Migliori case per PC

Se stai assemblando il tuo PC da gaming, per grafica o per video editing, avrai sicuramente bisogno di una “casa” per i tuoi componenti e questa che stai per leggere è la lista dei migliori case per PC, suddivisa per fasce di prezzo e con i migliori modelli in circolazione aggiornati periodicamente.

Un elemento da non trascurare durante l’assemblaggio di un pc è sicuramente la scelta del case, che solitamente viene erroneamente messa in secondo piano durante la scelta dei componenti.

Il case anche se non impatta direttamente sulle prestazioni del tuo PC, lo fa indirettamente con l’attenuazione del rumore delle ventole e la dissipazione del calore, importantissima per i pc di fascia alta che generano un particolare calore.

Se vuoi scoprire i migliori case per pc, scorri in basso e continua nella lettura! 😉

Migliori case per PC

Il case è quell’accessorio che trasforma il computer in un gran computer, che ti facilita la convivenza e soprattutto è la casa dei i tuoi componenti hardware.

Più il case sarà adattato alle tue necessità e più sarà comodo, come ad esempio la facilità di cablaggio, gli slot disponibili per hard disk, la posizione dell’alimentatore, ecc… Il case è l’identità del tuo computer.

Rispetto ai primi anni 2000, i case per computer sono mutati moltissimo in fatto di design. All’inizio si avevano computer per la maggior parte costruiti in plastica grigia o nera, con un’estetica poco curata e che non badava alla bellezza del PC.

Negli ultimi anni invece questa tendenza è cambiata parecchio, verso un design più minimale, improntato a far trasparire anche la qualità dei componenti interni del pc, grazie a dei vetri temprati o in plexyglass.

Come scegliere un case per PC

La scelta di un case quindi si rivela cruciale per l’assemblaggio di un computer, per lo spazio e la comodità con cui cablaggio e componenti vengono posizionati.

Devi ricordare che se un giorno vorrai effettuare un upgrade al tuo computer e non avrai lo spazio necessario, non potrai in alcun modo aggiungere l’hardware desiderato.

Per questi motivo ti consiglio di prestare attenzione alla scelta che effettuerai.

Compatibilità della scheda madre

Come puoi leggere nell’articolo sulle migliori schede madre, ne esistono varie tipologie: ATX, mini ATX, micro ATX, ed indicano le dimensioni della scheda.

Generalmente chi assembla un PC per gaming o per grafica ha una scheda madre ATX, con delle dimensioni standard.

Le dimensioni della MOBO incidono anche sulle dimensioni del case, poiché dovrai avere un case in grado di accogliere una scheda ATX, nel caso ne scegliessi una.

Fortunatamente la maggior parte dei case in commercio è ATX.

Raffreddamento a liquido o ad aria?

La tipologia di raffreddamento del tuo computer va considerata prima dell’acquisto di un case, poiché un sistema elaborato di raffreddamento a liquido, necessita di spazio ed alloggiamenti per poter posizionare i radiatori, che possono avere una o più ventole di raffreddamento e possono essere (120 mm, 240 mm, 360 mm).

Solitamente i produttori di case per computer specificano la tipologia di raffreddamento nella scheda tecnica.

pc raffreddato a liquido

Molti dei case in commercio presentano già delle ventole preinstallate, solitamente sono 2, ma di questo non di devi preoccupare poiché sono molto economiche, perciò le potrai acquistare in un secondo momento se ne avrai bisogno.

Nel caso dovessi acquistare delle ventole nuove, acquista anche un filtro per ventole, in modo da proteggerle dalla polvere che lentamente si deposita sull’hardware e sulle eliche della tua fan.

Baie per hard disks e porte frontali

L’alloggiamento per gli hard disk e le porte sul pannello frontale sono molto importanti, e le misure che si possono trovare sono da 2,5 pollici, 3,5 pollici e 5,25 pollici per le unità ottiche. Gli SSD attualmente sono quelli più utilizzati.

Solitamente sui case per PC fisso venivano installate solamente delle baie da 3,5 pollici per gli hard disk, ma con l’avvento delle memorie SSD tutto è cambiato, ed ora è facile che il numero di alloggiamenti da 2,5 pollici sia maggiore.

Altre porte che puoi trovare sul frontale del case sono: USB 2.0, USB 3.0, USB Type-C, sono utili ed ovviamente dovrai anche avere la scheda madre che le supporta per poterle abilitare, altrimenti rimarranno vuote.

La bella notizia è che la maggior parte delle schede madre di ultima generazione comprende anche le Type-C, le ultime porte arrivate sul mercato consumer.

Cablaggio del case

Questo è un argomento per persone molto pignole, ma è anche molto importante per l’ordine del tuo case. Potresti anche tenere tutto completamente alla rinfusa, ma quando dovrai pulire o modificare qualcosa, ti metterai le mani nei capelli.

Il cablaggio di un case per PC non è semplice da eseguire, non è sempre possibile far passare i cavi dove si vuole.

Baie per hard disk nel case

Alcune schede madre hanno una sorta di secondo fondo, dove è possibile far scorrere tutti i fili, oppure ci sono dei ganci per raccoglierli in fasci.

Avere un case ordinato ti renderà facile la vita durante le ordinarie pulizie, oppure quando dovrai modificare qualcosa, senza smontare mezzo computer.

Scheda grafica e alimentatore

Un altro fattore da considerare quando si acquista un case per pc assemblato, sono le dimensioni della scheda grafica e dell’alimentatore per PC.

Se non lo sai ancora le schede video dei computer hanno dimensioni molto diverse tra loro, spesso sono anche enormi e riescono a stare nel case del computer al limite dello spazio disponibile.

Gli alimentatori per computer invece vengono solitamente posizionati in alto o in baso e nella parte retrostante del case. Ciò determinerà la posizione del cavo di alimentazione, ed anche se è un piccolo dettaglio, potrebbe farti comodo avere la porta d’ingresso della tua PSU vicino alla presa di corrente.

Esistono PSU di varie dimensioni, controlla sempre le dimensioni supportate sulla scheda tecnica del case per computer che stai per acquistare.

Migliori case per PC

Da come hai potuto capire in queste righe scegliere il case per il proprio computer non è del tutto scontato, ci sono molti dettagli a cui fare molta attenzione se si vuole scegliere un prodotto che calzi a pennello con le tue necessità.

Quella che ti sto per proporre è una lista che comprende i migliori case per PC, scelti in base al prezzo ed alla qualità, nella quale sicuramente potrai trovare quello che fa al caso tuo, per completare definitivamente il tuo computer. 😉

Noua Smash S7 Black

Se stai cercando un case economico e dall’elevato rapporto qualità/prezzo, il Noua Smash S7 Black è sicuramente quello che fa al caso tuo.

Il pannello frontale è completamente nero, con la griglia che lascia trasparire le ventole ed i loro led. Sul lato invece è presente un pannello in vetro temprato che ti permetterà di poter vedere l’interno di tutto il computer, sul lato destro invece è presente un pannello in metallo nero.

Il case misura 390 mm x 415mm e l’alloggiamento per la scheda madre è compatibile per le tipologie: ATX, m-ATX e mini-ATX. Potrai installare fino a 2 hard disk da 2,5” e 2 hdd da 3,5” (convertibili a 2,5”).

Un occhio di riguardo è stato posto anche al raffreddamento interno, poiché di serie monta ben 4 ventole da 120 mm con led azzurro ( 3 sul frontale ed 1 sul retro). Supporta anche ventole da 240mm.

Sul pannello frontale del case per computer Noua Smash S7 Black puoi trovare 1 porta USB 3.0, 2 USB 2.0, jack per l’audio, il pulsante di accensione e di reset.

L’alimentatore è posizionato sul fondo, supporta dissipatori per CPU da massimo 155 mm e supporta schede grafiche di massimo 300 mm.

Se stai cercando il miglior case economico per il tuo computer, sicuramente questo è quello che fa al caso tuo, con un rapporto qualità prezzo strabiliante.

Noua Smash S7 Black
308 Recensioni
Noua Smash S7 Black
  • Vetro tempraato
  • 4 fan preinstallate
  • GPU fino a 300 mm

Sahara P35

Se adori il vetro temprato e la sua trasparenze, che permette di vedere l’hardware di cui è composto il tuo computer assemblato, ma vuoi avere comunque un occhio di riguardo sul prezzo, il case per PC Sahara P35 è quello che fa per te.

Come il case visto in precedenza supporta schede madre di tipologia: ATX, micro ATX e mini ATX. Le pareti sono interamente in vetro temprato, tranne quella destra sulla quale poggia la mobo.

Le 4 fan nel case Sahara P35 incluse sono RGB e sono da 120 mm, mentre se vuoi raffreddare il tuo computer a liquido, puoi montare un radiatore di massimo 280 mm.

Per quanto riguarda gli alloggiamenti degli hard disk, puoi installare fino ad un massimo 4 SSD da 2,5” e 2 hard disk meccanici da 3,5”. Le dimensioni del case sono 370 mm x 370 mm.

Se ami i case in vetro trasparente, ma vuoi optare per una soluzione economica, Sahara P35 è il miglior case economico trasparente!

Sahara P35
1.069 Recensioni
Sahara P35
  • Full vetro temprato
  • 4 fan preinstallate
  • Raffreddamento a liquido

Cooler Master MasterBox MB530P ARGB

Se cerchi un case con dei dettagli migliori ed una qualità costruttiva decisamente più elevata, Cooler Master MasterBox MB520P è la scelta che fa per te. Negli anni l’azienda ci ha abituati a prodotti di tutto rispetto, sempre al prezzo giusto.

Il case possiede 3 pannelli in vetro temprato e supporta molteplici versioni di schede madre come: ATX, mini ATX e micro ATX.

Le ventole che trovi già montate sono ARGB e possono essere configurate anche tramite il controller integrato della mother board. Supporta radiatori fino a 240 mm.

Le dimensioni del case permettono inoltre di supportare dissipatori fino a 165 mm, schede grafiche fino a 410 mm e PSU da 180 mm.

Il cable managemeent del case Cooler Master MasterBox MB530P del case è facilitato dalla presenza di apposite passatoie lungo il case, migliorando di fatto l’aspetto.

Personalmente mi piace molto questo case per PC, se intendi acquistare un prodotto di qualità superiore pur rimanendo in accortezza con il costo, questo fa per te!

Cooler Master MasterBox MB520P
2.250 Recensioni
Cooler Master MasterBox MB520P
  • 3 vetri temprati
  • fan RGB configurabili
  • Raffreddamento a liquido

Asus TUF-GT501

Se stai cercando un case per PC di ottima qualità e fattura, senza spendere un budget elevato per i modelli TOP, Asus TUF-GT501 fa per te!

Il case è progettato per essere trasportato con facilità da un posto all’altro, le sue maniglie sono testate per supportare fino a 30 Kg di peso.

Il pannello laterale è un vetro temprato di 4 mm di spessore e di serie monta tre ventole RGB Aura Sync, con oltre sette distanziatori per direzionare il flusso d’aria verso i componenti installati.

Il case Asus TUF-GT501 inoltre è predisposto per montare un radiatore da 360 mm più uno di 140 sul retro, per i setup più estremi.

Se sei amante dell’ordine sarai felice di sapere che l’intero tower è studiato per far scorrere in modo ordinato i cavi.

Cooler Master MasterBox MB520P
2.250 Recensioni
Cooler Master MasterBox MB520P
  • 3 vetri temprati
  • fan RGB configurabili
  • Raffreddamento a liquido

Corsair Obsidian 500D

Se stai cercando un prodotto di qualità TOP stai andando nella direzione giusta, perché Corsair Obsidian 500D è un PC tower premium.

Grazie alle sue linee esterne pulite ed i pannelli in vetro temprato color fumé, il PC assume un look raffinato.

Di serie sul case per PC Corsair Obsidian 500D, sono già incluse 3 ventole da 120 mm RGB e grazie al controller integrato potrai gestire completamente l’illuminazione del tuo case.

Il raffreddamento dei componenti è migliorato dal Direct Airflow Path, che incanala l’aria dove è più richiesto nel tuo pc, migliorando di fatto la temperatura interna.

Supporta anche radiatori da 360 mm e 3 SSD da 2,5” e fino a 6 ventole interne.

Se quello che stai cercando è un tower ti qualità eccellente e completamente in vetro, Corsair Obsidian 500D è quello che fa per te.

Corsair Obsidian 500D
4.236 Recensioni
Corsair Obsidian 500D
  • Full vetro temprato
  • fan RGB configurabili
  • Flusso d’aria migliorato

Asus ROG Strix Helios White Edition

Se stai cercando semplicemente il top per il tuo computer assemblato senza badare a spese, Asus ROG Strix Helios White Edition è quello che stai cercando.

Grazie alla possibilità di regolare il coperchio, si è in grado di adattare il case in base alla tipologia di scheda madre installata, fornendo un cablaggio efficiente alle schede grafiche inserite all’interno.

Sul case oltre alle porte USB, è presente anche un pulsante per regolare la velocità delle ventole. C’è da notare che è predisposto anche per montare radiatori da 420 mm, per configurazioni estreme del computer.

Il case Asus ROG Strix Helios White Edition è progettato per ottenere il massimo confort durante il trasporto (maniglie testate fino a 50 Kg) e per avere il massimo spazio a disposizione per i componenti del tuo computer.

Se vuoi un prodotto TOP e di qualità indiscussa è sicuramente quello che fa per te!

Asus ROG Strix Helios White Edition
14 Recensioni
Asus ROG Strix Helios White Edition
  • Case per configurazioni TOP
  • fan RGB configurabili
  • Raffreddamento a liquido 420 mm
Matteo Ziglianihttps://robadainformatici.it
CEO & Founder di www.robadainformatici.it, vivo l'informatica come una passione. Di giorno aiuto le persone a sfruttare la tecnologia a proprio favore, nel tempo libero condivido queste fantastiche conoscenze in questo spazio, con il resto della rete.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

CIAO IO SONO MATTEO!

Creativo, appassionato e divoratore di qualsiasi novità; così descrivo al meglio la mia persona.
Da più di 10 anni mi occupo di informatica, collaboro con persone ed aziende per trovare ogni giorno soluzioni che migliorino la convivenza tra uomo e computer. Sin da piccolo ho sempre nutrito una forte passione per questo mondo, e non vedo l’ora di raccontare tutte le mie esperienze a te! 😉

SEGUIMI ANCHE SUI SOCIAL! =>

Unisciti a più di 5.000 iscritti!

Da anni Roba da Informatici è un portale dedicato al mondo tech e siamo orgogliosi di aver aiutato più di 10 milioni di persone con i nostri articoli, recensioni e tutorial.

Entra anche tu a farne parte!
Riceverai contenuti premium, News dal mondo tech e tanto altro ancora.



Nuovi da leggere!

EZVIZ Mini Pano

EZVIZ Mini Pano – Recensione completa

0
Man mano che le innovazioni tecnologiche diventano sempre più diffuse, possono verificarsi due conseguenze: da una parte, c’è un...
Telecamera IP: come funziona?

Telecamera IP: come funziona?

Come installare una telecamera Wi-Fi

Come installare una telecamera Wi-Fi

Migliori case per PC

Migliori case per PC