L’architettura Zen 2 è forse quella che ha – più di tutte – consacrato i Ryzen di AMD come una delle migliori serie di processori in assoluto.
Oltre all’eccezionale Ryzen 5 3600, modelli più economici o più costosi hanno animato le configurazioni da gaming di tantissimi appassionati.
Ancora oggi, Zen 2 è la soluzione ideale per rapporto qualità/prezzo dedicata a piattaforme AM4. In questa recensione, vedremo in particolare la CPU AMD Ryzen 5 4600G, una APU che non costa molto ma promette ottime prestazioni.
Scorri in basso per leggerla! 😉
Pro:
- Altissimo rapporto qualità/prezzo
- Ha una GPU Integrata, la Radeon Vega 7
- Frequenza base di 3,7 GHz e overclockabile
- Ideale per PC gaming con budget contenuto
Contro:
- Cache L3 da 8 MB
- Manca il supporto al PCIe 4.0 di altre CPU Zen 2
- Processore di fascia medio-bassa in un panorama molto ricco
Sin dalla loro introduzione nel 2017, i processori Ryzen hanno assestato vari colpi alla posizione dominante di Intel.
Se sulla fascia alta quest’ultima ha ancora diverse cartucce da sparare, sulla fascia media i due produttori si equivalgono. Per quanto invece riguarda le CPU entry level, AMD è incontestata sul rapporto qualità/prezzo del suoi modelli.
AMD Ryzen 4600G si pone proprio in quest’ultimo gruppo, e nel corso della recensione vedremo quali sono i suoi pro e contro.
Iniziamo subito! 😉
Contenuti dell'articolo
Compatibilità e socket
Come ti dicevo nell’introduzione, l’architettura su cui il Ryzen 5 4600G di AMD è realizzato è la stessa del Ryzen 5 3600.
Il confronto principale, tuttavia, va fatto anche tenendo conto del Ryzen 5 4500, altro processore eccezionale per la qualità in relazione al costo.
Le CPU Zen 2 sono quelle che offrono la massima compatibilità con chipset e schede madri già esistenti. Infatti, potrai montarle su tutti i modelli con socket AM4, peraltro compatibile anche con i Ryzen 5000.
Diverso è il caso dei chipset. Da questo punto di vista, il processore di AMD ha il pieno supporto dei chipset AMD 500, come il B550.
Allo stesso tempo, però, oggi praticamente tutte le schede madri con AMD 400 hanno ricevuto aggiornamenti di BIOS e sono adesso compatibili.
In alternativa, nel caso tu abbia una scheda madre più datata, ti basterà cercare e installare l’update. Qui trovi una guida dettagliata su come aggiornare il BIOS. 😉
Cosa vuol dire questo?
Che AMD Ryzen 5 4600G è un processore estremamente adatto a tante situazioni diverse, già a partire dall’installazione. Potrai utilizzarlo infatti in configurazioni che hanno già qualche anno sulle spalle così come in build più attuali.
Nel primo caso, ti servirà per migliorare le prestazioni di un computer basato su una scheda madre come la Gigabyte B450M DS3H.
Nel secondo caso, invece, potrai impiegarlo per una configurazione “economica” basata su ASUS Prime B550M-A WiFi e in vista di un futuro aggiornamento ai Ryzen 5000. 😉
Ricorda però che la scelta della scheda madre e del chipset dipende anche dalle tue esigenze in termini di prestazioni, nel gaming e non.
Le vedremo meglio fra poco. 😉
Bundle e dissipatore
AMD Ryzen 5 4600G è un processore in versione boxed. Ciò vuol dire che l’interno della scatola contiene la CPU ma, a differenza dei modelli più avanzati, ha anche un dissipatore stock.
Ora, se parlassimo di Intel potremmo anche fermarci qui. I Core i3 e i5 infatti hanno dissipatori molto basilari che svolgono un lavoro sufficiente.
Al contrario, nel caso del processore AMD avrai a disposizione l’ottimo Wraith Stealth. Certo, non è un dissipatore a torre, ma è perfetto:
- per le task quotidiane;
- nel gaming anche più spinto;
- nei casi di CPU a pieno carico.
Ciò non toglie che puoi decidere di sostituirlo con un dissipatore migliore, se vuoi tenere meglio a bada le temperature. Qui trovi i migliori ad aria e i migliori a liquido. 😉
Specifiche e prestazioni
Nel continuare l’analisi del Ryzen 5 4600G, passiamo adesso alla parte più importante, quella relativa alle specifiche e alle prestazioni offerte.
Da questo punto di vista, il processore nasce come un modello di fascia media ma in un contesto in cui la fascia media di AMD presenta:
- il Ryzen 5 5600G;
- le diverse alternative Ryzen 7000.
Ciò vuol dire che le sue performance ricordano da vicino le serie precedenti e stanno qualche scalino più in basso rispetto a quelle più recenti.
Queste le specifiche principali della CPU:
- 6 core fisici e 12 core logici o thread;
- frequenza di clock base di 3,7 GHz, con boost a 4,2 GHz;
- supporto a memoria RAM DDR4 in dual channel, fino a 128 GB;
- supporto a PCI-Express 3.0.
In particolare, la versione PCIe rappresenta una delle differenze principali con i Ryzen 3000, compatibili con il PCIe 4.0.
Si tratta di un minimo downgrade che permette di contenere i costi di produzione e abbassare quelli di vendita.
Anche perché le configurazioni che accoglieranno AMD Ryzen 5 4600G non avranno, con tutta probabilità, bisogno del PCI-Express 4.0. 😉
Altra differenza riguarda poi la dimensione della cache L3. Come abbiamo visto nella guida su come funziona un processore, i tre livelli di cache sono importantissimi per il funzionamento della CPU.
Se Cache L1 e Cache L2 sono identiche per il Ryzen 5 4600G e il Ryzen 5 3600, la Cache L3 si distinguono in modo sensibile.
Nel secondo caso, potrai contare su 30 MB, mentre nel primo avrai 8 MB a disposizione. La stessa capacità, peraltro, del Ryzen 5 4500.
Temperature e GPU integrata
Una componente essenziale dell’ottimo rapporto qualità/prezzo del Ryzen 5 4600G è però la GPU integrata. Si tratta di una AMD Radeon Vega 7, ideale da avere:
- in attesa di scegliere una scheda video migliore;
- per giocare a videogame competitivi online (soprattutto eSports) e di qualche anno fa.
In questo caso, potrai contare su un framerate di tutto rispetto a 1080p. Andiamo infatti dai 60-70 FPS a GTA 5 fino ai 120 FPS di Fortnite.
Nulla a che vedere con una scheda video dedicata di fascia media, ma una soluzione perfetta per una configurazione da gaming economica.
Ottime notizie anche dal punto di vista delle temperature.
Il TDP è quello classico delle CPU mid range di AMD, ossia 65 Watt. Allo stesso tempo, con i suoi 40° C massimo in idle e 70° massimo a pieno carico, AMD Ryzen 4600G si fa valere. 🙂
Conclusioni
Come hai potuto vedere, l’offerta Zen 2 di AMD è tutt’altro che defunta.
Il Ryzen 5 4600G si conferma un ottimo processore di fascia medio-bassa e risulta ideale per tutta una serie di utilizzi.
Andrà bene per il gaming in configurazioni budget o medie, e anche da solo se la cava. Dal punto di vista della produttività, perde un po’ rispetto ai Ryzen 5000 e ai nuovissimi Ryzen Zen 4.
La differenza di prezzo però giustifica qualche sacrificio in termini di performance pure, che non sempre ti serviranno.
Se però vuoi confrontarlo con le principali alternative, qui trovi la guida ai migliori processori per PC! 😉