HomeDispositivi e Periferiche di ReteTP-Link Archer AX55 - Recensione completa

TP-Link Archer AX55 – Recensione completa

Come avvenuto per il WiFi 5, negli ultimi tempi anche i router che supportano il WiFi 6 sono sempre più diffusi.

Allo stesso tempo, hanno anche dei prezzi inferiori rispetto a quelli di qualche anno fa.

Modelli come il TP-Link Archer AX55 offrono velocità, portata del segnale e semplicità d’uso, pur non costando tantissimo.

Nella recensione, vedremo quali sono i suoi pregi e gli eventuali difetti, così da darti le informazioni che ti servono per fare la tua scelta.

Iniziamo subito! 😉

TP-Link Archer AX55 - Recensione completa

Pro:

  • Ottimo rapporto qualità/prezzo
  • Gestisce bene molti dispositivi collegati
  • Semplice da configurare e utilizzare
  • Compatibile con modem fibra, modem VDSL e ONT fibra

Contro:

  • Buona copertura, ma per grandi ambienti meglio un sistema mesh
  • Ancora non c’è una porta LAN 2.5G
  • Dotazione essenziale

TP-Link è una di quelle aziende che di rado ha bisogno di presentazioni. Fondata in Cina nel 1996, è diventata uno dei principali punti di riferimento per il settore delle periferiche di rete.

Se hai mai avuto un modem, un router, un access point o ripetitore WiFi, uno switch Ethernet, è possibile che sia TP-Link.

Il brand è principalmente attivo nella fascia entry level e nella fascia media del mercato, ed è a quest’ultima che appartiene il TP-Link Archer AX55.

Scorri in basso per leggere la recensione completa! 😉

TP-Link Archer AX55
2.688 Recensioni

Design e connessioni

Nel settore dei router, alcuni brand sono più noti di altri per il design dei loro dispositivi. Huawei ha un approccio minimal, mentre le serie da gaming di ASUS hanno linee aggressive.

Dal canto suo, TP-Link ha evoluto il design dei suoi modem e router nel corso del tempo. Se le forme del TP-Link TD-W9970 erano a loro modo iconiche, adesso il brand cinese cerca una maggiore eleganza.

Il TP-Link Archer AX55 è parte di questa scelta e presenta delle linee sobrie e geometriche.

In un certo senso, puoi considerarlo una versione più semplice dell’Archer AX6000.

Dal punto di vista delle dimensioni, si tratta di un router puro che misura 261 x 135 x 41 mm, ad antenne abbassate. Potrai sistemarlo su una scrivania ma prende comunque un po’ di spazio.

Se nella parte anteriore ci sono i classici LED di stato, sul posteriore trovi:

  • il pulsante WPS;
  • il pulsante di reset;
  • una porta USB 3.2 Gen 1×1;
  • una porta WAN da 1 Gbps;
  • quattro porte LAN da 1 Gbps;
  • il pulsante di accensione e spegnimento;
  • l’ingresso per il cavo di alimentazione.
TP-Link Archer AX55 Router WiFi 6 Dual-Band AX3000Mbps, 5 Porte Gigabit, 1 Porta USB 3.0, TP-Link HomeShield, OneMesh, Router F (FTTH | FTTB | Ethernet), Tether App, Compatibile con Alexa

In particolare, la porta USB è quella che conosci come USB 3.0 (ma con il nome aggiornato). Ti permetterà di collegare alla rete archivi esterni come Hard Disk, SSD, chiavette.

Sul retro, trovi anche quattro antenne ad alto guadagno. Potrai orientarle un minimo per ottimizzare la copertura del segnale ma, soprattutto, potrai anche rimuoverle.

Rispetto alla grandissima maggioranza dei router sul mercato, sarà possibile sostituirle se non funzionanti o sceglierne di migliori. 😉

Contenuto della scatola

L’interno della confezione dell’Archer AX55 presenta la classica dotazione di un router, senza che manchi qualcosa o ci sia qualche accessorio in più.

All’interno della scatola di vendita, troverai:

  • TP-Link Archer AX55;
  • cavo di alimentazione;
  • cavo Ethernet;
  • guida all’installazione rapida.
TP-Link Archer AX55 Router WiFi 6 Dual-Band AX3000Mbps, 5 Porte Gigabit, 1 Porta USB 3.0, TP-Link HomeShield, OneMesh, Router F (FTTH | FTTB | Ethernet), Tether App, Compatibile con Alexa

Velocità della rete WiFi

Come ti dicevo nell’introduzione, il TP-Link Archer AX55 è un router che supporta il WiFi 6. Oltre al guadagno in termini di velocità di trasmissione, la vera rivoluzione è un’altra.

Infatti, i dispositivi WiFi 6 sono in grado di gestire più dispositivi collegati alla rete WLAN senza perdere nulla in termini di velocità.

Da questo punto di vista, il router prodotto da TP-Link trasmette in:

  • 2.4 GHz, con una velocità teorica massima di 574 Mbps;
  • 5 GHz, con una velocità teorica massima di 2402 Mbps.

Combinando i due valori, si arriva ai 3000 Mbps che spesso vedi insieme alla denominazione del TP-Link Archer AX55.

Non si tratta di una velocità che potrai raggiungere, ma di una cifra che ti dice quanto il router saprà gestire tanti dispositivi in WiFi 6. 😉

Insomma, se hai una casa smart e IOT, non dovrai temere perché hai davanti un modello in grado di gestirli tutti. E senza particolari problemi.

Inoltre, anche la portata è molto buona. Il segnale arriva tranquillamente a coprire un appartamento di medie dimensioni, e fa anche qualcosina di più.

Se però stai cercando un router con una portata maggiore, magari per appartamenti più grandi o un ufficio, allora hai diverse alternative:

In particolare, con quest’ultima potrai usare questo router insieme a specifici WiFi repeater – RE505X, RE600X o RE605X – e creare una vera e propria rete mesh. 😉

TP-Link Archer AX55 Router WiFi 6 Dual-Band AX3000Mbps, 5 Porte Gigabit, 1 Porta USB 3.0, TP-Link HomeShield, OneMesh, Router F (FTTH | FTTB | Ethernet), Tether App, Compatibile con Alexa

App e funzionalità

La configurazione avviene tramite classica interfaccia di gestione oppure con la pratica app Tether di TP-Link. Compatibile con iOS e Android, è completa e ben fatta.

In entrambi i casi, potrai anche modificare le varie impostazioni del router. Si va da quelle più semplici, come SSID e password della rete o del router, a quelle più complesse che riguardano il DDNS o la creazione di una rete ospiti. 😉

Oltre a tutto questo, WiFi 6 vuol dire anche il supporto al MU-MIMO, al Beamforming e alla tecnologia OFDMA.

In tutti e tre i casi, si tratta di funzionalità che sono state sviluppate appositamente per fornire velocità e fluidità con tanti dispositivi collegati

Potrai anche contare sulla protezione WPA3, che migliora in tutto la già ottima protezione del WPA2.

Per finire, devi sapere che potrai utilizzare il TP-Link Archer AX55 in diversi modi. Oltre alla classica router mode o access point mode, potrai:

  • collegarlo in cascata a un modem per reti VDSL, come FTTB o FTTC;
  • collegarlo in cascata a un modem fibra FTTH fornito dal tuo ISP;
  • connetterlo direttamente al dispositivo ONT dell’operatore per la fibra FTTH, senza avere bisogno di un modem.
TP-Link Archer AX55
2.688 Recensioni

Conclusioni

Come puoi vedere, il TP-Link Archer AX55 è un router WiFi 6 che, pur non costando tanto, ha un altissimo rapporto qualità/prezzo.

Velocità di rete, versatilità, estetica, funzionalità. Si tratta di un router che forse non raggiunge le vette dei modelli top, ma senza dubbio fa moltissime cose e le fa decisamente bene. 😉

Se hai bisogno di gestire tanti dispositivi insieme, oppure vuoi aggiornare il tuo parco router per il futuro o per il gaming, il router TP-Link è un’ottima scelta.

Per confrontarlo con le sue alternative, qui trovi la guida ai:

Punteggio recensione

Rapporto qualità/prezzo
Copertura WiFi
Velocità WiFi
Funzionalità

Considerazioni

Il TP-Link Archer AX55 si è rivelato un ottimo router di fascia media. Supporto al WiFi 6, tecnologie avanzate, buona velocità e copertura ma, soprattutto, tanti dispositivi collegati senza disperdere la banda. Ottimo per ambienti domestici e non.
Matteo Zigliani
Matteo Ziglianihttps://robadainformatici.it
CEO & Founder di www.robadainformatici.it, vivo l'informatica come una passione. Di giorno aiuto le persone a sfruttare la tecnologia a proprio favore, nel tempo libero condivido queste fantastiche conoscenze in questo spazio, con il resto della rete.

Articoli correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
CAPTCHA user score failed. Please contact us!

CIAO IO SONO MATTEO!

Creativo, appassionato e divoratore di qualsiasi novità; così descrivo al meglio la mia persona.
Da più di 15 anni mi occupo di informatica, collaboro con persone ed aziende per trovare ogni giorno soluzioni che migliorino la convivenza tra uomo e computer. Sin da piccolo ho sempre nutrito una forte passione per questo mondo, e non vedo l'ora di raccontare tutte le mie esperienze a te! ;-)

Unisciti a più di 5.000 iscritti!

Da anni Roba da Informatici è un portale dedicato al mondo tech e siamo orgogliosi di aver aiutato più di 10 milioni di persone con i nostri articoli, recensioni e tutorial.

Entra anche tu a farne parte!
Riceverai contenuti premium, News dal mondo tech e tanto altro ancora.



Più letti

Il TP-Link Archer AX55 si è rivelato un ottimo router di fascia media. Supporto al WiFi 6, tecnologie avanzate, buona velocità e copertura ma, soprattutto, tanti dispositivi collegati senza disperdere la banda. Ottimo per ambienti domestici e non.TP-Link Archer AX55 - Recensione completa