Server

server

In una rete informatica con il termine server, si vuole genericamente indicare un qualsiasi dispositivo in grado di erogare una qualsiasi tipologia di servizio a livello logico o a livello fisico a dei client, ossia dei “clienti” presenti nella stessa rete locale, o anche remota.

Un server è un dispositivo praticamente opposto al client. Sulla rete un dispositivo client effettua una richiesta al server, e se sarà disponibile risponderà con l’informazione o il dato richiesto.

Non sempre un server è un dispositivo fisico, poiché potrebbe essere anche un servizio. Ad esempio un server web è un software installato su un computer che mette a disposizione determinati servizi utili per il web.

In parole “molto povere” un server non è altro che un computer in grado di erogare servizi ai client di una rete locale o remota.

Articolo precedenteWindows 7
Articolo successivoLocal Area Network
CEO & Founder di www.robadainformatici.it, vivo l'informatica come una passione. Di giorno aiuto le persone a sfruttare la tecnologia a proprio favore, nel tempo libero condivido queste fantastiche conoscenze in questo spazio, con il resto della rete.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui