Home Definizioni

Definizioni

Trova nel glossario tutte le definizioni dei termini utilizzati in informatica e negli articoli di Roba da Informatici. Impara in semplici articoli le parole più difficili, in modo da riuscire a comprendere al meglio un argomento ed il suo significato.

Cosa sono i core della CPU?

0
Cosa sono i core della CPU?
Per core di una CPU si intende l’unità elaborativa che, in un microprocessore, si occupa di eseguire le operazioni che permettono a un computer di funzionare. Se il processore è il cuore di ogni PC, allo stesso modo il core è il cuore di ogni processore e definisce la sua capacità di elaborazione.

Cos’è il Bluetooth?

0
Cos'è il Bluetooth
Il Bluetooth è uno standard di trasmissione dati per reti wireless che permette di fare a meno di cavi, trasmettitori e ricevitori. Per questa ragione, il Bluetooth è la tecnologia ideale per rendere più semplice l’uso di dispositivi mobili e portatili come smartphone, cuffie, altoparlanti, smartwatch, e così via.

Cos’è il Backlight Bleeding?

0
Cos'è il Backlight Bleeding
Il Backlight Bleeding è un fenomeno che si verifica su alcuni monitor, in cui compaiono aloni in determinate aree del pannello. Solitamente, avviene in corrispondenza dei bordi e si nota quando la luce ambientale è minima mentre la luminosità del monitor è alta.

Cos’è il PCI-Express?

0
Cos'è il PCI-Express?
Il PCI-Express è uno standard di interfaccia molto utilizzato per collegare alcuni tipi di periferiche al computer tramite un BUS seriale dedicato. Rispetto agli standard utilizzati in passato, consente trasferimenti di dati sempre più veloci per SSD, schede grafiche e altre espansioni del PC.

Cos’è Intel Hyper-Threading?

0
Cos'è Intel Hyper-Threading?
Hyper-Threading di Intel è una tecnologia che permette a una CPU di suddividere il lavoro di ognuno dei suoi core in almeno due processi. Come risultato, il processore riesce a eseguire le operazioni in maniera più veloce ed efficiente.