Cos’è la fibra FTTH?

FTTH è un acronimo che sta per Fiber To The Home – fibra fino alla casa – e indica una tipologia di connessione a Internet ultra veloce.

Sebbene sul mercato puoi trovare diversi tipi di abbonamenti “fibra”, la FTTH è quella che ti permetterà le velocità di collegamento maggiori.

Cos'è la fibra FTTH?

Rispetto ad alternative come la FTTC e la FTTE, infatti, la FTTH porta i cavi della fibra ottica direttamente alla tua utenza domestica. In questo modo, eviterai le perdite di segnale tipiche dei collegamenti con il rame e potrai contare su:

  • download con velocità massima di 1 Gbps, ovvero circa 125 MegaByte al secondo;
  • upload che possono arrivare fino a 100 Mbps, circa 12,5 MB al secondo.

Come vedi, si tratta di velocità che superano quelle delle altre tecnologie di connessione a Internet, come per esempio:

  • ADSL, con un suoi 20 Mbps in download;
  • VDSL, che nella sua versione più recente non supera i 300 Mbps teorici in download.

Fra gli svantaggi della FTTH, è necessario tenere in considerazione la difficoltà nello svolgimento dei lavori per portare i cavi in ogni abitazione.

Per questa ragione spesso si preferiscono la fibra FTTE o la FTTC, in grado di raggiungere velocità inferiore ma di gran lunga più economiche.

Tuttavia, se hai possibilità di un collegamento con fibra FTTH e hai bisogno di accesso ultra veloce a Internet, questa è la tipologia da scegliere! 😉

Per saperne di più, leggi pure le guide dedicate a:

😉

Articolo precedenteCosa significa Ethernet?
Articolo successivoCos’è la fibra FTTB?
Matteo Zigliani
CEO & Founder di www.robadainformatici.it, vivo l'informatica come una passione. Di giorno aiuto le persone a sfruttare la tecnologia a proprio favore, nel tempo libero condivido queste fantastiche conoscenze in questo spazio, con il resto della rete.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
CAPTCHA user score failed. Please contact us!