HomeComputer, componenti e accessoriMigliori dissipatori ad aria

Migliori dissipatori ad aria

Quando stai assemblando un nuovo PC, o stai aggiornando quello che hai già, una delle scelte più importanti riguarda il processore.

La CPU è infatti una delle componenti fondamentali di tutta la configurazione, insieme ad alimentatore, memoria RAM e – se vuoi videogiocare – una scheda video dedicata. 😉

Di solito, la maggior parte dei processori include nella confezione anche un dissipatore, utile per tenere a bada le temperature durante l’utilizzo.

Tuttavia, non sempre i dissipatori stock sono ottimali, soprattutto durante il gaming e l’uso molto spinto del tuo computer.

Per questa ragione, con la guida che stai per leggere voglio mostrarti quali sono i migliori dissipatori ad aria per il processore.

Sei pronto? Iniziamo! 😉

Migliori dissipatori ad aria
Prezzi estratti dall'API per la pubblicità dei prodotti Amazon su:

Perché un dissipatore dedicato?

Come ti ho accennato nell’introduzione, molte CPU hanno già a disposizione un dissipatore incluso dal produttore nella scatola di vendita. È il caso di:

In molti casi, tuttavia, un dissipatore stock o non è incluso – come avviene per le CPU di fascia alta – o non basta per gli utilizzi più intensi del processore.

Un altro caso in cui potrebbe non essere sufficiente è nei casi di overclock.

Per i modelli Intel denominati K – Intel Core i7-11700K, per esempio – e per tutti i Ryzen, puoi aumentare la frequenza di clock, con un conseguente:

  • miglioramento delle prestazioni;
  • aumento delle temperature.

In tutti questi casi, allora, può avere senso scegliere un dissipatore dedicato. Di norma, un dissipatore per CPU può essere:

  • passivo, come quello che trovi in schede video entry level dove manca la ventola;
  • ad aria, dove una ventola spara via il calore prodotto;
  • a liquido, dove la dissipazione è affidata ad acqua e radiatori.

Nella lista che troverai più avanti, ci sono i migliori dissipatori ad aria che puoi comprare per il tuo processore. 😉

Vediamo allora come si fa a sceglierlo!

Caratteristiche di un dissipatore ad aria

Per comprendere meglio i modelli che troverai nella lista e il criterio nella scelta dei migliori, ha senso cercare di capire quali sono gli aspetti più importanti in un dissipatore ad aria.

Queste caratteristiche sono principalmente:

  • il modo in cui sono fatti, fra heat pipe, alette metalliche (metal fins) e ventole;
  • la compatibilità con i processori Intel o con i processori AMD;
  • la rimozione attiva o passiva del calore prodotto dalla CPU.

Dissipatori ad aria – Come sono fatti?

Quando guardi un dissipatore ad aria, puoi notare tre parti abbastanza distinte fra loro. A contatto con il processore, ci sono le cosiddette heat pipe, dei veri e propri tubi in rame che hanno il compito di:

  • raccogliere il calore generato dalla CPU;
  • allontanarlo dal microchip.

Le heat pipe confluiscono in una parte del dissipatore costituita da diverse alette metalliche.

Si parla di solito di “dissipatori a torre”, perché questa componente assomiglia a una torre fatta di metal fins, realizzate con l’obiettivo di distribuire il calore.

L’ultima parte è la ventola a contatto con le alette metalliche. Il suo compito è quello di allontanare il calore dal dissipatore e verso l’esterno del case.

In questo modo, le alte temperature della CPU vengono trasportate via dal microchip e – grazie al dissipatore ad aria – lontano dal case. 😉

Tutte e tre le componenti sono fondamentali, e spesso la qualità di un determinato modello si misura con:

  • il livello dei materiali utilizzati;
  • il numero di heat pipe, di torri metalliche e di ventole;
  • la grandezza e la velocità di rotazione delle ventole.

Come vedremo nella lista dei migliori dissipatori ad aria, a distinguere i diversi dispositivi sono proprio queste caratteristiche. Ma non sono le uniche. 😉

Compatibilità – Dissipatore Intel o AMD?

Trattandosi di dispositivi che dovrai montare su un processore, uno degli aspetti principali da tenere in considerazione riguarda la compatibilità.

Ovvero: c’è qualche differenza fra un dissipatore per CPU Intel e uno per CPU AMD? La risposta è sì, e pure tanta. 🙂

Infatti, dal punto di vista dell’installazione fra i due produttori non solo cambiano i socket – LGA vs PGA – ma variano anche i sistemi di montaggio.

Di norma, i dissipatori stock AMD sono compatibili soltanto con processori AMD, e lo stesso avviene per i modelli Intel.

Per quanto riguarda invece i dissipatori che troverai nella lista dei migliori, supportano tutti entrambe le CPU a parte qualche eccezione che ti segnalerò.

Il mio consiglio è comunque sempre di verificare nelle specifiche di ciascun modello se è compatibile con il processore che hai già o che intendi acquistare.

In questo modo non avrai alcun problema di compatibilità e potrai montare il dissipatore ad aria senza problemi. 😉

Dissipatore ad aria: meglio attivo o passivo?

Più su in questa guida, ho brevemente accennato alla differenza fra i dissipatori passivi e i dissipatori ad aria che invece sono attivi.

Laddove questi ultimi sono composti da diverse parti che tendono a spostare il calore dalla CPU all’esterno del case, i modelli passivi funzionano diversamente.

Infatti, non hanno ventole e sono quindi molto più silenziosi. Tuttavia, in qualche modo le alte temperature devono essere dissipate, e per questa ragione aumentano le dimensioni complessive.

Con una maggiore superficie metallica a disposizione, il calore passa dalla CPU alle alette metalliche e da lì all’aria circostante. Si tratta di soluzioni adatte per chi vuole il silenzio assoluto e ha anche spazio a disposizione all’interno del case. 😉

Due esempi sono:

  • Arctic Alpine 12 Passive, per processori Intel con TDP fino a 47 Watt;
  • Noctua NH-P1, per processori Intel e AMD con un TDP anche di 125 Watt, a patto che non vengano stressati o sottoposti a overclock.

Tuttavia, dal momento che i dissipatori ad aria sono molto più efficaci e non troppo rumorosi, in questa guida prenderò soltanto quelli in considerazione. 😉

Migliori dissipatori ad aria – Quali sono?

Come abbiamo visto nei paragrafi precedenti, sono diverse le caratteristiche che intervengono nella scelta di un dissipatore ad aria.

Oltre a queste, nella lista che stai per leggere terrò anche in considerazione quella che riguarda il loro costo e, soprattutto, il loro rapporto qualità/prezzo.

Non è detto che un modello che costa meno sia di qualità inferiore: semplicemente, è pensato per una CPU che sviluppa meno calore.

Detto questo, iniziamo con la lista! 😉

Golden Field MHT

GOLDEN FIELD MHT Dissipatore CPU a Basso Rumore e Ventola di Raffreddamento per CPU per Prese AMD e Intel

Il Golden Field MHT è un dissipatore ad aria economico ma con caratteristiche interessanti, anche se dedicate a processori entry level.

Infatti, ha una ventola da 120 mm ed è compatibile sia con CPU AMD sia con CPU Intel. Ricorda però che non sono supportati i nuovi modelli di dodicesima generazione.

Il design è molto originale e comprende anche una striscia LED RGB che però non è addressable.

Completa il quadro un’altezza di soli 80 mm, che rende il dissipatore Golden Field ideale anche per molti case mini-ITX. 😉

Golden Field MHT
1.417 Recensioni
Golden Field MHT

  • Design originale con LED RGB
  • Ventola da 120 mm
  • Compatibile con Intel e AMD

Cooler Master Hyper H411R White LED

Cooler Master Hyper H411R Dissipatore CPU,Sistema Basso Profilo,Tecnologia Contatto Diretto,4 Tubi Calore in Rame,Dissipatore Compatto in Alluminio,Ventola PWM LED Bianco da 92mm,AMD/Intel Compatibile

Pur costando poco in più, questo Cooler Master è un dissipatore a torre che segna un deciso aumento di qualità.

Il modello ha infatti 4 heat pipe da 6 mm e una ventola da 92 mm che può arrivare a 2200 RPM.

Ti consiglio di visitare la pagina del Cooler Master Hyper H411R White LED per capire nello specifico quali sono i socket supportati. Tieni comunque presente che:

  • è compatibile con CPU Intel con LGA 1200;
  • supporta il socket AMD AM4, quello dei processori Ryzen.

Il TDP massimo è di 100 Watt e non sono presenti LED ARGB. Questo dissipatore è perfetto se vuoi un’elevata qualità senza spendere troppo. 😉

Cooler Master Hyper H411R White LED
2.703 Recensioni
Cooler Master Hyper H411R White LED

  • Dissipatore a torre con TDP fino a 100 W
  • Ventola da 92 mm
  • Compatibile con Intel e AMD

Aerocool Mirage 5

Aerocool MIRAGE5, Dissipatore CPU TDP 150W, Illuminazione ARGB,5 Heat Pipes HCTT

Torniamo ai design interessanti, con Aerocool Mirage 5. Si tratta di un dissipatore ad aria con torre e ventola in un’unica struttura.

Non mancano le scelte estetiche particolari, come il colore nero e l’adozione dei LED ARGB. Potrai personalizzare l’illuminazione del modello. 😉

Oltre al design, sono ottime anche le specifiche tecniche e le prestazioni. Il TDP massimo supportato è di 150 Watt, grazie anche ai 5 tubi di calore e alla struttura a torre alta 14,5 cm.

Anche in questo caso, la compatibilità è sia con processori AMD che con i modelli Intel fino al socket LGA 1200.

Una buona alternativa è l’Arctic Freezer i35 A-RGB.

Aerocool Mirage 5
157 Recensioni
Aerocool Mirage 5

  • Design originale con ARGB
  • TDP massimo 150 Watt
  • Compatibile con Intel e AMD

Noctua NH-U9S chromax.Black

Noctua NH-U9S chromax.Black, Dissipatore a Torre Singola per CPU (92 mm, Nero)

Quando si parla di dissipatori ad aria per CPU, uno dei primi nomi che viene in mente è quello di Noctua.

Il produttore è infatti uno dei punti di riferimento per il contenimento delle temperature di un processore, come nel caso del Noctua NH-U9S chromax.Black.

Si tratta di un modello:

  • con quattro heat pipe;
  • dotato di una ventola da 92 mm;
  • compatibile sia con AMD che con Intel.

In aggiunta, Noctua ha messo a disposizione anche un kit di aggiornamento per le CPU Intel Alder Lake.

Senza dubbio, il Noctua NH-U9S chromax.Black è uno dei migliori dissipatori ad aria oggi disponibili.

In alternativa, puoi valutare il Noctua NH-U14S con ventola da 140 mm. 😉

Noctua NH-U9S chromax.Black
921 Recensioni
Noctua NH-U9S chromax.Black

  • Ventola da 92 mm
  • Qualità Noctua
  • Compatibile con Intel e AMD

Noctua NH-D15 cromax.Black

Noctua NH-D15 chromax.black, Dissipatore a Doppia Torre per CPU (140 mm, Nero)

Il Noctua NH-D15 in versione cromax.Black è un dissipatore a doppia torre con specifiche di assoluta qualità.

Per esempio, le sei heat pipe che spostano il calore dalla CPU a ciascuna delle due torri, o anche le due ventole da 14 mm con:

  • adattatori LNA per ridurre il rumore della rotazione;
  • sistema PMW per controllare automaticamente della velocità di rotazione.

Questo dissipatore ad aria è stato studiato da Noctua per gestire le temperature anche di processori molto esigenti.

Nonostante poi le grandi dimensioni, non ci sono grandi problemi per quanto riguarda il montaggio e lo spazio della memoria RAM.

Se il nero non ti piace oppure se vuoi risparmiare qualcosina, c’è anche il modello base: Noctua NH-D15!

Noctua NH-D15
7.487 Recensioni
Noctua NH-D15

  • Due ventole da 140 mm
  • Dissipatore a doppia torre
  • Compatibile con Intel e AMD

Dissipatore Low Profile – Quale scegliere?

Se non hai tantissimo spazio a disposizione nel case, di solito puoi scegliere un dissipatore che non sia troppo alto.

Magari un modello stock come AMD Wraith Stealth, oppure uno che non arrivi neanche a 100 mm.

Tuttavia, per contesti specifici come i case mini-ITX le soluzioni sono soltanto due:

  • da una parte, gli All in One a liquido;
  • dall’altra parte, i dissipatori ad aria low profile.

Vediamo quali sono i migliori fra quest’ultimo gruppo!

Prezzi estratti dall'API per la pubblicità dei prodotti Amazon su:

Arctic Freezer 11 LP

ARCTIC Freezer 11 LP - Dissipatore Silenzioso CPU Intel, Ventola Silenziosa 100 mm con PWM, Capacità di Raffreddamento 100 W, Pasta Termica MX-4 Pre-applicata, Multi-Compatibile, 900-2000 RPM

Con i suoi 53 mm di altezza, Arctic Freezer 11 LP è uno dissipatore low profile adatto alla maggioranza dei case con poco spazio a disposizione.

Dotato di 2 tubi di calore, 50 alette e una ventola da 100 mm, assicura un buon raffreddamento se consideri le dimensioni.

Si tratta di un modello compatibile esclusivamente con processori Intel, ma supporta fino all’undicesima generazione.

Se hai una CPU AMD, ti consiglio di dare un’occhiata all’Arctic Alpine AM4. Non è basso come il Freezer, ma con i suoi 69 mm è comunque ragionevole. 😉

Arctic Freezer 11 LP
2.388 Recensioni
Arctic Freezer 11 LP

  • Ventola da 100 mm
  • Altezza 53 mm
  • Compatibile con Intel

Noctua NH-L9i

Noctua NH-L9i, Dissipatore di Calore a Basso Profilo di Qualità Premium per Intel LGA115x (Marrone)

Torniamo su Noctua, che propone una delle migliori soluzioni per il raffreddamento delle CPU in modalità low profile.

Il dissipatore Noctua NH-L9i è infatti alto soltanto 37 mm, con una piastra metallica che si collega direttamente alle alette metalliche.

La ventola da 92 mm poi fa il resto, assicurando buone velocità e rumore ridotto. 😉

Supporta soltanto CPU Intel ed è disponibile anche nella versione cromax.black.

Noctua NH-L9i
2.661 Recensioni
Noctua NH-L9i

  • Ventola da 92 mm
  • Altezza 37 mm
  • Compatibile con Intel

Noctua NH-L12S

Noctua NH-L12S, Dissipatore di Calore a Basso Profilo di Qualità Premium per CPU (Marrone)

Purtroppo entrambi i modelli low profile che abbiamo appena visto supportano soltanto i processori prodotti da Intel.

La ragione è che i vari AMD Wraith non sono poi così alti e raffreddano molto bene CPU di fascia media.

Se però vuoi una maggiore qualità, allora il Noctua NH-L12S può fare al caso tuo.

Il modello di Noctua è infatti compatibile sia con Intel che con AMD, ha 4 heat pipe e una ventola da 120 mm.

Inoltre, è alto soltanto 70 mm, un valore piuttosto alto considerando le alternative ma comunque non eccessivo. 🙂

Si tratta di un dissipatore ad aria pensato anche per i carichi moderati dei processori high end.

In alternativa, puoi valutare il Be Quiet! Shadow Rock LP!

Noctua NH-L12S
1.216 Recensioni
Noctua NH-L12S

  • Ventola da 120 mm
  • Altezza 70 mm
  • Compatibile con Intel e AMD

Matteo Zigliani
Matteo Ziglianihttps://robadainformatici.it
CEO & Founder di www.robadainformatici.it, vivo l'informatica come una passione. Di giorno aiuto le persone a sfruttare la tecnologia a proprio favore, nel tempo libero condivido queste fantastiche conoscenze in questo spazio, con il resto della rete.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

CIAO IO SONO MATTEO!

Creativo, appassionato e divoratore di qualsiasi novità; così descrivo al meglio la mia persona.
Da più di 10 anni mi occupo di informatica, collaboro con persone ed aziende per trovare ogni giorno soluzioni che migliorino la convivenza tra uomo e computer. Sin da piccolo ho sempre nutrito una forte passione per questo mondo, e non vedo l'ora di raccontare tutte le mie esperienze a te! ;-)

SEGUIMI ANCHE SUI SOCIAL! =>

Unisciti a più di 5.000 iscritti!

Da anni Roba da Informatici è un portale dedicato al mondo tech e siamo orgogliosi di aver aiutato più di 10 milioni di persone con i nostri articoli, recensioni e tutorial.

Entra anche tu a farne parte!
Riceverai contenuti premium, News dal mondo tech e tanto altro ancora.



Nuovi da leggere!

Logitech C920S HD Pro - Recensione completa

Logitech C920S HD Pro – Recensione completa

0
Azienda attiva da più di 40 anni, Logitech si è ritagliata negli anni uno spazio nel settore delle periferiche per PC grazie ad affidabilità...