Capire come collegare un PC con Windows alla rete LAN è essenziale nell’ambito delle reti locali private, che siano cablate o wireless.
Infatti, grazie a questo collegamento potrai accedere in modo semplice e veloce ai file presenti in tutti i computer che fanno parte della LAN. 🙂
Dopo aver creato una rete domestica o aziendale, quindi, sarà possibile anche utilizzarla per le operazioni quotidiane senza dover necessariamente ricorrere a:
- chiavette USB;
- Hard Disk portatili o SSD esterni;
- schede microSD;
- cloud di terze parti.
Ma come fare? In questa guida vedremo come collegare un con Windows alla rete LAN e, anche, come accedere ai file condivisi in rete.
Iniziamo subito! 😉
Contenuti dell'articolo
Collegare un PC alla rete LAN: cosa vuol dire?
Prima di capire come collegare un PC con Windows alla rete LAN, è necessario comprendere bene cos’è questo collegamento.
Quando infatti si parla di connettersi alla rete, è naturale dare per scontato che questa rete è quella di Internet, ossia la più grande rete WAN esistente. 🙂
In realtà, non è così, anche se in molti casi i due concetti possono anche coincidere, almeno nel senso comune.
C’è differenza fra rete LAN, acronimo per Local Area Network, e Internet. Di conseguenza, collegarsi a una rete LAN non vuol dire automaticamente collegarsi a Internet.
Andiamo con ordine. 😉
Quando hai un router in casa – che sia l’hotspot del cellulare, il router portatile o un router puro – viene generata una rete.
Spesso si tratta di una rete wireless, senza fili, ma può anche essere una rete LAN che usa una serie di cavi Ethernet.
Per approfondire la differenza ti rimando alla guida su LAN e WLAN. 😉
La rete generata dal router è comunque una LAN, ossia una rete locale privata che permette ai diversi dispositivi di collegarsi fra loro tramite il router. Letteralmente, lo fa tramite un dispositivo che fa da “instradatore” dei dati.
Il router non è altro che questo gestore dei pacchetti di dati all’interno della LAN che, tramite altri dispositivi, può anche collegarsi a Internet.
Internet è infatti una rete WAN, acronimo per Wide Area Network, che permette il collegamento tramite:
- un modem, spesso un modem router, nel caso di connessioni DSL come l’ADSL e la fibra FTTC, FTTB e FTTE;
- un ONT nel caso della fibra pura FTTH;
- un’antenna radio per le connessioni FWA come EOLO.
Il router è quindi essenziale per collegarsi a Internet ma tecnicamente non è il dispositivo che permette la connessione. Al contrario, crea e gestisce una rete LAN cablata o wireless.
Quando inserisci la password del WiFi, ti stai collegando prima a questa rete e soltanto poi a Internet. E quando parliamo di collegare un PC con Windows alla rete LAN parliamo solo del primo passo. 😉
Nella rete privata locale, infatti, i computer e i dispositivi possono anche dialogare fra loro, trasferire dati, accedere alle cartelle, e così via.
Vediamo allora come si fa! 😉
Come collegare un PC con Windows alla rete LAN
Dopo aver capito cosa vuol dire collegare un PC alla rete LAN, vediamo come si fa questo collegamento, soprattutto in relazione alle due versioni più recenti del sistema operativo di Microsoft.
Nei prossimi paragrafi, quindi, ti mostrerò come collegare un PC con Windows alla rete LAN nel caso di Windows 10 e Windows 11. 😉
Windows 10
Configurare una connessione di rete su Windows 10 è un processo abbastanza semplice e veloce, che ti permetterà di collegare il PC alla LAN.
Per farlo, dovrai seguire questi step:
- apri il menu START e digita con la tastiera “Gestisci impostazioni di condivisione avanzata”;
- fai clic sul primo risultato e, nella nuova finestra, seleziona il tipo di rete alla quale intendi connetterti (pubblica o privata);
- a questo punto, dovrai attivare la voce relativa all’individuazione di rete e alla condivisione file e stampanti;
- nel menu “Tutte le reti”, invece, seleziona la voce “Attiva condivisione protetta da password”.
Adesso devi salvare le modifiche effettuate e riavviare il computer per ultimare la procedura. Se tutto è andato per il verso giusto, potrai finalmente condividere file e dispositivi come le stampanti con gli altri computer Windows presenti nella rete LAN. 😉
Ricorda tuttavia che, per accedere alle cartelle condivise, è necessario impostare la rete come “Rete privata” e non come “Rete pubblica”.
Windows 11
Anche su Windows 11 la procedura per collegare il PC alla rete LAN è molto semplice e non richiederà più di qualche step.
Per effettuare l’operazione è necessario trovarsi su una rete privata, come abbiamo già visto. Impostare la propria rete come rete pubblica infatti permette di proteggersi da accessi indesiderati, ma impedisce la condivisione.
Al contrario, scegliendo una rete privata si possono condividere file e stampanti con gli altri computer connessi alla LAN.
Per controllare, ed eventualmente modificare l’impostazione, dovrai:
- fare clic con il tasto destro sull’icona della rete, in basso a destra;
- selezionare il WiFi e quindi fare clic su “Altre impostazioni di rete”;
- selezionare la rete a cui sei connesso;
- nella schermata successiva, scegliere “rete privata”.
Se sei connesso ad una rete pubblica, ovviamente, evita di selezionare la rete privata. Se invece sei a casa con il tuo router, non avrai problemi. 😉
Detto questo, la procedura per collegare un PC con Windows 11 alla rete LAN è molto simile a quanto abbiamo già visto su Windows 10.
Recati nella pagina di gestione delle impostazioni di condivisione avanzata e seleziona le voci “individua la rete” e “condivisione file e stampanti”, nel profilo della rete privata.
Riavvia il computer, e avrai concluso l’operazione. 😉
Come condividere le cartelle in rete
Come per la procedura che abbiamo visto, anche condividere le cartelle in rete non è un’operazione complessa. Bisogna però sapere cosa fare. 😉
Ecco quali sono i passaggi da seguire:
- fai clic con il tasto destro del mouse sulla cartella che intendi condividere e seleziona Proprietà;
- fra le schede presenti, vai su Condivisione e fai clic su “Condivisione avanzata”;
- nella nuova finestra, fai clic su “Condividi questa cartella” e imposta un nome descrittivo, così da riconoscere la cartella in rete;
- adesso, seleziona la voce Autorizzazioni, così da configurare chi può effettuare l’accesso ai file;
- seleziona Tutti nell’elenco che compare e quindi seleziona tutte le caselle sotto Consenti per concedere agli utenti della rete privata il controllo sulla cartella.
A questo punto, fai clic su OK e nuovamente su OK per chiudere la finestra e salvare le modifiche. 😉
Ovviamente, puoi anche decidere di gestire diversamente le autorizzazioni della cartella e gli accessi da parte degli utenti della rete LAN.
Una volta terminata la procedura, potrai trovare la cartella fra quelle condivise. Inoltre, anche gli altri PC connessi alla rete potranno vederla e interagire con i suoi file, a seconda della autorizzazioni concesse. 😉
Come accedere alla rete LAN da un PC con Windows
Per accedere ai PC connessi in LAN sarà necessaria l’autenticazione con il nome utente e la password, per esempio delle credenziali Microsoft o un account locale.
Ora, se hai a disposizione un account Microsoft è tutto molto più immediato, ma è consigliabile creare un account locale per le condivisioni per ragioni di privacy.
Se invece tutti i computer collegati alla rete vengono utilizzati dallo stesso utente, non c’è bisogno di questa precauzione. 😉
Dopo aver collegato il PC con Windows alla rete LAN, come abbiamo visto nei paragrafi precedenti, puoi finalmente visualizzare file e cartelle condivise.
Recati su Computer e, nella colonna di sinistra dovresti vedere i PC condivisi visibili in rete con i rispettivi nomi. Fai clic sul computer e inserisci le credenziali dell’account presente su quella macchina per visualizzare, spostare o cancellare i file e le cartelle condivise.
La velocità di trasferimento dipenderà dal tipo di connessione, e qui torna il discorso che facevamo all’inizio sulla rete LAN. Le prestazioni infatti non saranno quelle del collegamento a Internet, ma quelle della rete privata locale.
Per le reti cablate, la velocità dipenderà dal cavo Ethernet utilizzato e dalle porte LAN, che possono essere:
- Fast Ethernet, fino a 100 Mbps;
- Gigabit Ethernet, fino a 1 Gbps;
- 2.5 Ethernet, fino a 2,5 Gbps;
- 10G Ethernet, fino a 10 Gbps.
Ovviamente ti serviranno un router e una scheda di rete entrambi compatibili, altrimenti la velocità massima sarà quella della porta inferiore.
Per le reti wireless, invece, tutto dipende dallo standard WiFi utilizzato. Anche qui la velocità massima sarà quella dello standard più basso supportato da entrambi i dispositivi, ma in generale tutti i PC moderni possono contare almeno su WiFi 5 o WiFi 4.
Se hai componenti più avanzate potrebbe anche essere presente il supporto al WiFi 6 o al WiFi 6E, i due standard più moderni. Per approfondire la questione, qui trovi la guida sugli standard Wireless.
Come puoi vedere, comunque, forse soltanto la velocità Fast Ethernet fino a 12,5 MB/s non è proprio il massimo per le necessità contemporanee.
Tutte le altre sono più che adatte a gestire una rete LAN veloce e al passo coi tempi. 🙂
Conclusioni
Collegare un PC con Windows alla rete LAN permette di velocizzare, in pochi clic, l’accesso a file e cartelle condivisi e il loro trasferimento.
Una volta creata una rete domestica e collegato i computer in rete, potrai dire addio a supporti esterni di memoria.
Se però vuoi ottenere il massimo dalla rete, puoi anche scegliere di utilizzare un NAS, ossia un archivio specificamente realizzato per la condivisione dei file. 😉
Inoltre, ti consiglio anche un’occhiata alla lista dei migliori router WiFi e delle migliori schede di rete. In questo modo, potrai prepararti alla condivisione del tuo PC con Windows in modo adeguato.
Per qualsiasi dubbio o se hai bisogno di un consiglio, invece, scrivi pure un commento qui sotto! 😉