Home Dispositivi e Periferiche di Rete Migliori router portatili WiFi 3G e 4G LTE

Migliori router portatili WiFi 3G e 4G LTE

In questo articolo se mi seguirai fino alla fine, potrai scoprire quali sono i migliori router portatili del momento, ed inoltre potrai imparare a scegliere nel migliore dei modi, il modello che fa per te. E’ sempre utile risparmiare qualche Euro no? 😉

La necessità di essere sempre collegati alla rete internet, ci porta ad attrezzarci in che anche i dispositivi che non dispongono di un modem integrato, possano connettersi all’occorrenza. Non potendo avere sempre a disposizione una rete WiFi, oppure un cavo proveniente da un modem router, l’esigenza ha portato la tecnologia a sviluppare i router portatili 4G LTE e 3G.

Sei pronto ad iniziare questo viaggio?

Partiamo!

Migliori router portatili WiFi 3G e 4G LTE

Cos’è un router portatile WiFi?

un router portatile con WiFi è un dispositivo, che mediante una SIM Card su cui è stato abilitato un piano dati, è in grado di connettersi ad internet e di erogare una rete WiFi, per permettere a molteplici dispositivi di connettersi ad essa e navigare in internet.

Hanno una batteria interna che permette di usufruire del dispositivo, senza bisogno della corrente elettrica fornita da una presa. Hanno una durata molto estesa, abbastanza da permetterti di utilizzarlo per tutto il giorno. 😉

I migliori router portatili, permettono a svariati dispositivi di connettersi, poiché maggiore sarà il numero di dispositivi connessi, maggiore sarà il consumo di batteria e processore.

Cosa ti permettono di fare i migliori router portatili?

Come ben sai la nuova rete 4G che spopola sul mercato è velocissima. La maggior parte degli operatori eroga un servizio fino a 100 Mbps (velocità difficilmente raggiungibile), valore che con un ADSL o una connettività in fibra ottica, salvo le zone più fornite, è ancora pura utopia.

La rete mobile in Italia è ben capillarizzata, ed è raggiungibile da quasi tutti i luoghi, per questo motivo se si viaggia molto, anche per lavoro, conviene dotarsi di uno dei migliori router portatili WiFi, e portarsi con se tutta la connettività di cui si ha bisogno durante la giornata, senza impazzire alla ricerca di un hotspot gratuito.

I migliori router portatili WiFi permettono di:

  • Connettersi alla rete mobile 3G e 4G e di far navigare altri dispositivi
  • Se provvisti di uno slot per Micro SD, potrai condividere i tuoi file sulla rete wireless appena creata
  • Ricezione molto potente rispetto a smartphone ed altri dispositivi

I migliori modelli di router portatili wireless, hanno anche un display a colori, che ti semplificherà ancor di più la vita, nel caso non fossi un amante della tecnologia. Cosa c’è di meglio? 😉

Migliori router portatili WiFi

Ora che hai capito cos’è un router portatile WiFi, ma soprattutto hai imparato a sceglierlo, non ti rimane altro da fare che scegliere il tuo.

Il consiglio che ti posso dare oltre a lasciare un commento in caso di dubbio (ti aiuterò il prima possibile), è quello di valutare bene le tue esigenze, se non vuoi spendere soldi inutilmente.

TP-LINK TL-MR3020

Migliori router portatili WiFi 3G e 4G LTE

Una soluzione piccola, semplice e poco costosa, quella di uno tra i migliori router portatili in circolazione come il TP-LINK TL-MR3020.

La leggerezza e la forma, rendono questo dispositivo uno dei migliori router portatili 3G/4G  in circolazione. La porta USB, ti permetterà di condividere qualsiasi file, tra i dispositivi connessi alla rete wireless, l’USB mini ti permetterà di caricarlo, anche da un portatile o qualsiasi dispositivo dotato di una porta USB.

La porta RJ45 (porta Ethernet) ti permetterà di collegarvi un dispositivo, oppure con essa potrai portare internet al router mobile 3/4G, magari da un altro router adsl, e farlo diventare un Access Point, tramite il pulsante laterale, che ti permetterà di selezionare la modalità di funzionamento.

Per il prezzo a cui viene venduto è un prodotto molto conveniente, è dotato di una WiFi N150, che non coprirà enormi distanze, ma il fatto di essere portatile, ti permetterà di tenerlo accanto a te, ovunque tu sia.

Leggi la recensione del router 3G e 4G portatile TP-Link TL-MR3020.

TP-Link TL-MR3020
4.641 Recensioni
TP-Link TL-MR3020

  • WiFi n150
  • Porta USB ed Ethernet
  • Compatibile con 3G e 4G

 

TP-Link M7200 Mobile Router

Se sei spesso in viaggio durante le giornate ed hai bisogno di un hotspot veloce per connetterti, la soluzione presentata da TP-Link è quel che fa per te.

Con la grandezza di una piccola carta di credito il router mobile Tenda 4G185, ha un’autonomia di circa 8 ore, l’ideale per una giornata lavorativa.

Supporta qualsiasi tipologia di SIM ed operatore, a patto che venga rimosso il PIN.

Potrai connettere contemporaneamente fino a 10 dispositivi, e grazie all’applicazione TpMiFi, potrai gestire qualsiasi aspetto tecnico del tuo router, in tutta semplicità.

TP-Link M7200
2.977 Recensioni
TP-Link M7200

  • Wi-Fi n150
  • Autonomia 8 ore
  • Compativile con tutte le SIM

 

Tenda 4G185

Se stai cercando un router mobile LTE più avanzato e con un piccolo monitor per tenere sotto controllo la tua connessione dati, la soluzione di Tenda può fare al caso tuo.

Supporta qualsiasi SIM di qualsiasi operatore, fino ad una velocità di 150 mbps, uguale a quella raggiunta dalla Wi-Fi sulla banda da 2,4 GHz.

Grazie alla batteria da 2100 mah contenuta nel router mobile Tenda 4G185 potrai usufruire dell’hotspot per 6 ore consecutive, e grazie alla microSD da 32GB al suo interno, potrai condividere qualsiasi tipo di file sulla rete, con gli altri dispositivi.

Il numero massimo di dispositivi connessi temporaneamente è di 10, e potrai decidere di sincronizzare la password grazie al veloce tasto WPS, senza dover inserire la password.

TP-Link M7350
2.960 Recensioni
TP-Link M7350

  • 10 dispositivi contemporanei
  • Slot microSD fino a 32GB
  • LTE a 150mbps

 

TP-LINK M7350

Migliori router portatili WiFi 3G e 4G LTE

Ancora più potente e di diritto tra i migliori router portatili, è il TP-LINK M7350.

Supporta la WiFi dual band, con un limite fino a 15 dispositivi connessi contemporaneamente. Grazie a questo router con batteria integrata, potrai andare navigare in internet tramite una SIM 4G, fino a 150Mbps, per una durata di 10 ore consecutive di lavoro.

Lo slot per la Micro SD, ti permetterà di aggiungere una memoria esterna fino a 32 GB al tuo router portatile, in modo da archiviare e condividere i tuoi file sulla rete wireless.

Avrai a disposizione anche uno schermo LED frontale, con il quale potrai sempre monitorare lo stato della connessione, al quale potrai sempre inserire una SIM di qualsiasi operatore.

Non possiede nessun software di installazione, inizierà a funzionare sin da subito.

TP-Link M7350
2.960 Recensioni
TP-Link M7350

  • WiFi n150
  • 15 dispositivi connessi contemporaneamente
  • Slot microSD finoa 32GB

 

HUAWEI E5785Lh-22c

Se stai cercando una soluzione più piccola, ma con maggiori prestazioni ad un ottimo prezzo, il router mobile LTE di Huawei può fare al caso tuo.

Supporta anche questo modello qualsiasi operatore mobile su rete 4G+, e la Wi-Fi è raddoppiata rispetto ai modelli che hai visto sin ora, fornendo 300 Mbps in Wi-Fi.

Potrai collegare contemporaneamente 16 utenti, ed anche un utente connesso con USB.

La batteria ha delle ottime performance, perché arriva fino a 12 ore di utilizzo continuo, oltre una giornata lavorativa per intenderci.

Sul display potrai leggere le informazioni riguardanti il traffico dati, la batteria, l’arrivo di eventuali messaggi ed il numero di client connessi contemporaneamente.

Se stai cercando una soluzione con elevate prestazioni, piccola e comoda, il Huawei E5785LH-22C è sicuramente quello che fa al caso tuo.

Huaweii E5785Lh-22C 300 Mbps
2.303 Recensioni
Huaweii E5785Lh-22C 300 Mbps

  • 16 dispositivi connessi contemporaneamente
  • Wi-Fi 300 Mbps
  • Autonomia 12 ore

 

Netgear AC797

Netgear ha una serie di router 4G con elevate prestazioni, in grado di fornire davvero un’ottima alternativa all’ADSL.

Il Router portatile Netgear AC797 sfrutta una Wi-Fi in grado di trasmettere a 400 Mbps e potrai utilizzare qualsiasi SIM per la connessione dati.

Grazie alla sua batteria da 2930 mah potrai sfruttare l’hotspot per 11 ore consecutive, collegando fino a 15 dispositivi contemporaneamente alla rete.

Sul fronte avrai a disposizione uno schermo LCD da 1,8 Pollici, che ti darà tutte le informazioni necessarie per gestire la rete wireless e l’utilizzo dei dati.

Netgear AC797
1.082 Recensioni
Netgear AC797

  • 15 dispositivi connessi contemporaneamente
  • Wi-Fi 400 Mbps
  • Autonomia 11 ore

 

Conclusioni

Ora che hai potuto vedere quali sono i migliori router portatili 3G/4G, non ti resta che scegliere quale sarà il tuo futuro compagno di viaggio.

Valuta se effettuare una scelta economica oppure di affidabilità, e se non sei sicuro di quello che stai facendo, puoi scrivere un commento qui sotto ed io ti darò tutto l’aiuto necessario. 😉

Matteo Ziglianihttps://robadainformatici.it
CEO & Founder di www.robadainformatici.it, vivo l'informatica come una passione. Di giorno aiuto le persone a sfruttare la tecnologia a proprio favore, nel tempo libero condivido queste fantastiche conoscenze in questo spazio, con il resto della rete.

16 Commenti

  1. Ringrazio per il cortese riscontro, ignor Zigliani. Ho intenzione di starci su due mesi, in pianta stabile. Il paesino è abitato da 10 persone, si trova a 1000 metri s.l.m, in una zona storicamente dove non prende bene neanche il telefono. Però poi col passare degli anni, estate dopo estate, notavo piccoli miglioramenti nelle reti di telefonia mobile… tanto che l’anno scorso con Vodafone riuscivo a navigare abb.bene a tratti da cellulare vs computer con hotspot.

    Due considerazioni sulle sue utilissime info che mi ha fornito.

    -purtroppo non ho modo di testare tutti gli operatori… dovrei comprare tante sim… mi baso sulle due che ho in casa.. appunto wind e vodafone. Alla fine mi oriento su Wind perchè non mi sembra molto normale che la app Open signal per vodafone registri 2.01 – 35.3 – 5.25 – 22.3 nell’arco di 5 minuti come Mbps in download… mi sembra troppa variabile… preferisco la costanza della Wind che in 5 minuti mi registra 11.1-10.0-10.6Mbps download..più stabile

    -riguardo invece il router ho letto la sua bella recensione del Tenda 4g6080…sarei anche più contento perchè costa 100 € in meno… però leggo velocità in download massima di 150 Mbps… contro i 400Mbps teorici del Netgear AC797… sono timoroso che questo parametro possa essere molto importante per una connessione decente via hotspot in una zona dai segnali di rete mobile cosi precari.. Cosa ne pensa?

    • Buongiorno Mario,

      utilizza l’operatore che ti sembra migliore in quella zona. Per quanto riguarda la banda di 150Mbps è vero che è inferiore, ma sarà sufficiente per ciò che devi fare. Non devi scambiare nella tua rete file di grosse dimensioni o collegare chissà quanti dispositivi, quindi non noterai alcuna differenza.

      Buona giornata.

  2. Buongiorno ,

    Quest’estate sarò in telelavoro e sto pensando di andarmene nella mia casetta in montagna.Vorrei collegarmi a internet dal computer con un router wifi 4G, non essendoci altre possibilità via cavo.

    Anche l’anno scorso, qualche volta, mi sono connesso al computer dal cellulare (Vodafone) via hotspot. Abb.bene. Ho tuttavia bisogno di una soluzione più stabile e più potente per poter lavorare in tranquillità 8H/day.

    Mi sono scaricato l’app “open signal” su due cellulari diversi, uno con SIM vodafone ed uno con SIM Wind: ovviamente prima di comprare una SIM nuova + abbonamento ed un router nuovo, voglio essere sicuro quale dei due operatori possa offrire il segnale più potente.

    Ieri mi sono recato in montagna ed ho fatto diversi test, nello stesso punto, in diverse ore della giornata.A seconda delle ore, ho notato una discreta variabilità: es Wind viaggia da 4,6 Mpbs download delle 12:30 a 11,1 Mbps delle 18.00, ma in realtà è un’altra cosa che mi cruccia che non riesco a capire.>>>
    Nell’arco di 5 minuti la Wind è abbastanza stabile, es +-1 Mbps, mentre nell’arco di 5 minuti la Vodafone riesci a passarmi da 3,6Mbps a 27,8Mbps.(sempre download)

    Volevo chiederle : Come è possibile ciò? Alla luce dei dati che le ho fornito quale dei due operatori mi consiglierebbe per un buon hotspot? Infine una domanda sul ruouter: a distanza di un annetto consiglierebbe ancora il Netgear AC797 per zone con scarso segnale? (cioè proprio il mio caso). La ringrazio vivamente per l’attenzione

    • Buonasera Mario,

      se devi recarti in un luogo in pianta stabile, ti consiglio il router Tenda 4G680 che ho recensito poco tempo fa. La differenza di velocità che noti negli speed test è dovuta al traffico totale che c’è in quella zona. Nelle ore più affollate sono normali grossi sbalzi.
      In ogni caso l’operatore lo devi valutare in base alla ricezione della zona. Ti consiglio di fare dei test anche con ho mobile, illiad o altri operatori, chi ha la migliore farà al caso tuo.

      Buona serata,
      Matteo Zigliani

  3. Ciao, volevo un consiglio su un modem portatile pee poter giocare con la play online senza alcun problema..cosa mi consigli? Con un buon rapporto qualità prezzo.
    Grazie

    • Buongiorno Diego,

      giocare online con una rete 4G senza problemi di latenza è molto difficile (ci ho provato anche io). Se pensi di avere un’ottima ricezione del segnale (ti consiglio di fare dei test con l’hotspot del tuo smartphone) puoi tranquillamente andare su un router portatile come il D-Link DWR-932.

      Buona giornata,
      Matteo Zigliani

  4. Buongiorno
    Vorrei utilizzarlo sul camper. Ho l’antenna esterna quindi mi servirebbe un modello con connessione antenna esterna in più che sia compatibile con le sim di vari formati ma soprattuto con i vari fornitori di servizio all’estero. Ciò,tutto assieme, è possibile?
    Ti ringrazio molto
    franco

    • Buongiorno Franco,

      se hai la possibilità di alimentare un router, ti consiglio questo Teltonika RUT950, è un po’ rozzo come dispositivo ma è veramente potente. Ospita qualsiasi tipo di SIM ed operatore, puoi collegare un antenna diversa ed ha tantissime altre funzionalità. Lo utilizzo personalmente quando ho la necessità di avere connettività dove non c’è una linea e devo per forza utilizzare la connessione mobile.

      Buona giornata,
      Matteo Zigliani

  5. Ciao Matteo, complimenti per l articolo.Avrei bisogno di chiederti una informazione.Dovrei acquistare un router portatile da utilizzare con sim Iliad, quindi che la riconosca e che possa essere collegato e correggi se dico sbloccato con questa camera:Telecamera spia microcamera wifi wireless spy p2p ip trasmissione video 4k.Sai aiutarmi, quale router potrei acquistare, non mi serve un super mega aggeggio tecnologico,no utilizzerei qualche giorno a settimana.Non volevo spendere cifre astronomici, quindi che abbia questa caratteristiche:
    riconosca sim Iliad
    Possa essere tenuto in carica
    e cosa importante possa essere collegato alla camera descritta.
    Puoi aiutarmi?Ti ringrazio

    • Buonasera Alessandro,

      per l’utilizzo che mi hai descritto tu, può andare bene qualsiasi router portatile, dato che la configurazione della SIM poi la fai all’interno del router. L’unica cosa che dovrai valutare è la lontananza che hai con la telecamera, poiché dovrei acquistare un dispositivo in grado di generare una Wi-Fi più o meno ampia.
      La maggior parte dei router possono essere tenuti in carica mentre funzionano.

      Buona serata,
      Matteo Zigliani

  6. Ciao e complimenti per l’articolo: chiaro ed esaustivo. Sulla base di quanto da te scritto, sto pensando di acquistare il TP-Link M7350 ma mi interesserebbe l’alternativa del TP-Link M6400 perchè non ho la necessità di avere un router portatile. Sai dirmi se l’M6400 riceve meglio dell’M7350? Voglio dire, ato che posizionerei il router in casa, quale dei due prende meglio il segnale? Grazie in anticipo. Walter

    • Ciao Walter,

      il router portatile se vuoi spostarti ovviamente è comodo, ma se non hai questa necessità, è normale che quello fisso sia più prestante, grazie alle sue antenne più grandi. Se non ti devi muovere, ti consiglio il TP-Link MR6400, nel caso non basti la ricezione, puoi sempre collegargli delle antenne ancora più potenti.

      Buona serata,
      Matteo Zigliani

  7. Buongiorno ho una SIM 3 vecchia (l’ho comprata 12-15 anni fa).
    Che modem portatile posso comprare perchè me la supporti?

    • Ciao Federica,

      puoi acquistare qualsiasi router portatile 3G/4G, nel caso non sia corretto l’alloggiamento, ti basterà recarti in un centro 3, che ti verrà adattata. 😉

      Buona serata,
      Matteo Zigliani

  8. Articolo molto chiaro ed oserei dire esaustivo (grazie anche ai link di approfondimento). Problema: “Ho comprato il più recente Apple Mac Book Pro da 13” senza touch bar con SSD da 256Gb. Volevo collegarmi ad Internet con la stessa chiavetta Usb (Huawei E122) con la quale effettuo il collegamento con l’altra macchina (il Mac Book Pro del 2009) ed invece ciò non mi è riuscito. L’installazione di quella chiavetta viene rifiutata dal computer nuovo. Riuscirei ad ottenere il collegamento ad Internet con la chiavetta Huawei E122 (a suo tempo comprata dalla TRE) sul nuovo computer grazie al by-pass del router TP-Link TL-MR 3020 ?
    Grazie infinite.

    • Ciao Renato,

      per prima cosa verificherei se la chiavetta funziona ancora sul tuo vecchio Macbook Pro, potrebbe anche essere la chiavetta 3G/4G che si è guastata. Nel caso in cui funzioni, potrebbe assolutamente utilizzare il TP-Link TL-MR3020 come router portatile per la connessione. 😉

      Buona serata,
      Matteo Zigliani

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

CIAO IO SONO MATTEO!

Creativo, appassionato e divoratore di qualsiasi novità; così descrivo al meglio la mia persona.
Da più di 10 anni mi occupo di informatica, collaboro con persone ed aziende per trovare ogni giorno soluzioni che migliorino la convivenza tra uomo e computer. Sin da piccolo ho sempre nutrito una forte passione per questo mondo, e non vedo l’ora di raccontare tutte le mie esperienze a te! 😉

SEGUIMI ANCHE SUI SOCIAL! =>

Unisciti a più di 5.000 iscritti!

Da anni Roba da Informatici è un portale dedicato al mondo tech e siamo orgogliosi di aver aiutato più di 10 milioni di persone con i nostri articoli, recensioni e tutorial.

Entra anche tu a farne parte!
Riceverai contenuti premium, News dal mondo tech e tanto altro ancora.



Nuovi da leggere!

Come cambiare la password del Wi-Fi

0
Potersi subito collegare alla tua rete wireless, e quindi a Internet, senza dover ogni volta inserire la password ha di certo le...
fastweb casa recensione opinione

Fastweb Casa – Cos’è e come funziona?