Home » Recensioni » Router » Migliori router portatili WiFi 3G e 4G LTE

Migliori router portatili WiFi 3G e 4G LTE

In questo articolo se mi seguirai fino alla fine, potrai scoprire quali sono i migliori router portatili del momento, ed inoltre potrai imparare a scegliere nel migliore dei modi, il modello che fa per te. E’ sempre utile risparmiare qualche Euro no? 😉

La necessità di essere sempre collegati alla rete internet, ci porta ad attrezzarci in che anche i dispositivi che non dispongono di un modem integrato, possano connettersi all’occorrenza. Non potendo avere sempre a disposizione una rete WiFi, oppure un cavo proveniente da un modem router, l’esigenza ha portato la tecnologia a sviluppare i router portatili 4G LTE e 3G.

Sei pronto ad iniziare questo viaggio?

Partiamo!

Migliori router portatili WiFi 3G e 4G LTE

Cos’è un router portatile WiFi?

un router portatile con WiFi è un dispositivo, che mediante una SIM Card su cui è stato abilitato un piano dati, è in grado di connettersi ad internet e di erogare una rete WiFi, per permettere a molteplici dispositivi di connettersi ad essa e navigare in internet.

Hanno una batteria interna che permette di usufruire del dispositivo, senza bisogno della corrente elettrica fornita da una presa. Hanno una durata molto estesa, abbastanza da permetterti di utilizzarlo per tutto il giorno. 😉

I migliori router portatili, permettono a svariati dispositivi di connettersi, poiché maggiore sarà il numero di dispositivi connessi, maggiore sarà il consumo di batteria e processore.

Cosa ti permettono di fare i migliori router portatili?

Come ben sai la nuova rete 4G che spopola sul mercato è velocissima. La maggior parte degli operatori eroga un servizio fino a 100 Mbps (velocità difficilmente raggiungibile), valore che con un ADSL o una connettività in fibra ottica, salvo le zone più fornite, è ancora pura utopia.

La rete mobile in Italia è ben capillarizzata, ed è raggiungibile da quasi tutti i luoghi, per questo motivo se si viaggia molto, anche per lavoro, conviene dotarsi di uno dei migliori router portatili WiFi, e portarsi con se tutta la connettività di cui si ha bisogno durante la giornata, senza impazzire alla ricerca di un hotspot gratuito.

I migliori router portatili WiFi permettono di:

  • Connettersi alla rete mobile 3G e 4G e di far navigare altri dispositivi
  • Se provvisti di uno slot per Micro SD, potrai condividere i tuoi file sulla rete wireless appena creata
  • Ricezione molto potente rispetto a smartphone ed altri dispositivi

I migliori modelli di router portatili wireless, hanno anche un display a colori, che ti semplificherà ancor di più la vita, nel caso non fossi un amante della tecnologia. Cosa c’è di meglio? 😉

Migliori router portatili WiFi

Ora che hai capito cos’è un router portatile WiFi, ma soprattutto hai imparato a sceglierlo, non ti rimane altro da fare che scegliere il tuo.

Il consiglio che ti posso dare oltre a lasciare un commento in caso di dubbio (ti aiuterò il prima possibile), è quello di valutare bene le tue esigenze, se non vuoi spendere soldi inutilmente.

TP-LINK TL-MR3020

Migliori router portatili WiFi 3G e 4G LTE

Una soluzione piccola, semplice e poco costosa, quella di uno tra i migliori router portatili in circolazione come il TP-LINK TL-MR3020.

La leggerezza e la forma, rendono questo dispositivo uno dei migliori router portatili 3G/4G  in circolazione. La porta USB, ti permetterà di condividere qualsiasi file, tra i dispositivi connessi alla rete wireless, l’USB mini ti permetterà di caricarlo, anche da un portatile o qualsiasi dispositivo dotato di una porta USB.

La porta RJ45 (porta Ethernet) ti permetterà di collegarvi un dispositivo, oppure con essa potrai portare internet al router mobile 3/4G, magari da un altro router adsl, e farlo diventare un Access Point, tramite il pulsante laterale, che ti permetterà di selezionare la modalità di funzionamento.

Per il prezzo a cui viene venduto è un prodotto molto conveniente, è dotato di una WiFi N150, che non coprirà enormi distanze, ma il fatto di essere portatile, ti permetterà di tenerlo accanto a te, ovunque tu sia.

 

TP-LINK M7350

Migliori router portatili WiFi 3G e 4G LTE

Ancora più potente e di diritto tra i migliori router portatili, è il TP-LINK M7350.

Supporta la WiFi dual band, con un limite fino a 15 dispositivi connessi contemporaneamente. Grazie a questo router con batteria integrata, potrai andare navigare in internet tramite una SIM 4G, fino a 150Mbps, per una durata di 10 ore consecutive di lavoro.

Lo slot per la Micro SD, ti permetterà di aggiungere una memoria esterna fino a 32 GB al tuo router portatile, in modo da archiviare e condividere i tuoi file sulla rete wireless.

Avrai a disposizione anche uno schermo LED frontale, con il quale potrai sempre monitorare lo stato della connessione, al quale potrai sempre inserire una SIM di qualsiasi operatore.

Non possiede nessun software di installazione, inizierà a funzionare sin da subito.

 

Netgear AC785-100EUS

Migliori router portatili WiFi 3G e 4G LTE

Prodotto di estrema affidabilità e potenza è il Netgear AC785, e anch’esso di diritto tra i migliori router portatili 3G/4G in circolazione (Attualmente lo possiedo anche io 😀 ) sul rapporto qualità/prezzo.

Mi sento di consigliarti questo prodotto poiché ha una ricezione straordinaria, pensa che quando l’iPhone non ha ricezione, questo dispositivo è in grado di captare 3 barre su 5 di connessione, lo consiglio fortemente se nella tua zona c’è scarsità di campo.

Potrai connettere fino a 15 dispositivi contemporaneamente, e lavorare ininterrottamente per 10 ore. Con la WiFi N600, anche se sarai lontano riuscirai a captare il segnale dai tuoi dispositivi.

Avrai a disposizione uno schermo LED a colori, che ti terrà sempre aggiornato sulle statistiche della tua connessione.

Io ad esempio avendo una scarsa connettività ADSL (1.2 Mbps -.-” ), utilizzo questo dispositivo in WiFi con la Playstation 4, così riesco a giocare tranquillamente online e senza alcun disturbo.

Se sei anche tu propenso ad accaparrarti le formidabili caratteristiche di questo router portatile 3G e 4G, puoi leggere la recensione completa che ho fatto a QUESTA pagina.

Oltre a questo modello, Netgear ha immesso nel mercato altri due modelli con prestazioni maggiori, e puoi consultarli rispettivamente nelle loro pagine:

 

Conclusioni

Ora che hai potuto vedere quali sono i migliori router portatili 3G/4G, non ti resta che scegliere quale sarà il tuo futuro compagno di viaggio.

Valuta se effettuare una scelta economica oppure di affidabilità, e se non sei sicuro di quello che stai facendo, puoi scrivere un commento qui sotto ed io ti darò tutto l’aiuto necessario. 😉

Sommario
Migliori router portatile WiFi 3G e 4G LTE
Nome Articolo
Migliori router portatile WiFi 3G e 4G LTE
Descrizione
Scegli tra i migliori router portatili WiFi 3Ge 4G LET per navigare in mobilità, impara a conoscerli e trova quello adatto alle tue esigenze.
Autore
Editore
Roba Da Informatici
Logo Editore

About Matteo Zigliani

Ciao sono Matteo, piacere di conoscerti. Durante la giornata passo il mio tempo a pensare come l'informatica potrebbe migliorare ulteriormente la vita delle persone, mentre nel tempo libero passo il mio tempo a condividerle in questo spazio e con il resto della rete.

Guarda anche

telecamere-ad-ip-ecco-come-sceglierle

Telecamere ad IP – Ecco come sceglierle

Le telecamere ad IP sono molto richieste al giorno d’oggi, in quanto sono una tra …

Netgear D7800-100PES Nighthawk - Recensione completa

Netgear D7800-100PES Nighthawk – Recensione completa

Netgear D7800 Nighthawk è il modem router adsl WiFi che sto per presentarti in ogni …