Home Dispositivi e Periferiche di Rete ASUS RT-AX82U – Recensione completa

ASUS RT-AX82U – Recensione completa

ASUS non ha certo bisogno di presentazioni. Si tratta infatti di uno dei produttori di componenti informatiche e dispositivi elettronici più famosi al mondo.

Che si tratti di schede madre o schede video, case per computer o periferiche da gaming, il brand taiwanese è sempre fra i principali punti di riferimento. 🙂

Nello specifico, in questa recensione ti parlerò del router ASUS RT-AX82U, un modello che unisce alle prestazioni l’estetica e risulta ideale per i gamer.

Scorri in basso per leggerla! 😉

ASUS RT-AX82U - Recensione completa

Pro:

  • Uno dei migliori router puri
  • Velocità della WLAN fino a 5400 Mbps
  • Dotazione di tecnologie e funzionalità avanzate
  • Ottima copertura degli ambienti

Contro:

  • Non si possono rimuovere le antenne
  • Non costa poco
  • Una porta LAN 2.5G avrebbe fatto fare il salto di qualità

Per entrare nel particolare, ASUS RT-AX82U è la versione “router puro” dell’ASUS DSL-AX82U di cui ti ho già parlato su queste pagine.

Se quello risultava uno dei migliori modem router wireless per ADSL e VDSL, sarà compito della recensione capire se anche il router mantiene le sue promesse.

Iniziamo subito!

ASUS RT-AX82U
3.589 Recensioni

Design e collegamenti

Dal punto di vista estetico, ASUS RT-AX82U è praticamente identico alla versione DSL. Le linee sono aggressive e intendono richiamare alla mente quelle di un velivolo stealth.

Sono presenti le quattro antenne sul posteriore, i LED di stato sulla parte superiore sinistra e l’illuminazione AURA RGB sul frontale.

Dove iniziano le prime differenze, al netto di quanto vedremo sul fronte prestazioni, è nella parte posteriore. Senza la necessità di avere una porta DSL per il collegamento alla rete telefonica con cavo RJ 11, troverai:

Delle quattro porte LAN, una è denominata “Gaming Port” e ha una caratteristica che troverai sicuramente molto interessante. Infatti, il sistema è concepito per dare la priorità di collegamento a qualsiasi dispositivo sia collegato attraverso quella porta.

ASUS Router RT-AX82U, AX5400 Dual Band WiFi 6 Gaming Router, WiFi 6 802.11ax, Mobile Game Mode, AiProtection, Mesh WiF, Aura RGB, Adaptive QoS, Port Forwarding

In questo modo, ridurrai praticamente al minimo gli eventuali problemi che sorgono da una rete affollata. 😉

Come dicevo prima, sul retro ci sono anche le antenne. Sono quattro ma purtroppo non sono rimovibili e quindi sostituibili. Per fortuna potrai regolarle per arrivare a coprire anche un intero appartamento di medie dimensioni.

Contenuto della confezione

Benché la dotazione sia tutto sommato essenziale, all’interno della scatola di vendita troverai il necessario per installare, configurare e iniziare a utilizzare il router ASUS.

Nello specifico, ci sono:

  • ASUS RT-AX82U;
  • cavo Ethernet con connettore RJ-45;
  • cavo di alimentazione;
  • manuale e garanzia.

Non trattandosi di un modem router, non c’è ovviamente il cavo DSL. 😉

ASUS Router RT-AX82U, AX5400 Dual Band WiFi 6 Gaming Router, WiFi 6 802.11ax, Mobile Game Mode, AiProtection, Mesh WiF, Aura RGB, Adaptive QoS, Port Forwarding

Prestazioni e velocità della rete

L’ASUS RT-AX82U supporta – come la sua versione modem – lo standard wireless WiFi 6 e ha la retrocompatibilità con gli standard precedenti, principalmente WiFi 4 e WiFi 5.

Ciò vuol dire una trasmissione su doppia banda capace di arrivare a:

  • 4804 Mbps su 5 GHz;
  • 574 Mbps su 2.4 GHz.

Ad animare le prestazioni del router ci sono:

  • una CPU con tre core e una frequenza di clock di 1,5 GHz;
  • la RAM da 512 MB, che permette una buona fluidità;
  • una ROM da 256 MB utile per le impostazioni e i profili.

Fra i vantaggi del WiFi 6, oltre alla velocità della rete WLAN che sfiora i 5400 Mbps complessivi, c’è soprattutto la riduzione della latenza in ambienti ad alto traffico.

Ciò vuol dire una connessione fra dispositivi e network che non presenta rallentamenti o cali dovuti a interferenze. Da questo punto di vista, l’ASUS RT-AX82U sarà ideale per il gaming, i trasferimenti di file, i NAS o tutte queste cose insieme. 🙂

Ovviamente, la velocità del collegamento a Internet dipenderà soltanto in parte da questo router. La parte del leone la farà il tuo abbonamento Fibra FTTH, FTTC o varianti (come la FTTE o la FTTB).

In ogni caso, visti i pochi limiti della WLAN, non avrai problemi a sfruttare al massimo la tua connessione. 😉

ASUS Router RT-AX82U, AX5400 Dual Band WiFi 6 Gaming Router, WiFi 6 802.11ax, Mobile Game Mode, AiProtection, Mesh WiF, Aura RGB, Adaptive QoS, Port Forwarding

Tecnologie e funzionalità

Trattandosi di un router wifi, non possono mancare le tecnologie capaci di ottimizzare la trasmissione del segnale e quindi offrirti un’esperienza d’uso senza problemi.

L’ASUS RT-AX82U offre:

  • OFDMA, o Orthogonal frequency-division multiple access, suddivide i canali di trasmissione in sottocanali, permettendo di ridurre la latenza del segnale;
  • MU-MIMO, che ottimizza la trasmissione e la ricezione dei pacchetti di dati da ogni singolo dispositivo collegato alla rete;
  • Quality of Service adattivo, che stabilisce priorità per la larghezza di banda a seconda delle applicazioni utilizzate;
  • AiProtection PRO, per la sicurezza online, e WPA3, il più recente protocollo di sicurezza WiFi;
  • AiMesh, una tecnologia che ti permetterà di utilizzare più router ASUS per creare una vera e propria rete mesh senza bisogno di acquistare un sistema mesh completo;
  • compatibilità con Amazon Alexa e quindi con il controllo tramite comandi vocali;
  • creazione di una rete VPN per accedere da remoto alla tua rete privata o per maggiore sicurezza online.

Come puoi vedere, si tratta di una dotazione decisamente completa e con tutto il necessario sul versante prestazioni, esperienza e protezione. 🙂

Completa il quadro anche un’interfaccia web semplice da navigare ma con tutte le impostazioni al posto giusto.

Potrai configurare diverse opzioni, creare reti per ospiti e cambiare SSID e password di rete. Peraltro, avrai a disposizione anche un’app per smartphone.

ASUS RT-AX82U
3.589 Recensioni

Conclusioni

ASUS RT-AX82U tiene fede alle promesse e si rivela essere uno dei migliori router wireless oggi disponibili.

Supporta tutte le ultime tecnologie e quindi massimizza le performance, le velocità di rete e la sicurezza quando sei collegato a Internet. 🙂

Si tratta di un dispositivo pensato soprattutto per i gamer, grazie anche alle Gaming Port, ma non solo. Infatti, troverai il router ideale anche per tutta un’altra serie di contesti.

Se però vuoi confrontarlo con le alternative, e magari trovare qualcosa di meglio o di più economico, qui c’è la guida ai migliori router wireless! 😉

RASSEGNA PANORAMICA
Rapporto qualità/prezzo
Copertura WiFi
Velocità WiFi
Funzionalità
Articolo precedenteMigliori router mesh
Articolo successivoPioneer DJ HDJ-X7 – Recensione completa
CEO & Founder di www.robadainformatici.it, vivo l'informatica come una passione. Di giorno aiuto le persone a sfruttare la tecnologia a proprio favore, nel tempo libero condivido queste fantastiche conoscenze in questo spazio, con il resto della rete.
asus-rt-ax82u-recensioneASUS RT-AX82U è un router puro completo con supporto al WiFi 6 e tantissime tecnologie in grado di migliorare e ottimizzare la trasmissione dei dati. Non costa poco, ma ha tutto quello che serve in ambito domestico e per il gaming.

Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui