Cos’è il WiFi 5?

Cos'è il WiFi 5?

Il WiFi 5 è uno standard di connessione per le reti WLAN rilasciato nel 2014 con il nome di protocollo IEEE 802.11ac.

Benché tu possa ancora ritrovare questo nome in alcuni router e modem router, dal 2019 ci si riferisce al vecchio standard proprio con il nuovo nome WiFi 5.

A voler sintetizzare, si tratta di un’evoluzione del precedente WiFi 4 – per il quale assicura la compatibilità, così come per le versioni precedenti – dal punto di vista:

  • della velocità della rete, che può arrivare a 3 Gbps;
  • della banda di frequenza utilizzata, soltanto quella a 5 GHz;
  • di una gestione migliorata e ottimizzata dei flussi MIMO o Multiple Input Multiple Output.

In pratica, il WiFi 5 è il primo standard concepito per gestire al meglio i sempre maggiori flussi di dati della nostra epoca contemporanea.

Se ci pensi, a oggi puoi facilmente trovare due computer, tre o più smartphone, telecamere di videosorveglianza, smart TV, elettrodomestici smart e altro collegato a un’unica rete. E tutto all’interno della stessa abitazione.

I migliori router puri e i migliori modem router oggi hanno almeno lo standard IEEE 802.11ac, proprio per offrire una connessione fluida e senza rallentamenti o lag.

Se poi hai bisogno di prestazioni superiori, ci sono sempre i dispositivi con il nuovo standard WiFi 6, come il modem ASUS DSL-AX82U o il router TP-Link AX6000. 😉

Articolo precedenteCos’è il touch screen?
Articolo successivoCos’è il WiFi 4?
Matteo Zigliani
CEO & Founder di www.robadainformatici.it, vivo l'informatica come una passione. Di giorno aiuto le persone a sfruttare la tecnologia a proprio favore, nel tempo libero condivido queste fantastiche conoscenze in questo spazio, con il resto della rete.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
CAPTCHA user score failed. Please contact us!