HomeStorageHard disk NAS - Quale acquistare?

Hard disk NAS – Quale acquistare?

Spesso l’acquisto di un hard disk NAS può sembrare una passeggiata, e si utilizza la regola “un hard disk nas vale l’altro, quello che costa meno va bene”, e dopo pochi mesi ci ritrova a doverlo sostituire perché è bruciato o poco performante.

In questo articolo potrai imparare come scegliere il miglior hard drive per NAS storage, e capire qual’è il migliore basandoti solo ed essenzialmente sulle tue esigenze, evitando un acquisto dispendioso e sbagliato.

Hard disk NAS - Quale acquistare?
Prezzi estratti dall'API per la pubblicità dei prodotti Amazon su:

Come si valuta un hard disk NAS?

Quando si acquista uno storage NAS, bisogna fare spesso fronte all’acquisto degli hard disk da inserire al loro interno per poter effettuare l’archiviazione dei dati, a meno che tu non abbia acquistato un NAS con gli hard drive già all’interno come la serie WD My Cloud.

Vi sono due principali fattori da valutare, quando si effettua un acquisto di questo tipo:

  • Prestazioni
  • Consumo energetico

Ovviamente un nas ti farà creare una partizione sull’hard disk in automatico e verrà formattato in base alla tipologia di file system supportati.

Prestazioni

Sono il fattore più importante, poiché dal tuo futuro NAS o anche l’attuale se ne disponi già di uno, dovranno attingere dati più dispositivi contemporaneamente, e se il tuo network drive non dispone di una velocità, non sarà in grado di erogare il servizio correttamente. Andrai incontro a blocchi frequenti e attese lunghissime.

E’ sempre meglio acquistare hard disk NAS veloci con una quantità di cache elevata (64 MB solitamente), ed un interfaccia SATA III o SATA 3.

Gli hard disk hanno anche una parte elettronica, e spesso vi è implementata anche una tecnologia per migliorare l’affidabilità e la durata in ambienti RAID.

Solitamente hard disk NAS studiati appositamente per l’utilizzo in abitazioni e piccole aziende, sono studiati anche per una lunga durata. Un hard drive per computer normale, dopo pochi mesi si brucerebbe o riporterebbe gravi danni all’elettronica, date le elevate temperature di lavoro e la quantità di ore di utilizzo.

Consumo energetico

Una memoria di rete è accesa 24 ore su 24, perciò ottimizzare il consumo di energia elettrica è sempre la cosa più giusta.

Se riuscissi a calcolare lo spreco di corrente di un hard disk di scarsa qualità in un anno di tempo, molto probabilmente riusciresti di gran lunga a permetterti un hard disk dal costo maggiore, dalla maggiore durata e dal basso consumo.

Solitamente gli hard disk meno costosi, sono anche i peggiori.

Hard disk NAS – Quale acquistare?

Ora che hai letto un po’ di informazioni riguardanti gli hard disk NAS, non devi fare altro che scegliere quello che fa per te. Sfortunatamente le alternative non sono tantissime, ma vediamo quali sono i modelli TOP, che ti faranno risparmiare un sacco di fatica. 😉

Seagate Barracuda 2 TB

SEAGATE ST2000DM008 BARRACUDA - Unità disco interna, 2 TB, Velocità di rotazione 7200 giri/min, SATA da 6 Gbit/s, 3,5"

Seagate è uno dei produttori TOP nel settore, e nel corso degli anni ha sempre stupido per la tecnologia portata sul mercato.

Gli hard disk da NAS denominati Seagate Barracuda, sono conosciuti per i loro bassi consumi di corrente elettrica, e per la loro ottima velocità.

Questo modello è pensato proprio per i sistemi entry level, perché grazie ad una spesa minima, si riescono ad avere ottime prestazioni ed un capiente hard drive per salvare i dati.

Leggi la recensione degli hard disk per NAS seagate barracuda.

Seagate Barracuda
6.455 Recensioni
Seagate Barracuda

  • Cache da 64 MB
  • Velocità di rotazione 7200 RPM
  • Economico ma affidabile

WD Red 3 TB

WD Red 3 TB 3.5" NAS Hard Disk Interni - 5400 RPM - WD30EFAX

L’hard disk NAS WD Red è stato progettato appositamente per sistemi storage fino a 8 vani.

Questo HDD è stato progettato da Western Digital per erogare velocemente i contenuti multimediali sulla rete, tenendo sempre un occhio di riguardo al consumo energetico.

Se utilizzato con tecnologia RAID, è stato ideato per bilanciare perfettamente alte prestazioni e affidabilità.

Questo hard drive per NAS sono disponibili da 1 TB fino a 8 TB di spazio di archiviazione.

Li considero i migliori hard disk NAS in questo momento. 😉

Leggi la recensione degli hard disk per NAS WD Red.

WD Red 3 TB
1.983 Recensioni
WD Red 3 TB

  • Compatibili con NAS fino a 8 slot
  • Cache da 256 MB
  • Il miglior rapporto qualità/prezzo

Seagate IronWolf 4 TB

Seagate IronWolf, 4 TB, Hard Disk SATA da 6 GBit/s, HDD, CMR 3,5" 5.900 RPM, Cache da 64 MB per NAS con Sistema RAID, 3 anni di servizi Rescue (ST4000VN008)

Sono hard disk NAS ottimizzati per l’utilizzo multi-user, per far si che più utenti prelevino dati contemporaneamente senza notare rallentamenti.

I Seagate IronWolf vengono venduti con 3 anni di garanzia, e sono disponibili in tagli diversi fino a 10TB, tutti disponibili a questa pagina su Amazon.it

Anche questo hard drive interno per storage NAS è ideato per avere un funzionamento di 24 h continue, tenendo sempre un occhio sul consumo energetico. 😉

Leggi la recensione degli hard disk per NAS a lunga durata Seagate IronWolf.

Seagate IronWolf 4 TB
5.149 Recensioni
Seagate IronWolf 4 TB

  • Cache da 256 MB
  • Velocità di rotazione 5900 RPM
  • MTBF a 1 milione di ore

WD Red Plus 4 TB

Western Digital WD HDD Red Plus 4TB 256MB 3,5

La serie WD Red Plus rappresenta quanto di meglio puoi cercare in un Hard Disk pensato per i NAS.

La sua rotazione a 5400 RPM, i bassi consumi e le alte capacità di archiviazione lo rendono un ottimo alleato dei file da condividere in rete.

Che tu voglia utilizzarlo per il NAS di casa o dell’ufficio, avrai possibilità fino a otto HDD collegati contemporaneamente.

Inoltre, a conferma della sua affidabilità Western Digital fornisce anche una garanzia di tre anni. 😉

WD Red Plus 4 TB
257 Recensioni
WD Red Plus 4 TB

  • Garanzia di 3 anni
  • Velocità di rotazione 5400 RPM
  • Bassi consumi

Matteo Ziglianihttps://robadainformatici.it
CEO & Founder di www.robadainformatici.it, vivo l'informatica come una passione. Di giorno aiuto le persone a sfruttare la tecnologia a proprio favore, nel tempo libero condivido queste fantastiche conoscenze in questo spazio, con il resto della rete.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

CIAO IO SONO MATTEO!

Creativo, appassionato e divoratore di qualsiasi novità; così descrivo al meglio la mia persona.
Da più di 10 anni mi occupo di informatica, collaboro con persone ed aziende per trovare ogni giorno soluzioni che migliorino la convivenza tra uomo e computer. Sin da piccolo ho sempre nutrito una forte passione per questo mondo, e non vedo l'ora di raccontare tutte le mie esperienze a te! ;-)

SEGUIMI ANCHE SUI SOCIAL! =>

Unisciti a più di 5.000 iscritti!

Da anni Roba da Informatici è un portale dedicato al mondo tech e siamo orgogliosi di aver aiutato più di 10 milioni di persone con i nostri articoli, recensioni e tutorial.

Entra anche tu a farne parte!
Riceverai contenuti premium, News dal mondo tech e tanto altro ancora.



Nuovi da leggere!

Usare smartphone come ripetitore WiFi - Guida completa

Usare smartphone come ripetitore WiFi – Guida completa

0
Oggi, molti router wireless riescono abbastanza bene a coprire un’intera abitazione di medie dimensioni. Infatti, finché l’ambiente interno è disposto su un singolo piano e...