutrito una forte passione per questo mondo, e non vedo l'ora di raccontare tutte le mie esperienze a te! ;-)

SEGUIMI ANCHE SUI SOCIAL! =>

Unisciti a più di 5.000 iscritti!

Da anni Roba da Informatici è un portale dedicato al mondo tech e siamo orgogliosi di aver aiutato più di 10 milioni di persone con i nostri articoli, recensioni e tutorial.

Entra anche tu a farne parte!
Riceverai contenuti premium, News dal mondo tech e tanto altro ancora.



Nuovi da leggere!

WD Black SN850 SSD - Recensione completa

WD Black SN850 SSD – Recensione completa

0
Gli SSD WD Black SN850 sono i successori della già apprezzata serie Black SN750. Rispetto a questi ultimi, le novità sono ovviamente il supporto...