HomeComputer, componenti e accessoriIntel Core i3-10100F - Recensione completa

Intel Core i3-10100F – Recensione completa

Quando escono i processori Intel Core i3, sarebbe semplice definirli come delle CPU entry level, buone per navigare su Internet e scrivere su Word.

Non è del tutto vero, e il prezzo contenuto non deve trarre in inganno.

Prendi per esempio Intel Core i3-10100F, di cui ti parlerò in questa recensione. Il modello è lontano anni luce dalla generazione precedente eppure è stato progettato specificamente per chi non ha un grande budget.

Se anche tu, come tanti altri, stai cercando un processore che sappia darti prestazioni solide per tutte le tue attività, o quasi, scorri in basso! 😉

Intel Core i3-10100F - Recensione completa

Pro:

  • Miglior processore sotto i 100 euro
  • 4 Core e 8 Thread per prestazioni versatili
  • Buona frequenza di clock base
  • Clock in Turbo Boost a 4,3 GHz…

Contro:

  • … ma il moltiplicatore è fisso
  • Dissipatore molto rumoroso
  • Il Core i3-10105F è leggermente più interessante

In un panorama che vede già i miglioramenti dati da Alder Lake, ha senso chiedersi se valga la pena scegliere un processore come Intel Core i3-10100F.

La risposta breve mette insieme:

  • un eccellente rapporto qualità/prezzo;
  • il supporto al multi threading;
  • una frequenza di clock base decisamente interessante.

Per una risposta più articolata e per capire se questa CPU economica fa per te, continua pure la lettura. Qui sotto intanto c’è l’ultimo prezzo disponibile! 😉

Intel Core i3-10100F
647 Recensioni

Socket e schede madre compatibili

Rispetto alle CPU di nona generazione, in quelle della decima cambia un po’ tutto. Al netto del processo produttivo, ovviamente. 😉

Si parte dal socket, che non è più il datato LGA 1151 ma il recente LGA 1200, lo stesso che ritroviamo nel Core i5-10600K o anche nel Core i7-11700. 🙂

Arriva anche la compatibilità con i chipset Intel 400. Quello che in apparenza può sembrare un ulteriore parametro numerico, in realtà serve a dirti:

  • quale scheda madre scegliere;
  • quali performance puoi aspettarti dall’accoppiata processore-scheda madre;
  • la versione del PCI-Express supportata e altre tecnologie.

Per esempio, per questo Intel Core i3-10100F il mio consiglio è una scheda madre entry level con chipset H510 o al massimo B460/B560, come la ASUS Prime B460M-PLUS.

Quest’ultima soluzione, con tutti i limiti dei modelli che supportano la decima generazione di CPU Intel Core, può andar bene anche se deciderai di aggiornare il processore:

  • con un modello migliore, sempre Intel Core 10th gen;
  • con un modello appartenente alla Intel Core 11th gen.
CORE I3-10100F 3.60GHZ SKTLGA1200 6.00MB CACHE BOXED

Dissipatore stock incluso: com’è?

Pur avendo un approccio alle CPU molto diverso fra loro, Intel e AMD concordano su un fatto: i modelli di fascia bassa e fascia media devono avere in confezione un dissipatore stock.

Tuttavia, rispetto di Wraith Stealth di AMD la soluzione scelta da Intel per il Core i3-10100F non brilla per:

  • silenziosità anche a basse velocità;
  • grado di raffreddamento.

Non fraintendere: il dissipatore stock di Intel funziona e lo fa anche molto bene. Infatti il processore ha un TDP di 65 Watt e quindi non ha bisogno di enormi heatpipes, ventole da 120 mm e sgargianti LED.

Il dissipatore stock è però inferiore alla controparte AMD sia per le prestazioni sia per il rumore, che non è poco.

Se vuoi abbinare al processore un dispositivo più adatto a tenere basse le sue temperature, ti consiglio:

Prestazioni e frequenze

Altro passo avanti dal Core i3-9100 riguarda anche il numero delle unità di calcolo:

  • rimangono 4 i core fisici, che operano a una frequenza base di 3,6 GHz e con un Turbo Boost di 4,3 GHz;
  • diventano 8 i core logici o thread, vale a dire che ora è supportato Intel Hyper Threading.
CORE I3-10100F 3.60GHZ SKTLGA1200 6.00MB CACHE BOXED

Nonostante un processo produttivo ancora a 14 nm, quindi, avere 4 core e 8 thread rende il Core i3-10100F un serio contendente ai Ryzen di fascia bassa.

Senza dubbio la CPU Intel va molto meglio rispetto all’Athlon 3000G ma se la cava anche nei confronti del Ryzen 3 3300X che è il suo vero rivale. 🙂

Per essere sinceri, questo Core i3 è quasi indistinguibile anche da un Core i5-10400F in quasi tutte le situazioni che non richiedono i 6 core del modello superiore.

Unica cosa che manca a entrambi è una GPU integrata. Come ho spiegato più in particolare nella guida su come scegliere il processore, per Intel la F dopo il nome del modello indica la mancanza di una GPU.

Ciò vuol dire che, acquistando Intel Core i3-10100F dovrai avere una scheda video dedicata o acquistarne una.

Grazie all’assenza della GPU, il prezzo di questo Core i3 riesce a essere decisamente più basso rispetto al Core i3-10100 classico. Se hai già una VGA e puoi aspettare che i prezzi si abbassino, allora vai pure sul 10100F. 🙂

Ricorda inoltre che il moltiplicatore è fisso e non potrai quindi eseguire alcun overclock al modello. La frequenza data dal Turbo Boost di Intel viene raggiunta in modo automatico con un picco in consumi e temperature.

Le prestazioni sono superiori a quanto puoi pensare, vedendo il prezzo del modello. Nel gaming potrai andare tranquillamente a 1080p e settaggi alti anche per i titoli tripla A, e questo senza:

  • saturare la capacità di calcolo del processore;
  • andare oltre una temperatura di 60-70° C.
Intel, processore desktop Core i3-10105F 10, di 10ᵃ generazione (frequenza di base: 3,7 GHz, turbo boost: 4,4 GHz, 4 core, LGA1200) BX8070110105

Intel Core i3-10105F: qualcosa in più?

A qualche mese dall’uscita del Core i3-10100F, Intel ha presentato anche il suo refresh “ufficiale”, il Core i3-10105F.

Si tratta di una CPU con pochissime migliorie rispetto all’originale:

  • una frequenza base di 3,7 GHz;
  • un Turbo Boost che porta in automatico le frequenze a 4,4 GHz.

Per il resto non cambia praticamente nulla, se non il prezzo di pochi euro superiore. Rimangono il supporto al PCIe 3.0 e anche quello alle memorie RAM DDR4 a 2666 MHz, così come la cache L1, L2 e L3.

Se devi aggiornare il tuo PC, allora ha senso chiedersi quale scegliere fra 10100F e 10105F. Ma ti sconsiglio di fare l’update da un modello all’altro: prendi semmai un Core i5 o, se vuoi cambiare anche la scheda madre, un Ryzen 5. 😉

Intel Core i3-10100F
647 Recensioni

Conclusioni

In conclusione, Intel Core i3-10100F è, al netto dell’assenza di una GPU integrata, uno dei migliori processori sotto i 100 euro mai prodotti da Intel.

Ha 4 core fisici (8 logici) e una buona frequenza di clock, è fluido in quasi tutti i tipi di operazioni, comprese anche quelle un po’ più pesante e nel gaming.

Se stai cercando una CPU economica ma dall’elevato potenziale – e soprattutto, se hai già una scheda video – ti consiglio questa senza dubbio.

Se invece vuoi guardarti ancora attorno, dai pure un’occhiata alla lista dei migliori processori per PC!

REVIEW OVERVIEW

Rapporto qualità/prezzo
Velocità di clock
Prestazioni nel gaming
Funzionalità

Considerazioni

Intel Core i3-10100F è un'ottima CPU con un prezzo decisamente vantaggioso e delle prestazioni ottime in ogni situazione. Peccato che manchi la GPU integrata, ma se ne hai una dedicata è senza dubbio consigliato!
Matteo Zigliani
Matteo Ziglianihttps://robadainformatici.it
CEO & Founder di www.robadainformatici.it, vivo l'informatica come una passione. Di giorno aiuto le persone a sfruttare la tecnologia a proprio favore, nel tempo libero condivido queste fantastiche conoscenze in questo spazio, con il resto della rete.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

CIAO IO SONO MATTEO!

Creativo, appassionato e divoratore di qualsiasi novità; così descrivo al meglio la mia persona.
Da più di 10 anni mi occupo di informatica, collaboro con persone ed aziende per trovare ogni giorno soluzioni che migliorino la convivenza tra uomo e computer. Sin da piccolo ho sempre nutrito una forte passione per questo mondo, e non vedo l'ora di raccontare tutte le mie esperienze a te! ;-)

SEGUIMI ANCHE SUI SOCIAL! =>

Unisciti a più di 5.000 iscritti!

Da anni Roba da Informatici è un portale dedicato al mondo tech e siamo orgogliosi di aver aiutato più di 10 milioni di persone con i nostri articoli, recensioni e tutorial.

Entra anche tu a farne parte!
Riceverai contenuti premium, News dal mondo tech e tanto altro ancora.



Nuovi da leggere!

Soundbar o casse PC - Quale scegliere?

Soundbar o casse PC – Quale scegliere?

0
Quando pensi ad assemblare un nuovo PC, l'attenzione principale non può non andare tutta a componenti fondamentali come processore, scheda video, SSD e scheda...
Intel Core i3-10100F - Recensione completaIntel Core i3-10100F è un'ottima CPU con un prezzo decisamente vantaggioso e delle prestazioni ottime in ogni situazione. Peccato che manchi la GPU integrata, ma se ne hai una dedicata è senza dubbio consigliato!