Cos’è un RJ11?

0

Cos'è un RJ11?

RJ11 è un tipo di interfaccia facente capo allo standard RJ per le telecomunicazioni. RJ sta per Registered Jack.

In particolare, l’RJ11 viene utilizzato per i collegamenti telefonici e la trasmissione di dati. Usato negli Stati Uniti a partire dagli anni Settanta, questo standard si è man mano diffuso nel resto del mondo perché garantisce maggiore stabilità e velocità per le connessioni dati, compreso il collegamento a Internet.

In Italia, l’RJ11 ha sostituito la vecchia presa tripolare, tanto che oggi è difficile trovarla se non nelle abitazioni più vecchie.

La particolarità di questa interfaccia è quella di contenere un certo numero di contatti potenziali, di cui poi andrai a collegare i due utili per il tuo scopo specifico. Infatti, l’RJ11 utilizza uno specifico connettore definito 6P2C (6 posizioni 2 contatti).

Nominalmente, non c’è differenza fra RJ11 e altri standard RJ come RJ14 e RJ25: il connettore a sei posizioni è il medesimo. Tuttavia, se nel caso del RJ11 i contatti sono soltanto due, mentre per quanto riguarda RJ14 e RJ25 i contatti sono rispettivamente 4 e 6.

Nel caso di un RJ11 inoltre bisogna collegare i contatti centrali 3 e 4. Nella precedente versione dello standard, si tratta dei cavi colorati in verde e rosso. Nelle versioni recenti, invece, dovrai collegare i due contatti colorati in blu e bianco.

La configurazione di un RJ11 risulta estremamente utile per poter usare una seconda linea telefonica, e per il collegamento ADSL a internet tramite modem.

Sommario
Cos'è un RJ11?
Nome Articolo
Cos'è un RJ11?
Descrizione
RJ11 è un tipo di interfaccia facente capo allo standard RJ per le telecomunicazioni. RJ sta per Registered Jack.
Autore
Editore
Roba Da Informatici
Logo Editore

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here