Alla base della domotica c’è un concetto molto semplice: avere a disposizione una casa moderna in cui le diverse parti sono connesse fra loro.
Sono dispositivi domotici le telecamere WiFi, gli elettrodomestici che possono collegarsi alla rete ed essere controllati mediante app o assistente vocale, le prese smart e molto altro.
Proprio le prese elettriche smart rappresentano una rivoluzione per il modo di vivere una casa in cui tutto è connesso. 😉
Dal risparmio in bolletta ai controlli vocali, questi dispositivi intelligenti hanno vantaggi innegabili: ma come scegliere quelle giuste?
In questa guida, vedremo insieme quali sono le migliori prese smart presenti nei principali store online. Ma non solo: ti mostrerò anche quali sono le caratteristiche da tenere in considerazione nella scelta.
Iniziamo subito! 😉
Immagine | Nome prodotto | Prezzo | Prime | Acquista |
---|---|---|---|---|
Top | TP-Link Tapo P105 | PrimeEligible | Compra su Amazon | |
Top Top | Meross MS210 | PrimeEligible | Compra su Amazon | |
Top | Ledvance Outdoor Plug | PrimeEligible | Compra su Amazon | |
Meross Matter MSS315 | PrimeEligible | Compra su Amazon | ||
Top | Vimar multipresa smart | PrimeEligible | Compra su Amazon |
Contenuti dell'articolo
Cos’è una presa smart e a cosa serve?
Negli ultimi anni, la parola smart viene associata a qualsiasi dispositivo in grado di collegarsi a una rete WiFi e avere funzioni di controllo da remoto.
Da questo punto di vista, le prese elettriche smart hanno un ruolo davvero importante nella domotica. Se infatti acquisti un normale elettrodomestico, non puoi controllarlo da remoto o assegnargli dei compiti da svolgere in automatico.
Le prese smart invece possono collegarsi al WiFi di casa e quindi anche a Internet per un accesso da remoto. Tramite un’app per smartphone, potrai quindi stabilire quando devono accendersi e spegnersi.
Si tratta di una funzionalità molto utile, soprattutto se colleghi le migliori prese smart a:
- lampade e strisce LED, che potrai accendere a distanza;
- illuminazioni interne ed esterne, da tenere accese quando magari non sei in casa;
- macchine da caffè o riscaldatori.
In quest’ultimo caso, avere una presa smart vuol dire che puoi accendere questi dispositivi quando ancora sei a letto, così da trovare un ambiente confortevole per la colazione. 😉
Installare una presa smart è semplicissimo: d’altronde, funziona come un adattatore che colleghi a una normale presa elettrica.
Ricorda però che avrai bisogno di una connessione domestica a Internet, e quindi di un WiFi che possa collegare i tuoi dispositivi alla rete.
Inoltre, puoi anche controllare le prese smart con i comandi vocali, ma soltanto se le colleghi a sistemi come Alexa e Google Home.
Di fatto, una presa elettrica costituisce un’interfaccia fra i tuoi dispositivi e la rete elettrica. E per essere precisi, un’interfaccia che può collegarsi alla rete e che puoi controllare a distanza.
Non male, eh? 🙂
Caratteristiche delle migliori prese smart
Come puoi vedere dalla breve descrizione appena fatta, le prese smart portano con sé diversi vantaggi nella gestione di una casa.
Inoltre, c’è anche un aspetto da non trascurare. Se puoi controllare in modo preciso quando un dispositivo deve accendersi o spegnersi, anche a distanza, puoi abbassare i consumi elettrici.
Detto questo, come capire se una presa smart fa al caso tuo?
Ci sono diverse caratteristiche a cui prestare attenzione, ma le principali sono:
- tipo di presa;
- potenza supportata;
- tipo di WiFi;
- funzionalità di base, come timer e telecomando;
- funzionalità avanzate, come scenari e monitoraggio dei consumi;
- compatibilità della presa smart.
Vediamole in dettaglio! 😉
Tipo di presa
Le migliori prese smart sono quasi sempre prese Schuko, ossia prese tedesche realizzate per una maggiore sicurezza domestica.
Esistono tuttavia anche ottime prese smart con presa italiana, ossia quella a tre denti. Di norma, in un caso o nell’altro non avrai problemi a collegarle alla rete elettrica.
Specialmente gli impianti meno recenti però non hanno prese Schuko: ti servirà un adattatore, come quello che usi per elettrodomestici e componenti del PC. Per esempio, gli alimentatori per computer. 😉
Potenza supportata
La potenza delle migliori prese smart è in linea con impianti elettrici ed elettrodomestici presenti nelle normali abitazioni.
Se il voltaggio è di 220 V e l’amperaggio parte da 10 A per arrivare a 16 A, la potenza può andare da 2300 Watt a 3680 Watt.
In generale, si tratta di una potenza ideale per gestire qualsiasi elettrodomestico. 😉
Tipo di WiFi
Una presa smart si definisce tale perché dispone di un modulo WiFi che le permette di collegarsi a una rete WLAN.
Ma non tutte le reti wireless sono uguali. La maggior parte delle prese smart supporta infatti reti 2.4 GHz, mentre alcune supportano anche le reti 5 GHz.
Tecnicamente, le differenze fra le due bande non contano tantissimo, perché per i dati inviati non serve una rete più veloce. Basta al contrario una rete stabile e di buona portata.
Considera poi che anche le telecamere IP usano la banda a 2.4 GHz e inviano stream in Full HD, Quad HD, Ultra HD senza problemi. 😉
Funzionalità di base
Per funzionare, le prese smart dispongono di un app che dovrai installare su uno smartphone, su un iPhone o su un tablet.
Fra le funzionalità che sostanzialmente tutte le applicazioni delle prese smart hanno, le principali sono:
- telecomando virtuale, ossia il controllo tramite app delle funzioni delle prese smart, come accensione e spegnimento;
- regolazione intensità della luce, nel caso sia collegata una lampadina dimmerabile;
- timer, in modo da attivare e disattivare la presa smart in modo automatico.
In particolare, questa funzione è molto utile quando vuoi riscaldare una stanza al mattino, accendere le luci di una stanza, usare il televisore. E così via. 😉
Funzionalità avanzate
Oltre alle funzionalità di base, le migliori prese smart dispongono anche di alcune funzionalità avanzate che rendono più semplice e completo il controllo degli elettrodomestici. Nello specifico, in alcuni modelli potrai contare su:
- scenari, una feature che permette di creare diversi “profili” di accensione e spegnimento automatico, per esempio nei weekend o nei giorni lavorativi;
- monitoraggio dei consumi, una funzione presente nei migliori modelli che indica quanta energia viene consumata da ogni presa;
- condivisione delle funzionalità delle impostazioni con altre persone e altri smartphone.
Compatibilità della presa smart
Di norma, una presa elettrica è compatibile con l’impianto di casa e con tutti gli smartphone. Certo, se il tuo telefono ha però una versione di Android di molti anni fa, non è detto che l’app funzioni.
Un altro aspetto da considerare è la compatibilità della presa smart con i principali sistemi di domotica, ossia Alexa, Google Home e Siri.
Migliori prese smart: lista aggiornata
Vediamo adesso quali sono le migliori prese smart che puoi acquistare per casa tua. Vedremo diversi modelli, ognuno con i suoi pro e contro, e ognuno adatto a particolari contesti. 😉
TP-Link TAPO P105
La TP-Link TAPO P105 è una delle migliori prese smart per rapporto qualità/prezzo. Si tratta di uno dei modelli più semplici ma anche più interessanti, in grado di supportare 2300 Watt.
Infatti, supporta il WiFi a 2.4 GHz e permette di controllare luci ed elettrodomestici dalla comoda app TAPO di TP-Link.
Grazie all’applicazione, potrai creare routine personalizzate per i tuoi dispositivi e sfruttare il timer. Inoltre, è presente anche il controllo vocale con Alexa e Google Assistant. 😉
Particolarmente interessante è la modalità assenza, che simula la tua presenza in casa accendendo e spegnendo le luci collegate in modo casuale. Una sicurezza in più per quando non ci sei.
- Economica ma funzionale
- Supporta Alexa e Google Assistant
- Ottima la modalità assenza
Meross MS210
Presa smart molto interessante questa Meross MS210, compatibile anche con HomeKit di Apple e quindi controllabile tramite Siri.
L’applicazione per Android e iOS Meross funziona benissimo e permette di controllare tutte le funzioni di questa presa smart. Ma potrai anche usare l’app Casa di Apple. 🙂
Questa presa smart garantisce qualità e sicurezza ma anche versatilità e possibilità di utilizzo. Si tratta di una presa italiana a tre poli, come d’altronde la TP-Link appena vista: non avrai bisogno di adattatori.
Nel caso te ne servissero due, un’ottima alternativa è il pack costituito dalla Meross MS310, in versione per Alexa e Google Assistant. 😉
- Ottimo rapporto qualità/prezzo
- Supporta Homekit di Apple
- 16 A e 3840 Watt
Ledvance Outdoor Plug
Una delle migliori prese smart è senza dubbo la Ledvance Outdoor Plug, un modello pensato per esterni.
Questa presa offre un design compatto e una protezione aggiuntiva, ma è compatibile anche con Alexa e Google Assistant.
Inoltre, supporta fino a 16 A e 3680 Watt, e può collegarsi a reti WiFi 2.4 GHz. 😉
- Presa smart per esterni
- Supporta Alexa e Google Assistant
- Supporta fino a 3680 Watt
Meross Matter MSS315
Meross Matter MSS315 è un’ottima presa smart in formato Schuko sia da una parte che dall’altra. La compatibilità è con Alexa, con Apple Homekit e con Google Home, quindi si tratta di una presa versatile.
Grazie all’app potrai programmare l’accensione e lo spegnimento dei tuoi dispositivi direttamente dallo smartphone o dall’iPhone. 🙂
La presa supporta un massimo di 16 A e di 3680 Watt, ed è particolarmente adatta a quegli elettrodomestici con presa Schuko.
Inoltre, con la Meross App potrai visualizzare il consumo medio, massimo e totale di elettricità per giorn, settimana, mese e anno. Inserendo il costo per kWh, puoi anche visualizzare l’importo totale.
- Ottima presa smart
- Supporto completo per Alexa, Homekit e Google Home
- Supporta fino a 3680 Watt
Vimar multipresa smart
In alcuni casi, potrebbe non servirti una presa smart ma qualcosa di più, come la Vimar multipresa smart.
Si tratta di una ciabatta che ha tre prese schuko e quattro porte USB che potrai comandare da remoto grazie all’applicazione Vimar.
Aspetto utilissimo è la possibilità di controllare singolarmente ciascuna presa e impostare timer o programmare gli orari di accensione e spegnimento.
Come puoi vedere dalle foto, ha una classica spina italiana da 16 A e supporta fino a 3840 Watt. Inoltre, è anche compatibile con Alexa e Google Assistant. 😉
- Tre prese smart e quattro porte USB
- Controllo indipendente per le prese
- Supporta fino a 3840 Watt