HomeDispositivi e Periferiche di ReteASUS RT-AX82U - Recensione completa

ASUS RT-AX82U – Recensione completa

ASUS non ha certo bisogno di presentazioni. Si tratta infatti di uno dei produttori di componenti informatiche e dispositivi elettronici più famosi al mondo.

Che si tratti di schede madre o schede video, case per computer o periferiche da gaming, il brand taiwanese è sempre fra i principali punti di riferimento. 🙂

Nello specifico, in questa recensione ti parlerò del router ASUS RT-AX82U, un modello che unisce alle prestazioni l’estetica e risulta ideale per i gamer.

Scorri in basso per leggerla! 😉

ASUS RT-AX82U - Recensione completa

Pro:

  • Uno dei migliori router puri
  • Velocità della WLAN fino a 5400 Mbps
  • Dotazione di tecnologie e funzionalità avanzate
  • Ottima copertura degli ambienti

Contro:

  • Non si possono rimuovere le antenne
  • Non costa poco
  • Una porta LAN 2.5G avrebbe fatto fare il salto di qualità

Per entrare nel particolare, ASUS RT-AX82U è la versione “router puro” dell’ASUS DSL-AX82U di cui ti ho già parlato su queste pagine.

Se quello risultava uno dei migliori modem router wireless per ADSL e VDSL, sarà compito della recensione capire se anche il router mantiene le sue promesse.

Iniziamo subito!

ASUS RT-AX82U
3.212 Recensioni

Design e collegamenti

Dal punto di vista estetico, ASUS RT-AX82U è praticamente identico alla versione DSL. Le linee sono aggressive e intendono richiamare alla mente quelle di un velivolo stealth.

Sono presenti le quattro antenne sul posteriore, i LED di stato sulla parte superiore sinistra e l’illuminazione AURA RGB sul frontale.

Dove iniziano le prime differenze, al netto di quanto vedremo sul fronte prestazioni, è nella parte posteriore. Senza la necessità di avere una porta DSL per il collegamento alla rete telefonica con cavo RJ 11, troverai:

Delle quattro porte LAN, una è denominata “Gaming Port” e ha una caratteristica che troverai sicuramente molto interessante. Infatti, il sistema è concepito per dare la priorità di collegamento a qualsiasi dispositivo sia collegato attraverso quella porta.

ASUS Router RT-AX82U, AX5400 Dual Band WiFi 6 Gaming Router, WiFi 6 802.11ax, Mobile Game Mode, AiProtection, Mesh WiF, Aura RGB, Adaptive QoS, Port Forwarding

In questo modo, ridurrai praticamente al minimo gli eventuali problemi che sorgono da una rete affollata. 😉

Come dicevo prima, sul retro ci sono anche le antenne. Sono quattro ma purtroppo non sono rimovibili e quindi sostituibili. Per fortuna potrai regolarle per arrivare a coprire anche un intero appartamento di medie dimensioni.

Contenuto della confezione

Benché la dotazione sia tutto sommato essenziale, all’interno della scatola di vendita troverai il necessario per installare, configurare e iniziare a utilizzare il router ASUS.

Nello specifico, ci sono:

  • ASUS RT-AX82U;
  • cavo Ethernet con connettore RJ-45;
  • cavo di alimentazione;
  • manuale e garanzia.

Non trattandosi di un modem router, non c’è ovviamente il cavo DSL. 😉

ASUS Router RT-AX82U, AX5400 Dual Band WiFi 6 Gaming Router, WiFi 6 802.11ax, Mobile Game Mode, AiProtection, Mesh WiF, Aura RGB, Adaptive QoS, Port Forwarding

Prestazioni e velocità della rete

L’ASUS RT-AX82U supporta – come la sua versione modem – lo standard wireless WiFi 6 e ha la retrocompatibilità con gli standard precedenti, principalmente WiFi 4 e WiFi 5.

Ciò vuol dire una trasmissione su doppia banda capace di arrivare a:

  • 4804 Mbps su 5 GHz;
  • 574 Mbps su 2.4 GHz.

Ad animare le prestazioni del router ci sono:

  • una CPU con tre core e una frequenza di clock di 1,5 GHz;
  • la RAM da 512 MB, che permette una buona fluidità;
  • una ROM da 256 MB utile per le impostazioni e i profili.

Fra i vantaggi del WiFi 6, oltre alla velocità della rete WLAN che sfiora i 5400 Mbps complessivi, c’è soprattutto la riduzione della latenza in ambienti ad alto traffico.

Ciò vuol dire una connessione fra dispositivi e network che non presenta rallentamenti o cali dovuti a interferenze. Da questo punto di vista, l’ASUS RT-AX82U sarà ideale per il gaming, i trasferimenti di file, i NAS o tutte queste cose insieme. 🙂

Ovviamente, la velocità del collegamento a Internet dipenderà soltanto in parte da questo router. La parte del leone la farà il tuo abbonamento Fibra FTTH, FTTC o varianti (come la FTTE o la FTTB).

In ogni caso, visti i pochi limiti della WLAN, non avrai problemi a sfruttare al massimo la tua connessione. 😉

ASUS Router RT-AX82U, AX5400 Dual Band WiFi 6 Gaming Router, WiFi 6 802.11ax, Mobile Game Mode, AiProtection, Mesh WiF, Aura RGB, Adaptive QoS, Port Forwarding

Tecnologie e funzionalità

Trattandosi di un router wifi, non possono mancare le tecnologie capaci di ottimizzare la trasmissione del segnale e quindi offrirti un’esperienza d’uso senza problemi.

L’ASUS RT-AX82U offre:

  • OFDMA, o Orthogonal frequency-division multiple access, suddivide i canali di trasmissione in sottocanali, permettendo di ridurre la latenza del segnale;
  • MU-MIMO, che ottimizza la trasmissione e la ricezione dei pacchetti di dati da ogni singolo dispositivo collegato alla rete;
  • Quality of Service adattivo, che stabilisce priorità per la larghezza di banda a seconda delle applicazioni utilizzate;
  • AiProtection PRO, per la sicurezza online, e WPA3, il più recente protocollo di sicurezza WiFi;
  • AiMesh, una tecnologia che ti permetterà di utilizzare più router ASUS per creare una vera e propria rete mesh senza bisogno di acquistare un sistema mesh completo;
  • compatibilità con Amazon Alexa e quindi con il controllo tramite comandi vocali;
  • creazione di una rete VPN per accedere da remoto alla tua rete privata o per maggiore sicurezza online.

Come puoi vedere, si tratta di una dotazione decisamente completa e con tutto il necessario sul versante prestazioni, esperienza e protezione. 🙂

Completa il quadro anche un’interfaccia web semplice da navigare ma con tutte le impostazioni al posto giusto.

Potrai configurare diverse opzioni, creare reti per ospiti e cambiare SSID e password di rete. Peraltro, avrai a disposizione anche un’app per smartphone.

ASUS RT-AX82U
3.212 Recensioni

Conclusioni

ASUS RT-AX82U tiene fede alle promesse e si rivela essere uno dei migliori router wireless oggi disponibili.

Supporta tutte le ultime tecnologie e quindi massimizza le performance, le velocità di rete e la sicurezza quando sei collegato a Internet. 🙂

Si tratta di un dispositivo pensato soprattutto per i gamer, grazie anche alle Gaming Port, ma non solo. Infatti, troverai il router ideale anche per tutta un’altra serie di contesti.

Se però vuoi confrontarlo con le alternative, e magari trovare qualcosa di meglio o di più economico, qui c’è la guida ai migliori router wireless! 😉

REVIEW OVERVIEW

Rapporto qualità/prezzo
Copertura WiFi
Velocità WiFi
Funzionalità

Considerazioni

ASUS RT-AX82U è un router puro completo con supporto al WiFi 6 e tantissime tecnologie in grado di migliorare e ottimizzare la trasmissione dei dati. Non costa poco, ma ha tutto quello che serve in ambito domestico e per il gaming.
Matteo Zigliani
Matteo Ziglianihttps://robadainformatici.it
CEO & Founder di www.robadainformatici.it, vivo l'informatica come una passione. Di giorno aiuto le persone a sfruttare la tecnologia a proprio favore, nel tempo libero condivido queste fantastiche conoscenze in questo spazio, con il resto della rete.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

CIAO IO SONO MATTEO!

Creativo, appassionato e divoratore di qualsiasi novità; così descrivo al meglio la mia persona.
Da più di 10 anni mi occupo di informatica, collaboro con persone ed aziende per trovare ogni giorno soluzioni che migliorino la convivenza tra uomo e computer. Sin da piccolo ho sempre nutrito una forte passione per questo mondo, e non vedo l'ora di raccontare tutte le mie esperienze a te! ;-)

SEGUIMI ANCHE SUI SOCIAL! =>

Unisciti a più di 5.000 iscritti!

Da anni Roba da Informatici è un portale dedicato al mondo tech e siamo orgogliosi di aver aiutato più di 10 milioni di persone con i nostri articoli, recensioni e tutorial.

Entra anche tu a farne parte!
Riceverai contenuti premium, News dal mondo tech e tanto altro ancora.



Nuovi da leggere!

Xiaomi Redmi Buds 3 Lite - Recensione completa

Xiaomi Redmi Buds 3 Lite – Recensione completa

0
Se cerchi un paio di auricolari true wireless entry level, non devi per forza accontentarti di brand sconosciuti e qualità altalenante. Cuffie TWS come le...
Migliori schede di rete

Migliori schede di rete

ASUS RT-AX82U - Recensione completaASUS RT-AX82U è un router puro completo con supporto al WiFi 6 e tantissime tecnologie in grado di migliorare e ottimizzare la trasmissione dei dati. Non costa poco, ma ha tutto quello che serve in ambito domestico e per il gaming.