HomeDispositivi e Periferiche di ReteASUS RT-AC88U - Recensione completa

ASUS RT-AC88U – Recensione completa

Negli ultimi anni, la richiesta di un collegamento a Internet più veloce ha permesso l’introduzione di dispositivi con maggiori prestazioni.

Rispondono a questa esigenza i vari modem/router pensati appositamente per connessioni DSL o anche per la fibra ottica.

Per avere davvero il massimo da Internet, tuttavia, anche la rete locale deve essere veloce e permettere così un migliore trasferimento dei dati.

Rispondono a questa esigenza i router wireless come ASUS RT-AC88U, un modello di fascia alta sviluppato pensando a videogamer e content creator.

Scorri in basso per leggere la recensione! 😉

ASUS RT-AC88U - Recensione completa

Pro:

  • Uno dei migliori router per PC
  • Dual band fino a 3100 Mbps
  • Ideale per i gamer e i creatori di contenuti
  • Interfaccia Web ricca di funzioni e impostazioni

Contro:

  • Non costa poco
  • Ha un consumo medio superiore alle alternative
  • Supera spesso i 45° C

ASUS è un’azienda che non si occupa soltanto di smartphone e laptop ma anche di periferiche, dispositivi e componenti da gaming.

Le caratteristiche del router di cui ti parlerò nella recensione lo rendono uno dei top di gamma nella categoria, come successo per il modello precedente ASUS RT-AC87U.

Nel corso della recensione completa, ti mostrerò quali sono i suoi pro e contro e come può migliorare le tue prestazioni nel videogaming.

Intanto, per sapere un po’ di più del prezzo, della disponibilità e delle offerte da qui puoi raggiungere la pagina Amazon di ASUS RT-AC88U! 😉

Connessioni e design

Esteriormente, il router è molto simile ad ASUS DSL-AC88U, ovvero la versione che è insieme modem e router. Puoi leggere qui la sua recensione. 🙂

Come puoi immaginare, ti troverai davanti un dispositivo costruito in maniera impeccabile e di ottima qualità anche se principalmente in plastica.

Le dimensioni del rouetr sono abbastanza importanti anche senza considerare l’estensione delle antenne.

ASUS RT-AC88U infatti misura 300 x 188 x 61 mm e pesa 950 grammi: di certo non si fa notare per compattezza.

Asus RT-AC88U Gaming Router AiMesh WLAN System, WiFi 5 AC3100, Gaming Engine, 8 x Gigabit LAN, Link Aggregation, 1.4 GHz DC CPU, Alexa & IFTTT & App Steuerung, AiProtection, USB 3.0

Se il lato superiore e anteriore contribuiscono all’estetica tipica della linea ROG di ASUS, dalla parte posteriore potrai farti un’idea delle possibilità offerte dal router.

Infatti, oltre al necessario connettore per l’alimentazione:

  • otto porte LAN Gigabit;
  • una porta WAN per il collegamento del modem;
  • il pulsante WPS;
  • una porta USB 2.0;
  • pulsante di accensione e spegnimento;
  • tasto reset.

Troverai anche due dei quattro connettori per le antenne, solidi e placcati in oro. Gli altri due sono collocati rispettivamente sul lato sinistro e sul lato destro.

La parte anteriore, oltre ai LED di stato che ti indicano l’attivazione delle varie opzioni del router, ospita anche la porta USB 3.0.

La scelta estetica non è delle più azzeccate, soprattutto se vorrai collegare un HDD o un SSD ma anche per eventuali modem portatili.

Eppure, grazie a entrambe le porte USB potrai installare un piccolo archivio sulla tua rete locale e accedere da tutti i tuoi dispositivi. 😉

Unboxing del router

Fatte le dovute differenze, la dotazione è la stessa che trovi con il modem ASUS DSL-AC88U ed è abbastanza completa.

Facendo l’unboxing della scatola, infatti, all’interno della confezione ci saranno:

  • il router ASUS RT-AC88U;
  • quattro antenne;
  • alimentatore da 45 W;
  • cavo ethernet RJ45;
  • manuale e garanzia;
  • CD con driver e software.

Su quest’ultimo punto, il mio consiglio però è di installare i driver e le applicazioni di utilità ASUS direttamente dal sito ufficiale.

Così, sarai sicuro che siano aggiornate! 😉

Asus RT-AC88U Gaming Router AiMesh WLAN System, WiFi 5 AC3100, Gaming Engine, 8 x Gigabit LAN, Link Aggregation, 1.4 GHz DC CPU, Alexa & IFTTT & App Steuerung, AiProtection, USB 3.0

Prestazioni di fascia alta

Le dimensioni e il peso di ASUS RT-AC88U non sono di certo una scelta arbitraria dell’azienda di Taiwan.

Dentro la scocca, infatti, il router è animato da componenti high end che servono a offrirti le migliori performance.

Le principali sono:

  • la CPU, un Broadcom Cortex A9 dual-core da 1,4 GHz, che permetterà al router di svolgere tutti i suoi compiti in modo veloce e reattivo;
  • una memoria RAM da 512 MB;
  • 128 MB di memoria ROM;
  • due chip dedicati al profilo NitroQAM.

In particolare, quest’ultima è la componente che supporta i data rate delle due bande del router:

  • quella a 2,4 GHz è più lenta ma ha una portata maggiore, e permette velocità fino a 1000 Mbps;
  • quella a 5 GHz ha una portata inferiore ma è più veloce, e consente velocità fino a 2167 Mbps.

Il miglioramento dal modello precedente, ASUS RT-AC87U, c’è e si nota soprattutto nella velocità dei trasferimenti.

Tuttavia, l’altra faccia della medaglia è costituita da:

  • un consumo superiore, che ora si attesta a quasi 15 W in media;
  • delle temperature superiori, che possono anche superare i 45° C.

Proprio per questa ragione, però, ASUS RT-AC88U è un router pensato per videogamer, creatori di contenuti e professionisti che vogliono ottenere il massimo della prestazione. 😉

Una delle carte vincenti del modello è la grande stabilità della rete, non soltanto a 2,4 GHz ma anche per la banda a 5 GHz. In questo modo, potrai trasferire dati e file senza alcuna preoccupazione!

Asus RT-AC88U Gaming Router AiMesh WLAN System, WiFi 5 AC3100, Gaming Engine, 8 x Gigabit LAN, Link Aggregation, 1.4 GHz DC CPU, Alexa & IFTTT & App Steuerung, AiProtection, USB 3.0

Le feature principali

Il pannello di controllo da cui puoi gestire le attività di questo router è la sua interfaccia Web, che si presenta ricca di funzioni.

Dopo aver effettuato l’accesso, ti troverai davanti una homepage chiara ma completa dalla quale attivare le varie impostazioni del modello.

Fra le principali, meritano senza dubbio una menzione:

  • creazione di una rete ospiti, per gli amici o i clienti che vogliono connettersi alla rete;
  • sezioni AiProtection e Time Scheduling, per gestire i filtri sulla navigazione e il tempo di accesso nonché la sicurezza della rete con la protezione WPA-2;
  • servizio QoS, o Quality of Service, che grazie alla tecnologia MU-MIMO massimizza le performance con più dispositivi collegati e per il gaming online e lo streaming;
  • accesso al GPN, il Gamer Private Network pensato per dare ai videogamer che giocano su Internet una VPN veloce e più stabile;
  • firewall avanzato che può filtrare URL ed è programmabile.

Anche da questo punto di vista, ASUS RT-AC88U mi ha comunicato una grande versatilità per qualsiasi tipo di esigenza.

Insomma, si tratta di un dispositivo certamente costoso ma ideale se vuoi il massimo dalla tua connessione. 😉

ASUS RT-AC88U
1.709 Recensioni

Conclusioni

Come hai visto nel corso della recensione, il router di ASUS è uno dei migliori della sua categoria per velocità di trasferimento, affidabilità nel tempo e funzionalità.

Anche se non è propriamente economico, se ben configurato può fare la differenza in molte attività: gaming, streaming online, reti private su tutte.

Certo, si tratta comunque di un router puro, per cui se hai bisogno anche di un modem ti consiglio di dare un’occhiata alla versione DSL.

Se invece vuoi capire quali sono le alternative, da qui puoi leggere la guida sui migliori router anche per fibra ottica! 😉

REVIEW OVERVIEW

Rapporto qualità/prezzo
Copertura Wi-Fi
Velocità Wi-Fi
Funzionalità

Considerazioni

Anche se non è un modello economico, ASUS RT-AC88U è uno dei migliori router oggi disponibili. Soprattutto se ami i videogame online e lo streaming di contenuti, è difficile trovare di meglio!
Matteo Ziglianihttps://robadainformatici.it
CEO & Founder di www.robadainformatici.it, vivo l'informatica come una passione. Di giorno aiuto le persone a sfruttare la tecnologia a proprio favore, nel tempo libero condivido queste fantastiche conoscenze in questo spazio, con il resto della rete.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

CIAO IO SONO MATTEO!

Creativo, appassionato e divoratore di qualsiasi novità; così descrivo al meglio la mia persona.
Da più di 10 anni mi occupo di informatica, collaboro con persone ed aziende per trovare ogni giorno soluzioni che migliorino la convivenza tra uomo e computer. Sin da piccolo ho sempre nutrito una forte passione per questo mondo, e non vedo l’ora di raccontare tutte le mie esperienze a te! 😉

SEGUIMI ANCHE SUI SOCIAL! =>

Unisciti a più di 5.000 iscritti!

Da anni Roba da Informatici è un portale dedicato al mondo tech e siamo orgogliosi di aver aiutato più di 10 milioni di persone con i nostri articoli, recensioni e tutorial.

Entra anche tu a farne parte!
Riceverai contenuti premium, News dal mondo tech e tanto altro ancora.



Nuovi da leggere!

JBL Flip 5 - Recensione completa

JBL Flip 5 – Recensione completa

0
Trovare la cassa Bluetooth giusta oggi può essere un’impresa, perché verrai immediatamente sommerso da decine di modelli diversi. In tutti questi casi, affidarsi a un...