Home Definizioni Cos'è l'interfaccia SATA?

Cos’è l’interfaccia SATA?

Cos'è l'interfaccia SATA?

Il SATA o Serial ATA è un tipo di interfaccia utilizzata per collegare drive di memoria o lettori ottici alla scheda madre di un computer.

SATA è un acronimo che sta per Serial Advanced Technology Attachment e costituisce il successore dello standard PATA, ovvero Parallel ATA, conosciuto anche come IDE.

Con lo standard PATA il cavo era piatto e largo 5,1 centimetri, mentre il connettore era dotato di 40 pin Le velocità partivano dai 16 MB/s delle prime versioni fino ai 133 MB/s delle ultime.

Al contrario, il Serial ATA riduce notevolmente la larghezza del cavo, che risulta in una migliore aerazione del case, e presenta un connettore a 7 pin. Esistono tre versioni dello standard SATA:

  • SATA I, introdotto nel 2002: permette di raggiungere velocità di trasferimento teoriche fino a 1,5 Gb/s, con velocità effettive di 1,2 Gb/s (ovvero circa 150 MB/s)M
  • SATA II, del 2005: permette di arrivare a velocità teoriche fino a 3 Gb/s, con velocità effettive di 2,4 Gb/s, circa 300 MB/s;
  • SATA III, lo standard odierno introdotto nel 2009. Con il SATA III, la velocità teorica raggiunge i 6 Gb/s mentre quella effettiva i 4,8 Gb/s, cioè circa 600 MB/s.

Come puoi notare, già a partire dal SATA I le prestazioni dello standard IDE venivano superate. Inoltre, il SATA III è diventato necessario per consentire le alte velocità di trasferimento dei nuovi SSD o solid state drive.

Negli ultimi anni sono stati introdotti lo standard SATA 3.1 e SATA 3.2, che hanno consentito di aumentare l’efficienza dell’interfaccia SATA con gli SSD.

Nel complesso, i vantaggi dell’interfaccia SATA non riguardano soltanto le elevate velocità di trasferimento, ma migliore gestione dei drive di memoria in dispositivi come laptop e tablet.

Non solo, ma è stato migliorato sensibilmente il collegamento in RAID fra hard disk e l’AHCI, che consente una gestione più ottimizzata dell’accesso ai dati.

Matteo Ziglianihttps://robadainformatici.it
CEO & Founder di www.robadainformatici.it, vivo l'informatica come una passione. Di giorno aiuto le persone a sfruttare la tecnologia a proprio favore, nel tempo libero condivido queste fantastiche conoscenze in questo spazio, con il resto della rete.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

CIAO IO SONO MATTEO!

Creativo, appassionato e divoratore di qualsiasi novità; così descrivo al meglio la mia persona.
Dalla mia passione per i computer e l’informatica è nato il mio lavoro quotidiano, dal mio lavoro è nato questo fantastico spazio, dove scrivo delle mie esperienze e do consigli gratuiti a tutti gli utenti, che necessitano di un aiuto per risolvere i loro problemi tecnologici quotidiani.
Tutti i giorni collaboro con persone ed aziende, al fine di trovare possibili soluzioni, che migliorino l’impatto delle persone con la nuova tecnologia.
Ogni uomo ha una storia ed ogni storia merita sempre di essere raccontata.
Seguimi e ne scoprirai delle belle 😉

SEGUIMI ANCHE SUI SOCIAL! =>

Nuovi da leggere!

apeman 4k recensione

Apeman 4K: action cam – Recensione completa

Fino a qualche anno fa, il mercato delle action cam si era concentrato attorno a due poli. Da una parte, il settore high end, con...