HomeDispositivi e Periferiche di ReteTP-Link TL-WR841N - Recensione completa

TP-Link TL-WR841N – Recensione completa

Se stai cercando un router wireless per la tua rete casalinga, e non hai particolari esigenze di velocità, non è necessario spendere tantissimo.

In questa recensione, ti parlerò del TP-Link TL-WR841N. Si tratta di uno dei router più basilari e allo stesso tempo più apprezzati di sempre.

Vediamo allora quali sono le sue caratteristiche, come si comporta nell’uso quotidiano e per quali situazioni può risultare ideale. 😉

TP-Link TL-WR841N - Recensione completa

Pro:

  • Router economico ma funzionale
  • Occupa poco spazio
  • Funzioni software complete
  • Ideale per un piccolo appartamento…

Contro:

TP-Link è una delle aziende più conosciute nell’ambito dei dispositivi di rete.

Che tu sia cercando un modem router o un router wireless, un access point o un ripetitore WiFi, o anche un router mesh, troverai sempre i dispositivi del brand cinese fra i più venduti. 🙂

Nel caso del TP-Link TL-WR841N, parliamo di un router entry level pensato per chi ha bisogno di una connessione basilare e dispone di un budget limitato.

Nel corso della recensione, ti parlerò dei suoi pro e contro così da aiutarti a capire se è questo il modello che fa per te! 😉

Sei pronto? Iniziamo subito! 😉

TP-Link TL-WR841N
111.793 Recensioni

Design e connessioni

Il panorama odierno presenta modem e router sempre più grandi, dalle soluzioni visive ardite e dalle linee aggressive.

In confronto, le scelte semplici del TP-Link TL-WR841N possono rappresentare un ritorno al passato o anche una boccata d’aria fresca.

Il router ha infatti dimensioni estremamente contenute e misura soltanto 173 x 118 x 33 mm. L’ultima dimensione è l’altezza considerata senza le due antenne, che non si possono staccare o sostituire ma si muovono in tutte le direzioni. 🙂

Le linee sono semplici e il design risulta molto sobrio: in pratica, ideale per un contesto casalingo ma sconsigliato se cerchi un’estetica da gaming.

In questo caso, ti consiglio un ASUS RT-AX82U o addirittura il NightHawk AX6600 RAX70 di Netgear.

Se nella parte anteriore trovi i LED di stato, come da tradizione sul retro ci sono le porte di collegamento. Nello specifico:

  • una porta WAN Fast Ethernet;
  • quattro porte LAN Fast Ethernet;
  • ingresso per il cavo di alimentazione;
  • pulsante WPS che funge anche da pulsante di reset.

Già da questo breve elenco puoi vedere come il TP-Link TL-WR841N sia un router economico e presenti una dotazione essenziale.

TP-Link TL-WR841N N300 Router Wi-Fi 300 Mbps a 2.4 GHz, 5 10/100M Porti, Bianco

Innanzitutto, le porte LAN e WAN sono soltanto Fast Ethernet e hanno una velocità teorica massima di 100 Mbps.

In secondo luogo, non ci sono porte USB 3.0 o almeno 2.0: non potrai collegare al router archivi esterni da condividere in rete.

A parte questo, la qualità costruttiva è abbastanza buona anche se non eccelsa. Considerando il prezzo del modello, va più che bene così: il dispositivo è comunque solido e non comunica fragilità. 😉

Contenuto della scatola

Nonostante il prezzo e la dotazione di porte, la confezione di vendita del TP-Link TL-WR841N contiene tutto il necessario per installare e iniziare a utilizzare il router.

All’interno troverai:

  • TP-Link TL-WR841N;
  • alimentatore e cavo di alimentazione;
  • cavo Ethernet con connettore RJ-45;
  • guida rapida.
TP-Link TL-WR841N N300 Router Wi-Fi 300 Mbps a 2.4 GHz, 5 10/100M Porti, Bianco

Velocità della rete wireless

In quanto router economico, dal TP-Link TL-WR841N non ci si possono attendere grandi prestazioni. Se confrontato con i migliori modelli, è normale vedere soltanto mancanze e pensare a velocità bassissime.

D’altronde, modelli come il Tenda AC19 già offrono WiFi 5, doppia banda, 1900 Mbps nei trasferimenti della rete WLAN, e così via.

Eppure, il router di TP-Link ha un senso. Partiamo dalle sue specifiche:

  • supporto alla rete che trasmette su banda 2.4 GHz;
  • velocità massima di 300 Mbps;
  • compatibilità con il WiFi 4 e con gli standard precedenti.

Già da questi valori puoi immaginare l’utilizzo tipico del router. Il modello risulta idoneo infatti per appartamenti di piccole dimensioni a causa della velocità di rete e del numero di dispositivi connessi che supporta.

A tale proposito, ricorda sempre che il valore di 300 Mbps indica una velocità massima teorica. Le prestazioni effettive dipendono dalle interferenze al segnale, dalla presenza di muri e porte, dai device collegati alla WLAN, e così via. 🙂

In aggiunta, influiscono sui risultati del TP-Link TL-WR841N anche:

  • il SoC o System on a Chip, in questo caso un Atheros AR9341 single core da 2,4 GHz;
  • la memoria RAM da 64 MB.
TP-Link TL-WR841N N300 Router Wi-Fi 300 Mbps a 2.4 GHz, 5 10/100M Porti, Bianco

Discorso simile lo si può fare anche per la portata del segnale wireless. Solitamente, un router ha almeno tre o quattro antenne con un guadagno di 5 dBi in modo da coprire un normale appartamento.

Il modello di TP-Link ne ha invece soltanto due con un guadagno di 2,5 dBi. Cosa vuol dire? Che per piccoli ambienti potrà anche andare bene, a patto di minime interferenze, ma che non è ideale per spazi di medie e grandi dimensioni.

Configurazione e funzionalità

Nonostante CPU, RAM e chip di rete piuttosto basilari, dal punto di vista del software il TP-Link TL-WR841N presenta un profilo abbastanza completo.

Queste le principali feature che potrai utilizzare direttamente dall’interfaccia web del router:

  • controllo degli accessi, fra cui anche il parental control;
  • possibilità di creare una rete per gli ospiti su 2.4 GHz;
  • protezione WPA2 e algoritmo AES;
  • possibilità di impostare dei limiti per il download e l’upload;
  • priorità automatica al traffico VoIP e allo streaming video grazie al QoS WMM;
  • funzionalità MIMO.
TP-Link TL-WR841N
111.793 Recensioni

Conclusioni

Il TP-Link TL-WR841N è un router semplice ed economico, che tuttavia emerge proprio per il rapporto qualità/prezzo.

Per questa ragione, è un modello ideale per chi ha bisogno di un router wireless ma vuole spendere pochissimo e non ha grandi esigenze.

Infatti, per il costo potrai contare su WiFi 4, 300 Mbps sulla rete WLAN, feature e tecnologie, dimensioni contenute. 🙂

Per un piccolo appartamento andrà benissimo e anche per connessioni VDSL a Internet che arrivano massimo a 100 o 200 Mbps.

Allo stesso modo, potrai utilizzarlo come “router temporaneo” in attesa dell’occasione giusta per prendere un vero top di gamma!

Se però vuoi confrontarlo con le alternative, qui trovi la guida ai migliori router wireless oggi disponibili! 😉

REVIEW OVERVIEW

Rapporto qualità/prezzo
Copertura WiFi
Velocità WiFi
Funzionalità

Considerazioni

Il TP-Link TL-WR841N è un router economico e ideale per chi non ha grandissime esigenze di velocità o portata. Tuttavia, costa davvero poco e può andare bene anche per sostituire un vecchio router non più funzionante in attesa di prendere un top di gamma!
Matteo Zigliani
Matteo Ziglianihttps://robadainformatici.it
CEO & Founder di www.robadainformatici.it, vivo l'informatica come una passione. Di giorno aiuto le persone a sfruttare la tecnologia a proprio favore, nel tempo libero condivido queste fantastiche conoscenze in questo spazio, con il resto della rete.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

CIAO IO SONO MATTEO!

Creativo, appassionato e divoratore di qualsiasi novità; così descrivo al meglio la mia persona.
Da più di 10 anni mi occupo di informatica, collaboro con persone ed aziende per trovare ogni giorno soluzioni che migliorino la convivenza tra uomo e computer. Sin da piccolo ho sempre nutrito una forte passione per questo mondo, e non vedo l'ora di raccontare tutte le mie esperienze a te! ;-)

SEGUIMI ANCHE SUI SOCIAL! =>

Unisciti a più di 5.000 iscritti!

Da anni Roba da Informatici è un portale dedicato al mondo tech e siamo orgogliosi di aver aiutato più di 10 milioni di persone con i nostri articoli, recensioni e tutorial.

Entra anche tu a farne parte!
Riceverai contenuti premium, News dal mondo tech e tanto altro ancora.



Nuovi da leggere!

WD Black SN850 SSD - Recensione completa

WD Black SN850 SSD – Recensione completa

0
Gli SSD WD Black SN850 sono i successori della già apprezzata serie Black SN750. Rispetto a questi ultimi, le novità sono ovviamente il supporto...
TP-Link TL-WR841N - Recensione completaIl TP-Link TL-WR841N è un router economico e ideale per chi non ha grandissime esigenze di velocità o portata. Tuttavia, costa davvero poco e può andare bene anche per sostituire un vecchio router non più funzionante in attesa di prendere un top di gamma!