RJ11 è un tipo di interfaccia facente capo allo standard RJ per le telecomunicazioni. RJ sta per Registered Jack.
In particolare, l’RJ11 viene utilizzato per i collegamenti telefonici e la trasmissione di dati. Usato negli Stati Uniti a partire dagli anni Settanta, questo standard si è man mano diffuso nel resto del mondo perché garantisce maggiore stabilità e velocità per le connessioni dati, compreso il collegamento a Internet.
In Italia, l’RJ11 ha sostituito la vecchia presa tripolare, tanto che oggi è difficile trovarla se non nelle abitazioni più vecchie.
La particolarità di questa interfaccia è quella di contenere un certo numero di contatti potenziali, di cui poi andrai a collegare i due utili per il tuo scopo specifico. Infatti, l’RJ11 utilizza uno specifico connettore definito 6P2C (6 posizioni 2 contatti).
Nominalmente, non c’è differenza fra RJ11 e altri standard RJ come RJ14 e RJ25: il connettore a sei posizioni è il medesimo. Tuttavia, se nel caso del RJ11 i contatti sono soltanto due, mentre per quanto riguarda RJ14 e RJ25 i contatti sono rispettivamente 4 e 6.
Nel caso di un RJ11 inoltre bisogna collegare i contatti centrali 3 e 4. Nella precedente versione dello standard, si tratta dei cavi colorati in verde e rosso. Nelle versioni recenti, invece, dovrai collegare i due contatti colorati in blu e bianco.
La configurazione di un RJ11 risulta estremamente utile per poter usare una seconda linea telefonica, e per il collegamento ADSL a internet tramite modem.