HomeDispositivi e Periferiche di ReteD-Link DIR-X5460 - Recensione completa

D-Link DIR-X5460 – Recensione completa

L’evoluzione del WiFi ha portato standard di connessione più veloci e sicuri da utilizzare. Per questa ragione, avere dispositivi in grado di sfruttare tutte le potenzialità del WiFi 6 può fare la differenza.

Oltre alla velocità del collegamento a Internet, per ottenere il massimo dalla tua rete WLAN vale la pena scegliere un router wireless all’altezza.

Un esempio è il D-Link DIR-X5460, modello con caratteristiche di primo piano che vedremo nel dettaglio durante la recensione completa.

Sei pronto? Iniziamo subito! 😉

D-Link DIR-X5460 - Recensione completa

Pro:

  • Supporta il WiFi 6
  • Velocità fino a 4800 Mbps su 5 GHz
  • Porta USB 2.0 e porta USB 3.0
  • Buona copertura…

Contro:

  • … ma risente un po’ di muri e porte
  • Mancano porte 2.5G
  • Dotazione scarna

Azienda attiva dal 1986 e specializzata in periferiche di rete come modem, router e router portatili, D-Link è abbastanza conosciuta nel settore.

Si tratta di uno di quei marchi a cui rivolgersi per dispositivi entry level o quando non hai un budget molto elevato. Un po’ come Tenda o TP-Link, per intenderci. 🙂

Nel caso del D-Link DIR-X5460, però, il discorso è diverso. Ci troviamo di fronte a un router di fascia alta, di cui vedremo meglio i pro e i contro e soprattutto se vale la pena acquistarlo.

D-Link DIR-X5460
254 Recensioni

Design e connessioni

Se, avendo a che fare con il brand taiwanese, immagini dispositivi come il D-Link DSL-3788, qui siamo su un altro pianeta già a partire dal design.

Il D-Link DIR-X5460 è infatti un router wireless che misura 242 x 339 x 211 mm. Non ha dimensioni contenute, così come contenuto non è il peso che supera i 700 grammi.

Dai lati e sul retro partono le sei antenne esterne. A differenza di molti altri modelli – come i due RT-AX82U e RT-AX92U di ASUS – le antenne sono rimovibili.

Potrai quindi cambiarle e sostituirle sia in caso di guasto sia per migliorare la copertura. Come vedremo, di base va già bene. 😉

Sulla parte anteriore del D-Link DIR-X5460 ci sono i LED di stato con indicazioni sulla connessione, sulla LAN e sulla WLAN.

Sulla parte posteriore trovano invece spazio tutte le connessioni e le porte disponibili:

  • una porta USB 2.0;
  • una porta USB 3.0 o, com’è noto vedendo gli ultimi standard, USB 3.2 Gen 1×1;
  • quattro porte LAN Gigabit Ethernet;
  • una porta WAN Gigabit Ethernet;
  • il pulsante WPS;
  • il pulsante di reset;
  • l’ingresso per il cavo di alimentazione;
  • il pulsante di accensione e spegnimento.
D-Link DIR-X5460 Router EXO AX5400 Wi-Fi 6 con porta WAN e 4 porte LAN, MU-MIMO, gestione della banda SmartConnect, WPA3, Speedtest integrato. Si integra con Amazon Alexa e Gooogle Assistant.

Su questa dotazione c’è davvero poco da dire, se non: finalmente.

Finalmente, perché le antenne sono rimovibili e sostituibili, ma anche perché sono presenti non una ma due porte USB. Potrai condividere in rete (FTP e SAMBA) archivi e chiavette senza alcun problema. 😉

Unica “mancanza”, se così si può definire, riguarda la tipologia di porte LAN: sono Gigabit Ethernet e non 2.5G.

Ma oggi sono pochi i router che offrono questa velocità sul collegamento cablato, nonostante alcune schede di rete già ne dispongano.

Contenuto della confezione

Rispetto all’abbondanza di possibilità per la connessione dei tuoi dispositivi al router, non si può dire lo stesso per quanto riguarda la confezione.

All’interno della scatola di vendita troverai infatti soltanto:

  • D-Link DIR-X5460;
  • cavo di alimentazione;
  • cavo LAN con connettore Ethernet;
  • guida rapida e garanzia.
D-Link DIR-X5460 Router EXO AX5400 Wi-Fi 6 con porta WAN e 4 porte LAN, MU-MIMO, gestione della banda SmartConnect, WPA3, Speedtest integrato. Si integra con Amazon Alexa e Gooogle Assistant.

Velocità della rete

Una delle ragioni per passare al WiFi 6 da standard precedenti, come il WiFi 5 o il WiFi 4, è la migliore gestione dei flussi di dati.

Si tratta infatti di una soluzione a uno dei problemi delle reti wireless contemporanee: ci colleghiamo con tantissimi dispositivi allo stesso tempo. 🙂

Da questo punto di vista, il D-Link DIR-X5460 non delude e supporta una trasmissione:

  • fino a 600 Mbps sulla banda a 2.4 GHz, in complessivo meno veloce ma con una portata maggiore;
  • fino a 4800 Mbps sulla banda a 5 GHz, con una portata meno ampia ma molto più veloce.

Da qui capiamo anche come le porte LAN Gigabit Ethernet comincino a stare un po’ strette a router avanzati come questo. 😉

Oltre ai valori riguardanti la rete WLAN, però, in un modello come il DIR-X5460 di D-Link vanno considerati anche:

Le prime sono fondamentali, perché SoC, CPU e RAM saranno i diretti responsabili della trasmissione dei dati, della sua velocità e di qualsiasi collo di bottiglia.

Da questo punto di vista, il router D-Link presenta un processore con tre core e una frequenza di clock da 1,5 GHz.

Sufficiente a gestire grandi file, streaming in 4K e trasferimenti, lavora in tandem con una memoria RAM da 512 MB ed evita rallentamenti in tutti gli utilizzi. 😉

D-Link DIR-X5460 Router EXO AX5400 Wi-Fi 6 con porta WAN e 4 porte LAN, MU-MIMO, gestione della banda SmartConnect, WPA3, Speedtest integrato. Si integra con Amazon Alexa e Gooogle Assistant.

Buona anche la copertura, che senza ostacoli in mezzo può arrivare anche a 200 metri quadri. In realtà in contesti domestici o aziendali sarà inferiore ma comunque all’altezza delle aspettative.

Se però vuoi di meglio, allora potrebbe avere senso affiancare al D-Link DIR-X5460 un ripetitore WiFi o un access point. Nel caso in cui invece non vuoi buttare il tuo vecchio router, potrai comunque usarlo come ripetitore o punto di accesso alla rete. 😉

Configurazione e funzionalità

Il lato software offre invece un processo di configurazione del router molto semplice. Potrai entrare nell’interfaccia web del D-Link DIR-X5460 oppure utilizzare l’app D-Link WiFi, compatibile con Android e iOS.

In quest’ultimo caso, il sistema ti mostrerà quali sono tutti gli step per:

  • scegliere il nome della rete, o SSID;
  • impostare una password;
  • cambiare nome utente e password del router;
  • creare una rete per ospiti;
  • attivare le diverse funzioni avanzate del dispositivo, come OFDMA, MU-MIMO, protezione WPA3, Quick VPN e così via.

Fra queste ultime, il router di D-Link permette anche il controllo tramite assistente vocale Amazon Alexa o Google. Per farlo, dovrai tuttavia disporre di uno smart speaker Amazon o Google Home.

D-Link DIR-X5460
254 Recensioni

Conclusioni

Il D-Link DIR-X5460 si è rivelato un ottimo router wireless, che emerge nel ricco panorama dei dispositivi di rete grazie al supporto al WiFi 6.

C’è tuttavia molto altro, come la portata del segnale e le tantissime funzionalità. Inoltre, l’app è ben realizzata e potrai controllare il router anche con gli assistenti vocali Amazon e Google.

Insomma, se cerchi un modello che pur non costando tanto possa essere un investimento per gli ambienti domestici o aziendali, questo D-Link non ti deluderà.

Se però prima di scegliere vuoi dare un’occhiata a cosa offre il mercato, ti segnalo le guide:

Punteggio recensione

Rapporto qualità/prezzo
Copertura WiFi
Velocità WiFi
Funzionalità

Considerazioni

Il D-Link DIR-X5460 è un ottimo router con supporto al WiFi 6 e a tutte le funzionalità avanzate del nuovo standard di trasmissione wireless. Ideale per un ambiente domestico o una piccola azienda, è un investimento per il futuro.
Matteo Zigliani
Matteo Ziglianihttps://robadainformatici.it
CEO & Founder di www.robadainformatici.it, vivo l'informatica come una passione. Di giorno aiuto le persone a sfruttare la tecnologia a proprio favore, nel tempo libero condivido queste fantastiche conoscenze in questo spazio, con il resto della rete.

Articoli correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
CAPTCHA user score failed. Please contact us!

CIAO IO SONO MATTEO!

Creativo, appassionato e divoratore di qualsiasi novità; così descrivo al meglio la mia persona.
Da più di 15 anni mi occupo di informatica, collaboro con persone ed aziende per trovare ogni giorno soluzioni che migliorino la convivenza tra uomo e computer. Sin da piccolo ho sempre nutrito una forte passione per questo mondo, e non vedo l'ora di raccontare tutte le mie esperienze a te! ;-)

Unisciti a più di 5.000 iscritti!

Da anni Roba da Informatici è un portale dedicato al mondo tech e siamo orgogliosi di aver aiutato più di 10 milioni di persone con i nostri articoli, recensioni e tutorial.

Entra anche tu a farne parte!
Riceverai contenuti premium, News dal mondo tech e tanto altro ancora.



Più letti

Il D-Link DIR-X5460 è un ottimo router con supporto al WiFi 6 e a tutte le funzionalità avanzate del nuovo standard di trasmissione wireless. Ideale per un ambiente domestico o una piccola azienda, è un investimento per il futuro.D-Link DIR-X5460 - Recensione completa