HomeDispositivi e Periferiche di ReteTP-Link Archer AXE75 - Recensione completa

TP-Link Archer AXE75 – Recensione completa

Con le nuove necessità del moderno collegamento a Internet, è fondamentale poter contare su router più potenti e veloci.

Pensa soltanto allo streaming in 4K o ai videogiochi contemporanei, spesso pesanti diverse decine di GigaByte. In questi casi non basta soltanto avere una fibra FTTH o FTTC, ma è necessario anche un router all’altezza.

Da questo punto di vista, è particolarmente interessante il TP-Link Archer AXE75, router con supporto al WiFi 6E e diverse altre funzionalità avanzate.

Ma può davvero fare al caso tuo e delle tue esigenze? Scopriamolo insieme! 😉

TP-Link Archer AXE75 - Recensione completa
  • Ottimo rapporto qualità/prezzo
  • Supporta il WiFi 6E
  • Ottima portata del segnale
  • Supporta OpenVPN…
  • … ma non WireGuard
  • Porte LAN solo Gigabit Ethernet
  • Dotazione fin troppo essenziale

Azienda fondata nel 1996 a Shenzhen, TP-Link è oggi uno dei principali punti di riferimento per dispositivi digitali e periferiche del computer.

Se hai bisogno di telecamere IP, router e modem, ripetitori WiFi e sistemi mesh, TP-Link costituisce una soluzione di qualità al giusto prezzo.

Il TP-Link Archer AXE75 è un router di fascia medio-alta in grado di gestire una rete moderna, grazie al supporto al WiFi 6E e alla compatibilità con le VPN.

Insomma, sulla carta si tratta di un dispositivo ideale per chi ha bisogno di un router potente per streaming, gaming e trasferimenti di file.

Nel corso della recensione, vedremo se le promesse del brand cinese vengono mantenute. Iniziamo subito! 😉

TP-Link Archer AXE75
31.528 Recensioni

Design e connessioni

A prima vista, il TP-Link Archer AXE75 ricorda il TP-Link Archer AX55, router economico e basilare ma con il supporto al WiFi 6.

A differenza del “cugino minore”, però, il modello più recente è anche leggermente più grande: misura 273 x 147 x 50 mm, non considerando l’altezza delle antenne.

Queste ultime non sono rimovibili ma potrai orientarle in tutte le direzioni e contribuiscono a una portata del segnale oltre le aspettative. 😉

Se sul lato anteriore trovi soltanto alcuni LED che indicano accensione, connessione e stato del router, sul lato posteriore trovi:

  • due pulsanti per attivare i LED e il WiFi;
  • il pulsante WPS per un collegamento veloce dei dispositivi;
  • il pulsante di reset per riportare il router alle impostazioni di fabbrica;
  • quattro porte LAN Gigabit Ethernet;
  • una porta WAN Gigabit Ethernet;
  • il pulsante di accensione e spegnimento;
  • l’ingresso per il cavo di alimentazione.

Sul lato, inoltre, trovi anche una porta USB 3.2 Gen 1×1. Si tratta della vecchia USB 3.0 che permette velocità fino a 5 Gbps, ma l’aspetto interessante non è questo.

TP-Link Archer AXE75 Router AXE5400Mbps Wi-Fi 6E Tri-Band, Porta Gigabit, 6 GHz Band, Porta USB 3.0, Client E Server VPN, HomeShield, MU-Mimo, OFDMA

Infatti, la porta USB del TP-Link Archer AXE75 supporta i File System NTFS, exFAT, HFS+, FAT32 e il protocollo FTP. A questo proposito, qui trovi una guida su come creare un server FTP con un vecchio PC. 😉

La qualità costruttiva del router è ottima: il corpo è realizzato in plastica ma è solido. Purtroppo, viste le misure avrai bisogno di un ripiano con adeguato spazio a disposizione.

Contenuto della confezione

Piuttosto basilare il contenuto della confezione del TP-Link Archer AXE75, ma allo stesso tempo efficace. All’interno della scatola di vendita troverai infatti tutto il necessario per installare il router e usarlo sin da subito:

  • TP-Link Archer AXE75;
  • cavo di alimentazione;
  • cavo Ethernet;
  • guida all’installazione rapida.

Specifiche e prestazioni

Uno degli aspetti più interessanti del TP-Link Archer AXE75 è la sua compatibilità con lo standard WiFi 6E, la versione successiva dell’ottimo WiFi 6.

Infatti, il router può supportare la trasmissione in doppia banda a:

  • 2.4 GHz, che ha una portata maggiore, con una velocità teorica massima di 574 Mbps;
  • 5 Ghz, che ha una portata inferiore, con una velocità teorica massima di 2402 Mbps.
TP-Link Archer AXE75 Router AXE5400Mbps Wi-Fi 6E Tri-Band, Porta Gigabit, 6 GHz Band, Porta USB 3.0, Client E Server VPN, HomeShield, MU-Mimo, OFDMA

Inoltre, è presente anche la trasmissione propria del WiFi 6E sulla banda a 6 GHz, che permette ai dispositivi compatibili di non avere interferenze. 😉

Oggi un router deve riuscire a gestire tutti i dispositivi connessi a una rete LAN moderna, come per esempio i dispositivi IoT di una casa domotica.

Da questo punto di vista, il TP-Link Archer AXE75 è animato da una CPU quad core con frequenza di clock da 1,7 GHz.

Ottima la portata del segnale wireless, grazie alle sei antenne ad alto guadagno. Non potrai sostituirle, ma molto probabilmente non ne avrai bisogno.

In quanto router puro, non potrai utilizzare questo dispositivo per collegarti a Internet, tranne in alcuni casi:

  • se hai una rete ADSL o FTTC, ossia la fibra misto rame, avrai innanzitutto bisogno di un modem apposito a cui collegare in cascata il router;
  • se hai una rete FTTH, ossia la fibra pura, potrai utilizzare il router di TP-Link a patto di avere un ONT e di rispettare i requisiti del tuo provider.

Inoltre, il TP-Link Archer AXE75 è compatibile con EOLO e potrai sceglierlo se preferisci dotarti di una connessione FWA. 😉

Insomma, magari non arriva al TP-Link Archer AX90 dal punto di vista delle prestazioni pure, ma questo router è sicuramente un’opzione di fascia medio-alta per tutte le esigenze. Anche quelle da gaming. 😉

TP-Link Archer AXE75 Router AXE5400Mbps Wi-Fi 6E Tri-Band, Porta Gigabit, 6 GHz Band, Porta USB 3.0, Client E Server VPN, HomeShield, MU-Mimo, OFDMA

Configurazione e funzionalità VPN

Per configurare il TP-Link Archer AXE75, sarà necessario entrare nella sua interfaccia web oppure usando l’applicazione Tether di TP-Link.

In entrambi i casi, potrai modificare SSID e password, aprire le porte del router, creare una rete per ospiti o modificarla, e così via.

Inoltre, potrai anche configurare una VPN direttamente sul router. Infatti, questo modello supporta l’installazione di reti virtuali private e, nello specifico:

  • OpenVPN come server e client;
  • PPTP come server e client;
  • L2TP come server e client.

Certo manca il supporto a WireGuard, ossia il protocollo più avanzato oggi disponibile, ma è presente almeno OpenVPN che costituisce una più che valida alternativa. 😉

Sono poi presenti le funzionalità più avanzate previste dal WiFi 6, come Beamforming, OFDMA e MU-MIMO, nonché la protezione WPA3.

TP-Link Archer AXE75
31.528 Recensioni

Conclusioni

Il TP-Link Archer AXE75 è un router dal rapporto qualità/prezzo eccellente, così come le sue funzionalità e le sue possibilità d’uso.

Le pochissime mancanze – porte LAN 2.5G e supporto a WireGuard – sono caratteristiche che si trovano in modelli di fascia alta.

Per il resto si tratta di un router completo che, proprio per il costo a cui si può trovare, non teme alcun confronto. Se però vuoi prima valutare qualche alternativa, ti consiglio un’occhiata alle guide sui:

Punteggio recensione

Rapporto qualità/prezzo
Copertura WiFi
Velocità WiFi
Funzionalità

Considerazioni

Il TP-Link Archer AXE75 è uno dei migliori router wireless oggi disponibili: supporta il WiFi 6E, è veloce e va benissimo per tantissimi usi diversi. Al suo prezzo difficile trovare di meglio.
Matteo Zigliani
Matteo Ziglianihttps://robadainformatici.it
CEO & Founder di www.robadainformatici.it, vivo l'informatica come una passione. Di giorno aiuto le persone a sfruttare la tecnologia a proprio favore, nel tempo libero condivido queste fantastiche conoscenze in questo spazio, con il resto della rete.

Articoli correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
CAPTCHA user score failed. Please contact us!

CIAO IO SONO MATTEO!

Creativo, appassionato e divoratore di qualsiasi novità; così descrivo al meglio la mia persona.
Da più di 15 anni mi occupo di informatica, collaboro con persone ed aziende per trovare ogni giorno soluzioni che migliorino la convivenza tra uomo e computer. Sin da piccolo ho sempre nutrito una forte passione per questo mondo, e non vedo l'ora di raccontare tutte le mie esperienze a te! ;-)

Unisciti a più di 5.000 iscritti!

Da anni Roba da Informatici è un portale dedicato al mondo tech e siamo orgogliosi di aver aiutato più di 10 milioni di persone con i nostri articoli, recensioni e tutorial.

Entra anche tu a farne parte!
Riceverai contenuti premium, News dal mondo tech e tanto altro ancora.



Più letti

Il TP-Link Archer AXE75 è uno dei migliori router wireless oggi disponibili: supporta il WiFi 6E, è veloce e va benissimo per tantissimi usi diversi. Al suo prezzo difficile trovare di meglio.TP-Link Archer AXE75 - Recensione completa