Home videosorveglianza TP-Link TAPO C310 – Recensione completa

TP-Link TAPO C310 – Recensione completa

Un impianto di videosorveglianza ha caratteristiche diverse se ti serve per l’interno o per l’esterno della tua abitazione.

Se per gli ambienti interni avrai bisogno di una telecamera piccola e leggera, per gli esterni dovrai fare più attenzione a:

  • tipologia di montaggio su muri o pareti;
  • resistenza all’acqua;
  • affidabilità nel lungo periodo.

Nel corso di questa recensione, ti parlerò della TP-Link TAPO C310, un modello entry level che – nonostante il prezzo contenuto – vuole offrirti tutto questo.

Vediamo se è davvero così! 😉

TP-Link TAPO C310 - Recensione completa

Pro:

  • Telecamera IP da esterni economica ma di qualità
  • Supporta Google Assistant e Alexa
  • Risoluzione fino a 3 MP HD
  • Certificazione IP66

Contro:

  • Mancano il cavo Ethernet e una microSD
  • Non eccezionali le riprese notturne
  • Audio bidirezionale solo sufficiente

La C310 è la seconda telecamera di videosorveglianza a far parte del brand TAPO, dopo la C200 per interni di cui ti ho già parlato.

Il modello per esterni di TP-Link continua sulla stessa strada e si pone come punto di riferimento per chi ha bisogno di una IP camera:

  • wireless, con possibilità di collegamento cablato;
  • dal costo contenuto;
  • che supporta gli assistenti vocali.

Per capire se è questo il modello che fa per te, scorri in basso. 😉

Intanto, da qui puoi già dare un’occhiata alla TP-Link TAPO C310 su Amazon!

Qualità costruttiva e design

Esteriormente, la nuova telecamera IP di TP-Link ha le classiche forme di un modello che si adatta agli spazi esterni dell’abitazione.

Le dimensioni sono più grandi rispetto alle alternative per interni: 20 x 18 e 9 centimetri, compreso l’ingombro delle antenne e della base.

Sui due lati del corpo principale – quello col sensore video – ci sono appunto le antenne che trasmettono il segnale al router wireless. Sulla parte posteriore, invece, la base per il montaggio a muro.

Sul lato superiore, rispetto alla lente della telecamera, trovi:

  • il microfono per captare i suoni ambientali;
  • un altoparlante con cui parlare dall’app dello smartphone.

La qualità dell’audio bidirezionale è abbastanza buona se consideri il costo del modello, ma in termini assoluti è ovviamente appena sufficiente.

TP-Link Tapo C310 Telecamera Wi-Fi Esterno FHD 1296P, Telecamera IP di Sorveglianza, Notifiche in Tempo Reale, Visione Notturna fino 30m, Impermeabile IP66, 2 Vie Audio, Compatibile con Alexa

Sempre in alto, c’è anche un piccolo sportellino che dovrai aprire svitando due viti con un cacciavite a stella. All’interno, ci sono:

  • il tasto reset, per riportare la TP-Link TAPO C310 alle impostazioni di fabbrica;
  • lo slot per microSD, che supporta modelli fino a 128 GB.

Rispetto alle telecamere IP per interni, l’uso dello sportellino è reso necessario dalla certificazione IP66. La sigla significa una protezione totale dalla polvere e dagli schizzi d’acqua o dalla pioggia esterna. 😉

Infine, dalla parte inferiore della base di montaggio fuoriesce un cavo che si divide in due. Rispettivamente, potrai collegare:

  • al primo, un cavo Ethernet RJ45, per connessioni cablate al router;
  • al secondo, il cavo di alimentazione.

Purtroppo, non potrai alimentare questa videocamera tramite PoE, una soluzione che sarebbe stata più semplice e pulita.

In generale, la qualità costruttiva è superiore alla media, con plastiche solide e durature e un peso di circa 400 grammi.

Unboxing della TAPO C310

Nonostante sia una telecamera per esterni economica, il modello di TP-Link ha una confezione con (quasi) tutto il necessario per l’installazione e l’uso immediato.

Infatti, dentro la scatola di vendita troverai:

  • TP-Link TAPO C310, IP camera;
  • alimentatore e cavo di alimentazione;
  • kit per il montaggio sul muro esterno
  • copricavi impermeabili all’acqua;
  • manualistica varia.

Manca il cavo Ethernet, aggiunta che avrei preferito vista la possibilità di effettuare un collegamento cablato. A mancare è anche una scheda microSD, che dovrai procurarti in modo indipendente.

TP-Link Tapo C310 Telecamera Wi-Fi Esterno FHD 1296P, Telecamera IP di Sorveglianza, Notifiche in Tempo Reale, Visione Notturna fino 30m, Impermeabile IP66, 2 Vie Audio, Compatibile con Alexa

Qualità delle riprese video

Come spesso comincia ad accadere nelle telecamere entry level, la risoluzionemassima delle riprese supera il Full HD.

Nella TP-Link TAPO C310, per esempio, è di 2304 x 1296 pixel, ovvero di circa 3 MP. 🙂

In questo modo, potrai contare su una buona definizione:

  • nelle riprese diurne;
  • nelle riprese notturne, grazie ai LED a infrarossi.

In particolare, questi ultimi ti permetteranno di vedere fino a 25 metri di distanza con il buio totale. Tuttavia, dopo i 5-6 metri l’immagine sarà via via più sgranata.

L’unico problema della risoluzione è che è di 3 MP ma a 15 FPS o frame per second. Non avrai un’immagine definita come se registrassi a 25 o 60 FPS, ma andrà bene. 😉

In ogni caso, potrai scegliere fra tre diversi livelli di qualità:

  • HD o 720p, con registrazioni a 1280 x 720 pixel;
  • Full HD o 1080p, con registrazioni a 1920 x 1080 pixel;
  • 3 MP HD, la risoluzione che abbiamo già visto.

Poter scegliere fra questi livelli è molto utile, soprattutto perché da essi dipenderà lo spazio occupato sulla micro-SD.

Se ne hai una da 16 o 32 GB, ti consiglio di impostare le risoluzioni più basse per risparmiare spazio. Viceversa, con capienze da 64 o 128 GB potrai sfruttare al massimo la TP-Link TAPO C310. 😉

TP-Link Tapo C310 Telecamera Wi-Fi Esterno FHD 1296P, Telecamera IP di Sorveglianza, Notifiche in Tempo Reale, Visione Notturna fino 30m, Impermeabile IP66, 2 Vie Audio, Compatibile con Alexa

App TAPO e Wi-Fi

La regolazione della risoluzione che più soddisfa le tue esigenze è una delle impostazioni che puoi gestire dall’app di TP-Link TAPO.

È compatibile con Android e iOS e renderà infinitamente più semplice l’installazione e l’uso di questa telecamera IP. Infatti, ti servirà per:

  • ricevere notifiche dal sensore di movimento;
  • vedere il video in tempo reale tramite lo streaming;
  • comunicare e ascoltare grazie all’audio bidirezionale;
  • collegare la camera alla rete Wi-Fi.

In particolare su quest’ultimo punto, la TP-Link TAPO C310 trasmette soltanto sulla banda a 2.4 GHz, ma supporta gli standard IEEE 802.11b/g/n. Di questi, l’ultimo è il più veloce mentre il primo è più lento.

Tuttavia, con i migliori router Wi-Fi non avrai problemi di velocità della rete locale. 😉

Infine, come avviene per la TAPO C200, c’è anche il supporto all’assistente vocale Google e ad Alexa.

Nel primo caso, potrai controllare le funzioni della telecamera IP grazie allo smartphone e alla relativa app di Google.

Nel secondo caso, invece, avrai bisogno di uno smart speaker della serie Echo. D’altronde, l’assistente vocale Amazon non funziona senza.

TP-Link TAPO C310
10.283 Recensioni

Conclusioni

La TP-Link TAPO C310 è un’ottima telecamera IP da esterni.

Ha buone caratteristiche e, considerando il prezzo, è un assoluto best buy, soprattutto se non hai a disposizione grandi budget.

Con questo non voglio dire che è perfetta, e anzi ha dei limiti, ma ha un altissimo rapporto qualità/prezzo e offre più di quanto costa. 😉

Tuttavia, se vuoi confrontarla con le sue alternative ti consiglio uno sguardo alla lista delle migliori telecamere IP. Troverai quella che fa per te! 😉

RASSEGNA PANORAMICA
Rapporto qualità/prezzo
Qualità registrazioni
Facilità di installazione
Funzionalità
Articolo precedenteLogitech G332 – Recensione completa
Articolo successivoCome pulire la tastiera meccanica
CEO & Founder di www.robadainformatici.it, vivo l'informatica come una passione. Di giorno aiuto le persone a sfruttare la tecnologia a proprio favore, nel tempo libero condivido queste fantastiche conoscenze in questo spazio, con il resto della rete.
tp-link-tapo-c310-recensionePer il suo prezzo, la TP-Link TAPO C310 è decisamente un modello best buy: funzionalità, risoluzione e resistenza sono al top per la fascia di prezzo. E in più, supporta gli assistenti vocali!

Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui