Il 4K o UHD, Ultra High Definition, è una delle risoluzioni più alte che oggi sono messe a disposizione da TV e monitor per PC, action cam e telecamere IP.
Evoluzione del Full HD e del Quad HD, con 4K o Ultra HD ci si riferisce a un’immagine formata da 3840 x 2160 pixel.
I contenuti 4K sono composti da immagini che hanno una definizione quattro volte maggiore rispetto a quella del Full HD. Allo stesso tempo, però, richiede anche una maggiore potenza di elaborazione, di cui si occupa una scheda video.
Ora, se per film, video e serie TV va bene una qualsiasi scheda video recente, anche un modello economico, per il gaming il discorso cambia.
Un’immagine in Full HD è composta da 1920 x 1080 pixel, ossia poco più di due milioni (due megapixel). Al contrario, un’immagine in 4K è composta da 3840 x 2160 pixel, che sono poco più di otto milioni (otto megapixel).
Una scheda video pertanto dovrà gestire illuminazione, tridimensionalità, fisica, poligoni e, in più, anche un maggiore numero di pixel.
Per questa ragione, giocare in 4K richiede una configurazione di fascia alta almeno per quanto riguarda:
- il processore e la RAM;
- la scheda video;
- il monitor 4K.
Nonostante ciò, la risoluzione Ultra HD si sta diffondendo sempre di più.
Da un lato, tanto le TV 4K quanto i monitor 4K costano meno rispetto al passato. Dall’altro lato, l’evoluzione tecnologica nella componentistica ha reso il 4K una soluzione praticabile anche per:
- computer domestici;
- media center;
- gaming da PC o da console.
Se stai cercando uno schermo in grado di riprodurre contenuti in Ultra High Definition, qui trovi la lista dei migliori monitor 4K.
Per approfondire invece le questioni un po’ più tecniche, dai un’occhiata alla guida sulle differenze fra le varie risoluzioni di un monitor. 😉