HomeDispositivi e Periferiche di ReteTP-Link Archer AX6000 - Recensione completa

TP-Link Archer AX6000 – Recensione completa

Siamo abituati a vedere in TP-Link uno dei marchi di riferimento per quanto riguarda modem router, router puri e anche telecamere di sorveglianza.

Il segreto del brand cinese, che lo ha reso molto apprezzato per dispositivi di fascia media ed economica, è quello di proporre modelli di alta qualità a un prezzo contenuto.

In realtà, TP-Link produce anche router high end, come vedremo nella recensione dell’eccezionale TP-Link Archer AX6000.

Scorri in basso per leggerla! 😉

TP-Link Archer AX6000 - Recensione completa

Pro:

  • Uno dei migliori router wireless
  • Supporto a WiFi 6 fino a 6000 Gbps
  • Perfetto per gaming e lavoro
  • Può fare a meno del modem nella fibra FTTH

Contro:

  • Dotazione non da router di fascia alta
  • Dimensioni relativamente ingombranti
  • Non costa poco

Router come questo TP-Link sono pensati per rispondere a esigenze di connettività e velocità superiori a quelle del quotidiano.

Le velocità e le prestazioni promesse, che vedremo nel corso dell’articolo, sono ideali per:

  • gaming online e professionale, soprattutto se insieme a una fibra FTTH o a una fibra FTTC;
  • streaming di contenuti ad alta qualità video;
  • download veloci di file di grandi dimensioni;
  • ambiente domestico smart.

Insomma: sulla carta il TP-Link Archer AX6000 è un router estremamente performante e top di gamma, aspetto sottolineato dal prezzo non proprio popolare.

Cercheremo quindi di capire se davvero rispetta le sue promesse e se puoi acquistarlo per ottenere il massimo dalla tua rete wireless! 😉

TP-Link Archer AX6000
277 Recensioni

Connessioni e porte disponibili

Uno dei modelli più simili a questo router – per funzioni, prestazioni e destinazione – è l’ottimo ASUS RT-AX92U.

Ecco, rispetto a questo il TP-Link Archer AX6000 ha delle linee che perdono un po’ di aggressività e vanno nella direzione dell’eleganza.

Per quanto riguarda le dimensioni, non si tratta di un modello che potrai sistemare ovunque, come succede con i router più economici.

Le misure sono infatti 261 x 261 x 60 mm: a livello di ingombro puoi considerare questo TP-Link come un quadrato.

Tieni però presente che le antenne WiFi, anche se non altissime, aumenteranno lo spazio occupato in verticale dal modello, aspetto di cui tenere conto durante l’installazione. 🙂

Come puoi immaginare sia dalle foto che dalla fascia di riferimento, l’Archer AX6000 di TP-Link offre una serie di porte e connessioni davvero fornita.

Nello specifico, sulla parte posteriore troverai:

  • una porta WAN 2,5 Gigabit Ethernet;
  • otto porte LAN Gigabit Ethernet;
  • due porte USB 3.0 con cui potrai creare un piccolo server multimediale in ambito domestico o anche una backup station.

In particolare, una delle due porte USB è tipo A mentre l’altra è una USB Tipo C, caratteristica particolarmente utile se pensi in ottica aggiornamento.

Si tratta peraltro di un aspetto che tornerà più volte, nel corso di questa recensione. Il router TP-Link non si caratterizza soltanto come un ottimo acquisto adesso, ma anche come investimento. 😉

TP-Link Wi-Fi 6 Router Archer AX6000, Wi-Fi 802.11ax fino a 5952 Mbps, Porta WAN da 2.5 Gbps, 8 porte LAN Gigabit, 2 USB 3.0, Funziona con Alexa

Se la parte posteriore ospita anche il tasto di accensione e spegnimento, sull’anteriore troverai:

  • un pulsante per la connessione WPS;
  • il tasto per abilitare e disabilitare il WiFi;
  • un interruttore per spegnere i LED, nel caso diano fastidio.

Unico neo, che però dipende dalle scelte di design e dallo stile del modello, riguarda le antenne. Non sono rimovibili e quindi non potrai aggiornarle se fosse necessario, ma ripiegate sul corpo principale non occupano molto spazio.

Contenuto della scatola

Rispetto all’offerta di porte e, come vedremo, alle prestazioni del TP-Link Archer AX6000, colpisce la relativa “essenzialità” della dotazione.

All’interno della confezione di vendita troverai:

  • TP-Link Archer AX6000, router wireless;
  • alimentatore;
  • cavo Ethernet;
  • guida e manuale utente.

Velocità della WiFi

Già dal nome del TP-Link Archer AX6000 puoi ricavare alcune informazioni utili anche solo per iniziare a farti un’idea di quello che offre.

In particolare, infatti, il router di Tp-Link supporta lo standard IEEE 802.11ax, comunemente chiamato WiFi 6 e superiore al precedente WiFi 5.

TP-Link Wi-Fi 6 Router Archer AX6000, Wi-Fi 802.11ax fino a 5952 Mbps, Porta WAN da 2.5 Gbps, 8 porte LAN Gigabit, 2 USB 3.0, Funziona con Alexa

Il WiFi 6, ovvero lo standard AX, in questo modello permette di trasferire dati con velocità che possono arrivare fino a 6000 Mbps. Questi risultati vengono raggiunti:

  • sulla banda a 2.4 GHz, con 1148 Mbps di velocità massima;
  • sulla banda a 5 GHz, con 4804 Mbps raggiungibili.

Se a questi valori aggiungi anche la presenza di otto porte LAN Gigabit, allora puoi comprendere come il TP-Link Archer AX6000 sia in grado di creare reti cablate e wireless ultraveloci. 😉

Per rendere fluido e veloce il download e l’upload dei dati verso Internet o, anche, verso un NAS privato, il router utilizza:

Ovviamente, potrai avere le prestazioni migliori con dispositivi che supportano il WiFi 6 o almeno il WiFi 5, data la retrocompatibilità, o direttamente collegati con un cavo Ethernet.

Molto buona è anche la portata del segnale, grazie alle otto antenne presenti sul router. Infatti, potrai raggiungere tutte le stanze di un qualsiasi ambiente domestico e – perché no – usare questo modello anche in piccoli uffici. 😉

Che tu voglia usare il TP-Link Archer AX6000 per il gaming, per il lavoro o anche per lo svago, oggi è difficile trovare di meglio per l’ambito casalingo.

App e funzionalità del router

Per configurare il router TP-Link, puoi agire secondo due modalità distinte.

Da una parte, è possibile accedere all’interfaccia Web e quindi procedere alla classica installazione tramite browser.

Si tratta di una procedura pensata per gli utenti più esperti e che vogliono controllare la totalità delle impostazioni del modello.

TP-Link Wi-Fi 6 Router Archer AX6000, Wi-Fi 802.11ax fino a 5952 Mbps, Porta WAN da 2.5 Gbps, 8 porte LAN Gigabit, 2 USB 3.0, Funziona con Alexa

Dopo essere entrato tramite username e password, ti troverai davanti il pannello di gestione con le varie sezioni dedicate a WiFi, VPN, rete ospiti, credenziali della rete e feature avanzate.

Dall’altra parte, se non hai il tempo o vuoi configurare il modello in modo più semplice, puoi utilizzare l’app Tether di TP-Link. 🙂

Compatibile con iOS e Android, ti permetterà di gestire il TP-Link Archer AX6000 direttamente dal tuo smartphone!

Quale che sia la tua scelta, le principali funzionalità del router sono:

  • MU-MIMO 8×8, con la quale ogni antenna potrà gestire il traffico in entrata e in uscita;
  • OFDMA, grazie alla quale vengono gestiti in maniera ottimizzata i diversi dispositivi collegati in contemporanea alla rete;
  • Beamforming, che permette di indirizzare la direzione del segnale verso i device realmente connessi al router;
  • Airtime Fairness, con cui il router distribuisce equamente il tempo di trasmissione fra i vari dispositivi.

A queste feature, si unisce l’utilissima possibilità di collegare direttamente la porta WAN del router a un ONT della fibra FTTH. In questo modo, potrai fare a meno di un modem collegato in cascata.

Se invece hai la fibra FTTC o altre varianti come la FTTB o la FTTE, dovrai utilizzare anche un modem dedicato. A tal proposito, qui trovi i migliori modem con router integrato adatti allo scopo. 😉

TP-Link Archer AX6000
277 Recensioni

Conclusioni

Il TP-Link Archer AX6000 è un router wireless con un bel design, tantissime porte di connessione e prestazioni eccezionali.

Pensato per i gamer e per chi necessita di una rete ultraveloce, non delude le aspettative e si conferma come un investimento nel futuro. 🙂

Certo, non costa poco e forse questo è il suo principale difetto, ma se hai a disposizione il budget e ti serve un dispositivo di fascia alta, ti darà diverse soddisfazioni.

Se invece vuoi spendere meno, ma puntare comunque sulla qualità, dai pure un’occhiata all’articolo sui migliori router WiFi! 😉

REVIEW OVERVIEW

Rapporto qualità/prezzo
Copertura WiFi
Velocità WiFi
Funzionalità

Considerazioni

Il TP-Link Archer AX6000 è uno dei migliori router wireless presenti oggi sul mercato consumer. Perfetto per gaming, svago e in generale per chiunque abbia bisogno di una rete velocissima, ha il solo neo di non costare poco.
Matteo Zigliani
Matteo Ziglianihttps://robadainformatici.it
CEO & Founder di www.robadainformatici.it, vivo l'informatica come una passione. Di giorno aiuto le persone a sfruttare la tecnologia a proprio favore, nel tempo libero condivido queste fantastiche conoscenze in questo spazio, con il resto della rete.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

CIAO IO SONO MATTEO!

Creativo, appassionato e divoratore di qualsiasi novità; così descrivo al meglio la mia persona.
Da più di 10 anni mi occupo di informatica, collaboro con persone ed aziende per trovare ogni giorno soluzioni che migliorino la convivenza tra uomo e computer. Sin da piccolo ho sempre nutrito una forte passione per questo mondo, e non vedo l'ora di raccontare tutte le mie esperienze a te! ;-)

SEGUIMI ANCHE SUI SOCIAL! =>

Unisciti a più di 5.000 iscritti!

Da anni Roba da Informatici è un portale dedicato al mondo tech e siamo orgogliosi di aver aiutato più di 10 milioni di persone con i nostri articoli, recensioni e tutorial.

Entra anche tu a farne parte!
Riceverai contenuti premium, News dal mondo tech e tanto altro ancora.



Nuovi da leggere!

WD Black SN850 SSD - Recensione completa

WD Black SN850 SSD – Recensione completa

0
Gli SSD WD Black SN850 sono i successori della già apprezzata serie Black SN750. Rispetto a questi ultimi, le novità sono ovviamente il supporto...
TP-Link Archer AX6000 - Recensione completaIl TP-Link Archer AX6000 è uno dei migliori router wireless presenti oggi sul mercato consumer. Perfetto per gaming, svago e in generale per chiunque abbia bisogno di una rete velocissima, ha il solo neo di non costare poco.