HomeComputer, componenti e accessoriIntel Core i5-12400F - Recensione completa

Intel Core i5-12400F – Recensione completa

Le CPU Intel 12th gen hanno rappresentato la risposta alla crescente diffusione dei Ryzen di AMD. Per raggiungere questo obiettivo, Intel ha introdotto alcune evoluzioni in architettura, compatibilità e prestazioni dei suoi processori.

In questa recensione, ti parlerò nello specifico del Core i5-12400F, un modello di fascia media che unisce ottime specifiche a un costo non eccessivamente elevato.

Vediamo allora quali sono i suoi vantaggi e gli svantaggi, così da capire se davvero può fare al caso tuo anche in una configurazione da gaming! 😉

Intel Core i5-12400F - Recensione completa

Pro:

  • Una delle migliori CPU di fascia media
  • Supporta PCIe 5.0 e RAM DDR5
  • 6 core fisici e 12 thread, boost a 4,4 GHz
  • Ottimo rapporto qualità/prezzo

Contro:

  • Da migliorare le temperature con dissipatore stock
  • Necessario l’aggiornamento della scheda madre
  • Non ha i nuovi E-Core di Intel

Oggi, AMD ha ormai una posizione dominante sulla fascia media e medio-bassa nel mercato delle CPU.

Nonostante questo, processori come Intel Core i5-12400F presentano un rapporto qualità/prezzo ideale per computer di ottime prestazioni, ma con un occhio al budget.

Nel corso della recensione, vedremo come si comporta il processore di Intel e se vale la pena considerarlo per un upgrade del PC.

Iniziamo subito! 😉

Intel Core i5-12400F
2.002 Recensioni

Compatibilità e socket

Come ti dicevo nell’introduzione, i processori di dodicesima generazione presentano novità già a partire dal socket e dalla compatibilità.

Il Core i5-12400F è una CPU di fascia media che impiega il nuovo socket LGA 1700. Si tratta di una versione successiva a quella dei processori 10th e 11th gen, pertanto avrai bisogno di una scheda madre adeguata.

Per aiutarti nella scelta di quella giusta, dovrai considerare anche il chipset presente:

  • H610 è quello basilare, adatto per operazioni e carichi più semplici;
  • B660 è il chipset di fascia media, ideale anche per il gaming e operazioni più complesse;
  • Z690 è quello per le configurazioni di fascia alta.

Da questo punto di vista, per il Core i5-12400F vanno benissimo i primi due, che ti offriranno prestazioni senza che sia necessario spendere molto. 🙂

Nuovo chipset e nuovo socket vogliono dire quindi che, se deciderai di scegliere questo modello, dovrai cambiare anche la scheda madre.

Si tratta di un elemento a cui fare attenzione quando scegli il processore.

AMD infatti ha reso possibile, tramite aggiornamenti del BIOS, di utilizzare Ryzen 5000 anche su schede madri B450. Intel adotta invece un altro approccio, che va tenuto in considerazione nella tua scelta.

Bundle e dissipatore

Acquistare una nuova CPU vuol dire anche pensare al dissipatore da accostare, suo compagno imprescindibile in qualsiasi configurazione.

Intel Core i5-12400F - Processore desktop di 12° generazione, 2.5GHz, 6 core, LGA1700, RAM DDR4 e DDR5 fino a 128GB) BX8071512400F

Su questo punto, la politica Intel è ben nota. I modelli di fascia medio-bassa ed entry level hanno un dissipatore stock, i modelli di fascia medio-alta e high end invece no.

Intel Core i5-12400F non fa differenza. Nella confezione di vendita troverai infatti il processore e un “classico” dissipatore stock Intel che:

  • rappresenta un piccolo passo avanti rispetto ai modelli presenti nel bundle delle generazioni precedenti;
  • rimane comunque una soluzione basilare, più adatta al carico medio di una CPU come il Core i5-12400F.

Non siamo ancora ai livelli del Wraith Stealth e del Wraith Prism di AMD, ma per un uso quotidiano non intenso andrà bene.

Se però pensi che sia necessaria una migliore gestione delle temperature, dai pure un’occhiata alle guide sui:

Ci sono diversi modelli, suddivisi per caratteristiche e fasce di prezzo, con attenzione anche alla compatibilità col socket LGA 1700. 😉

Specifiche e prestazioni

Fra le novità introdotte da Intel per la sua dodicesima generazione, si è tanto parlato dei cosiddetti Efficiency Core o E-Core.

Intel Core i5-12400F - Processore desktop di 12° generazione, 2.5GHz, 6 core, LGA1700, RAM DDR4 e DDR5 fino a 128GB) BX8071512400F

Tuttavia, questi sono disponibili dal Core i5-12600 in su. Di conseguenza, Intel Core i5-12400F ha ancora la tradizionale struttura con:

  • 6 core fisici;
  • 12 core logici, e supporto alla tecnologia Hyper-Threading.

Trattandosi di una CPU di fascia media, la mancanza dei core efficienti non si nota tantissimo. Potrai comunque contare su una frequenza di clock base di 2,5 GHz, con boost a 4,4 GHz.

Ti ricordo però che questo modello non ha il moltiplicatore sbloccato e quindi non potrai eseguire alcun overclock. La frequenza di boost viene raggiunta solo per specifiche task e gestita direttamente dal processore. 🙂

Completano il quadro delle specifiche anche:

  • la compatibilità con memorie RAM DDR4 e DDR5, fino a 128 GB totali;
  • il supporto al PCI-Express 5.0 e 4.0, per SSD e GPU sempre più veloci.

Proprio su questo punto bisogna fare una precisazione. Innanzitutto, non ci sono ancora schede video che supportano l’ultimo standard PCIe, ma il 4.0 andrà benissimo.

In secondo luogo, come puoi approfondire nella guida sulle differenze fra Intel e AMD, il Core i5-12400F non ha una GPU integrata.

Ciò vuol dire che dovrai necessariamente sceglierne una facendo attenzione a diversi parametri. Che sia Nvidia o AMD, abbia DLSS o FSR e supporti o meno il ray tracing, l’importante è che non generi colli di bottiglia con il processore. 😉

Per quanto riguarda le prestazioni, si tratta di una delle migliori CPU di fascia media per rapporto qualità/prezzo.

I 6 core e 12 thread sono ancora ideali per la maggior parte dei compiti, mentre i 4,4 GHz in boost aiutanto tanto nel gaming quanto nel rendering.

Intel Core i5-12400F - Processore desktop di 12° generazione, 2.5GHz, 6 core, LGA1700, RAM DDR4 e DDR5 fino a 128GB) BX8071512400F

Da questo punto di vista, Intel Core i5-12400F è un’ottima soluzione se:

  • hai già deciso di aggiornare la scheda madre (e magari anche la RAM);
  • vuoi assemblare un PC di fascia media per il gaming;
  • hai bisogno di prestazioni ottime senza spendere troppo.

Buona anche la cache L3 da 18 MB, certamente più di soluzioni interessanti come il Ryzen 5 4600G, ma già inferiore al meno recente Ryzen 5 3600.

TDP e temperature

Com’era lecito aspettarsi, Intel Core i5-12400F ha un TDP di 65 Watt che però, sotto carico, può anche sfiorare i 120 Watt.

Si tratta di un valore del tutto in linea con le alternative Intel e AMD sulla stessa fascia di prezzo.

Il dato interessante riguarda però le temperature. Utilizzando esclusivamente il dissipatore stock, nel gaming potrai arrivare a 70 gradi, per arrivare a sfiorare gli 80 gradi con i carichi più pesanti.

In ogni caso, rimane lontana la soglia per il throttling dei 100°C indicati da Intel, ed è una cosa buona. 😉

Nonostante questo, posso immaginare che stare perennemente fra i 60 e 70 gradi per sessioni di gioco magari più lunghe non sia il massimo.

Vale la pena, in questo caso, scegliere un dissipatore migliore. 🙂

Intel Core i5-12400F
2.002 Recensioni

Conclusioni

In definitiva, il Core i5-12400F di Intel è forse uno dei più interessanti nel panorama della fascia media per budget contenuti.

Ha prestazioni ottime, soprattutto nel gaming in 1080p, ma si comporta bene anche sulle temperature. Inoltre, supporta il PCIe 5.0 e le RAM DDR5, aspetto che non guasta in vista di futuri aggiornamenti.

Certo, se provieni da una generazione precedente dovrai aggiornare come minimo la scheda madre. Ma te la ritroverai per futuri upgrade.

Se invece vuoi confrontare questo modello con le principali alternative, qui trovi la guida ai migliori processori per PC! 😉

Punteggio recensione

Rapporto qualità/prezzo
Velocità di clock
Prestazioni nel gaming
Funzionalità

Considerazioni

Intel Core i5-12400F è un ottimo processore di fascia media, con un prezzo non troppo elevato e supporto a tecnologie innovative come il PCIe 5.0 e alla RAM DDR5. Ideale per il gaming in configurazioni di fascia media, richiede l'aggiornamento della scheda madre.
Matteo Zigliani
Matteo Ziglianihttps://robadainformatici.it
CEO & Founder di www.robadainformatici.it, vivo l'informatica come una passione. Di giorno aiuto le persone a sfruttare la tecnologia a proprio favore, nel tempo libero condivido queste fantastiche conoscenze in questo spazio, con il resto della rete.

Articoli correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
CAPTCHA user score failed. Please contact us!

CIAO IO SONO MATTEO!

Creativo, appassionato e divoratore di qualsiasi novità; così descrivo al meglio la mia persona.
Da più di 15 anni mi occupo di informatica, collaboro con persone ed aziende per trovare ogni giorno soluzioni che migliorino la convivenza tra uomo e computer. Sin da piccolo ho sempre nutrito una forte passione per questo mondo, e non vedo l'ora di raccontare tutte le mie esperienze a te! ;-)

Unisciti a più di 5.000 iscritti!

Da anni Roba da Informatici è un portale dedicato al mondo tech e siamo orgogliosi di aver aiutato più di 10 milioni di persone con i nostri articoli, recensioni e tutorial.

Entra anche tu a farne parte!
Riceverai contenuti premium, News dal mondo tech e tanto altro ancora.



Più letti

Intel Core i5-12400F è un ottimo processore di fascia media, con un prezzo non troppo elevato e supporto a tecnologie innovative come il PCIe 5.0 e alla RAM DDR5. Ideale per il gaming in configurazioni di fascia media, richiede l'aggiornamento della scheda madre.Intel Core i5-12400F - Recensione completa