HomeComputer, componenti e accessoriNvidia o AMD: quale scheda video scegliere?

Nvidia o AMD: quale scheda video scegliere?

Uno dei dubbi più frequenti, quando assembli una configurazione da gaming, è quale scheda video scegliere fra Nvidia e AMD.

Per alcuni utilizzi, infatti, può andare bene la GPU integrata nel processore. Se però vuoi ottenere il massimo dai tuoi videogame, allora dovrai puntare su una scheda video dedicata.

Ma quale scegliere? Non considerando i primi passi di Intel nel settore delle graphics card, la scelta ricade fra due produttori:

  • da una parte, le Nvidia GeForce;
  • dall’altra, la serie Radeon di AMD.

Nel corso di questa guida, vedremo insieme quali sono i punti di forza di entrambi i brand e quale scheda video conviene scegliere per le tue diverse esigenze.

Sei pronto? Iniziamo subito! 😉

Nvidia o AMD: quale scheda video scegliere?

Differenza fra le schede video Nvidia e AMD

Prima di entrare nel dettaglio delle differenze fra schede video Nvidia e AMD, vale la pena vedere in breve:

  • cosa i due produttori hanno in comune;
  • in cosa si distinguono;
  • cosa vuol dire, per i videogamer, la concorrenza di Nvidia e AMD.

Come avvenuto infatti con i processori, dove la battaglia è fra Intel e AMD, la rivalità fra due brand ha portato a una maggiore scelta per gli utenti.

I primi Ryzen hanno scosso il panorama delle CPU, grazie a prestazioni elevate e prezzi non troppo alti. Di conseguenza, Intel ha dovuto rilanciare presentando modelli che potessero risultare convenienti e performanti al tempo stesso. 😉

Per le schede video avviene più o meno lo stesso, con protagoniste le serie Nvidia GeForce e AMD Radeon.

Fino a qualche tempo fa, infatti, le differenze fra le due serie erano molto più marcate. Nvidia era la regina del gaming, mentre AMD produceva GPU pensate per chi voleva risparmiare qualcosa.

Negli ultimi anni, invece, la situazione si è poco a poco stabilizzata. Oggi per capire quali differenze esistono fra Nvidia e AMD bisogna andare più in profondità.

Puoi considerare Nvidia, per esempio, come il brand a cui rivolgerti se vuoi il massimo delle performance in game e non badi a spese.

Senza considerare lo Nvidia Shield – una sorta di TV Box Android – e GeForce NOW, il servizio di cloud gaming.

Allo stesso tempo, AMD è rimasta la scelta migliore se vuoi videogiocare e ottenere il miglior rapporto qualità/prezzo.

Le GPU integrate nei Ryzen rappresentano il meglio se cerchi una CPU potente e un processore grafico più che dignitoso. 😉

In mezzo, però, è cambiato tutto.

Vediamo come!

Nvidia o AMD: quale scegliere?

Nel considerare quale scheda video scegliere fra Nvidia e AMD, devi innanzitutto chiederti qual è il tuo budget e quale uso ne farai.

Queste due domande sono fondamentali e potranno orientare la tua scelta verso un brand o un modello specifico.

Nei prossimi paragrafi, cercheremo di rispondere alla domanda del titolo in relazione a:

  • prestazioni nel gaming;
  • prestazioni in editing e grafica;
  • tecnologie e funzionalità;
  • come giocare spendendo poco.

Iniziamo! 😉

Prestazioni nel gaming

Non è un segreto che le schede video Ampere rappresentano il top della categoria e sono superate soltanto dalla GeForce RTX 4090.

In particolare, modelli come la Nvidia GeForce RTX 3080 Ti permettevano di giocare a tutti i videogame con dettagli al massimo ed elevate risoluzioni.

Sarebbe semplice dire quindi che per il gaming è meglio scegliere Nvidia.

Il primato infatti riguarda i modelli top di gamma che hanno un costo estremamente alto. Allo stesso tempo, le schede video AMD Big Navi si sono avvicinate molto di più all’obiettivo.

Una AMD Radeon RX 6900 XT ha davvero pochissimo in meno rispetto alle controparti high end di Nvidia. Ecco, di certo una di queste è il prezzo. 😉

Il confronto nel gaming non può quindi prescindere dal valore delle schede video in questione. Nvidia produce la migliore scheda video sul mercato, è vero, e AMD insegue da molto vicino.

Per quanto riguarda le fasce più basse, i contorni sono molto più sfumati. Radeon RX 6700XT e Nvidia GeForce RTX 3070 gestiscono entrambe alla perfezione il 1440p a dettagli alti.

Unica differenza: il modello prodotto da AMD costa e consuma di meno rispetto all’alternativa di Nvidia.

Nella fascia media, quindi, è molto importante prima di tutto confrontare i modelli Nvidia o AMD giusti. In questo modo, potrai farti un’idea più completa. 😉

Come vedremo fra poco, la differenza si vede anche nelle tecnologie – proprietarie o no – impiegate dai due produttori.

La fascia bassa è un discorso a parte. Non la chiamo fascia “economica” perché ancora i prezzi si stanno assestando, ma qui le schede video costano meno rispetto ai modelli top.

Appurata la delusione dopo la presentazione della GeForce GTX 3050, si può dire che Nvidia e AMD offrono pacchetti molto simili. Sono simili le prestazioni e le funzionalità, e ancora una volta cambia un po’ il prezzo a favore di AMD.

La vecchia Radeon RX 5500XT regge benissimo contro la GeForce GTX 1660, mentre una GeForce RTX 2060 supera di poco la Radeon RX 6500 XT. Per andare a modelli più recenti, invece, una RX 6600 XT ha quasi le stesse prestazioni di una RTX 3060.

Come puoi vedere, le performance nel gaming variano a seconda della GPU ma non solo. Anche il resto della tua configurazione gioca una parte importante.

Limitandoci alle schede video, però, puoi pensare che:

  • sulla fascia alta vincono senza dubbio le Nvidia GeForce, ma non di molto e non per il prezzo;
  • la fascia media vede la battaglia più equa fra Nvidia e AMD, con modelli molto simili fra loro;
  • sulla fascia bassa vince senza dubbio AMD, in grado di coniugare prezzo e qualità.

Prestazioni in editing e grafica

Una scheda video non serve soltanto per il gaming. Con una GPU integrata, infatti, puoi comunque vedere film e serie TV in 4K, e magari pensare anche allo streaming.

Uno degli utilizzi in cui una scheda video viene sfruttata al massimo sono i lavori di grafica e l’editing di video. Per anni, in questo campo Nvidia è stata la scelta principale, grazie alle serie RTX per professionisti e Quadro.

I vantaggi hanno riguardato la maggiore esperienza e i modelli pensati appositamente per l’uso con CAD e altri software simili. Senza contare il supporto delle principali applicazioni professionali.

Negli ultimi tempi, AMD ha introdotto alcuni modelli pensati per andare a insidiare Nvidia proprio nel settore dell’editing.

Si tratta delle Radeon Pro, in grado di offrire prestazioni simili (per quanto leggermente inferiori) ma hanno una compatibilità più alta con i sistemi Linux.

In generale, a oggi per la grafica e l’editing la prima scelta rimane Nvidia. Il brand ha maggiore esperienza e supporta meglio i principali programmi.

Allo stesso tempo, però, AMD ha fatto passi da gigante e pertanto rappresenta una buona soluzione alternativa. Soprattutto se trovata a prezzi inferiori per modelli comparabili. 😉

Tecnologie e funzionalità

Al netto delle performance nel gaming, nella grafica e nell’editing, le differenze maggiori fra Nvidia e AMD riguardano le tecnologie impiegate.

Da questo punto di vista, i due produttori sviluppano funzionalità proprietarie che vanno a influire direttamente sulle prestazioni.

Come già aveva fatto ai tempi di PhysX, Nvidia ha ideato per prima il Ray Tracing. Si tratta di una tecnologia che migliora la gestione dell’illuminazione e delle ombre nei videogame, con un risultato molto più realistico.

Nvidia ha poi sviluppato il DLSS – o Deep Learning Super Sampling – che riduce l’impatto del Ray Tracing sul framerate in game.

In pratica, con RT e DLSS attivi non avrai una grande riduzione degli FPS: con le migliori schede video, poi, non noterai differenze. 😉

Come abbiamo già visto in altri campi, anche nella gestione migliorata delle ombre grazie all’intelligenza artificiale AMD è arrivata dopo.

A oggi, le schede video Big Navi – ossia le Radeon RX 6000 – hanno una forma di Ray Tracing, per lo meno i modelli top di gamma.

Anche qui, per ridurre l’impatto sul framerate, con l’architettura RDNA e la seguente RDNA 2 AMD ha introdotto la FSR. Acronimo per FidelityFX Super Resolution, si tratta di un sistema molto simile al DLSS anche se ancora meno rifinito.

Diverso è invece l’approccio di Nvidia e AMD verso le tecnologie di sincronizzazione adattiva, o adaptive sync.

Nvidia ha il suo G-Sync e il G-Sync Compatible. La prima è una funzione hardware che un monitor deve avere, mentre il secondo è un semplice attestato di “compatibilità”.

AMD ha invece il suo FreeSync, nelle varie versioni oggi disponibili. Dal momento che si tratta di una funzionalità software, puoi ritrovare il FreeSync in molti più monitor e – soprattutto – a prezzi inferiori. 😉

Giocare spendendo poco: Nvidia o AMD?

Si tratta di una domanda meno banale di quanto possa sembrare. Negli ultimi anni le schede video hanno raggiunto prezzi improponibili, e solo ultimamente si nota una tendenza al ribasso.

Se per diverso tempo giocare spendendo poco aveva rappresentato un’utopia, oggi le cose vanno in modo diverso.

Come ti dicevo più su, la fascia bassa è dominata da AMD, ma non si tratta solo di schede video dedicate. Certo, sotto i 200 euro troverai modelli adatti anche a giocare in Full HD come la RX 6500 XT, ma non è tutto.

Anche le CPU Ryzen hanno, in alcuni casi, una GPU integrata. Se qualche anno fa potevi trovare una Radeon Vega, oggi i nuovi processori dispongono di GPU basate su RDNA 2.

L’esperienza di AMD surclassa Nvidia su tutti i fronti. Considera, per esempio, che troverai una CPU Ryzen e una GPU RDNA 2 anche all’interno di:

  • PlayStation 5;
  • Xbox Series S;
  • Xbox Series X.

Ciò vuol dire che, per videogame non troppo esigenti, un processore con una GPU integrata può andare bene per contenere il budget. In alternativa, una scheda video di fascia bassa arriverà comunque al 1080p. 😉

Conclusioni – Meglio Nvidia o AMD?

Come hai visto, le schede video Nvidia e AMD possono essere molto simili fra loro ma, per certi versi, estremamente differenti.

Nei paragrafi di questa guida, ci siamo concentrati sui punti di forza di entrambi i produttori in modo da avere un quadro più ampio, al momento della scelta.

Quindi, Nvidia è da scegliere se cerchi:

  • prestazioni pure, senza considerare il prezzo;
  • Ray Tracing e DLSS più rifiniti;
  • maggiore compatibilità con i software professionali

Allo stesso tempo, AMD rappresenta la tua soluzione se cerchi:

  • un migliore rapporto qualità/prezzo, soprattutto in fascia media e bassa;
  • monitor con il FreeSync;
  • una GPU integrata nelle ottime CPU Ryzen.

Tu cosa ne pensi? Ti sei trovato meglio con Nvidia o AMD?

Scrivimi un commento qui sotto anche per qualsiasi dubbio o consiglio: troveremo insieme la risposta. 😉

Se invece stai cercando la migliore scheda video per le tue esigenze, dai pure un’occhiata alla guida sulle migliori schede video oggi disponibili! 😉

Matteo Zigliani
Matteo Ziglianihttps://robadainformatici.it
CEO & Founder di www.robadainformatici.it, vivo l'informatica come una passione. Di giorno aiuto le persone a sfruttare la tecnologia a proprio favore, nel tempo libero condivido queste fantastiche conoscenze in questo spazio, con il resto della rete.

Articoli correlati

2 Commenti

  1. Ciao. Ho letto l’articolo. Tuttavia, io che non uso il PC per giocare ma lo uso per il mining, e che comunque desidero avere eccellenti prestazioni in termini di raffreddamento, cosa mi consigli tra una “MSI GeForce RTX 3050 VENTUS 2X” e una “MSI Radeon RX 6650 XT GAMING X”? Sono indecisa tra queste due. Ho assemblato un PC con scheda madre MSI B550 GAMING PLUS e CPU Ryzen 5 1600 – 3200 MHz. Come memorie RAM ho messo due Patriot Viper Steel RAM DDR4 3200 Mhz 16GB. Ovviamente ho attivato anche l’mpostazione di Resize bar. Grazie.

    • Ciao Maria,

      anche se le due soluzioni sembrano simili, ci sono alcune decisive differenze. La GeForce RTX 3050 di MSI costa un po’ meno e sale meno con le temperature. Purtroppo però ha prestazioni inferiori e in generale genera un piccolo collo di bottiglia con il tuo processore. Al contrario, la Radeon RX 6650 XT di MSI è migliore in tutto e non genera bottleneck con la CPU, ma ha temperature leggermente superiori rispetto alla GeForce.

      Buona giornata

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
CAPTCHA user score failed. Please contact us!

CIAO IO SONO MATTEO!

Creativo, appassionato e divoratore di qualsiasi novità; così descrivo al meglio la mia persona.
Da più di 15 anni mi occupo di informatica, collaboro con persone ed aziende per trovare ogni giorno soluzioni che migliorino la convivenza tra uomo e computer. Sin da piccolo ho sempre nutrito una forte passione per questo mondo, e non vedo l'ora di raccontare tutte le mie esperienze a te! ;-)

Unisciti a più di 5.000 iscritti!

Da anni Roba da Informatici è un portale dedicato al mondo tech e siamo orgogliosi di aver aiutato più di 10 milioni di persone con i nostri articoli, recensioni e tutorial.

Entra anche tu a farne parte!
Riceverai contenuti premium, News dal mondo tech e tanto altro ancora.



Più letti