HomeComputer, componenti e accessoriMigliori schede video: La lista definitiva

Migliori schede video: La lista definitiva

Sei un grafico, un disegnatore, un progettista o un gamer? Se sei alla ricerca di una scheda video, ma soprattutto cerchi una tra le migliori schede video, non ti resta che continuare nella lettura, per scoprire tutti i migliori modelli di schede grafiche.

Impara a valutare le migliori GPU ed a sceglierle, in modo da fare il miglior acquisto per te ed il tuo futuro super computer.

Sei pronto a scoprirle? Iniziamo!

Migliori schede video - Qualità grafica al top
Prezzi estratti dall'API per la pubblicità dei prodotti Amazon su:

Migliori schede video: Quali tipi esistono?

Spesso quando si deve acquistare una scheda video per il proprio computer, si va a valutare principalmente la RAM ed il prezzo, ma non è così che si dovrebbe fare. Le schede grafiche hanno molte particolarità, ed ognuna può essere impiegata in un modo diverso dall’altra.

Vi sono:

  • Schede video da gaming: permettono di decodificare diversi formati video, di migliorare la qualità delle immagini durante i giochi e di ridurre fastidiosi effetti del video, quando vi sono immagini in movimento veloci.
  • Schede video professionali: sono ottimizzate per applicazioni 3D  spesso sviluppate su OpenGL, mediate dei driver specifici.

Migliori schede video: come sono composte?

Ti sei mai posto la domanda, “ma da cosa è formata una sceda video?“. Cercherò di rispondere a questa domanda nel migliori dei modi, per permetterti di capire il suo funzionamento.

Una scheda grafica, è composta da varie sezioni, prima di iniziare devi immaginare la tua scheda video, come un sistema separato ed indipendente dal computer, collegato solamente per l’alimentazione, e lo scambio di dati con la scheda madre.

GPU: è il cuore della tua scheda video, esso effettua tutti i calcoli e determina la potenza della stessa.

Processori di flusso (Stream Processors o SP): questa sezione della scheda grafica, effettua la maggior parte dei calcoli sui pixel ed i vertex del tuo monitor, detti anche triangoli elementari.

Unità di Raster (Raster Operations Pipeline o ROPs): è un unità particolare, incaricata di applicare degli effetti sui pixel del monitor come l’anti-aliasing, lo Z-Buffer ed il Blending.

Unità di texture (Texturing Memory Units o TMU): questa unità è incaricata di applicare e di calcolare la texture, per ogni singolo pixel.

Memoria o RAM della scheda video: si occupa di immagazzinare le immagini da elaborare o già elaborate dalla GPU in attesa che vengano inviate al monitor. Le informazioni immagazzinate, riguardano il colore di ogni pixel e la posizione sullo schermo. Più la velocità della RAM è alta, e più la scheda video sarà veloce.

Esistono vari tipi di memoria RAM per le schede grafiche: DDR5, DDR4, DDR3, ecc. Ricorda che 512MB di DDR5, sono sempre meglio di 1GB di DDR4.

Come si connettono al computer?

Negli anni, si sono susseguiti vari tipi di interfacce, vediamo quali:

  • PCI: è stato introdotto nel 1993 questo standard, e poteva essere utilizzato anche per altri dispositivi.
  • AGP: arrivato sul mercato nel 1997, venne utilizzato per la possibilità di utilizzare schede grafiche 3D accelerate.
  • PCI-E: nato nel 2004 questo standard, soppiantò tutto gli altri per la velocità di scambio dati. si sono susseguiti vari aggiornamenti come la versione 2.0 o 3.0 (schede madre degli ultimi due anni a questa parte).

Interfacce di connessione

  • VGA: è lo standard più vecchio, solitamente il connettore è di colore blu
  • DVI: è uno standard creato per correggere i difetti del VGA, legati ai televisori LCD ed al plasma. Il connettore è di colore bianco.
  • HDMI: supporta formati ad alta risoluzione, è lo standard attuale per le console, televisori, ecc.
  • Display Port: supporta i 144Hz dei monitor da gaming, molto simile all’hdmi.

CrossFire e SLI

NVIDIA e AMD, i maggiori costruttori di schede grafiche al mondo, hanno sviluppato due tecnologie per poter avere più potenza di grafica, sfruttando due o più GPU. Ovviamente questa opzione è disponibile solo per le migliori schede video.

CrossFire, sviluppato da AMD, permette di mettere in parallelo più schede video anche non dello stesso tipo, mentre la tecnologia SLI di NVIDIA, permette di usufruire della potenza di calcolo solo da schede grafiche dello stesso tipo.

Se vuoi saperne di più, puoi dare un’occhiata alla guida dedicata alla differenza fra CrossFire e SLI. 😉

Ora che hai imparato a riconoscere le componenti di una scheda grafica, non ti rimane che scegliere quella che fa per te, tra le migliori schede video, ad oggi disponibili sul mercato. 😉

Migliori schede video economiche

Partiamo dal basso, che non significa di basso livello. Sono schede grafiche che spesso vengono utilizzate su computer, su cui non si ricerca una grafica esagerata, ma comunque quello che serve per vedere meglio le immagini sul proprio schermo del PC, ed evitare di utilizzare quella della scheda madre.

ASUS GeForce GT730 2GB GDDR5

ASUS GF GT730-SL-2GD5-BRK NVIDIA GeForce GT 730 2GB

Se hai un pc dalle basse prestazioni oppure quello di cui ha bisogno è una scheda video che gestisca semplicemente un doppio monitor senza troppe pretese grafiche, una scheda grafica economica è quello che fa per te.

Sarebbe inutile acquistare una scheda grafica con prestazioni maggiori affrontando una spesa ben più elevata.

Per questo motivo ASUS ti viene incontro con una scheda grafica entry level con a bordo un dissipatore passivo per azzerare il rumore di una possibile ventola, ma con ben 3 output video per poter collegare più periferiche al tuo computer.

La ASUS GeForce GT730 2GB GDDR5 possiede un 2GB di memoria GDDR5 il che è perfetta per dare quella qualità in più che il tuo pc non avrebbe utilizzando la scheda grafica integrata nella scheda madre del tuo pc.

ASUS GeForce GT730 2GB GDDR5
261 Recensioni
ASUS GeForce GT730 2GB GDDR5

  • 3 Output video / PCIe
  • Memoria 2GB GDDR5
  • Dissipatore passivo

Asus Phoenix GeForce GT 1030 OC 2 GB

ASUS Phoenix GeForce GT 1030 OC Edition 2 GB GDDR5, Scheda Video Gaming e Multimediale per HTPC, PCI Express 3.0, Home Entertainment e Gaming HD

Pur rimanendo una scheda grafica di livello economico, la ASUS Phoenix GeForce GT 1030 OC da 2 GB è un’ottima soluzione per:

  • gestire la grafica di qualche videogame non Tripla A;
  • lavorare ad applicazioni grafiche di base;
  • creare una configurazione multi-monitor.

La versione ASUS della GPU di Nvidia ha un’interfaccia PCI-Express, 2 GB di memoria RAM GDDR5 e una frequenza di 1252 MHz.

Inoltre, è overclockabile e ha un consumo medio di 30 Watt. 😉

Una delle migliori schede video di livello economico sul mercato.

ASUS Phoenix GeForce GT 1030 OC 2 GB
2.211 Recensioni
ASUS Phoenix GeForce GT 1030 OC 2 GB

  • Interfaccia: PCIe 3.0
  • Memoria: 2 GB GDDR5
  • Uscite video: 1 x DVI-D, 1 x HDMI

MSI Radeon RX 6500 XT MECH 2X 4G OC

MSI Radeon RX 6500 XT MECH 2X 4G OC - Scheda video AMD gaming

Scheda grafica della nota casa MSI, la MSI Radeon RX 6500 XT MECH 2X 4G OC è una delle migliori schede video per il rapporto qualità/prezzo, soprattutto in questo periodo. Ti garantisce infatti una buona resa grafica e dei bassi consumi, a un prezzo inferiore alle altre alternative.

L’interfaccia di questa scheda grafica è di tipo PCIe 4.0 anche se limitata a quattro corsie. Il processore grafico invece ha una velocità di 2610 Mhz e monta 4GB di RAM GDDR6, caratteristiche niente male per questa scheda video.

Questa scheda video Radeon può spingere la sua frequenza di clock fino a 2815 MHz con utilizzo del boost clock, cioè un metodo per aumentare la frequenza in modo da sopportare più lavoro.

È principalmente una scheda video da gaming pensata per posizionarsi nella parte alta della fascia economica.

Per quanto riguarda le porte messe a disposizione dalla scheda video, sono presenti una porta HDMI e una DisplayPort.

MSI Radeon RX 6500 XT MECH 2X 4G OC
147 Recensioni
MSI Radeon RX 6500 XT MECH 2X 4G OC

  • Frequenza a 2815 MHz
  • Memoria 4 GB GDDR6
  • Uscite video: 1 x HDMI, 1 x DisplayPort

Migliore scheda video fascia media

Ora che hai scoperto le serie minori, è ora di visitare le migliori schede video di fascia media. Si tratta di quei modelli che spesso offrono le migliori prestazioni considerando il prezzo di vendita.

Benché anche le schede video economiche possano andare bene per il gaming, lì si tratta di 1080p a settaggi bassi. Qui invece andiamo già verso impostazioni grafiche medie e, perché no, anche alte. 😉

Gigabyte GeForce GTX 1660 Aorus 6G

Gigabyte - GeForce GTX 1660 Aorus, GV-N1660-OC-6GD

Nonostante le fluttuazioni dei prezzi delle schede video, la Gigabyte GeForce GTX 1660 Aorus 6G continua a confermarsi come un modello molto interessante.

Si tratta di una scheda grafica di fascia media, con un processore grafico che lavora a 1830 MHz. Inoltre, può contare anche su 6 GB di memoria RAM GDDR6 con un memory bus di 192 bit.

L’interfaccia è ancora il PCI-Express 3.0 ma, a differenza del modello precedente, qui le lanes utilizzate sono tutte e 16.

Pur facendo parte della generazione precedente, la GeForce GTX 1660 Aorus di Gigabyte si conferma una scheda video ancora perfettamente in grado di gestire i titoli Tripla A.

Il Full HD non sarà un problema, ma se vuoi tenere un alto framerate sono d’obbligo settaggi grafici medi con gli ultimi videogame.

Dal punto di vista delle uscite video, potrai contare su una porta HDMI e tre DisplayPort.

Gigabyte GeForce GTX 1660 Aorus 6G
842 Recensioni
Gigabyte GeForce GTX 1660 Aorus 6G

  • Frequenza a 1830 MHz
  • Memoria 6 GB GDDR6
  • Uscite video: 1 x HDMI, 3 x DisplayPort

Gigabyte GeForce RTX 2060 D6 6G V2

Gigabyte GeForce RTX 2060 D6 - Scheda grafica V2, 6 GB

Rimanendo in casa Gigabyte, la Gigabyte GeForce RTX 2060 D6 6G V2 è pensata appositamente per il gaming. Riesce infatti a stare al passo con le esigenze degli schermi di nuova generazione, come VR, 1440p e schermi multipli.

Questa scheda grafica gaming possiede due ventole per il raffreddamento, molto silenziose, garantiscono un’ottimo raffreddamento dalla tua GPU.

Come dotazione possiede 3 DisplayPort e una porta HDMI, un buon insieme di porte che la rende versatile ed adatta ad ogni evenienza.

Passando alle caratteristiche tecniche, questa scheda grafica ha un’interfaccia PCIe e una GPU che lavora alla frequenza di clock di 1680 MHz.

Ben 6 GB di RAM GDDR6 con memory bus a 192 bit, per niente male, con questa i tuoi videogiochi gireranno al massimo con fps stabili e fissi.

Inolrre, la RTX 2060 D6 di Gigabyte supporta anche il DLSS 2.0, la nuova tecnologia di NVIDIA che migliora le performance di gioco tramite IA. 😉

Gigabyte GeForce RTX 2060 D6 6G V2
727 Recensioni
Gigabyte GeForce RTX 2060 D6 6G V2

  • Frequenza fino a 1680 MHz
  • Memoria 6 GB GDDR6
  • Uscite video: 3 x DisplayPort, 1 x HDMI 1

ASUS ROG Strix Radeon RX 6600 XT OC Edition

ASUS ROG Strix AMD Radeon RX 6600 XT OC Edition Scheda Grafica, AMD RDNA 2, PCIe 4.0, 8GB GDDR6, HDMI 2.1, DisplayPort 1.4a, Ventole Axial Tech, Super Alloy Power II, GPU Tweak II, Nero

La ASUS ROG Strix Radeon RX 6600 XT OC Edition è una fantastica scheda video, un concentrato di tecnologia volto a soddisfare anche il gaming più pignolo.

Questa scheda video gaming utilizza ben 8 GB di RAM GDDR6, il processore molto potente raggiunge un clock massimo di:

  • 2448 MHz, in modalità Gaming;
  • 2607 MHz, in modalità OC.

L’alimentazione di questa scheda video passa da un singolo cavo, mentre come uscite video sono presenti tre DisplayPort e una HDMI.

Come si può ben vedere dalla scatola, questa scheda grafica dispone di 2 ventole silenziose per il raffreddamento, senza dimenticare il dissipatore, garantendo basse temperature anche dopo una serie prolungata di gaming.

Questa scheda video ha un alto costo, ma in quanto rapporto qualità/prezzo è una delle migliori schede video di fascia medio-alta.

ASUS ROG Strix Radeon RX 6600 XT OC Edition
28 Recensioni
ASUS ROG Strix Radeon RX 6600 XT OC Edition

  • Frequenza fino a 2607 MHz
  • Memoria RAM 8 GB GDDR6
  • Uscite video: 1 x HDMI, 3 x DisplayPort

Migliore scheda video fascia alta

Dopo aver visto le alternative economiche e quelle di fascia media, è arrivato il momento delle migliori schede video di fascia alta.

In questa sezione si sale con il prezzo ma anche con la qualità grafica.

Infatti questi modelli sono perfetti se vuoi assemblare un PC in grado di dare il massimo in tutte le situazioni.

MSI GeForce RTX 3060 Ti GAMING Z

MSI NVIDIA GeForce RTX 3060 Ti GAMING Z TRIO 8G LHR Scheda grafica '8GB GDDR6, 1845MHz, 3x DisplayPort, HDMI, TriFrozr Fan'

Una ottima scheda grafica di ultima generazione è la MSI GeForce RTX 3060 Ti GAMING Z è in grado di supportare qualsiasi gioco da tripla A.

La frequenza a 1845 MHz, gli 8 GB di GDDR6 e le tre ventole sono in grado di assicurare prestazioni altissime con temperature nella norma.

Un punto di forza di queste schede video, sono anche i software per la gestione che le accompagnano, tutti della suite MSI.

MSI GeForce RTX 3060 Ti GAMING Z
134 Recensioni
MSI GeForce RTX 3060 Ti GAMING Z

  • Interfaccia: PCIe
  • Memoria: 8GB GDDR6
  • Uscite video: 3 x DisplayPort, 1 x HDMI

Sapphire Radeon RX 6900 XT Nitro+ SE

NITRO+ RADEON RX 6900 XT SE GAMING OC 16GB GDDR6 HDMI 3XDP

Se per il tuo PC cerchi il TOP, allora questa Sapphire Radeon RX 6900 XT Nitro+ SE è una delle migliori in fatto di qualità, bisogna essere disposti a spendere un po’ di soldi per il meglio.

È essenzialmente una scheda video da gaming, in quanto riesce a far girare i tuoi giochi in 4k a 60 fps fissi senza problemi.

Questa potente scheda video dispone di ben 16 GB di RAM GDDR6, con l’interfaccia della memoria a 256 bit.

La velocità del processore può raggiungere i 2135 Mhz: difficile trovare schede grafiche più veloci nella stessa fascia di prezzo.

Come interfaccia questa scheda video è ben attrezzata, possiede infatti ben 3 Displayport e una uscita HDMI.

Come scheda grafica il costo è alto, ma se sei un professionista del gaming, questa prodezza tecnologica soddisferà ogni tuo capriccio in fatto di qualità grafica, senza nemmeno il bisogno di portarla al limite.

Sapphire Radeon RX 6900 XT Nitro+ SE
58 Recensioni
Sapphire Radeon RX 6900 XT Nitro+ SE

  • Interfaccia: PCIe
  • Memoria: 16 GB GDDR6
  • Tre DisplayPort e 1 HDMI

ASUS ROG Strix RTX 3080 V2 OC Edition

ASUS ROG Strix RTX 3080 V2 OC Edition Scheda Grafica, 10 GB GDDR6X, PCIe 4.0, 2 HDMI 2.1, 3 DisplayPort 1.4a, OpenGL 4.6, PSU Consigliata 850W, Illuminazione RGB, GPU Tweak II, LHR, Nero

La ASUS ROG Strix RTX 3080 V2 OC Edition da 10 GB di memoria RAM GDDR6 è forse la migliore scheda grafica per i gamer puri, surclassata soltanto dalla sua sorella Ti e di poco superiore alla Radeon RX 6900 XT.

Possiede un ottimo sistema di raffreddamento, rivisitato dalle versioni precedenti, e riesce tranquillamente a supportare risoluzioni 2k e 4k, grazie all’elevata frequenza di clock e al numero di CUDA cores.

Inoltre, la scheda video di ASUS che si basa sulla GPU Nvidia supporta il Ray Tracing e il DLSS 2.0, insieme a tantissime funzionalità e tecnologie.

Le uscite video della ROG Strix RTX 3080 V2 di ASUS, versione OC Edition, sono ben 2 HDMI e 3 DisplayPort.

ASUS ROG Strix RTX 3080 V2 OC Edition
101 Recensioni
ASUS ROG Strix RTX 3080 V2 OC Edition

  • Supporto a RT e DLSS
  • Memoria 10 GB GDDR6 e frequenza 1935 MHz
  • Uscite video: 2 x HDMI, 3 x DisplayPort

Conclusioni

Il mercato è pieno di schede video oramai, di tutte le fasce di prezzo, e decidere quale acquistare alla fine può essere più complicato del solito.

Ora che sei a conoscenza delle migliori schede video per fascia di prezzo, tocca a te scegliere quale più ti sembra adatta come caratteristiche per il tuo PC.

E’ inutile scegliere la scheda video TOP, se poi il tuo computer non può permettersi di utilizzarla, quindi prima di scegliere bisogna fare molta attenzione, onde evitare acquisti indesiderati.

Quando acquisti una scheda video TOP, ti consiglio anche un ottimo monitor, magari i nostri articoli sapranno soddisfare le tue pretese ancora una volta. 😉

Matteo Zigliani
Matteo Ziglianihttps://robadainformatici.it
CEO & Founder di www.robadainformatici.it, vivo l'informatica come una passione. Di giorno aiuto le persone a sfruttare la tecnologia a proprio favore, nel tempo libero condivido queste fantastiche conoscenze in questo spazio, con il resto della rete.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

CIAO IO SONO MATTEO!

Creativo, appassionato e divoratore di qualsiasi novità; così descrivo al meglio la mia persona.
Da più di 10 anni mi occupo di informatica, collaboro con persone ed aziende per trovare ogni giorno soluzioni che migliorino la convivenza tra uomo e computer. Sin da piccolo ho sempre nutrito una forte passione per questo mondo, e non vedo l'ora di raccontare tutte le mie esperienze a te! ;-)

SEGUIMI ANCHE SUI SOCIAL! =>

Unisciti a più di 5.000 iscritti!

Da anni Roba da Informatici è un portale dedicato al mondo tech e siamo orgogliosi di aver aiutato più di 10 milioni di persone con i nostri articoli, recensioni e tutorial.

Entra anche tu a farne parte!
Riceverai contenuti premium, News dal mondo tech e tanto altro ancora.



Nuovi da leggere!

Xiaomi Redmi Buds 3 Lite - Recensione completa

Xiaomi Redmi Buds 3 Lite – Recensione completa

0
Se cerchi un paio di auricolari true wireless entry level, non devi per forza accontentarti di brand sconosciuti e qualità altalenante. Cuffie TWS come le...
Migliori schede di rete

Migliori schede di rete