HomeComputer, componenti e accessoriASUS Prime B560M-K - Recensione completa

ASUS Prime B560M-K – Recensione completa

Fra le varie schede madre per i processori Intel di decima e undicesima generazione, la ASUS Prime B560M-K occupa un posto particolare.

Infatti, si tratta di un modello pensato per offrire prestazioni di poco sopra la media a un costo decisamente più basso rispetto alle alternative.

Se stai pensando di assemblare un PC mid range e vuoi trovare la scheda madre giusta per te, allora scorri in basso per la recensione completa! 😉

ASUS Prime B560M-K - Recensione completa

Pro:

  • Ottimo rapporto qualità/prezzo
  • Supporta il PCIe 4.0
  • Porte USB 3.2 Gen 1
  • Supporta l’overclock della memoria RAM

Contro:

  • Non ha modulo WiFi o chip Bluetooth integrato
  • Non supporta l’overclock della CPU
  • Solo due slot per la memoria RAM

ASUS non ha certo bisogno di presentazioni. Già conosciuta per i suoi router e modem router, è un marchio particolarmente affidabile per quanto riguarda le componenti per PC Desktop. 🙂

Da questo punto di vista, la serie di schede madre con chipset Intel B560 conta diversi modelli.

Se la Prime B560M-A e la Prime B560-Plus rappresentano il massimo dell’offerta ASUS, la Prime B560M-K vuole rappresentare il connubio perfetto fra prezzo e qualità. 🙂

Nel corso della recensione, ti mostrerò quali sono i pregi e i difetti di questa scheda madre e, soprattutto, se e quando vale la pena comprarla.

Sei pronto? Cominciamo subito!

ASUS Prime B560M-K
613 Recensioni

Form factor e connessioni interne

La ASUS Prime B560M-K è una scheda madre con formato micro-ATX, una soluzione intermedia fra le più piccole mini-ITX e le ATX.

Rispetto alla Prime B550M-A WiFi, però, che dispone le sue componenti su un circuito integrato quadrato, il modello di cui sto parlando misura 24,4 x 21,1 cm.

Grazie a queste dimensioni, potrai montarlo su qualsiasi case mid-tower o superiore. Per esempio, già andrà benissimo il Cooler Master MasterBox MB530P, perfetto per una build di qualità. 😉

Andando sulla composizione interna della scheda madre, puoi notare subito come la ASUS Prime B560M-K sia abbastanza minimalistica e basilare.

Oltre al socket LGA 1200 per le CPU Intel e ai due connettori (4+4 pin e 24 pin) per alimentare processore e scheda madre, infatti, sul circuito stampato ci sono:

  • due soli slot per memoria RAM DDR4 in dual channel, fino a 64 GB totali e a 2933 MHz di frequenza;
  • uno slot PCI-Express 4.0 x16, dove potrai montare la scheda video dedicata;
  • due slot PCIe 3.0 x1 per eventuali periferiche ed espansioni;
  • due slot M.2 per SSD PCIe NVMe, di cui il primo opera con il PCIe 4.0 e il secondo con il PCIe 3.0/SATA;
  • sei porte SATA a cui potrai collegare degli Hard Disk oppure degli SSD SATA da 2,5 pollici.

La scheda madre di ASUS ha anche a disposizione due connettori USB 2.0 e un connettore USB 3.2 Gen 1 per le porte USB che troverai sulla parte frontale del case. 😉

ASUS Prime B560M-K - Scheda madre Micro ATX, Intel B560 LGA 1200 con VRM a 8 fasi, PCIe 4.0, due slot M.2, 1 GB Ethernet, HDMI, D-Sub, USB 3.2 Gen, 1 posteriore, connettore TPM, RGB direzionabile

Un’aggiunta interessante, soprattutto per un modello entry level come questo, riguarda la presenza di:

Pannello I/O posteriore

Se avessi bisogno di capire all’istante la fascia di prezzo della ASUS Prime B560M-K, basterebbe guardare al pannello posteriore con gli input e output.

Sul retro ci sono le diverse porte per tutte le connessioni disponibili. Nello specifico, troverai:

  • due porte USB 2.0;
  • una porta PS/2 combo, a cui collegare un vecchio mouse o una vecchia tastiera;
  • la porta HDMI;
  • la porta VGA o D-SUB;
  • quattro porte USB 3.2 Gen 1;
  • una porta LAN Gigabit Ethernet;
  • tre ingressi per jack da 3,5 mm.

In particolare a questi ultimi potrai collegare un sistema di casse 2.0 o anche 2.1 per il tuo computer. In aggiunta, c’è anche l’ingresso per il microfono esterno.

A parte questo, e al netto delle quattro porte USB 3.2 Gen 1 e della porta Gigabit Ethernet, come puoi vedere la dotazione è molto basilare.

Nulla a che vedere con una MSI MPG B460I, che pure è mini-ITX, ma abbastanza per poter assemblare un buon PC. Senza pretese, certo, ma in grado di offrirti versatilità. 😉

ASUS Prime B560M-K - Scheda madre Micro ATX, Intel B560 LGA 1200 con VRM a 8 fasi, PCIe 4.0, due slot M.2, 1 GB Ethernet, HDMI, D-Sub, USB 3.2 Gen, 1 posteriore, connettore TPM, RGB direzionabile

Performance della scheda madre

Come hai potuto vedere nei paragrafi precedenti, la Prime B560M-K di ASUS alterna ottime specifiche a scelte pensate per ridurre i costi di produzione.

Da una parte, quindi, hai:

  • il supporto al PCIe 4.0;
  • le porte USB 3.2 Gen 1;
  • la porta LAN Gigabit Ethernet.

Dall’altra parte, invece, devi accontentarti di un pannello I/O senza infamia e senza lode e di soltanto due slot di RAM.

E per quanto riguarda invece la CPU e le prestazioni della scheda madre?

Da questo punto di vista, la ASUS Prime B560M-K è in grado di supportare CPU Intel:

Non avrai problemi neanche con processori più esigenti, il Core i7-11700K o anche il Core i9-11900K, ma non è questo lo scopo del modello.

Per poter sfruttare al massimo le maggiori possibilità delle CPU high end di Intel, ti consiglio schede madri di fascia alta. Un esempio è la ASUS ROG Maximus XII Hero. 😉

Nonostante questo, fino a un Core i5 o a un Core i7 troverai nella ASUS Prime B560M-K un alleato affidabile e versatile durante l’uso quotidiano.

ASUS Prime B560M-K - Scheda madre Micro ATX, Intel B560 LGA 1200 con VRM a 8 fasi, PCIe 4.0, due slot M.2, 1 GB Ethernet, HDMI, D-Sub, USB 3.2 Gen, 1 posteriore, connettore TPM, RGB direzionabile

Si tratta di un modello basilare – è vero – ma con tutto il necessario per assemblare un computer con processore Intel di undicesima generazione. Oltre a quest’ultima, peraltro, avrai bisogno anche di scegliere un alimentatore all’altezza. 😉

Brutte notizie invece per l’overclock, anche se non troppo. Non è supportato l’aumento di frequenze per le CPU anche se di serie K, mentre potrai overclockare la memoria RAM.

Se può interessarti, qui trovi la lista delle migliori!

Contenuto della scatola

Non c’è molto all’interno della confezione di vendita della Prime B560M-K di ASUS. Dentro la scatola troverai infatti:

  • ASUS Prime B560M-K;
  • due cavi SATA dati;
  • due M.2 anchor;
  • I/O shield.
  • manuale d’installazione rapida.
ASUS Prime B560M-K
613 Recensioni

Conclusioni

La Prime B560M-K di ASUS alterna luci e ombre, come d’altronde ci si si aspetta da un compromesso ben riuscito.

In effetti, la scheda madre ha un ottimo rapporto qualità/prezzo, supporta le CPU Intel di undicesima generazione e permette anche l’overclock della memoria RAM.

Inoltre, il PCI-Express 4.0, le porte USB 3.2 Gen 1 e il prezzo vantaggioso rendono questa ASUS ideale per configurazioni di fascia media, dove hai bisogno di contenere il budget. 😉

Da questo punto di vista, la scheda madre non ti deluderà.

Se invece vuoi capire meglio quali sono le sue alternative, qui trovi la guida alle migliori schede madre per PC! 😉

REVIEW OVERVIEW

Rapporto qualità/prezzo
Chipset
Funzionalità

Considerazioni

Buon compromesso fra prestazioni e costo, la ASUS Prime B560M-K è una scheda madre pensata per configurazioni di fascia media e con un occhio al budget.
Matteo Ziglianihttps://robadainformatici.it
CEO & Founder di www.robadainformatici.it, vivo l'informatica come una passione. Di giorno aiuto le persone a sfruttare la tecnologia a proprio favore, nel tempo libero condivido queste fantastiche conoscenze in questo spazio, con il resto della rete.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

CIAO IO SONO MATTEO!

Creativo, appassionato e divoratore di qualsiasi novità; così descrivo al meglio la mia persona.
Da più di 10 anni mi occupo di informatica, collaboro con persone ed aziende per trovare ogni giorno soluzioni che migliorino la convivenza tra uomo e computer. Sin da piccolo ho sempre nutrito una forte passione per questo mondo, e non vedo l'ora di raccontare tutte le mie esperienze a te! ;-)

SEGUIMI ANCHE SUI SOCIAL! =>

Unisciti a più di 5.000 iscritti!

Da anni Roba da Informatici è un portale dedicato al mondo tech e siamo orgogliosi di aver aiutato più di 10 milioni di persone con i nostri articoli, recensioni e tutorial.

Entra anche tu a farne parte!
Riceverai contenuti premium, News dal mondo tech e tanto altro ancora.



Nuovi da leggere!

AKASO V50X - Recensione completa

AKASO V50X – Recensione completa

0
Nel vasto panorama delle action cam, il rischio di ritrovarsi un modello scadente è alto. Infatti, molti produttori spingono le caratteristiche tecniche - almeno,...