Smartphone

smartphone

Con il termine smartphone che tradotto in italiano significa “telefono intellgente” o “cellulare multimediale”, si vuole indicare un qualsiasi telefono cellulare che abbini le funzionalità di un classico cellulare mobile ossia di: chiamata e ricezione messaggi, a delle vere e proprie funzionalità da computer e non solo.

Gli smartphone derivano principalmente dall’evoluzione dei PDA che già da tempo permettevano l’esecuzione di vere e proprie applicazioni, ma erano utilizzati solo in ambito lavorativo, in magazzini, ristoranti o in altri posti dove si necessitava l’utilizzo di un dispositivo di acquisizione dati mobile.

Ad oggi invece uno smartphone è divenuto un oggetto di utilizzo comune e possiedono prestazioni impensabili a soli 10 anni fa. Per farti un esempio un normalissimo smartphone è di gran lunga più potente rispetto ad un computer di circa 10 anni fa. Alcuni smartphone integrano processori fino a 8 core, con 8 GB di RAM e spazio disco fino ad 1 TB.

Articolo precedenteApplicazione (informatica)
Articolo successivoHardware
CEO & Founder di www.robadainformatici.it, vivo l'informatica come una passione. Di giorno aiuto le persone a sfruttare la tecnologia a proprio favore, nel tempo libero condivido queste fantastiche conoscenze in questo spazio, con il resto della rete.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui