Cos’è la VDSL?

0

Cos'è la VDSL?

La VDSL è una tecnologia di comunicazione via cavo che fa parte delle famiglie xDSL, proprio come l’ADSL.

Acronimo che sta per Very-high-bit-rate Digital Subscriber Line, la VDSL utilizza sia i cavi in rame che arrivano nelle abitazioni sia la fibra ottica di tipo FTTC (fiber to the cabinet) per la connessione a internet..

Questa tecnologia consente di raggiungere velocità di download e upload decisamente superiori rispetto all’ADSL. Si tratta comunque di velocità più basse rispetto a un collegamento che avviene esclusivamente attraverso la fibra ottica, o FTTH (fiber to the home).

Quindi, la tecnologia VDSL impiegata nella fibra FTTC è la soluzione che permette di rimpiazzare l’ADSL senza stravolgere la rete dei cavi in rame ed è, pertanto, la connettività più utilizzata in Italia.

I cavi della fibra ottica non arrivano fino alle nostre abitazioni ma fino ai cabinet ripartilinea degli operatori: da lì in poi, il collegamento è tradizionale.

Esistono tre diversi standard della VDSL:

  • VDSL, standard G.993.1, con velocità massima di 55 Mbps;
  • VDSL2, standard G.993.2, che raggiunge i 100 Mbps;
  • VDSL2 V+, standard G.993.2 Amendment 1 (11/15), che arriva fino a 300 Mbps.

Si tratta per lo più di velocità teoriche: le velocità reali sono inferiori e diminuiscono con l’aumento della distanza dal cabinet che contiene l’hardware VDSL.

A circa 400/500 metri dalla centrale, avrai già il 50-60% in meno di segnale, esaurendo completamente ad arrivare al chilometro.

In Italia, lo standard di connessione utilizzato è ormai il VDSL2, che consente prestazioni molto vicine alla fibra FTTH e richiedendo soltanto un cambiamento di modem!

Una piccola curiosità. Gli operatori telefonici parlano principalmente di FTTC, che indica il tipo collegamento in fibra ottica fino alla centrale più vicina alla tua abitazione. Al contrario, sui modem router per la fibra troverai scritto VDSL o VDSL2, che indica la tecnologia utilizzata.

I migliori provider italiani per un’ottima connettività VDSL sono sicuramente:

Sommario
Co'è la VDSL?
Nome Articolo
Co'è la VDSL?
Descrizione
Impara a conoscere la VDSL, la nuova connettività ad alta velocità.
Autore
Editore
Roba Da Informatici
Logo Editore

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here