Home Router Come Entrare nel Router

Come Entrare nel Router

Se di recente hai acquistato un nuovo router per la tua rete, dovrai sicuramente iniziare a impostare i vari parametri della tua connessione a Internet.

Per fare ciò è necessario entrare nel router in modo da poter gestire tutte le impostazioni di controllo. Si tratta di una procedura abbastanza comune e identica per qualsiasi dispositivo.

Grazie a questa procedura, potrai facilmente entrare nei router Zyxel, TP-Link, D-Link, Netgear, ecc.. Tutti quelli che vorrai. 😉

Vediamo insieme come si fa!

Come Entrare nel Router

Comeentrare nel router: guida generale

Che il tuo sia modem router per l’adsl, vdsl, fibra, oppure un semplice router wireless, il procedimento è sempre lo stesso, ed è molto semplice.

Devi sapere che la gestione di un router avviene tramite un’interfaccia a cui puoi accedere direttamente dal browser. Per esempio, Google Chrome, Mozilla Firefox o Microsoft Edge.

Per entrare nel router, dovrai digitare il suo indirizzo IP nella barra degli indirizzi del browser. L’indirizzo IP, come dice la stessa espressione, è l’indirizzo assunto dal router nell’ambito della tua rete locale e solitamente ogni router ne ha uno preimpostato, per trovarlo puoi farti aiutare la nostra guida su come trovare l’indirizzo ip del gateway.

Indirizzo ip del router nel browser

Una volta trovato l’indirizzo IP del tuo router, puoi digitarlo sulla barra degli indirizzi del browser. Ti si aprirà una schermata dove devi inserire login e password.

Di solito l’opzione standard è:

  • Username: admin, password: admin
  • Username: admin passowrd: password

Tenta queste due combinazioni, solitamente sono sempre vincenti se non hai modificato la password di default del tuo router. 😉

Come entrare nel router Telecom (TIM)

TIM è uno degli operatori telefonici più diffusi in Italia. Non è perciò strano che in casa tu possa avere un router Telecom. Di norma, si tratta di dispositivi base che hanno un firmware abbastanza semplice.

Se cerchi funzioni più avanzate, forse sarai interessato a un router da collegare in cascata. A questo link trovi i migliori router oggi disponibili!

A ogni modo, entrare nel router Telecom è un’operazione abbastanza semplice.

L’indirizzo IP solitamente è:

  • 192.168.0.1

oppure:

  • 192.168.1.1

A seconda dei produttori a cui si affida l’operatore.

Una volta raggiunta l’interfaccia web di gestione, dovrai inserire una username e una password per poter finalmente accedere.

Per un router Telecom, queste sono le più frequenti:

  • Username: admin. Password: admin.
  • Username: Administrator. Password: admin.

La prima cosa che ti verrà richiesta a questo punto è di cambiare la password (e la username, se lo desideri) per l’accesso all’interfaccia.

Ricorda, questa è una procedura valida sia per i router VDSL che si connettono alla fibra ottica sia per quelli che si collegano alla linea ADSL.

Come entrare nel router Fastweb

Come già sai, se sei un utente di questo operatore, solitamente per un router Fastweb la configurazione è automatica e non richiede un accesso al dispositivo.

Tuttavia, in alcuni casi è utile poter entrare nel router per risolvere alcuni problemi nell’impostazione di alcuni parametri.

Se è questo il caso, l’accesso a un router Fastweb è abbastanza semplice.

Gli indirizzi IP più comuni sono:

  • 192.168.0.1
  • 192.168.1.1
  • 192.168.1.254.

Dopo averli digitati sulla barra degli indirizzi del tuo browser, inserisci i dati per il login:

  • Username: admin. Password: password.
  • Username: admin. Password: admin.

Il tipo di login dipende principalmente dal produttore del router e dal modello. Se non funzionassero quelli più comuni, puoi trovare username e password sulle prime pagine del manuale utente d’installazione.

Conclusioni

Ecco fatto! Con questi passi, hai scoperto come entrare nel router: puoi cominciare a regolare le impostazioni e configurarlo per connetterti a Internet!

Se tuttavia cerchi delle alternative al router in comodato d’uso degli operatori telefonici, oggi puoi trovare degli ottimi dispositivi da sostituire o affiancare a quello principale. Qui trovi i migliori router adsl e vdsl!

Per qualsiasi altro dubbio, non esitare a scrivermi qui sui commenti: cercherò di rispondere al meglio alle tue domande!

Matteo Ziglianihttps://robadainformatici.it
CEO & Founder di www.robadainformatici.it, vivo l'informatica come una passione. Di giorno aiuto le persone a sfruttare la tecnologia a proprio favore, nel tempo libero condivido queste fantastiche conoscenze in questo spazio, con il resto della rete.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

CIAO IO SONO MATTEO!

Creativo, appassionato e divoratore di qualsiasi novità; così descrivo al meglio la mia persona.
Dalla mia passione per i computer e l’informatica è nato il mio lavoro quotidiano, dal mio lavoro è nato questo fantastico spazio, dove scrivo delle mie esperienze e do consigli gratuiti a tutti gli utenti, che necessitano di un aiuto per risolvere i loro problemi tecnologici quotidiani.
Tutti i giorni collaboro con persone ed aziende, al fine di trovare possibili soluzioni, che migliorino l’impatto delle persone con la nuova tecnologia.
Ogni uomo ha una storia ed ogni storia merita sempre di essere raccontata.
Seguimi e ne scoprirai delle belle 😉

SEGUIMI ANCHE SUI SOCIAL! =>

Nuovi da leggere!

Razer Deathadder Elite: mouse da gaming - Recensione completa

Razer Deathadder Elite – Recensione completa

Se non sei nuovo al gaming, avrai certamente già sentito parlare di Razer. È infatti di una delle realtà più interessanti nel settore delle...
Come scegliere un mouse da gaming: la guida completa

Come scegliere un mouse da gaming: la guida completa

Fai come altre 5.368 persone prima di te!

Fai come altre 5.368 persone prima di te!

Iscriviti alla nostra newsletter, per ricevere contenuti premium e rimanere sempre aggiornato su ciò che accade nel mondo tech, ricevere promozioni speciali su prodotti e leggere i nuovi articoli del blog.

Iscrizione alla newsletter effettuata con successo!