HomeComputer, componenti e accessoriBenQ MOBIUZ EX3410R - Recensione completa

BenQ MOBIUZ EX3410R – Recensione completa

Se stai cercando un monitor ultrawide, è molto probabile che ti serva per il lavoro o per il gaming. Soprattutto in quest’ultimo caso, è necessario quindi che abbia delle ottime specifiche e prestazioni.

In questa recensione, ti parlerò del BenQ MOBIUZ EX3410R, uno dei modelli più interessanti da uno dei brand più conosciuti dai videogiocatori.

Si tratta di un monitor ultrawide di fascia medio-alta, ma le sue caratteristiche basteranno per renderlo interessante per le tue esigenze?
Scopriamolo insieme! 😉

BenQ MOBIUZ EX3410R - Recensione completa
  • Ottimo monitor ultrawide da gaming, di fascia medio-alta
  • HDMI, DisplayPort, hub USB sul retro
  • Audio 2.1 curato da TreVolo
  • Eccezionale per il gaming
  • La maggiore curvatura potrebbe non piacere a tutti
  • Manca almeno il G-Sync Compatible
  • Non costa poco

Anche se più conosciuto dagli appassionati di informatica, BenQ è uno dei maggiori produttori di monitor per PC, soprattutto quelli dedicati al gaming.

Modelli come il BenQ ZOWIE XL2411P e il BenQ MOBIUZ EX240N sono fra i più apprezzati per chi fa eSports, ma non è tutto qui.

Il BenQ MOBIUZ EX3410R che vedremo in questa recensione è infatti il fratello minore di quel MOBIUZ EX3415R che ne rappresenta l’evoluzione.

Basterà questo per renderlo un best buy? Sulla carta c’è tutto, vediamo se le promesse vengono mantenute! 😉

BenQ MOBIUZ EX3410R
2.102 Recensioni

Design e connessioni

I monitor ultrawide, spesso preferiti alle configurazioni dual monitor, sono caratterizzati da un rapporto diverso dal classico 16:9.

Modelli come il BenQ MOBIUZ EX3410R hanno infatti un rapporto 21:9 e quindi appaiono molto più larghi rispetto agli schermi tradizionali.

La maggiore larghezza si traduce ovviamente in un maggiore spazio di lavoro a disposizione, circa il 30% in più. In questo modo, è possibile fare a meno di un secondo display e lavorare o giocare senza problemi. 😉

Il monitor di BenQ ha un pannello con una curvatura 1000R e una diagonale da 34 pollici, poco più di 86 centimetri.

La curvatura è un parametro importantissimo in un monitor curvo come questo, perché permette di affaticare meno gli occhi. In breve, 1000R vuol dire che la curvatura dello schermo è quella di un arco di circonferenza con raggio un metro.

In questo caso, però, avrai a che fare con un modello “più curvo” rispetto al MOBIUZ EX3415R, che ha una curvatura 1900R.

Inoltre, data anche la diagonale da 34 pollici, dovrai tenere in considerazione un ingombro superiore alla media. Ti servirà una scrivania all’altezza, magari una da gaming con tutto lo spazio necessario a disposizione. 😉

Andando al monitor, il design è quello ormai riconoscibile della linea MOBIUZ di BenQ e che presenta tre bordi sottilissimi in alto e ai lati.

BenQ MOBIUZ EX3410R Monitor Curvo Gaming (34 pollici, Ultrawide, 2K, 144 Hz, 1ms, HDR 400, FreeSync Premium Pro, telecomando)

Sulla parte anteriore, in basso, puoi accedere ai tasti per entrare nel menu OSD mentre, sulla parte posteriore, ci sono:

  • l’ingresso per il cavo di alimentazione più alimentatore;
  • due porte HDMI 2.0;
  • una DisplayPort 1.4;
  • un ingresso per il jack da 3,5 mm;
  • una porta USB Tipo B upstream;
  • due porte USB 3.2 Gen 1×1 Tipo A downstream.

In più, c’è anche l’attacco per il braccio di supporto grazie al quale potrai alzare e abbassare, nonché ruotare sull’asse verticale il monitor.

Il braccio è molto solido, ideale per sostenere un monitor ingombrante, e non fa rimpiangere l’uso di altri bracci da scrivania.

Completano l’offerta del BenQ MOBIUZ EX3410R due speaker integrati da 2 Watt ciascuno e un subwoofer da 5 Watt. 😉

Contenuto della scatola

Come avrai potuto intuire dalla descrizione del monitor, il BenQ MOBIUZ EX3410R è un modello di fascia medio-alta.

La sua dotazione di porte e la qualità dell’assemblaggio aumentano le aspettative sia per le prestazioni, che vedremo fra poco, sia per il contenuto della scatola.

BenQ MOBIUZ EX3410R Monitor Curvo Gaming (34 pollici, Ultrawide, 2K, 144 Hz, 1ms, HDR 400, FreeSync Premium Pro, telecomando)

All’interno della confezione troverai infatti:

  • BenQ MOBIUZ EX3410R, monitor ultrawide da gaming;
  • cavo di alimentazione;
  • supporto da scrivania VESA 100 x 100;
  • cavo HDMI 2.0;
  • cavo DisplayPort 1.4;
  • telecomando per controllare il menu OSD;
  • cavo USB 3.0;
  • manuale utente.

Specifiche e prestazioni

In quanto monitor ultrawide da 34 pollici, specificamente pensato per il gaming, è lecito aspettarsi delle prestazioni di un certo livello.

Da questo punto di vista, il BenQ MOBIUZ EX3410R non delude già a partire dalle specifiche. Infatti, il modello può contare su:

  • una risoluzione WQHD da 3440 x 1440 pixel, aspetto che però impone di scegliere una scheda video che sappia reggere il gaming a 1440p;
  • una profondità cromatica 8 bit, con oltre 16 milioni di colori;
  • angoli di visione da 178° in orizzontale e verticale;
  • una copertura del 90% dello spazio cromatico DCI-P3.

Il pannello è di tipo VA, diverso quindi da IPS e TN, ma in grado di assicurare delle ottime prestazioni nel gaming e non solo.

Infatti, i contrasti elevati e la qualità del nero avvicinano il pannello più a un OLED che a un IPS. Allo stesso tempo, BenQ non ha tralasciato alcune specifiche pensate per i gamer:

  • la frequenza di aggiornamento può infatti arrivare a 144 hz;
  • il tempo di risposta GtG è infatti di 2 ms, con un tempo di risposta MPRT di 1 ms.

Per capire qual è la differenza, qui trovi la guida dedicata proprio ai due tempi di risposta MPRT e GtG. 😉

BenQ MOBIUZ EX3410R Monitor Curvo Gaming (34 pollici, Ultrawide, 2K, 144 Hz, 1ms, HDR 400, FreeSync Premium Pro, telecomando)

In generale, il BenQ MOBIUZ EX3410R è un eccellente monitor da gaming, capace di rispondere alle esigenze della maggior parte del videogiocatori.

Certo, non raggiunge le prestazioni del fratello maggiore, ma di sicuro è una validissima alternativa, soprattutto quando trovato in sconto.

Software e funzionalità

Oltre che per la qualità dei suoi dispositivi, BenQ è giustamente conosciuta dai videogamer per la cura del software che ripone nei suoi monitor.

Il BenQ MOBIUZ EX3410R non fa eccezione, e include:

  • Flicker Free e Low Blue Light, insieme alla suite Eye Care per diminuire l’affaticamento agli occhi, con tanto di modalità ePaper;
  • modalità PiP e PbP, ossia Picture-in-Picture e Picture-by-Picture, che ti permettono di affiancare due diverse sorgenti video,
  • audio curato da TreVolo per una maggiore qualità in uscita;
  • compatibilità con il FreeSync Premium Pro di AMD, compatibile sia con schede video Radeon sia con schede video Nvidia, data l’assenza del G-Sync.

Inoltre, è presente nel monitor anche Brightness Intelligence Plus, la tecnologia proprietaria di BenQ che usa un sensore ambientale per regolare in modo automatico la luminosità dello schermo. 😉

BenQ MOBIUZ EX3410R
2.102 Recensioni

Conclusioni

Pur non arrivando alle vette del fratello maggiore, il BenQ MOBIUZ EX3410R si è rivelato uno dei migliori monitor da gaming ultrawide oggi disponibili.

Certo, è ingombrante e non è perfetto, ma per il resto ha tutto quello che serve a una configurazione di fascia medio-alta, e anche oltre.

Se però vuoi prima valutare le alternative, ti consiglio un’occhiata alle due guide dedicate all’argomento:

😉

Punteggio recensione

Rapporto qualità/prezzo
Qualità del pannello
Funzionalità

Considerazioni

Il BenQ MOBIUZ EX3410R è un eccellente monitor ultrawide da gaming: ha praticamente tutto quello che serve per un gamer, a parte pochissime mancanze che non influiscono sul voto finale. Non costa poco, ma merita tutto.
Matteo Zigliani
Matteo Ziglianihttps://robadainformatici.it
CEO & Founder di www.robadainformatici.it, vivo l'informatica come una passione. Di giorno aiuto le persone a sfruttare la tecnologia a proprio favore, nel tempo libero condivido queste fantastiche conoscenze in questo spazio, con il resto della rete.

Articoli correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
CAPTCHA user score failed. Please contact us!

CIAO IO SONO MATTEO!

Creativo, appassionato e divoratore di qualsiasi novità; così descrivo al meglio la mia persona.
Da più di 15 anni mi occupo di informatica, collaboro con persone ed aziende per trovare ogni giorno soluzioni che migliorino la convivenza tra uomo e computer. Sin da piccolo ho sempre nutrito una forte passione per questo mondo, e non vedo l'ora di raccontare tutte le mie esperienze a te! ;-)

Unisciti a più di 5.000 iscritti!

Da anni Roba da Informatici è un portale dedicato al mondo tech e siamo orgogliosi di aver aiutato più di 10 milioni di persone con i nostri articoli, recensioni e tutorial.

Entra anche tu a farne parte!
Riceverai contenuti premium, News dal mondo tech e tanto altro ancora.



Più letti

Il BenQ MOBIUZ EX3410R è un eccellente monitor ultrawide da gaming: ha praticamente tutto quello che serve per un gamer, a parte pochissime mancanze che non influiscono sul voto finale. Non costa poco, ma merita tutto.BenQ MOBIUZ EX3410R - Recensione completa