Home » Recensioni » Router » Migliori antenne per router WiFi

Migliori antenne per router WiFi

Migliori antenne per router WiFi

La connessione ad internet, è diventata indispensabile negli ultimi anni e se solo pensi quanti dispositivi si connettono nella tua rete tramite la connessione wireless ogni giorno, fa capire quando essa sia importante. Non in tutti i punti della casa o dell’ufficio si riesce a percepire il segnale, a causa del raggio d’azione limitato del modem router WiFi e lo so, che ti da sui nervi quando il tuo smartphone ad esempio perde la connessione. Per ovviare a questo problema, si può ricorrere installando sul proprio dispositivo delle antenne per router che aumentano al massimo il campo della rete. Così facendo, riuscirai a percepirlo anche nei punti più lontani senza alcun problema. Ecco perché oggi ti propongo questo articolo sulle migliori antenne per router WiFi.

Perché installare un’antenna per router wireless?

Migliori antenne per router WiFi

Solitamente i produttori dei modem router Wi-Fi, almeno che non si acquisti un prodotto di fascia alta, non installano sul dispositivo delle antenne per router al top. Questo può causare quei malfunzionamenti in alcuni punti della stanza che hai notato. Le antenne dei router in commercio hanno un guadagno di 2 dBi.

Per poter ovviare al problema infatti , puoi installare delle antenne per router wifi, che garantiranno un guadagno fino a 12 dBi alla potenza del segnale wireless, e aumenteranno al massimo il campo.

Più sarà alto il guadagno delle antenne per router che andrai ad installare e più sarà ampio il campo della rete wifi.

Le antenne dei modem router generalmente sono universali, perciò prima di acquistarle dai un’occhiata se anche sul tuo dispositivo è possibile montarle. Nel caso non potessi farlo, l’unica soluzione per poter aumentare il campo della WiFi è quella di acquistare un nuovo router, oppure quella di seguire questa guida per poter aumentare il campo utilizzando una soluzione secondaria.

Come verificare e smontare le antenne del router WiFi

Come dicevo poco fa, prima di effettuare l’acquisto delle nuove antenne per router, bisogna verificare se è possibile smontarle, poiché per i router con tecnologia MIMO (con antenne integrate), non è possibile la sostituzione.

Se provi ad osservare le antenne del tuo modem router wireless, potrai notare che alla loro estremità c’è una ghiera in plastica. Muovendola ti darà la possibilità di svitare l’antenna dalla base e di scollegarla. A questo punto potrai sostituirla con quella nuova.

Quali antenne per router wifi scegliere?

In commercio possiamo trovare tanti tipi di antenne, ed ognuna funziona in un modo diverso. Ora proviamo a dare assieme un’occhiata.

Antenne Omnidirezionali

Le antenne omnidirezionali, sono le classiche antenne per router. Possono essere direzionale su qualsiasi lato e la maggior parte dei router ne possiede 3, in modo da massimizzare la copertura dell’area circostante.

Se hai un router con antenne da 2,4 GHz:

Se vuoi potenziare il range della tua rete WiFi al massimo, puoi acquistarne delle nuove con un guadagno più elevato, come ad esempio le antenne per router wifi TP-LINK TL-ANT2408CL che sono universali e possiedono un guadagno di ben 8dBi e dal costo di circa 8 Euro, oppure il modello di antenne più costose (anche se di poco) CSL – Antenna ad asta, che hanno un guadagno di 12dBi, un valore elevatissimo che permetterà di massimizzare la tua rete WiFi.

Se hai un router con antenne da 5 GHz

Ti consiglio delle antenne dual band, le quali potranno funzionare perfettamente, fino a router con tecnologia AC 1900. Permetteranno di farti guadagnare fino a 9 dBi

Note: se il tuo router possiede tre antenne, dovrai acquistare 3 prodotti per poterle sostituire tutte.

Antenne ad asta con piedistallo

Le antenne con piedistallo, sono uguali alle precedenti. La diversità che vi è fra i due modelli è appunto il piedistallo e la presenza di un cavo di 1m circa, il che ti permetterà di posizionare l’antenna nel punto in cui vi è maggior occorrenza, senza dover spostare il modem router.

I modelli più indicati sono le antenne per router wireless CSL – Antenna ad asta 12dBi con piedistallo e l’antenna TP-LINK TL-ANT2409A.

L’antenna TP-LINK TL-ANT2409A, è molto consigliata nel caso volessi metterla in un terrazzo o all’esterno, perché molto resistente alle intemperie ed inoltre offre un guadagno del segnale wireless elevato.

Il piano B per aumentare il segnale della WiFi

Come in tutte le cose c’è sempre una seconda via di fuga, o un piano B, e per poter aumentare al massimo il range della WiFi si possono utilizzare dei Range Extender, come descritto in questa guida.

Essi hanno il compito di captare il segnale generato dal tuo modem router wifi, e di ripeterlo verso la direzione in cui sono posizionati, nulla di più semplice. 😀

Conclusioni

Eccoci alle conclusioni, ora che hai capito come aumentare al massimo il range della tua rete wifi sfruttando delle antenne per router più potenti, non ti rimane altro che scegliere le tue preferite e divertirti a ricevere il segnale negli angoli più bui della tua casa o del tuo ufficio. 😉

Sommario
Migliori antenne per router WiFi
Nome Articolo
Migliori antenne per router WiFi
Descrizione
Installa sul tuo model router wireless una delle migliori antenne per router WiFi e aumenta al massimo la copertura del segnale per tutti i dispositivi.
Autore
Editore
Roba Da Informatici
Logo Editore

About Matteo Zigliani

Ciao sono Matteo, piacere di conoscerti. Durante la giornata passo il mio tempo a pensare come l'informatica potrebbe migliorare ulteriormente la vita delle persone, mentre nel tempo libero passo il mio tempo a condividerle in questo spazio e con il resto della rete.

Guarda anche

D-Link DCS-936L – Recensione completa

Al giorno d’oggi, sono tantissime le telecamere ad IP che puoi trovare sul mercato, ognuna …

migliori ripetitori wifi

Migliori ripetitori WiFi – Quali sono i più potenti?

Se stai cercando di amplificare la rete wireless della tua abitazione o del tuo ufficio, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *