Intel Corporation

La Intel Corporation è una multinazionale americana conosciuta soprattutto per le CPU dedicate a computer, laptop e server. Ma non è tutto qui.

Intel produce anche dispositivi di rete, chipset per le schede madre, GPU integrate e in generale diverse tipologie di circuiti integrati.

Fondata nel 1968 in California, negli anni si è affermata come uno dei principali produttori di componenti per computer.

In pratica, quando assembli un nuovo PC, scegli un laptop o compri un preassemblato, è molto probabile che ad animarlo sia un processore Intel. 😉

Intel Corporation

Le innovazioni Intel

CPU a parte, Intel è anche al centro di alcune delle principali innovazioni del settore informatico che sono fondamentali ancora oggi.

Per esempio, insieme ad altre aziende ha creato il Bluetooth, uno standard di trasmissione wireless che è diventato sempre più importante, soprattutto negli ultimi tempi.

Volendo rimanere ancorati all’informatica, queste sono le principali tecnologie sviluppate da Intel:

  • architettura x86, un set di istruzioni che identifica ancora oggi il funzionamento di tutti i processori per computer, come gli ultimi Core i9 e i Ryzen di AMD;
  • il bus PCI-Express, che ha velocizzato enormemente i trasferimenti di dati fra componenti e scheda madre, soprattutto per schede grafiche e memorie SSD;
  • lo standard USB, con il quale oggi possiamo collegare e ricaricare un enorme numero di dispositivi diversi.

Intel vs AMD

Con i suoi Pentium e, dopo, con le sue serie multi-core, la Intel Corporation ha dominato per anni il settore delle CPU per computer.

Dal 2017, tuttavia, AMD ha introdotto i suoi processori Ryzen fondati sull’architettura Zen. Grazie a unità più versatili e a un rapporto qualità/prezzo più alto, AMD sta lentamente invertendo la tendenza.

Nello specifico, le differenze fra Intel e AMD riguardano i processi produttivi, il costo, l’uso quotidiano delle CPU e il supporto a determinati chipset.

Per questa ragione, Intel ha ancora molto da dire e – con le sue migliori CPU – rimane imbattuta nelle prestazioni single-core e nel videogaming.

Conclusioni

Se devi scegliere un processore per aggiornare la tua configurazione o assemblare il tuo nuovo PC, allora una CPU Intel può essere la soluzione.

Nonostante l’introduzione dei Ryzen, le unità Intel Core rimangono un’alternativa ideale per tantissime tipologie di computer.

Che ti servano per la semplice navigazione, per il gaming a 1080p o superiore, per il video editing, troverai tantissimi modelli in grado di offrire prestazioni di alto livello.

Per saperne di più, puoi leggere le guide su:

Articolo precedenteCosa sono i core della CPU?
Articolo successivoAMD o Advanced Micro Devices
CEO & Founder di www.robadainformatici.it, vivo l'informatica come una passione. Di giorno aiuto le persone a sfruttare la tecnologia a proprio favore, nel tempo libero condivido queste fantastiche conoscenze in questo spazio, con il resto della rete.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui