Home Definizioni Cos'è un NAS?

Cos’è un NAS?

Cos'è un NAS?

Un NAS è un particolare dispositivo che permette di memorizzare e condividere dati attraverso una rete Wi-Fi o cablata con altri dispositivi, come computer e smartphone. Ciò, perché al suo interno contiene una o più unità di hard disk.

L’acronimo NAS sta per Network Attached Storage, letteralmente archiviazione collegata alla rete. Infatti, tramite un router o una rete creata proprio dal NAS, è possibile per tutti i dispositivi collegati accedere ai dati memorizzati negli hard disk.

In questo senso, un NAS diventa una periferica di archiviazione di rete, come un cloud privato che però è dentro casa tua o nella tua azienda.

In pratica, un NAS è simile ad un computer che ha delle componenti specifiche e un sistema operativo (solitamente basato su Linux) che gli permettono di svolgere delle funzioni specifiche. Principalmente, consentono di archiviare e condividere i dati in modo ottimizzato.

Dal momento che si tratta di un computer a tutti gli effetti, ogni NAS storage economico o di fascia alta avrà un alimentatore, una cpu, della ram, uno o più moduli di rete per connessioni sia via cavo che Wi-Fi, una memoria per il sistema operativo e, soprattutto, due o più alloggiamenti per i dischi rigidi. In modo opzionale, potrebbe presentare anche delle entrate USB.

Oggi, i migliori Network Attached Storage presentano delle caratteristiche molto utili, come:

  • impostare la condivisione dei file a livelli multipli;
  • proteggere l’accesso a determinate cartelle;
  • dotare i file di una crittografia.

Potrai configurare il tuo NAS per gestire la memorizzazione dei dati tramite striping o mirroring a seconda che le tue esigenze riguardino la capacità di archiviazione o la sicurezza. Inoltre, alcuni possono essere ottimizzati per funzionare da veri e propri Media Center. Potrai accedere a film, musica e foto anche dal tuo tablet o dalla tua Smart TV.

Matteo Ziglianihttps://robadainformatici.it
CEO & Founder di www.robadainformatici.it, vivo l'informatica come una passione. Di giorno aiuto le persone a sfruttare la tecnologia a proprio favore, nel tempo libero condivido queste fantastiche conoscenze in questo spazio, con il resto della rete.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

CIAO IO SONO MATTEO!

Creativo, appassionato e divoratore di qualsiasi novità; così descrivo al meglio la mia persona.
Dalla mia passione per i computer e l’informatica è nato il mio lavoro quotidiano, dal mio lavoro è nato questo fantastico spazio, dove scrivo delle mie esperienze e do consigli gratuiti a tutti gli utenti, che necessitano di un aiuto per risolvere i loro problemi tecnologici quotidiani.
Tutti i giorni collaboro con persone ed aziende, al fine di trovare possibili soluzioni, che migliorino l’impatto delle persone con la nuova tecnologia.
Ogni uomo ha una storia ed ogni storia merita sempre di essere raccontata.
Seguimi e ne scoprirai delle belle 😉

SEGUIMI ANCHE SUI SOCIAL! =>

Nuovi da leggere!

Razer Deathadder Elite: mouse da gaming - Recensione completa

Razer Deathadder Elite – Recensione completa

Se non sei nuovo al gaming, avrai certamente già sentito parlare di Razer. È infatti di una delle realtà più interessanti nel settore delle...
Come scegliere un mouse da gaming: la guida completa

Come scegliere un mouse da gaming: la guida completa

Fai come altre 5.368 persone prima di te!

Fai come altre 5.368 persone prima di te!

Iscriviti alla nostra newsletter, per ricevere contenuti premium e rimanere sempre aggiornato su ciò che accade nel mondo tech, ricevere promozioni speciali su prodotti e leggere i nuovi articoli del blog.

Iscrizione alla newsletter effettuata con successo!