HomeDefinizioniCos'è la CPU?

Cos’è la CPU?

La CPU è il cuore operativo di qualsiasi computer, che sia un PC o un laptop/tablet o anche uno smartphone.

CPU è un acronimo che sta per central processing unit, cioè unità centrale di elaborazione. Sicuramente avrai sentito parlare anche di “processore” o “microprocessore”, che sono altri modi di definire la CPU.

In pratica, è la parte di un computer che coordina l’attività delle altre unità di elaborazione, schede audio e video, schede di rete e così via.

Cos'è la CPU - Scopri le sue funzioni e a cosa serve

Da quali parti è composta una CPU?

Dal punto di vista informatico, il compito di una CPU è quello di eseguire le istruzioni dei programmi che vengono prelevati dalla memoria di massa, un hard disk per esempio, e aperti nella memoria ad accesso casuale, la RAM.

Solitamente, una CPU ha al suo interno:

  • l’unità di controllo: legge le istruzioni presenti nella memoria centrale (RAM) e memorizza il risultato delle operazioni;
  • l’unità aritmetica e logica: esegue le operazioni aritmetiche e logiche come una sorta di calcolatrice;
  • lo shifter: elabora i dati e li modifica in relazione alle operazioni da compiere;
  • alcuni registri: sono parti di memoria all’interno della CPU, importanti perché accedervi è molto più veloce che accedere alla RAM.

Cosa accade ai dati nella CPU?

Se hai bisogno di scegliere un processore per il tuo computer, un valore importante è quello della frequenza di clock. Si tratta di un valore espresso in Hertz e indica la velocità con la quale la CPU esegue un ciclo composto da:

  1. Lettura dell’istruzione: la CPU acquisisce l’istruzione dalla memoria centrale;
  2. Decodifica: il processore determina quale operazione deve eseguire;
  3. Esecuzione: l’esecuzione vera e proprie delle operazioni richieste dal programma tramite le istruzioni;
  4. Attivazione della memoria;
  5. Scrittura del risultato nell’opportuno registro.

Si sarebbe tentati di dire che più alta la frequenza di clock, maggiore sarà la velocità del processore. Ciò è vero soltanto in parte: vediamo perché.

Frequenza di clock del processore: è davvero fondamentale?

Nella scelta di una CPU concorrono anche altri parametri, ugualmente importanti. Per esempio: le IPC o Instructions per Cycle, il processo produttivo, l’efficienza energetica e il numero dei core. Puoi saperne di più nella guida su come si sceglie il processore. 🙂

Le frequenze di clock rimangono comunque una caratteristica su cui potersi fare un’idea, ma variano a seconda del dispositivo.

Se per un PC fisso o un portatile possono arrivare a 3 o 4 GHz per core, sugli smartphone e su alcuni tablet di solito sono comprese fra 1 e 2 GHz.

Anche i router WiFi e i modem router hanno processori multi core, dove la frequenza può aiutare a capire come gestiranno i processi complessi della rete LAN e della connessione a Internet.

Se devi acquistare un processore per il tuo computer, consiglio di dare sempre uno sguardo alla scheda tecnica della scheda madre su cui lo andrai ad installare. Ogni CPU è infatti compatibile solo con determinati modelli, in base al suo socket.

Per poter scegliere il processore per computer adatto a te, anche fra modelli Intel e AMD, ho scritto appositamente un articolo che racchiude tutti i migliori processori per PC del momento, che tengo sempre aggiornato con gli ultimi modelli.

Ti consiglio di acquistare la tua futura CPU su un negozio online con ampia disponibilità, in modo da avere sempre a disposizione l’ultimo modello in commercio.

Matteo Zigliani
Matteo Ziglianihttps://robadainformatici.it
CEO & Founder di www.robadainformatici.it, vivo l'informatica come una passione. Di giorno aiuto le persone a sfruttare la tecnologia a proprio favore, nel tempo libero condivido queste fantastiche conoscenze in questo spazio, con il resto della rete.

Articoli correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
CAPTCHA user score failed. Please contact us!

CIAO IO SONO MATTEO!

Creativo, appassionato e divoratore di qualsiasi novità; così descrivo al meglio la mia persona.
Da più di 15 anni mi occupo di informatica, collaboro con persone ed aziende per trovare ogni giorno soluzioni che migliorino la convivenza tra uomo e computer. Sin da piccolo ho sempre nutrito una forte passione per questo mondo, e non vedo l'ora di raccontare tutte le mie esperienze a te! ;-)

Unisciti a più di 5.000 iscritti!

Da anni Roba da Informatici è un portale dedicato al mondo tech e siamo orgogliosi di aver aiutato più di 10 milioni di persone con i nostri articoli, recensioni e tutorial.

Entra anche tu a farne parte!
Riceverai contenuti premium, News dal mondo tech e tanto altro ancora.



Più letti