Hard disk NAS – Quale acquistare?

0

Spesso l’acquisto di un hard disk NAS può sembrare una passeggiata, e si utilizza la regola “un hard disk nas vale l’altro, quello che costa meno va bene”, e dopo pochi mesi ci ritrova a doverlo sostituire perché è bruciato o poco performante.

In questo articolo potrai imparare come scegliere il miglior hard drive per NAS storage, e capire qual’è il migliore basandoti solo ed essenzialmente sulle tue esigenze, evitando un acquisto dispendioso e sbagliato.

Hard disk NAS - Quale acquistare?

Come si valuta un hard disk NAS?

Quando si acquista uno storage NAS, bisogna fare spesso fronte all’acquisto degli hard disk da inserire al loro interno per poter effettuare l’archiviazione dei dati, a meno che tu non abbia acquistato un NAS con gli hard drive già all’interno come la serie WD My Cloud.

Vi sono due principali fattori da valutare, quando si effettua un acquisto di questo tipo:

  • Prestazioni
  • Consumo energetico

Ovviamente un nas ti farà creare una partizione sull’hard disk in automatico e verrà formattato in base alla tipologia di file system supportati.

Prestazioni

Sono il fattore più importante, poiché dal tuo futuro NAS o anche l’attuale se ne disponi già di uno, dovranno attingere dati più dispositivi contemporaneamente, e se il tuo network drive non dispone di una velocità, non sarà in grado di erogare il servizio correttamente. Andrai incontro a blocchi frequenti e attese lunghissime.

E’ sempre meglio acquistare hard disk NAS veloci con una quantità di cache elevata (64 MB solitamente), ed un interfaccia SATA III o SATA 3.

Gli hard disk hanno anche una parte elettronica, e spesso vi è implementata anche una tecnologia per migliorare l’affidabilità e la durata in ambienti RAID.

Solitamente hard disk NAS studiati appositamente per l’utilizzo in abitazioni e piccole aziende, sono studiati anche per una lunga durata. Un hard drive per computer normale, dopo pochi mesi si brucerebbe o riporterebbe gravi danni all’elettronica, date le elevate temperature di lavoro e la quantità di ore di utilizzo.

Consumo energetico

Una memoria di rete è accesa 24 ore su 24, perciò ottimizzare il consumo di energia elettrica è sempre la cosa più giusta.

Se riuscissi a calcolare lo spreco di corrente di un hard disk di scarsa qualità in un anno di tempo, molto probabilmente riusciresti di gran lunga a permetterti un hard disk dal costo maggiore, dalla maggiore durata e dal basso consumo.

Solitamente gli hard disk meno costosi, sono anche i peggiori.

Hard disk NAS – Quale acquistare?

Ora che hai letto un po’ di informazioni riguardanti gli hard disk NAS, non devi fare altro che scegliere quello che fa per te. Sfortunatamente le alternative non sono tantissime, ma vediamo quali sono i modelli TOP, che ti faranno risparmiare un sacco di fatica. 😉

WD Red WD10EFRX

Hard disk NAS - Quale acquistare?

 

L’hard disk NAS WD Red è stato progettato appositamente per sistemi storage fino a 8 vani.

Questo HDD è stato progettato appositamente per erogare velocemente i contenuti multimediali sulla rete, tenendo sempre un occhio di riguardo al consumo energetico.

Se utilizzato con tecnologia RAID, è stato ideato per bilanciare perfettamente alte prestazioni e affidabilità.

Questo hard drive per NAS sono disponibili da 1 TB fino a 8 TB di spazio di archiviazione.

Li consideri i migliori hard disk NAS in questo momento. 😉

Leggi la recensione degli hard disk per NAS WD Red.

WD Red WD10EFRX
2.463 Recensioni

Seagate st1000vn002 Iron Wolf

 

Hard disk NAS - Quale acquistare?

Sono hard disk NAS ottimizzati per l’utilizzo multi-user, per far si che più utenti prelevino dati contemporaneamente senza notare rallentamenti.

Vengono venduti con 3 anni di garanzia, e sono disponibili in tagli diversi fino a 10TB, tutti disponibili a questa pagina su Amazon.it

Anche questo hard drive interno per storage NAS è ideato per avere un funzionamento di 24 h continue, tenendo sempre un occhio sul consumo energetico. 😉

Leggi la recensione degli hard disk per NAS a lunga durata Seagate IronWolf.

Seagate ST1000VN002 Wolf
46 Recensioni

 

Seagate Hard-disk Barracuda

Seagate è uno dei produttori TOP nel settore, e nel corso degli anni ha sempre stupido per la tecnologia portata sul mercato.

Gli hard disk da NAS denominati Barracuda, sono conosciuti per i loro bassi consumi di corrente elettrica, e per la loro ottima velocità.

Questo modello è pensato proprio per i sistemi entry level, perché grazie ad una spesa minima, si riescono ad avere ottime prestazioni ed un capiente hard drive per salvare i dati.

Leggi la recensione degli hard disk per nas seagate barracuda.

Seagate Barracuda
314 Recensioni
Sommario
Hard disk NAS - Quale acquistare?
Nome Articolo
Hard disk NAS - Quale acquistare?
Descrizione
Quando si acquista un NAS bisogna anche provvedere ad acquistare gli hard disk NAS necessari per l'archiviazione. Scopri i migliori e leggi le recensioni.
Autore
Editore
Roba Da Informatici
Logo Editore

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here