Hard disk

0

hard disk

Con il termine hard disk (disco fisso o disco rigido) in informatica si indica una dispositivo che fa parte della categoria delle memorie di massa, ed è un dispositivo sopra il quale un computer o un qualsiasi device che ne dispone può immagazzinare un qualsiasi tipo di dati.

Inizialmente e fino a pochi anni fa esisteva solo una tipologia di hard disk, ossia quelli di tipo magnetico con i dischi metallici, il primo fu inventato da IBM nel 1956.

Ora esistono nuove tipologie di hard disk senza l’ausilio di dischi rotanti al loro interno, e prendono il nome di Solid State Drive o meglio conosciuti come SSD. Questa nuova tecnologia scosse il mondo dell’informatica, poiché si riuscì ad avere memorie di massa fino a 10 volte più veloci rispetto ad un comune disco rigido.

Nonostante l’arrivo sul mercato di questa nuove memorie di massa così veloci, i vecchi e tradizionali hard disk meccanici, vengono ancora molto utilizzati in ambito enterprise e nei NAS, in quelle applicazioni dove serve tanta memoria e non c’è la necessità di avere il dato in modo veloce e rapido da parte dei sistemi.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here