Gigabit Ethernet

gigabit ethernet

Il Gigabit Ethernet non è altro che l’evoluzione del protocollo Fast Ethernet. Se il Fast ethernet raggiunge la velocità di 100 mbps, il Gigabit Ethernet è in grado di raggiungere 1000 mbps, un aumento notevole per una rete informatica.

Negli ultimi anni con l’abbassamento dei prezzi è divenuto quasi uno standard anche per i router domestici di fascia media, che dispongono porte Gigabit Ethernet per collegare i dispositivi di casa alla massima velocità, così come le schede di rete dei computer home.

Per sfruttare la velocità di una porta Gigabit Ethernet dovrai avere tutti i dispositivi in grado di supportare questa velocità, altrimenti avrai il cosiddetto “collo di bottiglia” e la velocità della tua LAN sarà esattamente quella del dispositivo Fast Ethernet.

Articolo precedenteModem
Articolo successivoSurround
CEO & Founder di www.robadainformatici.it, vivo l'informatica come una passione. Di giorno aiuto le persone a sfruttare la tecnologia a proprio favore, nel tempo libero condivido queste fantastiche conoscenze in questo spazio, con il resto della rete.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui