HomevideosorveglianzaTP-Link TAPO C310 - Recensione completa

TP-Link TAPO C310 – Recensione completa

Un impianto di videosorveglianza ha caratteristiche diverse se ti serve per l’interno o per l’esterno della tua abitazione.

Se per gli ambienti interni avrai bisogno di una telecamera piccola e leggera, per gli esterni dovrai fare più attenzione a:

  • tipologia di montaggio su muri o pareti;
  • resistenza all’acqua;
  • affidabilità nel lungo periodo.

Nel corso di questa recensione, ti parlerò della TP-Link TAPO C310, un modello entry level che – nonostante il prezzo contenuto – vuole offrirti tutto questo.

Vediamo se è davvero così! 😉

TP-Link TAPO C310 - Recensione completa

Pro:

  • Telecamera IP da esterni economica ma di qualità
  • Supporta Google Assistant e Alexa
  • Risoluzione fino a 3 MP HD
  • Certificazione IP66

Contro:

  • Mancano il cavo Ethernet e una microSD
  • Non eccezionali le riprese notturne
  • Audio bidirezionale solo sufficiente

La C310 è la seconda telecamera di videosorveglianza a far parte del brand TAPO, dopo la C200 per interni di cui ti ho già parlato.

Il modello per esterni di TP-Link continua sulla stessa strada e si pone come punto di riferimento per chi ha bisogno di una IP camera:

  • wireless, con possibilità di collegamento cablato;
  • dal costo contenuto;
  • che supporta gli assistenti vocali.

Per capire se è questo il modello che fa per te, scorri in basso. 😉

Intanto, da qui puoi già dare un’occhiata alla TP-Link TAPO C310 su Amazon!

Qualità costruttiva e design

Esteriormente, la nuova telecamera IP di TP-Link ha le classiche forme di un modello che si adatta agli spazi esterni dell’abitazione.

Le dimensioni sono più grandi rispetto alle alternative per interni: 20 x 18 e 9 centimetri, compreso l’ingombro delle antenne e della base.

Sui due lati del corpo principale – quello col sensore video – ci sono appunto le antenne che trasmettono il segnale al router wireless. Sulla parte posteriore, invece, la base per il montaggio a muro.

Sul lato superiore, rispetto alla lente della telecamera, trovi:

  • il microfono per captare i suoni ambientali;
  • un altoparlante con cui parlare dall’app dello smartphone.

La qualità dell’audio bidirezionale è abbastanza buona se consideri il costo del modello, ma in termini assoluti è ovviamente appena sufficiente.

TP-Link Tapo C310 Telecamera Wi-Fi Esterno FHD 1296P, Telecamera IP di Sorveglianza, Notifiche in Tempo Reale, Visione Notturna fino 30m, Impermeabile IP66, 2 Vie Audio, Compatibile con Alexa

Sempre in alto, c’è anche un piccolo sportellino che dovrai aprire svitando due viti con un cacciavite a stella. All’interno, ci sono:

  • il tasto reset, per riportare la TP-Link TAPO C310 alle impostazioni di fabbrica;
  • lo slot per microSD, che supporta modelli fino a 128 GB.

Rispetto alle telecamere IP per interni, l’uso dello sportellino è reso necessario dalla certificazione IP66. La sigla significa una protezione totale dalla polvere e dagli schizzi d’acqua o dalla pioggia esterna. 😉

Infine, dalla parte inferiore della base di montaggio fuoriesce un cavo che si divide in due. Rispettivamente, potrai collegare:

  • al primo, un cavo Ethernet RJ45, per connessioni cablate al router;
  • al secondo, il cavo di alimentazione.

Purtroppo, non potrai alimentare questa videocamera tramite PoE, una soluzione che sarebbe stata più semplice e pulita.

In generale, la qualità costruttiva è superiore alla media, con plastiche solide e durature e un peso di circa 400 grammi.

Unboxing della TAPO C310

Nonostante sia una telecamera per esterni economica, il modello di TP-Link ha una confezione con (quasi) tutto il necessario per l’installazione e l’uso immediato.

Infatti, dentro la scatola di vendita troverai:

  • TP-Link TAPO C310, IP camera;
  • alimentatore e cavo di alimentazione;
  • kit per il montaggio sul muro esterno
  • copricavi impermeabili all’acqua;
  • manualistica varia.

Manca il cavo Ethernet, aggiunta che avrei preferito vista la possibilità di effettuare un collegamento cablato. A mancare è anche una scheda microSD, che dovrai procurarti in modo indipendente.

TP-Link Tapo C310 Telecamera Wi-Fi Esterno FHD 1296P, Telecamera IP di Sorveglianza, Notifiche in Tempo Reale, Visione Notturna fino 30m, Impermeabile IP66, 2 Vie Audio, Compatibile con Alexa

Qualità delle riprese video

Come spesso comincia ad accadere nelle telecamere entry level, la risoluzionemassima delle riprese supera il Full HD.

Nella TP-Link TAPO C310, per esempio, è di 2304 x 1296 pixel, ovvero di circa 3 MP. 🙂

In questo modo, potrai contare su una buona definizione:

  • nelle riprese diurne;
  • nelle riprese notturne, grazie ai LED a infrarossi.

In particolare, questi ultimi ti permetteranno di vedere fino a 25 metri di distanza con il buio totale. Tuttavia, dopo i 5-6 metri l’immagine sarà via via più sgranata.

L’unico problema della risoluzione è che è di 3 MP ma a 15 FPS o frame per second. Non avrai un’immagine definita come se registrassi a 25 o 60 FPS, ma andrà bene. 😉

In ogni caso, potrai scegliere fra tre diversi livelli di qualità:

  • HD o 720p, con registrazioni a 1280 x 720 pixel;
  • Full HD o 1080p, con registrazioni a 1920 x 1080 pixel;
  • 3 MP HD, la risoluzione che abbiamo già visto.

Poter scegliere fra questi livelli è molto utile, soprattutto perché da essi dipenderà lo spazio occupato sulla micro-SD.

Se ne hai una da 16 o 32 GB, ti consiglio di impostare le risoluzioni più basse per risparmiare spazio. Viceversa, con capienze da 64 o 128 GB potrai sfruttare al massimo la TP-Link TAPO C310. 😉

TP-Link Tapo C310 Telecamera Wi-Fi Esterno FHD 1296P, Telecamera IP di Sorveglianza, Notifiche in Tempo Reale, Visione Notturna fino 30m, Impermeabile IP66, 2 Vie Audio, Compatibile con Alexa

App TAPO e Wi-Fi

La regolazione della risoluzione che più soddisfa le tue esigenze è una delle impostazioni che puoi gestire dall’app di TP-Link TAPO.

È compatibile con Android e iOS e renderà infinitamente più semplice l’installazione e l’uso di questa telecamera IP. Infatti, ti servirà per:

  • ricevere notifiche dal sensore di movimento;
  • vedere il video in tempo reale tramite lo streaming;
  • comunicare e ascoltare grazie all’audio bidirezionale;
  • collegare la camera alla rete Wi-Fi.

In particolare su quest’ultimo punto, la TP-Link TAPO C310 trasmette soltanto sulla banda a 2.4 GHz, ma supporta gli standard IEEE 802.11b/g/n. Di questi, l’ultimo è il più veloce mentre il primo è più lento.

Tuttavia, con i migliori router Wi-Fi non avrai problemi di velocità della rete locale. 😉

Infine, come avviene per la TAPO C200, c’è anche il supporto all’assistente vocale Google e ad Alexa.

Nel primo caso, potrai controllare le funzioni della telecamera IP grazie allo smartphone e alla relativa app di Google.

Nel secondo caso, invece, avrai bisogno di uno smart speaker della serie Echo. D’altronde, l’assistente vocale Amazon non funziona senza.

TP-Link TAPO C310
1.374 Recensioni

Conclusioni

La TP-Link TAPO C310 è un’ottima telecamera IP da esterni.

Ha buone caratteristiche e, considerando il prezzo, è un assoluto best buy, soprattutto se non hai a disposizione grandi budget.

Con questo non voglio dire che è perfetta, e anzi ha dei limiti, ma ha un altissimo rapporto qualità/prezzo e offre più di quanto costa. 😉

Tuttavia, se vuoi confrontarla con le sue alternative ti consiglio uno sguardo alla lista delle migliori telecamere IP. Troverai quella che fa per te! 😉

REVIEW OVERVIEW

Rapporto qualità/prezzo
Qualità registrazioni
Facilità di installazione
Funzionalità

Considerazioni

Per il suo prezzo, la TP-Link TAPO C310 è decisamente un modello best buy: funzionalità, risoluzione e resistenza sono al top per la fascia di prezzo. E in più, supporta gli assistenti vocali!
Matteo Ziglianihttps://robadainformatici.it
CEO & Founder di www.robadainformatici.it, vivo l'informatica come una passione. Di giorno aiuto le persone a sfruttare la tecnologia a proprio favore, nel tempo libero condivido queste fantastiche conoscenze in questo spazio, con il resto della rete.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

CIAO IO SONO MATTEO!

Creativo, appassionato e divoratore di qualsiasi novità; così descrivo al meglio la mia persona.
Da più di 10 anni mi occupo di informatica, collaboro con persone ed aziende per trovare ogni giorno soluzioni che migliorino la convivenza tra uomo e computer. Sin da piccolo ho sempre nutrito una forte passione per questo mondo, e non vedo l’ora di raccontare tutte le mie esperienze a te! 😉

SEGUIMI ANCHE SUI SOCIAL! =>

Unisciti a più di 5.000 iscritti!

Da anni Roba da Informatici è un portale dedicato al mondo tech e siamo orgogliosi di aver aiutato più di 10 milioni di persone con i nostri articoli, recensioni e tutorial.

Entra anche tu a farne parte!
Riceverai contenuti premium, News dal mondo tech e tanto altro ancora.



Nuovi da leggere!

JBL Tune 500BT - Recensione completa

JBL Tune 500BT – Recensione completa

0
Se cerchi delle cuffie Bluetooth ma non hai un grandissimo budget a disposizione, non devi per forza accontentarti di brand sconosciuti e inaffidabili. Gli store...
Migliori smart band

Migliori smart band