Migliori Monitor 4K

Con il passare degli anni, la tecnologia dei monitor per computer è avanzata sempre più, arrivando fino ai monitor 4k.

E’ il massimo della qualità dell’immagine che si può trovare sul mercato consumer, ed in questo articolo potrai trovare elencati i migliori monitor 4K.

Potrai scegliere e confrontare modelli di schermi per pc diversi tra loro, per trovare il giusto compromesso fino a trovare quello che fa per te.

migliori-monitor-4k-roba-da-informatici

Prices pulled from the Amazon Product Advertising API on:

Migliori monitor 4k

Se non hai ancora delle basi e sei nuovo in questo mondo, ti consiglio di leggere il mio articolo, che ti spiegherà al meglio come scegliere un monitor per computer, facendo leva sui punti chiave delle funzioni da valutare.

Sono sicuro che ti sarà anche parecchio utile sapere, quali sono le differenze tra un monitor Full-HD ed un monitor 4k.

Philips 288E2A

Philips 288E2A - Monitor UHD da 28

Monitor 4k 28 pollici, il Philips 288E2A è un ottimo prodotto su cui fare affidamento per video e photo editing, per i contenuti multimediali e – se il tuo hardware è all’altezza – anche per il gaming.

Possiede una risoluzione Ultra HD da 3840 x 2160 px con ed è un monitor 4k 16:9, capace di offrire un ottimo livello di qualità dell’immagine.

Il tempo di risposta da 4 ms e la frequenza di aggiornamento di 60Hz lo rendono adatto per il gaming sia su console che per PC. Considerando però che il pannello è un IPS, potrai contare su un’ottima resa dei colori e qualità delle immagini. 😉

Connettività a tripla interfaccia con DisplayPort 1.2 e due porte HDMI separate, ma c’è anche il jack per le cuffie.

Se non vuoi spendere troppo è uno tra i migliori monitor 4K a basso prezzo, uno schermo 4k per pc consigliatissimo. 😉

Philips 288E2A
96 Recensioni
Philips 288E2A

  • 28 Pollici
  • Due HDMI e una DisplayPort
  • Pannello IPS

LG 27UL850 Monitor 27

LG 27UL650 Monitor 27" UltraHD 4K LED IPS HDR 400, 3840x2160, 1 Miliardo di Colori, AMD FreeSync 60Hz, HDMI 2.0 (HDCP 2.2), Display Port 1.4, Uscita Audio, Stand Pivot, Flicker Safe, Bianco

Se stai cercando un monitor 4K con colori precisi ed HDR, potresti sicuramente trovare interessante il modello LG 27UL850.

Con il suo design borderless ed il pannello HDR 400 IPS con calibrazione del colore hardware, presenta colori perfetti e precisi.

Possiede anche ottime funzionalità come: schermi multistasking, screen split, low blue light, che ti permetteranno non solo di proteggere gli occhi durante l’utilizzo, ma di migliorare la gestione delle finestre durante la permanenza al computer.

Lo schermo presenta anche una vasta selezione di porte in input come: 2 HDMI, 1 Display Port, 2 USB 3.0 ed 1 USB-C, dandoti così la possibilità di connetterti con qualsiasi device.

Non è uno schermo per il gaming, infatti non è un pannello che punta alla velocità con i 60 Hz di refresh rate e 5 ms di risposta.

Se stai cercando un monitor 4K con ottimi colori e precisione nei dettagli, questo modello potrebbe essere proprio quello che fa al caso tuo.

Interessante anche la versione leggermente più economica del modello: LG 27UL500, sempre con risoluzione 4K! 😉

LG 27UL850 27 Pollici
676 Recensioni
LG 27UL850 27 Pollici

  • Borderlesss
  • HDR 400
  • Calibrazione hardware

Samsung Monitor U32J592

Samsung Monitor U32J592 Monitor UHD/4K 32'', 3840x2160, 60 hz, 4 ms, 2 xHDMI/1 x DP, Nero

Se possiedi una scrivania piuttosto profonda e vuoi un monitor piuttosto grande, il modello da 32 Pollici di Samsung, potrebbe essere quello che cerchi per il rapporto qualità/prezzo molto conveniente.

Oltre al pannello samsung che offre colori brillanti ed oltre 1 miliardo di sfumature, la vera comodità di questo monitor è la funziona multitasking, in grado di gestire in modo intelligente le finestre sul monitor, permettendoti di lavorare in modo più efficace.

Anche i profili del monitor Samsung U32J592 sono piuttosto sottili ed eleganti, grazie al design snello ed elegante che con ottime rifiniture, riesce a dare quel tocco che manca ad ogni scrivaniia.

Anche se non è un pannello adatto al gaming, esiste la Game Mode che imposta lo schermo per funzionare al meglio durante l’esperienza di gioco, adatta ad esempio a chi non è un fanatico, ma qualche volte piace giocare con il proprio computer.

Samsung Monitor U32J592
2.313 Recensioni
Samsung Monitor U32J592

  • Design elegante
  • 32 Pollici
  • Multitasking

ASUS TUF Gaming VG289Q

ASUS TUF Gaming VG289Q, 28'' 4K (3840x2160) Gaming monitor, IPS, 90% DCI-P3, DP, HDMI, FreeSync, Low Blue Light, Flicker Free, Shadow Boost, HDR 10

Se hai un computer da gaming con componenti top e cerchi un monitor 4K che ti permetta di godere al massimo di tutti i dettagli, ASUS TUF Gaming VG289Q è uno dei modelli più indicati.

Il pannello da 27 Pollici HDR 10 è di tipo IPS così da restituirti colori precisi per risultare ottimo anche per i lavori di grafica.

Tantissime le tecnologie presenti per migliorare l’esperienza in-game, e ti offrirà anche diverse possibilità di connessione: HDMI, DisplayPort e jack a 3,5 mm.

Il design del modello TUF Gaming di ASUS è originale ma non aggressivo come avviene per altri prodotti dedicati ai videomaker. Senza dubbio è uno dei migliori monitor 4K IPS.

ASUS TUF Gaming VG289Q
16 Recensioni
ASUS TUF Gaming VG289Q

  • Monitor per gamer
  • IPS e compatibile HDR 10
  • 27 pollici UHD

BenQ EW3270U

BenQ EW3270U Monitor PC per Intrattenimento Video, HDR (UHD), Risoluzione 4K HDR, VA, 95% DCI-P3, Brightness Intelligence Sensore, HDMI 2.0, DP 1.2, USB-C, DisplayPort, 32 Pollici

Se sei in cerca di un monitor 4K più tecnico e da dedicare alla grafica, senza dover spendere un budget esagerato (dato che i monitor professionali costano davvero molto), sono sicuro che ti piacerà la soluzione di BenQ.

Il pannello da 32 Pollici HDR è calibrato al 95% in sRGB, ottenendo di fatto colori precisi per i tuoi lavori professionali.

Il pannello è di tipo VA, e riesce per questo offrire un’ottima resa cromatica senza rinunciare al tempo di risposta.

Ottima anche la possibilità di connettere il BenQ EW3270U. Infatti nel pannello posteriore troverai due porte HDMI, una DisplayPort, un ingresso AUX da 3,5 mm e anche una porta USB Tipo-C.

Il monitor BenQ EW3270W integra anche le tecnologie Eye-Care come: antiriflesso, low blue light, brightness intelligence, per migliorare la tua esperienza di utilizzo e preservare gli occhi dalla stanchezza di un uso prolungato.

BenQ EW3270U
1.822 Recensioni
BenQ EW3270U

  • 32 pollici UHD
  • Calibrato DCI-P3
  • Anche una USB Tipo-C sul retro

BenQ EW3280U

BenQ EW3280U Monitor PC per Intrattenimento Video, Risoluzione 4K UHD, Tecnologia IPS e HDRi, Provvisto di Prese USB-C e HDMI, 32 Pollici

Simile al modello precedente ma migliorato in tutto, il BenQ EW3280U è un monitor da intrattenimento senza eguali.

La particolarità del pannello è dovuta alla resa cromatica della tecnologia HDRi ed al DCI-P3 che migliora l’autenticità del colore fino al 95%.

Il DCI-P3 per chi non è un esperto del settore, è il nuovo standard della gamma colori, per questo motivo non è comparabile la qualità di un monitor sRGB con uno DCI-P3.

In poche parole il monitor BenQ EW3280U è in grado di effettuare un’ottimizzazione dinamica del pannello, in base a ciò che vi è rappresentato in quell’istante.

BenQ EW3280U
136 Recensioni
BenQ EW3280U

  • Monitor calibrato
  • Tecnologia HDR
  • Bordi sottili

DELL UltraSharp U2718Q

Dell U2718Q Ultrasharp 68,6 cm (27") 4K Monitor

Dell produce sempre prodotti dall’ottima linea, con dettagli mai trascurati e questo monitor 4k con risoluzione 3840 x 2160 ne è la prova.

Il pannello del Dell UltraSharp U2718Q è retroilluminato a led, con il profilo colore sRGB, calibrato in fabbrica al 99,9%. Ciò viene fatto appositamente, per garantire la massima precisione nel riprodurre colori il più simili alla realtà.

Possiede sul lato un hub USB 3.0 con quattro interfacce, mentre in input per il segnale video di questo monitor 4k, potrai utilizare l’interfaccia display port, mini display port, uppore l’hdmi.

Grazie alla tecnologie Flicker Free di cui il pannello 4k è già equipaggiato, non dovrai preoccuparti di piccoli e fastidiosi sfarfallii dello schermi, dovuto ai piccoli sbalzi di tensione.

I bordi minimi del pannello sono ideali per chi deve effettuare configurazioni a più monitor, e grazie all’HDR otterrai colori più profondi e nitidi.

Dell UltraSharp U2718Q
13 Recensioni
Dell UltraSharp U2718Q

  • Monitor calibrato
  • Tecnologia HDR
  • Bordi sottili

Conclusioni

Ora che hai la lista dei migliori monitor 4k presente sul mercato è giunta al termine, non ti resta che scegliere quello che più fa al caso tuo, valutando al meglio le caratteristiche del monitor e il rapporto qualità / prezzo.

E’ importante scegliere il monitor in base alle proprie esigenze, se cerchi un monitor per il gaming e cerchi il massimo della qualità, puoi puntare su Asus ROG SWIFT PG348Q, mentre se l’uso che più ti interessa è concentrato su editing e disegno, la scelta migliore allora cade su Asus MX27UQ.

Nel caso fossi indirizzato ad un’altra tipologia di pannelli, ti ricordiamo la nostra lista dei migliori monitor.

Michele Ziglianihttps://www.robadainformatici.it
Ciao sono Michele, sono appassionato di sport, informatica e videogames. Nel tempo libero mi piace dedicarmi a questo fantastico spazio, dove condivido le mie conoscenze e le mie passioni.

34 Commenti

  1. stavo cercando un monitor 4k da affiancare al mio MacBook Pro, e sinceramente qua dentro ho trovato molti possibili candidati, molto interessanti, però comunque rimango molto indeciso

  2. Ciao!

    Stavo pensando di acquistare un Acer Predator XB271HK, ben conscio del prezzo elevato, ad uso gaming e film, con l’intenzione di acquistare anche una scheda grafica per pc da 4k (per adesso monto una GeForce GTX 1060 da 6 giga).

    Che ne pensi?

    Grazie!

  3. Buongiorno,
    volevo avere un consiglio su un monitor da casa per uso multimediale che abbia come diagonale 50 o 55 pollici; cosa mi consigliate attorno agli 800€?
    Grazie a tutti

  4. Ciao!
    Ottimo articolo. Volevo chiedere cosa mi consigli come monitor 4k per ps4 sui 27-32 pollici, budget massimo 400 euro,
    Grazie mille

  5. Ciao,
    Grazie mille, ottimi articoli.
    Volevo chiederti una tua recensione in merito a qs monitor:

    LG MONITOR 31″ IPS 31MU97Z-B 4K

    L’utilizzo sarebbe per visione film principalmente, anche un po di progettazione e poco gaming

    Cosa ne pensi grazie mille

  6. HP ENVY Notebook W2K90UA#ABA; vorrei affiancare un 27″ ma non so se andare sul 4K on un normale full hd anche perché dovrei usarlo anche su un ho elitebook 8460 P. L’uso è professionale, autocad, revit 3d, ma a livelli molto light. Cosa potresti consigliarmi? Io ero indirizzato su HP

    • Ciao Giovanni,

      HP ultimamente sta facendo delle ottime linee, anche se per qualità del pannello preferisco altri marchi. La scelta di un 4K o un Full-HD sta a te, poiché dipende dal budget. Se intendi spendere 300/400 Euro per un 4K tieni conto che hai comunque un prodotto base, mentre con quei soldi ti porti a casa un Full-HD o un 2K già ottimo, poi i prodotti professionali hanno ben altri prezzi.

      Buona giornata,
      Matteo Zigliani

  7. Ciao mi servirebbe un consiglio sto facendo una scuola come informatico passo 6 ore buone davanti al monitor, e volevo un monitor grande con una risoluzione buona(4k) in modo da poterci programmare,giocare e editare video cosa mi consigli, costo massimo 500.

    Cordiali Saluti
    Alessandro

    • Ciao Alessandro,

      verifica sempre che il tuo computer, supporti la risoluzione 4k. Comunque sia, un buon prodotto per fare tutto quello che mi hai citato (ovviamente un monitor perfetto per tutto non esiste), ti consiglio l’LG27UD68 descritto nella recensione. 😉

      Buona serata,
      Matteo Zigliani

  8. Ciao,
    sto cercando un monitor 4k da poterlo usare sia per lavoro (cad) che per il tempo libero e sfruttarlo anche come tv collegando una applle tv.
    schermo da 27″ a 32″ budget 250/300€

    • Ciao Salvatore,

      con quel budget ti consiglio un monitor Full-HD ma bello, poiché per un pannello 4k non riesci ad acquistare quasi nulla. Devi sempre verificare che il tuo computer, supporti la risoluzione 4k. 😉

      Buona serata,
      Matteo Zigliani

  9. Ciao, ti scrivo per chiedere quale monitor sia meglio per me.
    L’utilizzo é quello di disegno illustrazione professionale, qualcosa che insomma non stanca gli occhi visto prolungato utilizzo.
    Ma devono essere per forza da 27-28 pollici?
    Io volevo qualcosa di piú piccolo come 22-23 pollici.
    Che cosa mi consigli?
    Grazie mille in anticipo e complimenti per i tuoi articoli.

    • Ciao Aleksandra e grazie per i complimenti,

      ti consiglio sempre un monitor più grande perché affatica meno gli occhi, non mi hai dato un budget, comunque sia ti consiglio questo BenQ PD2500Q, che è un ottimo compromesso qualità/prezzo.
      Ovviamente la qualità dipende anche dal computer al quale lo collegherai. 😉

      Buona serata,
      Matteo Zigliani

  10. Buonasera ,

    sto cercando un monitor 27″ / 28 ” per gaming
    da usare con ps4 pro ,
    4k , 1ms
    per quanto riguarda hz , lei consiglia 144hz , o 60hz?

    inoltre , ad una distanza di 45 cm dal monitor è un problema come distanza un 28″ ?
    mi dovrò allontanare con la sedia ?
    sono curioso di sapere la sua opinione ,
    (attualmente uso un 22″)

    grazie e cordiali saluti ,

    Luca

    • Buonasera Luca,

      con un monitor di 28 Pollici io (personalmente) starei almeno ad un metro, poi ognuno ha i propri punti di vista. 😉
      Comunque sia, per una ps4 ti consiglio comunque i 60 Hz, anche perché a 144 non ci arriva e spenderesti un sacco di soldi per nulla. 🙂
      Per quanto riguarda il modello, ti consiglierei un bel Samsung U28E590D, che non costa troppo e riuscirai a sfruttare appieno delle sue funzionalità.

      Buona serata,
      Matteo Zigliani

      • Buongiorno Matteo ,

        mi scuso per il ritardo nella mia risposta ,

        d’accordo mi attrezzerò con le distanze 🙂
        si decisamente 60 hz a questo punto

        sono indeciso tra questi

        LG
        27ud58

        27ud68
        .

        gentilmente ti chiedo ,
        – cosa cambia tra il 27ud58 e il 68 ? da giustificare l’aumento di prezzo
        – inoltre qual è la differenza tra il modello P e quello normale ?

        grazie e cordiali saluti ,

        Luca

        • Ciao Luca,

          ho ritardato un po’ a rispondere, comunque sia per l’LGud68, da quello che vedo ha un prezzo maggiorato, per via della base d’appoggio, che è più articolata e permette varie regolazioni.
          Probabilmente avrai già scelto, ma nel caso chiedi pure.

          Buona giornata,
          Matteo Zigliani

  11. Ciao mi servirebbe un consiglio…volevo acquistare un monitor 4k…le specifiche che stavo cercando erano dimensione 27 o 28 pollici ovviamente in 4k 10 bit 1ms di risposta e con almeno un ingresso hdmi 2.0…e il prezzo possibilmente entro i 500€…qualche suggerimento?grazie

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

CIAO IO SONO MATTEO!

Creativo, appassionato e divoratore di qualsiasi novità; così descrivo al meglio la mia persona.
Da più di 10 anni mi occupo di informatica, collaboro con persone ed aziende per trovare ogni giorno soluzioni che migliorino la convivenza tra uomo e computer. Sin da piccolo ho sempre nutrito una forte passione per questo mondo, e non vedo l’ora di raccontare tutte le mie esperienze a te! 😉

SEGUIMI ANCHE SUI SOCIAL! =>

Unisciti a più di 5.000 iscritti!

Da anni Roba da Informatici è un portale dedicato al mondo tech e siamo orgogliosi di aver aiutato più di 10 milioni di persone con i nostri articoli, recensioni e tutorial.

Entra anche tu a farne parte!
Riceverai contenuti premium, News dal mondo tech e tanto altro ancora.



Nuovi da leggere!

ASUS TUF Gaming VG289Q - Recensione completa

ASUS TUF Gaming VG289Q – Recensione completa

0
Negli ultimi tempi, la diffusione dei monitor 4K ha portato a un generale aumento della qualità e a prezzi in media più bassi. Te ne...